Author Topic: Fiorentina-Tavagnacco 2:0; Viola è campione d'Italia!  (Read 807 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Messaggero Veneto: Scudetto alla Fiorentina, la friulana Mauro fa festa

Le parole di Ilaria Mauro, fra le protagoniste della stagione tricolore ed ex Tavagnacco

Una giornata da incorniciare quella di ieri per la Fiorentina Women’s, che ha conquistato il suo primo scudetto sotto gli occhi degli 8000 del Franchi. Per qualcuno, però, è stata una partita di grande emozione ulteriore. Chiedere a Ilaria Mauro, pilastro dell’attacco viola e della Nazionale, che ieri ha ritrovato il Tavagnacco, sua ex squadra dal 2002 al 2013. Una vita passata con il giallo e il blu addosso, colori che non si dimenticano. Il Messaggero Veneto quest’oggi in edicola riporta le dichiarazioni a caldo dell’attaccante: “Sono felice, anche perché si tratta del primo titolo per me e Firenze. Mi dispiace solamente di aver vinto proprio contro il Tavagnacco, ma sono davvero al settimo cielo” ha detto la giocatrice.

Federico Gennarelli
@Belisario88
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Stephanie, Giulia, Elena e le altre: ecco chi sono le ragazze invincibili

La Fiorentina Women’s si è laureata Campione d’Italia, andiamo a vedere le protagoniste di questa squadra

Il Corriere Fiorentino questa mattina fa un bel ritratto della Fiorentina Women’s e delle ragazze protagoniste di questo trionfo. A cominciare dalla corsa che hanno fatto, tutte insieme, con 20 vittorie su 21 partite giocate, 60 punti (8 in più del Brescia Campione d’Italia uscente), 87 gol fatti e 7 subiti. Per quello che riguarda i singoli, sotto la lente di ingrandimento finisce Stephanie Ohrstrom, portiere di nazionalità svedese, che ha sempre dato sicurezza. Poi la linea difensiva, con tre fiorentine su quattro: Alia Guagni a destra, Alice Tortelli ed Elena Linari, la coppia centrali rispettivamente di 19 e 23 anni, a sinistra Elisa Bartoli. La regina della mediana è stata Alice Parisi, forse la migliore della stagione. Con lei Marta Carissimi, Greta Adami e la capitana Giulia Orlandi. Poi l’attacco, formidabile, formato da Patrizia Caccamo e Tatiana Bonetti, le due ragazze che hanno realizzato una valanga di gol. Infine menzione anche per Ilaria Mauro, attaccante che si muove su tutto il fronte d’attacco. A queste vanno aggiunge anche Deborah Salvatori Rinaldi, Danila Zazzera, Valery Vigilucci, Martina Fusini, Giulia Ferrandi, Eleonora Binazzi e Francesco Durante.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina Women’s in Consiglio comunale per festeggiare lo scudetto

Invito ufficiale lanciato da Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport) e dalla presidente del Consiglio comunale Caterina Biti

Il Consiglio comunale ha salutato con un applauso la Fiorentina Women’s, campionesse d’Italia di calcio femminile. “Invitiamo ufficialmente le ragazze che sabato hanno vinto lo scudetto in Consiglio comunale – ha detto la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani nel corso di una comunicazione – perché veramente questa è una squadra che rende orgogliosa Firenze per lo spettacolo che ci ha regalato in questa stagione. Tra l’altro, come presidente della Commissione, mi sono sentita particolarmente coinvolta assieme alla mia vice Cristina Scaletti che è anche il medico delle ragazze seguendo nel corso dell’anno tutto il campionato. E’ stata una scommessa vinta da parte della Fiorentina. In soli due anni – aggiunge la presidente Giuliani – questo gruppo di atlete formidabili ha vinto uno scudetto storico. Un grazie, per tutte, alla capitana Giulia Orlando ma anche ad Alia Guagni che, con passaggi spettacolari, ha permesso alle compagne Caccamo e Bonetti di segnare i due gol partita. Avere diecimila persone allo stadio Artemio Franchi non è banale. Noi per primi – conclude la presidente Giuliani – lanciammo l’appello per questo incontro decisivo e, nonostante le molte titubanze, i fiorentini hanno risposto benissimo. Molti si sono ricreduti ammirando un calcio spettacolare ed in tanti hanno potuto apprezzare giocate e tocchi di grande classe. Grazie alla Fiorentina, al presidente Mencucci ed a queste ragazze che hanno regalato questo trofeo a Firenze”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Parla il babbo di Tortelli: “Un trionfo straordinario: vi racconto Alice”

C’è anche un po’ di Sesto Fiorentino nello scudetto conquistato dalla Fiorentina Women’s dopo la vittoria per 2-0 contro Tavagnacco allo stadio Artemio Franchi. Alice Tortelli, difensore classe 1998, è una nostra concittadina. Prima del trasferimento nel Firenze avvenuto nel 2013, ha vestito le maglie della Sestese e del Rinascita Doccia. Tuttosesto.net ha intervistato in esclusiva Alessandro Tortelli, babbo di Alice.
“Alice era molto tesa prima della partita, libera e gioiosa, invece, dopo la vittoria. L’ho rivista la sera tardi perché è andata a festeggiare lo scudetto con le compagne. Si rende conto di aver fatto una cosa molto importante, aver riportato uno scudetto a Firenze non finisce sotto traccia“.

Si può parlare di un vero e proprio avvenimento storico perché in Italia il calcio femminile non è molto sviluppato.
“A livello nazionale il calcio femminile è ancora uno sport dilettantistico, per questo motivo il numero di iscrizioni non sono quelle che vediamo in altre nazioni europee o negli Stati Uniti. Ciò che è successo sabato è uno spot non solo per Firenze, ma in generale per il calcio femminile. Forse è stata la prima partita, a livello nazionale, ad esser vista da circa diecimila spettatori“.

Sua figlia si aspettava questa cavalcata trionfale?
“Inizialmente no. Alice aveva addirittura dei dubbi sul fatto se avesse giocato titolare o no in questa stagione. Ha collezionato diciannove presenze in ventuno partite, con la Fiorentina che ha subìto solo sette gol quando manca una giornata al termine del campionato (quella, ininfluente, contro Res Roma, ndr)”.

Quando Alice ha cominciato ad assaporare lo scudetto?
“Dopo la vittoria in trasferta contro il Brescia (1-2, ndr), avversario per il titolo, la squadra ha giocato più libera di testa. Anche Alice era più tranquilla. Quel successo è stato uno spartiacque. E’ stata l’unica partita in cui le ragazze hanno sofferto. Contro il Mozzanica la Fiorentina non è riuscita a segnare il gol del pareggio, ma non ha sofferto. Quella di Brescia è stata una prova di forza perché, nonostante le difficoltà, la squadra ha subìto solo un gol“.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mencucci: “Obiettivo stagionale è EL. DV lascia? Non credo che questo momento scalfisca sua passione”

Il Presidente della Fiorentina Women’s ha parlato a Tele Iride

Il Presidente della Fiorentina Women’s Sandro Mencucci ha parlato durante la trasmissione Viola Express su Tele Iride: “Abbiamo festeggiato, fin da settembre avevamo dichiarato che l’obiettivo era quello di vincere lo Scudetto. Abbiamo rotto tanti pregiudizi, abbiamo dichiarato le nostre intenzioni e ci siamo riusciti.

Partita con il Brescia? Entrambe le partite con il Brescia hanno dimostrato la forza della nostra squadra. Campionato particolare con tre o quattro squadre di livello ma con le altre il gap è elevato, senza gli scontri diretti non riesci a capire di che pasta è fatta la squadra. Sarebbe stato bello fare partite con squadre estere per capire il livello nel pre-campionato. Credo che all’andata eravamo in una forma strepitosa, le asfaltammo, al ritorno il Brescia era ritornato sui suoi passi, quella fu una gara di grande tensione dove loro avevano la partita per agguantarci. Vincemmo. Avrò visto oltre 500 partite dal 2002, ma quella fu equivalente ad una delle topiche con i maschi.

Cosa rappresenta per me questo Scudetto? L’aver portato a casa un risultato con una missione a cui nessuno due anni fa poteva credere. L’umiltà con cui mi sono calato in questo contesto: seguire la squadra con tanta passione dall’inizio alla fine ha formato un bellissimo gruppo, non solo di atlete.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fattori: “Sono felicissimo, la Fiorentina è casa mia. Coppa Italia? Sarebbe bello fare il doblete“

L’allenatore della Fiorentina Women’s ha parlato a Tele Iride

L’allenatore della Fiorentina Women’s Sauro Fattori ha parlato durante la trasmissione Viola Express a Tele Iride: “Sono felicissimo, anche perché sono fiorentino. Ero convinto che la società mi aveva allestito una bellissima squadra. Io la Fiorentina la considero casa mia, ho esordito qui e fatto tantissime cose. Coppa Italia? Sarebbe bello fare il doblete. Quando ho capito che avremmo vinto? All’inizio dell’anno quando sono partito in ritiro. Partita al Franchi? Dobbiamo ringraziare la società, ce lo siamo probabilmente meritati. Sono tornato nel posto in cui ero già stato, per loro una emozione irripetibile”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le viola mirano al doblete. In Champions con le big

La Fiorentina correrà quindi il pericolo di trovarsi subito davanti un ostacolo quasi insormontabile

Focus sulla Fiorentina Women’s stamattina all’interno del QS. Il 4 o 5 ottobre 2017, le ragazze viola faranno il loro storico debutto nella Uefa Women’s Champions League. Una primizia per le viola, che entreranno in gioco direttamente nei sedicesimi (andata il 4 o 5 ottobre e ritorno l’11 o 12), ma che purtroppo, essendo alla prima partecipazione, non saranno testa di serie nel sorteggio che si terrà il 1 settembre, dopo la fase preliminare.

E qui sono nascosti i rischi: nella prima fascia ci sono squadre dalla grandissima tradizione, che giocano in campionati come quello francese, inglese, tedesco o spagnolo ma anche svedese e danese, che sono avanti anni luce rispetto a quello italiano. La Fiorentina correrà quindi il pericolo di trovarsi subito davanti un ostacolo quasi insormontabile. Nello specifico, sono undici, oltre a Fiorentina e Brescia, le squadre che hanno già centrato il pass per i sedicesimi, e molte di queste sono, come le viola, espressione di blasonati club maschili (LEGGI).

Prima però l’ultimo obiettivo per il finale di stagione: dopo l’ultima ininfluente giornata di serie A (sabato con la Res Roma), Fattori e Cincotta proveranno a guidare la squadra alla conquista della coppa Italia e quindi del doblete. Il 24 maggio ci saranno i quarti contro la Pink Sport Time Bari, che gioca in serie B, poi il 31 l’eventuale semifinale contro la vincente fra Unterland e Empoli (altre due squadre del campionato cadetto) e infine il 17 giugno l’auspicabile finale, che si giocherà in campo neutro e che potrebbe di nuovo opporre il Brescia alle viola.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Albo d’oro Serie A femminile: la Fiorentina riporta lo scudetto in Toscana dopo 22 anni

L’elenco completo delle squadre che hanno trionfato nel campionato di Serie A femminile

SERIE A FEMMINILE – ALBO D’ORO DEL CAMPIONATO F.I.G.C.

1985-86  Despar Trani 80
1986-87  Lazio
1987-88  Lazio
1988-89 Campania G.B. Giugliano
1989-90 Reggiana Refrattari Zambelli
1990-91  Reggiana Refrattari Zambelli
1991-92  Milan Salvarani
1992-93  Reggiana Refrattari Zambelli
1993-94  Torres Fo.S.
1994-95  Agliana
1995-96  Verona Günther
1996-97  Modena
1997-98  Modena
1998-99  Milan
1999-00  Torres Fo.S.
2000-01 Torres Fo.S.
2001-02  Ruco Line Lazio
2002-03  Foroni Verona
2003-04  Foroni Verona
2004-05  Poliplast Bardolino
2005-06  Fiammamonza
2006-07  Bardolino Verona
2007-08  Centropose Bardolino Verona
2008-09  Bardolino Verona
2009-10  Torres
2010-11   Torres
2011-12   Torres
2012-13  Torres
2013-14  Brescia
2014-15  AGSM Verona
2015-16  Brescia
2016-17  FIORENTINA WOMEN’S

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO