Freitas: “Non all’altezza, ma Sousa non rischia. Ritiro? Ne parleremo”
Il direttore sportivo della Fiorentina, Carlos Freitas, ha parlato ai media presenti nella mixed zone del Barbera: “La partita di oggi è lo specchio di tutta la stagione quando abbiamo affrontato squadre di questo tipo. Abbiamo perso molti punti quest’anno, non siamo stati all’altezza della responsabilità della gara. Ritiro? Ne parleremo, ma non ora, non è il momento. Dobbiamo far uscire una ragione per questo tipo di prestazione, che non è stata all’altezza. Oggi non siamo stati in grado di mettere l’avversario alle corde. Abbiamo avuto un paio di opportunità, ma non siamo stati all’altezza. Esclusione Bernardeschi? Aveva un piccolo condizionamento fisico. Sousa? La società ha dato segni più che sufficienti nei momenti delle difficoltà, ha scelto una via e la seguirà fino al termine della stagione. Non voglio trovare scuse per oggi, perché questa partita andava vinta e arrivava dopo una prestazione importante come quella contro l’Inter”.
Sousa: “Tra le peggiori partite della mia gestione. Chiesa out scelta tecnica, Bernardeschi… “
Queste la parole di Paulo Sousa ai microfoni di Premium Sport nel post gara di Palermo-Fiorentina: “Quella di oggi è stata una delle peggiori partite in queste due stagioni, forse anche peggio del primo tempo di Pescara. E’ mancato gioco e movimento senza palla. Il Palermo invece si è chiuso bene e ci attaccava sempre in profondità, hanno vinto quasi tutti i duelli. Oggi la squadra non ha reso secondo le sue possibilità. Loro in campo hanno messo molto di più, avevano voglia di vincere. Quasi tutti i giocatori, a livello individuale, hanno reso al disotto delle proprie potenzialità. Abbiamo difficoltà contro squadre che giocano con un blocco basso, ma possiamo fare molto meglio rispetto a quanto fatto oggi. Bernardeschi e Chiesa in panchina? Berna ieri ha avvertito un piccolo dolorino. Oggi stava un po’ meglio, ma abbiamo scelto di puntare su Ilicic perché veniva da delle buone prestazioni e anche oggi è stato tra i più incisivi. Chiesa? E’ stata una scelta tecnica, anche oggi non ha preso le decisioni migliori, così come i suoi compagni. Non è un buon momento per lui, ma passerà”.
Borja Valero: “Partite come queste non sono da Fiorentina. Europa? Ci proveremo fino in fondo”
Nella mixed zone del Barbera si è presentato anche Borja Valero: “Abbiamo sbagliato tante occasioni oggi, nonostante avessimo preparato bene la partita. Pareggio del Milan? Siamo dei professionisti, dobbiamo cercare l’Europa fino in fondo. Peccato per oggi perché non siamo riusciti a vincere, doveva essere una partita diversa. Abbiamo provato di tutto, il mister ha anche cambiato schema, ma non siamo riusciti a creare occasioni chiare in attacco. L’unica cosa che dobbiamo fare adesso è allenarci bene e preparare la prossima partita. Ci sono giornate così, ma sbagliare in questo modo le partite non è da Fiorentina”.
Sousa a Sky: “Non abbiamo preparato bene la gara. Sentiamo il peso delle occasioni mancate”
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta di Palermo: “Mancanza di mobilità, velocità, di lavorare senza palla: solo dopo aver subito il gol abbiamo alzato la testa, ma abbiamo commesso troppi errori individuali. Il Palermo ci ha stretti bene e chiusi gli spazi. Il sesto posto? Noi lavoriamo per vincere ogni partita, ma oggi non siamo stati per niente vicini alla nostra qualità. Cerco di lavorare con i miei ragazzi e spingerli durante tutta la settimana, poi dipende da loro. Questa settimana abbiamo lavorato bene, con buona intensità di lavoro, purtroppo non siamo riusciti a trasmetterlo in partita. Contro le squadre che abbassano il blocco come il Palermo non diamo il meglio di noi. Giocatori tecnici in panchina? Ho voluto dare equilibrio con Milic, Borja e Ilicic danno il meglio negli spazi stretti, purtroppo oggi non ci sono riusciti. L’ultimo passaggio non è riuscito bene. Il Palermo ci ha tolto profondità offensiva. Il peso della situazione non lo sento solo io, ma tutti i ragazzi. Non sono stato capace di preparare bene la partita, e cercherò di migliorare per il futuro”.
Sousa in conferenza: “Mlakar sì e Bernardeschi no scelta tecnica. Oggi è mancato Gonzalo”
Paulo Sousa ha parlato anche in conferenza stampa: “Quella di oggi è stata una delle peggiori partite da quando sono arrivato a Firenze, assieme al primo tempo di Pescara. L’avversario giocava basso, con poco spazio tra i reparti e puntava sulle ripartenze. Le decisioni di quasi tutti i singoli sono state sbagliate. Mi dispiace tanto per i ragazzi perché lavorano bene durante la settimana. Abbiamo perso quasi tutti i duelli per i palloni ed è mancata verticalizzazione in area. Nessuna differenza tra primo e secondo tempo? Dipende anche dall’atteggiamento dell’avversario. Abbiamo cercato di inserire un altro uomo in area e di passare alla difesa a tre. Oggi sono mancate le verticalizzazioni di Gonzalo, ma abbiamo comunque la qualità per cercarla attraverso altre soluzioni. Ritiro? E’ una decisione che deve prendere la società, io sono un impiegato della società e accetto le sue decisioni. Bernardeschi? Ieri, durante l’allenamento, ha sentito un dolorino. Oggi stava meglio e per questo è andato in panchina, ma alla fine ho preferito inserire Mlakar per scelta tecnica. Federico, per il nostro staff medico, era pronto per giocare. I ragazzi mi hanno sempre dimostrato voglia di imparare e voglia di vincere. Oggi è mancato il ritmo. Stagione finita? Faccio sempre giocare chi durante la settimana mi dice di aver voglia di onorare questa maglia”.