Author Topic: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:0  (Read 3454 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #8 on: 04/29/17, 02:10 »
Probabile formazione Palermo: Lo Faso e Sallai dietro Nestorovski

Le probabili scelte di Bortoluzzi per la gara contro la Fiorentina

Antiviglia di Palermo-Fiorentina. Come riportato da mediagol.it, la squadra rosanero dovrebbe scendere in campo col 3-4-2-1 al “Renzo Barbera”. Posavec in porta, Sunjic, Gonzalez, Andelkovic in difesa, Rispoli, Gazzi, Bruno Henrique e Aleesami a centrocampo, Sallai, Lo Faso dietro alla punta Nestorovski.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #9 on: 04/29/17, 02:10 »
Palermo: fisioterapie per Rajkovic. Embalo e Stefan Silva…

Le ultime dal campo sui prossimo avversari della Fiorentina

Seduta d’allenamento pomeridiana per il Palermo, che ha proseguito oggi il percorso d’avvicinamento al match di domenica contro la Fiorentina. Per i rosanero, al ”Tenente Onorato” di Boccadifalco, dopo i consueti lavori di riscaldamento, esercitazioni tecnico-tattiche in porzione ridotta del campo. La seduta è stata conclusa da una sessione di tiri in porta. Leonardo Marson ha lavorato regolarmente con i compagni. Carlos Embalo e Stefan Silva hanno svolto un lavoro differenziato, Slobodan Rajkovic si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti. Lo riporta mediagol.it.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #10 on: 04/29/17, 02:11 »
Palermo-Fiorentina: quando il Barbera si trasforma in un “campo di battaglia”

Nel recente passato alcuni episodi hanno fatto scatenare l’ira della squadra rosanero nei confronti di quella viola

Quando il “Renzo Barbera” si trasforma in un “campo di battaglia”. E’ successo abbastanza spesso in passato tra Palermo e Fiorentina. Lo stadio siciliano, infatti ha ospitato duri scontri, anche verbali, tra la squadra rosanero e quella viola.

Impossibile, allora, dimenticare quanto avvenuto l’11 marzo 2007, giorno del ritorno di Luca Toni nell’isola. La partita è bella e intensa fin dalle prime battute. Al trentatreesimo, il fattaccio: Guana si fa male, si accascia a terra, lascia il pallone, Mutu lo recupera, si invola verso la porta avversaria, dribla Biava e Barzagli e segna con un preciso diagonale destro. Al Barbera scatta l’inferno. I padroni di casa intraprendono la caccia all’uomo sul rumeno, colpevole – secondo il loro punto di vista – di non essersi fermato. Guidolin, tecnico dei rosanero, perde il lume della ragione, va su tutte le furie e l’arbitro Messina lo espelle. Prima di lasciare il campo, però, l’allenatore si rende protagonista di un duro faccia a faccia con Prandelli. “A parti invertite, avrei fermato la squadra e fatto segnare la Fiorentina. Se mi accadrà una cosa del genere, mi comporterò come ho detto, altrimenti è giusto che mi sputino in faccia”, disse Guidolin nel post partita. “Non ho visto niente. Mi sembrava che Guana avesse mancato la palla”, furono, invece, le parole di Mutu. Per la cronaca, la partita finì 1-1, con i siciliani, nonostante l’uomo in meno, capaci di agguantare il pari con un super gol del ventenne Cavani. Due punti persi dalla Fiorentina, sicuramente uno guadagnato dal Palermo.

Passa poco più di un anno e i rosanero vanno nuovamente su tutte le furie nei confronti dei viola. E’ il 26 ottobre 2008, quel giorno la Fiorentina dimostra tutto, tranne di avere il braccino corto. Anzi. L’incriminato, questa volta, non è Mutu, ma il suo compagno di reparto, Alberto Gilardino. Sì, perché fu proprio l’attaccante di Biella a portare in vantaggio gli ospiti con un tocco di braccio, facendo così scatenare i tifosi rosanero. “Ho ricevuto una ginocchiata da dietro e ho preso il pallone con la mano. Poi ho rivisto le immagini e lo ammetto: l’ho preso di mano”, disse il Gila, squalificato poi per due giornate. A differenza dell’anno precedente, la Fiorentina riuscì a portare a casa la vittoria grazie al 3-1 finale (doppietta di Mutu dopo Gilardino e rete di Simplicio per i padroni di casa).

In più di una circostanza, dunque, c’è stata buriana tra Palermo e Fiorentina al Barbera. Speriamo che domenica non ci sia niente di rilevante da commentare e che, soprattutto, i tre punti prendano la via di Firenze.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #11 on: 04/29/17, 02:12 »
Lo strano incontro di Pandolfini del 1946, quando Palermo-Fiorentina finì con i carabinieri in campo!

Un episodio unico nella storia del calcio italiano avvenuto il 3 marzo 1946 al termine di Palermo-Fiorentina

UN CARABINIERE a cavallo lo vide da lontano e gridò: «Egistooo!». Non erano su un viale, o addirittura in una strada, erano in mezzo al campo da gioco dello stadio di Palermo, durante mischie e tafferugli, e lancio di petardi che avevano costretto l’arbitro Generoso Dattilo (nonostante il nome di battesimo dava un rigore soltanto in caso di morte in area) a interrompere la partita tra il Paleremo e la Fiorentina. Era il 3 marzo 1946. Quell’Egisto chiamato dal carabiniere a cavallo era Pandolfini, che lo riconobbe subito, erano di Signa tutt’e due.

GIORNI difficili, così dificili e addirittura avventurosi che per raggiungere Palermo la squadra della Fioirentina fece il vaggio su tre automobili. Comodo, eh? Non troppo. A parte il fatto che a quell’epoca l’autostrada non era nemmeno un desiderio, le auto erano per così dire precarie. In che senso? Nel senso che la Lancia Artena sulla quale erano saliti Pandolfini stesso e altri giocatori battè uno specie di record tra andata e ritorno: ventidue forature, dicesi ventidue.

LAUTA cena durante il viaggio, a Reggio Calabria. Menù, fichi secchi. Torniamo sul campo di Palermo.La formazione dei viola era questa: Griffanti, Eliani, Piccardi, Rallo, Avanzolini, Magli, Morisco, Dell Rosa, Biagiotti, Gritti, Pandolfini. Allenatore Bigogno. Nel Palermo c’erano il portiere Corghi, e con l’11 Di Bella, poi allenatore. Tornò la calma, i carabinieri uscirono dal campo, i giocatori ripresero il loro posto. Risultato finale 0-0. Poi cominciò per i viola il viaggio di ritorno su quelle tre auto. Notizie precise non ne abbiamo, ma sembra che stiano per arrivare.

LA NAZIONE

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #12 on: 04/29/17, 02:13 »
Dal centro sportivo: Gonzalo e Tomovic ancora out, spazio a Salcedo. Sulla trequarti…

Le ultime dal campo sulla Fiorentina

Come riportato da Radio Bruno Toscana, la Fiorentina si è allenata questa mattina in vista della partita di domenica pomeriggio al “Barbera” contro il Palermo. Al centro sportivo anche il direttore generale dell’area marketing Andrea Rogg. La squadra ha svolto lavoro atletico e tattico.

Per quanto riguarda i singoli, Tomovic non è ancora disponibile. Ha iniziato le terapie dopo l’infortunio subìto contro l’Empoli. Ancora allenamento a parte per Gonzalo. In dubbio la sua convocazione per la gara di domenica pomeriggio. La difesa, quindi, dovrebbe essere composta da Sanchez, Astori e Salcedo. Sulla fascia sinistra potrebbe esserci Maxi Olivera, con Chiesa su quella di destra. In mediana Vecino e Badelj. Ballottaggio sulla trequarti tra Bernardeschi, Ilicic e Saponara con il primo in vantaggio sugli altri due. Sicuro del posto è Borja Valero. In attacco agirà Babacar visto che Kalinic è squalificato.
 
Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #13 on: 04/29/17, 02:14 »
Sousa, il Palermo e quel dubbio sulla trequarti

Ilcic sta meglio in quest’ultimo periodo. Bernardeschi è un po’ appannato a livello mentale che fisico. Il rigore sbagliato contro l’Inter non l’ha certo aiutato

Josip Ilicic o Federico Bernardeschi? Dovrebbe essere questo uno dei ballottaggi in casa Fiorentina in vista della partita contro il Palermo. Le ultime notizie dal campo confermano questa sensazione.

I due fantasisti stanno vivendo momenti diversi. Lo sloveno, la cui stagione è stata contraddistinta più dai pali che dai gol, è reduce da due buone prestazioni. Contro l’Empoli ha dato una marcia in più alla squadra, fra dribbling, accelerate e assist, come quello che ha messo Borja Valero davanti alla porta di Skorupski in occasione del pareggio di Tello. Una buona partita condita, anche in quel caso, dal legno colpito su punizione sul parziale di 1-1.

Spunti positivi, Ilicic, li ha fatti vedere anche sabato scorso contro l’Inter. La Fiorentina ha beneficato dell’ingresso in campo dell’ex Palermo. Al Barbera potrebbe toccare a lui, contro un avversario al quale Josip ha già fatto male con la maglia viola addosso.

Bernardeschi sta sicuramente peggio di Ilicic. Non tanto sul piano fisico, quanto piuttosto su quello psicologico. Le voci sul suo futuro potrebbero aver influito oltremodo sulle sue prestazioni. Il rigore sbagliato malamente contro l’Inter non può certo avergli fatto bene a livello morale. Per questo motivo il talento di Carrara potrebbe riposare contro il Palermo, anche se con Sousa, si sa, le sorprese di formazione sono sempre dietro l’angolo.

Poche ore e il dubbio sarà svelato. L’importante, però, sarà conquistare i tre punti, indipendemente da chi agirà alle spalle di Babacar.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #14 on: 04/29/17, 02:14 »
Baccaglini pensa già alla B: “Obiettivo promozione immediata. In estate sarà rivoluzione”

Paul Baccaglini, neo presidente del Palermo, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Con Zamparini le cose sono chiare da tempo, serviva un processo burocratico, ma adesso siamo a buon punto. L’obiettivo è quello di tornare in Serie A subito e vogliamo affidarci agli esperti della B, che sanno come vincere il campionato. Sicuramente ci sarà una rivoluzione, mirata all’obiettivo di trovare subito la promozione”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #15 on: 04/29/17, 13:21 »
Stadio: Della Valle, missione per l’Europa. Oggi pranzo insieme alla squadra prima della trasferta

Sull’edizione odierna di Stadio si parla della corsa per la qualificazione all’Europa League

Sarà presente al Centro Sportivo Andrea Della Valle, prima della partenza della squadra per Palermo, e pranzerà insieme ai giocatori ed allo staff. Questo si legge sull’edizione odierna di Stadio, che racconta come, nonostante gli impegni di lavori, proverà ad esserci anche Mario Cognigni. Ad aspettarli, ovviamente, anche Corvino e Sousa. Tutti convocati per una riunione plenaria: prima, durante e dopo il pranzo, Della Valle farà sentire il peso della società, ricordando anche le parole spese nella conferenza stampa congiunta tenuta insieme al direttore generale viola e Gonzalo. Il Presidente onorario insisterà anche su un altro aspetto: per la Fiorentina l’Europa è un approdo naturale. Nonostante gli eventuali stravolgimenti estivi dettati dal sesto posto, la società crede che il gioco valga la candela. Verranno trasmessi questi concetti a Sousa ed alla squadra, perché nessuno sottovaluti l’importanza di questo traguardo, richiedendo l’impegno assoluto e forse anche quel pizzico di entusiasmo che in questa stagione si è notato solo a tratti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO