Firenze contro la Nazionale, una storia nata poco prima dei Mondiali del 1990 per le note vicende legate al passaggio di Baggio in bianconero e sviluppatasi in seguito in virtù di comportanenti tenuti dalla FIGC nei confronti della Fiorentina non sempre ritenuti "idonei" dai tifosi viola.
Ma la storia insegna che la Nazionale a Firenze è sempre stata coccolata e ben voluta. A parte il fatto che in 23 gare disputate nel Comunale fiorentino l'Italia non ha mai perso, Firenze ha sempre dato molto all'Azzurro nazionale, sotto tutti gli aspetti. In Roveta, sopra Scandicci, la Nazionale, ad esempio, preparò i Mondiali del 1934 e del 1938 (entrambi vinti).
Tra il 1949 ed il 1952 tre gare degli azzurri a Firenze fecero registrare un'affluenza media di 85.000 spettatori !
Ci sarebbe, poi, il capitolo "Coverciano", la casa della Nazionale, voluta fortemente dal lungimirante Marchese Ridolfi, sul quale non ci soffermiamo perché non basterebbero 1.000 righe e rischieremmo di andare anche fuori tema.
Però, c'é un però...
E' sicuramente palese il fatto che sia difficile coltivare sentimenti forti per l'azzurro se non si può manifestarli in occasione di gare valide per una competizione ufficiale. Ebbene... che dire di fronte a questo dato: negli ultimi 50 anni l'Italia ha disputato a Firenze solo 2 gare valide per competizioni ufficiali (tra l'altro contro le "umili" Irlanda e Romania, in occasione delle qualificazioni per l'Europeo e mai per un mondiale...).
Ci chiediamo, quindi, come sia possibile chiedere ai fiorentini uno "sforzo" che non trova basi solide nel passato remoto... degli ultimi 50 anni !
Prima degli anni novanta la Nazionale a Firenze (gara ufficiale o amichevole che fosse) era seguita in media da oltre 46.000 persone. Se consideriamo che, nel dopoguerra, la Nazionale ha giocato a Firenze solo 4 partite il cui risultato valeva "qualcosa", il pubblico fiorentino, nonostante tutto, ha sempre sostenuto gli azzurri, come nel 1952 quando, circa 100.000 fiorentini, affollarono il "Comunale" in occasione di Italia-Inghilterra.
Sapere che 70.000 fiorentini assistettero all'amichevole con la Svezia nel 1951 oppure che 43.000 concittadini assistettero all'amichevole col Galles nel 1965 fa capire in modo netto e concreto cosa abbia rappresentato la Nazionale per Firenze in passato.
Un altro dato incredibile è il seguente: in quasi 80 anni di vita dello stadio di viale Fanti la Nazionale
non ha mai giocato una gara valida per una competizione ufficiale nell'orario notturno !Personalmente è molto triste sapere che, per infrangere questa lacuna, è stata scelta la gara contro le "invincibili" isole Fær Øer. Senza considerare che, se non fosse stato per la presenza di Prandelli, questa gara sarebbe potuta svolgersi tranquillamente a Empoli, Siena, Livorno o Pisa (dove la Nazionale, tra l'altro, ha giocato più volte rispetto a Firenze negli ultimi 25 anni...).
Firenze ed i fiorentini si meritano di più. E non solo in termini di rispetto...
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63163