Ranking FIFA – Messico in ascesa. L’Italia rischia di scivolare giù
La graduatoria aggiornata della classifica mondiale
In questi giorni si sta disputando in Russia la 10° edizione della Confederations Cup e l’Italia è sicuramente fra le spettatrici più interessate, visto che il Messico, impegnato in questa manifestazione, potrebbe superarla nella graduatoria mondiale.
La squadra di Juan Carlos Osorio Arbeláez, infatti, dopo il successo ottenuto sulla Nuova Zelanda, ha accorciato ulteriormente il distacco dagli azzurri nel Ranking FIFA come dimostra la graduatoria aggiornata sottostante.
Al Messico basterà anche un pareggio contro la Russia per potere accedere alle semifinali di questa manifestazione ed acquisire, così, la possibilità di disputare almeno altre 2 gare (in quanto, nella Confederations Cup, è prevista anche la finale per il 3° posto).
La 12° posizione dell’Italia nel Ranking FIFA è, quindi, seriamente a repentaglio, considerato soprattutto che, nel caso in cui il Messico dovesse vincere la gara con la Russia (in programma il 24 giugno) aggancerebbe proprio l’Italia nella graduatoria mondiale, con la possibilità, poi, anche di superarla prima del prossimo “fixing” in programma nei primi giorni di luglio.
A questo punto, considerata la delicata posizione degli azzurri sia nella classifica mondiale (in cui è tallonata da vicino da Inghilterra, Perù e Croazia, oltre che dal citato Messico), che in quella del girone di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo, possiamo considerare la partita contro Spagna, in programma il prossimo 2 settembre, un vero e proprio spartiacque per il futuro della nostra nazionale.
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar