Vittoria della Primavera sull'Empoli Ladies
Finisce con la 19° vittoria in 20 partite il girone interregionale del campionato di categoria per la Fiorentina Women’s FC Primavera. Battuto in trasferta anche l’Empoli per 1-0, con gol nel recupero del secondo tempo firmato da Sofia Lorieri. Resta quindi imbattuta la formazione viola che chiude con 58 punti, col miglior attacco (137 reti fatte) e la miglior difesa (7 gol subiti). In classifica seguono il Perugia (a 48 punti) e l’Empoli (a 43). Per le giovani gigliate prosegue anche la lunga striscia da imbattute che resiste dal novembre 2015. Da allora sono arrivate 39 gare utili consecutive, tutte vinte a parte lo 0-0 maturato proprio a Perugia nella sfida di ritorno di questo campionato. Per le viola anche la soddisfazione del titolo di capocannoniere per Bethany Purse, che chiude con 43 realizzazioni davanti a Eleonora Lo Vecchio dell’Empoli Ladies, seconda con 33 gol: seguono altre cinque viola tra le migliori venti realizzatrici del torneo.
La gara con l’Empoli, giocata su un terreno insidioso, è stata intensa e combattuta. Le padrone di casa perdono per infortunio al ginocchio al 35’ De Rita a cui va l’in bocca al lupo per una pronta ripresa. Nel secondo tempo Fiorentina molto presente in attacco. Al 12’ entra Lorieri per Brundo e impegna pochi minuti dopo il portiere avversario, già messo alla prova da un tiro insidioso di Corazzi qualche minuto prima. E’ la stessa Lorieri che, nel secondo dei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara, si invola caparbiamente sulla fascia, converge e fa partire il tiro che regala il successo alle viola.
“E’ stata una gara non bella – sottolinea il tecnico Sara Colzi - vinta grazie alla mentalità e al temperamento. Abbiamo costruito tanto ma abbiamo fatto anche diversi errori sottoporta. Sono contenta che le ragazze abbiano questi successi, perché ci stanno mettendo grande impegno dall’inizio dell’anno e stanno crescendo. E’ un momento positivo per il calcio femminile fiorentino. I successi della prima squadra ci impongono giocoforza di essere all’altezza e quindi sentiamo grande responsabilità in quello che facciamo. Lo scorso anno dopo una partenza in cui abbiamo pagato un po’ lo scotto del noviziato e una grande rimonta abbiamo chiuso il campionato secondi a un punto dalle vincitrici. Quest’anno abbiamo fatto bene fin dall’inizio e non abbiamo mai tirato il freno, mettendo tra noi e il Perugia, secondo, dieci punti di divario. Le umbre si sono confermate una grande realtà e che potremo ritrovare da avversarie anche nelle finali nazionali. Va sottolineato il lavoro di tutto lo staff, col quale abbiamo formato un blocco unico di grande affiatamento. Ora la Coppa Toscana (dove tutte le squadre ci attendono per prendersi la rivincita) e le Finali nazionali. Mercoledì alle 16 a San Marcellino c’è il primo importante test per preparare la seconda parte di stagione, l’amichevole contro la prima squadra della rappresentativa toscana femminile. Poi il 22 aprile l’esordio in Coppa Toscana nel derby in casa del Florentia. Alle finali nazionali incontreremo le squadre più organizzate d’Italia ed è inutile sottolineare che sarà un momento chiave per misurare la nostra reale forza”.