Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)  (Read 453 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)
« Reply #16 on: 03/19/17, 20:34 »
Under 16, le pagelle viola: Fiorini detta i tempi, Servillo decisivo, Fallani conserva
 
Le pagelle viola di Fiorentina-Sassuolo Under 16:

FALLANI 6,5: nel primo tempo un paio di interventi di ordinaria amministrazioni, ma alla mezz’ora è decisivo quando vola a togliere dall’incrocio il tiro di Petronelli. Nel secondo tempo è attento sul tiro di Mucci, poi deve sporcarsi raramente i guanti.

PIEROZZI N. 6,5: un motorino sulla corsia destra, copre la fascia senza mai fermarsi, rendendosi anche pericoloso su calcio piazzato.

PIEROZZI E. 7: spostato al centro per sopperire alla squalifica di Siniega, si disimpegna in modo egregio, non concedendo niente agli attaccanti neroverdi.

BOTTURI 7: prova senza pecche per il centrale mancino della retroguardia viola, che si distingue anche per una precisa fase d’impostazione della manovra, oltre a coprire bene in marcatura e in anticipo.

PONSI 6,5: anche lui corre senza sosta, coprendo per intero la fascia sinistra sia da esterno a quattro che a cinque, qualche cross interessante per i compagni in area.
 
FIORINI 7: il cervello della squadra viola, detta i tempi con ordine, organizzando la manovra sempre col giusto ritmo. Da calcio piazzato sfiora il gran gol.

D’AGOSTINO 6: dei tre centrocampisti è forse quello meno in giornata, perché gioca un buon numero di palloni, senza però riuscire ad incidere a pieno. (dal 18′ st MINOCCI 6: entra per dare manforte alla fase di possesso e riesce nel compito)

SOLDANI 6,5: all’inizio fatica a trovare la giusta posizione in campo, poi cresce con il passare dei minuti mettendo al servizio della squadra tanta corsa e dinamismo in mediana.

BRIC 6,5: schierato tra centrocampo e attacco non dà punti di riferimento, avvia l’azione che porta al gol vittoria. (dal 29′ st GELLI 6: si piazza al centro della difesa e respinge gli attacchi avversari)

SERVILLO 7: corre a destra e a sinistra, svariando su tutto il fronte d’attacco senza poter essere marcato. È il più veloce di tutto ad avventarsi sulla respinta del portiere e a insaccare la rete da tre punti.

SPALLUTO 6: tanto lavoro di sponda e da boa per far salire la squadra, entra nell’azione del gol facendosi respingere il tiro poi ribadito in rete da Servillo. (dal 18′ st BUFFA 6,5: entra con una garra incredibile, lottando su ogni pallone come fosse l’ultimo, sfiora il gol in contropiede)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)
« Reply #17 on: 03/19/17, 20:37 »
Under 17, le pagelle viola: buona prova di Dutu, Longo ok. Gargano, che gol!
 
Le pagelle viola dopo Fiorentina-Virtus Entella 1-1 Under 17:

CHIORRA 6: con Ghidotti in Primavera tocca al classe 2001 difendere la porta degli Allievi, e lo fa con discreta personalità. Prova sin dall’inizio ad alzare la voce con i compagni di reparto, e si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Poco coraggioso nell’impostare l’azione dalle retrovie, può poco e nulla in occasione del gol ospite.

GARGANO 7: autore della rete che al 37′ aveva portato in vantaggio la Fiorentina, il terzino di Cioffi entra bene in partita e gioca un gran primo tempo. Cala un po’ nella ripresa complice anche le difficoltà di un Corigliano non brillantissimo, ma la prestazione in generale è comunque molto positiva.

DUTU 7: prova convincente anche da parte dell’altro 2001 in campo. Attento, carismatico al punto giusto, non si tira mai indietro  quando serve costruire la manovra partendo dalla sua zona di campo. Se Mancini non riuscirà quasi mai a rendersi pericoloso gran parte del merito è proprio di Dutu.

BETTI 6,5: pulito in fase di impostazione e concreto quando si tratta di difendersi dalle incursioni dell’Entella. A differenza di Dutu non è sempre eccellente nei disimpegni, ma si tratta di piccolezze che vanno ad incidere in piccolissima parte sul giudizio della sua prova.

SIMONTI 6: piuttosto timido nella prima frazione, dove sbaglia anche qualche pallone semplice. Rientra invece con più convinzione dagli spogliatoi, e fa sentire con sufficiente costanza il suo apporto dalla sinistra. Nel finale, quando i viola assaltano l’area di rigore dell’Entella, il gioco si sviluppa soprattutto sul suo lato.

MIELE 6,5: si dà un gran da fare in mezzo al campo, cercando di sostituire nel migliore dei modi Capitan Lakti, relegato in panchina. Gioca con grande intensità, ed è anche per questo che fatica più del dovuto in fase di costruzione. Dal suo destro partono quasi tutti i lanci verso gli esterni.

TOURE 6: corre e lotta accanto al compagno di reparto, riuscendo a tratti più o meno brevi nell’intento di dare ordine alla manovra viola, scandendone il ritmo. Quando i ritmi si alzano, però, la sua prestazione ne risente e diventa meno incisivo.

CORIGLIANO 5: si vede pochissimo sia nel primo che nel secondo tempo, quando Cioffi decide di sostituirlo con Torricelli. Una gara decisamente anonima.

CANIGGIA 5,5: i primi venti minuti sono un saggio delle sue qualità tecniche, e i pericoli per la Virtus Entella nascono quasi esclusivamente dalle sue iniziative sulla destra. Poi Cioffi decide di invertire la sua posizione con quella di Corigliano, e perde progressivamente di incisività. Nel secondo tempo, dopo appena sei minuti, lascia il terreno di gioco per fare spazio a Nannelli.

MELI 6,5: impiega più tempo del solito per entrare in partita, e in generale quello del primo tempo non è uno dei Meli più brillanti che si ricordino. Poi viene fuori nella ripresa, e per i viola è tutta un’altra musica. Un gol (strepitoso) annullato e un tap-in fallito da pochi metri sono la sintesi della sua gara.

LONGO 7: Cioffi gli lega al braccio la fascia e lui interpreta alla grande il doppio ruolo di Punta centrale e Capitano. Prende falli preziosi, aiuta i compagni e gioca di sponda come non glielo si vedeva fare da tempo. Sfiora anche il gol in un paio di occasioni, e reclama (giustamente, ma senza successo) un calcio di rigore nel primo tempo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)
« Reply #18 on: 03/19/17, 20:41 »
Pulcini I anno, tra Rignanese e Fiorentina vince la gioia del gioco del calcio

Quando si è bambini e si pratica uno sport, l’obiettivo principale è uno solo: divertirsi. Lo scopo finale del gioco è proprio questo, spesso trascurato a vantaggio dell’agonismo, della competizione, del risultato. Ebbene, quanto andato in scena allo stadio “Comunale” di Rignano sull’Arno rientra perfettamente nella definizione originale. Tra Rignanese e Fiorentina, categoria Pulcini I anno, a vincere sul campo sono stati i baby viola, al fischio finale entrambe le squadre, che, come documentato dalla foto inviataci da Filippo Massetti, responsabile scuola calcio della Rignanese, hanno festeggiato insieme al termine di una bella giornata di sport.

http://www.canteraviola.com/pulcini-anno-rignanese-fiorentina-vince-la-gioia-del-gioco-del-calcio/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)
« Reply #19 on: 03/21/17, 00:46 »
Viola in prestito: molto bene Zanon, passo indietro per Bangu, Gigli e Petriccione
 
SERIE B
Jaime BAEZ (Spezia): rileva Fabbrini al 63′ nel pari (1-1) contro il Brescia. Non dà la scossa.
Ricardo BAGADUR (Benevento): salta la gara contro il Benevento.
Luca LEZZERINI (Avellino): resta in panchina contro il Novara.
Jacopo PETRICCIONE (Ternana): in campo 90′ nella sconfitta per 1-0 in casa del Cesena. Non riesce ad incidere.
Lorenzo VENUTI (Benevento): sostituisce Pezzi al 77′ nella sconfitta per 3-1 contro il Perugia. Pochi minuti a disposizione.

LEGA PRO
Luzayadio BANGU (Reggina): sostituito da Bianchimano al 76′ nel pari a reti bianche contro la Vibonese. Corre tanto, ma a vuoto.
Marco BERARDI (Tuttocuoio): sostituisce Provenzano al 56′ nel pareggio (0-0) contro il Pontedera. Entra bene nel vivo del match.
Nicolò GIGLI (Matera): sostituito da Sartore al 67′ nella sconfitta per 1-0 in casa dell’Akragas. Ha responsabilità dirette nell’azione che porta al rigore decisivo, netto passo indietro.
Saverio MADRIGALI (Cosenza): resta in panchina contro la Juve Stabia.
Simone MINELLI (Albinoleffe): resta in panchina contro il Sudtirol.
Giuseppe PANDOLFI (Pistoiese):
Amidu SALIFU (Mantova): in campo 90′ nel pari senza gol contro la Reggiana. Buona prova in mezzo al campo.
Luca ZANON (Pistoiese): in campo 90′ nella vittoria per 3-1 contro la Cremonese. Torna titolare dopo il lungo infortunio, giocando un’ottima partita in entrambe le fasi di gioco.

SERIE D
Filippo BOCCARDI (Imolese): rinviata la sfida contro Virtus Castelfranco.
Enea SANNA (Imolese): rinviata la sfida contro Virtus Castelfranco.

PRIMAVERA
Edoardo DEGL’INNOCENTI (Pisa): nel weekend ha concluso, insieme ai compagni, l’avventura nella Viareggio Cup, in cui ha totalizzato 2 presenze (144′ giocati) e un’espulsione dalla panchina.
Edoardo SARRI (Carpi): sosta del campionato.

ESTERO
Steve Leo BELECK (Ümraniyespor/1. Lig): salta la gara contro il Bandirmaspor.
Kevin DIKS (Vitesse/Eredivisie): sostituito da Leerdam ad inizio secondo tempo nella sconfitta per 1-0 a Eindhoven contro il PSV.
GILBERTO Moraes (Vasco da Gama/Brasileirao-Cariocao): sostituito da Ederson al 77′ nel pari (0-0) contro il Botafogo.
Ante REBIC (Eintracht Francoforte/Bundesliga): sostituito da Blum al 90′ nel pari per 0-0 contro l’Amburgo.
Andres SCHETINO (Sevilla Atletico/La Liga 2): in panchina contro la Real Saragozza.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)
« Reply #20 on: 03/21/17, 00:49 »
Il programma dei giovani viola in nazionale: domani in campo Valencic

Il riepilogo completo degli impegni in nazionale dei cinque giocatori del settore giovanile della Fiorentina.

MARTEDI 21
Vitja VALENCIC | Slovenia-Serbia Under 18 (amichevole)

GIOVEDI 23
Adam CHRZANOWSKI | Polonia-Turchia Under 19 (qualificazioni élite Europeo)
Simone MINELLI | Polonia-Italia Under 20 (torneo Quattro Nazioni)
Giuseppe SCALERA | Irlanda-Italia Under 19 (qualificazioni élite Europeo)
Vitja VALENCIC | Slovenia-Serbia Under 18 (amichevole)

VENERDI 24
Ianis HAGI | Romania-Russia Under 21 (amichevole)

SABATO 25
Adam CHRZANOWSKI | Croazia-Polonia Under 19 (qualificazioni élite Europeo)
Giuseppe SCALERA | Belgio-Italia Under 19 (qualificazioni élite Europeo)

LUNEDI 27
Ianis HAGI | Romania-Russia Under 21 (amichevole)

MARTEDI 28
Adam CHRZANOWSKI | Portogallo-Polonia Under 19 (qualificazioni élite Europeo)
Giuseppe SCALERA | Belgio-Italia Under 19 (qualificazioni élite Europeo)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)
« Reply #21 on: 03/22/17, 01:50 »
Viareggio Cup, il Sassuolo ai raggi x: zero gol subiti e un difensore goleador
 
Come noto, il Sassuolo è l’avversario della Fiorentina negli ottavi di finale della Viareggio Cup. I neroverdi arrivano a questo punto del torneo come una delle migliori tre seconde classificate del gruppo A.

Nella fase a gironi hanno totalizzato due vittorie (1-0 contro il Pisa, gol di Ravanelli su rigore al 94′; e 3-0 al PSV Eindhoven, reti di Ravanelli, Rossini e Pierini) e un pareggio (0-0 contro il Bologna). Ciò che salta subito all’attenzione sono sia i quattro gol realizzati, ma soprattutto quello zero alla casella reti incassate.

La squadra del tecnico Paolo Mandelli gioca un 4-3-3 lineare, in cui trovano spazio tanti giocatori interessanti e dunque da tenere d’occhio. Durante la kermesse viareggina, il portiere titolare è Vitali, ancora imbattuto. A destra Gambardella, al centro Rossini e capitan Ravanelli, fuoriquota e capocannoniere a sorpresa con due gol, a sinistra Masetti. In mezzo al campo, Abelli (altro ’97) vertice basso, ai suoi lati Franchini e Viero. In attacco grande qualità, con uno tra Caputo e Bruschi (out Adjapong, già cinque presenze e un gol in Serie A) a destra, a sinistra Pierini e al centro Scamacca, ex PSV.

In stagione
Vittorie: 16
Pareggi: 4
Sconfitte: 6
Gol segnati: 44
Gol subiti: 26
Miglior marcatore: Zecca (15 gol)
Giocatore più presente: Ravanelli (2178′)

Al Viareggio
Vittorie: 2
Pareggi: 1
Sconfitte: 0
Gol segnati: 4
Gol subiti: 0
Miglior marcatore: Ravanelli (2)
Giocatore più presente: Vitali e Rossini (270′)

Precedenti stagionali
[19-08-2016] Torneo di Vignola (finale): Sassuolo-Fiorentina 3-1 [27′ Bruschi (S), 29′ Abelli (S), 48′ Caso (F), 53′ Zecca (S)]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)
« Reply #22 on: 03/22/17, 01:51 »
Primavera, Baroni: “Sassuolo? Rispetto per tutti, paura di nessuno. La prima squadra…”
 
A margine della festa di Radio Blu, il difensore della Primavera Riccardo Baroni ha parlato così ai cronisti presenti:

“Viareggio? Il nostro primo obiettivo era vincere il girone, adesso iniziano gli scontri diretti e sono tutte sfide difficili. Cercheremo di vincerle tutte e vincere il torneo. Sassuolo? Rispetto per tutti, paura di nessuno. Non potremo permetterci défaillance a livello difensivo, cercheremo di fare la partita perfetta. Prima squadra? Il sogno è quello, poi la realtà è che ognuno ha una crescita e un percorso differente. La convocazione è stata improvvisa ed una grande emozione. Sousa crede molto nei giovani”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (18-19.03)
« Reply #23 on: 03/22/17, 01:51 »
Pianeta Women’s | Primavera, un’altra vittoria: goleada nel derby contro Florentia

Diciannovesima vittoria in campionato per la Fiorentina Women’s Primavera. La squadra di Sara Colzi ha vinto ancora, superando per 7-2 la Florentia nel derby andato in scena a San Marcellino. Parità nel primo tempo, con botta e risposta tra Sitri e Orlandini. Nella ripresa Purse, Brundo, ancora Sitri e Lulli portano il punteggio sul 5-1, con Viggiano che accorcia ancora. Nel finale Corazzi e Morreale chiudono il tabellino dei marcatori. Viola che in classifica salgono a 55 punti, nel prossimo weekend ultimo turno di campionato in casa dell’Empoli Ladies.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO