Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (11-12.03)  (Read 494 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Caso Choe, il procuratore federale deferisce Fiorentina e Rogg: i dettagli
 
Un altro capitolo nel caso Choe Song Hyok, il giovane nordcoreano che giocò con la Primavera tra il gennaio e il giugno 2016, per poi essere svincolato dal club viola. Proprio quello svincolo ha generato una serie di strascichi legali, con gli agenti del ragazzo che depositarono il contratto ritenendolo valido e richiedendo il reintegro. Agli antipodi la posizione della Fiorentina, che però ha visto respinto il ricorso contro una prima decisione federale (LEGGI QUI). Ora, si è giunti ai deferimenti emessi dal procuratore federale dinnanzi al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare. Ecco il dispositivo completo:

1.- sig. ANDREA ROGG, all’epoca dei fatti direttore generale dotato di poteri di rappresentanza della A.C.F. Fiorentina S.p.A.:
a.- per la violazione dell’art. 1 bis, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per aver apposto in calce al contratto di prestazione sportiva tra la società dallo stesso rappresentata ed il calciatore Choe Song Hyok una data fittizia;
b.- per la violazione dell’art. 1bis, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva in relazione a quanto previsto dall’art. 5, comma 5, del Regolamento per i servizi di Procuratore Sportivo, per essersi avvalso dell’opera del procuratore sportivo sig. Silvio Pagliari, in occasione della stipula del contratto tra la società dallo stesso rappresentata ed il calciatore Choe Song Hyok, in forza di mandato sul quale è stata apposta una data fittizia non depositato presso la Commissione Procuratori Sportivi della F.I.G.C.;
2.- la società A.C.F. FIORENTINA S.p.A.;
a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del C.G.S., in ordine agli addebiti contestati al sig. Andrea Rogg.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (11-12.03)
« Reply #1 on: 03/11/17, 16:51 »
La Fiorentina al Viareggio – 6ª puntata (2000-2009): fallimento e rinascita
 
2000 | Finalista – La competizione diventa ancora più corposa dal punto di vista numerico, poiché le squadre partecipanti sono addirittura quaranta, divise in dieci gironi da quattro. I viola vincono in scioltezza il proprio raggruppamento sopravanzando Salernitana, São Bento e Jomo Cosmos. La strada verso la finale è all’insegna dei calci di rigore. Infatti, in questo modo arrivano le vittorie contro Atalanta, Bari e Campinas. All’atto conclusivo la sfida è con l’Empoli, nel più classico dei derby. Vincono gli azzurri per 2-1, grazie alle reti di Porro e Tancik, che rendono inutile il centro dal dischetto di Tavano. In quella Fiorentina giocavano Taddei, Bonora, Musso, Mugnaini e Vakouftsis. Altri talenti in mostra sono Maggio (Vicenza), Chiellini (Livorno) e Abbruscato (Verona).

2001 | Quarti di finale – Nel girone i viola si piazzano al primo posto davanti a Corinthians, Standard Liegi e Empoli. Agli ottavi di finale vittoria ai rigori contro l’Atalanta di Pazzini e Rolando Bianchi, quindi sconfitta di misura con i brasiliani dell’Ituano. Il Milan di Antonini, Donadel e Sammarco vince il suo ottavo torneo battendo i brasiliani del Vitoria. Nella Fiorentina si distinguono Emiliano Moretti, Passarini, Bartolucci, Massaro e Guzzo, mentre la Roma schiera a centrocampo De Rossi, Pepe e Aquilani.

2002 | Quarto posto – È l’anno della retrocessione in Serie B e del fallimento. Nonostante ciò, la Primavera viola gioca un buon torneo. Nel girone eliminatorio chiude seconda alle spalle dei romeni dell’UTA Arad e davanti a Verona e Gerusalemme. Agli ottavi di finale vittoria ai rigori contro lo Slavia Praga, quindi serve il golden gol per avere la rivincita sull’UTA Arad, che nella fase a gironi aveva battuto i viola. In semifinale l’Inter di Martins e Pandev vince ai rigori e stacca il pass per la finale, che poi vincerà sconfiggendo il Torino di Quagliarella e Balzaretti. La Fiorentina perde 1-0 contro il Perugia e chiude ai piedi del podio. Tra le fila del Bayern Monaco si mette in mostra un giovane centrocampista tedesco: è Bastian Schweinsteiger.

2003 | Fase a gironi – La neonata Florentia Viola è troppo acerba per poter ben figurare a livello giovanile, e così arriva una precoce eliminazione nella fase a gironi dietro a Juventus, Parma e Santos. I bianconeri, guidati da Palladino, Cassani, Olivera, Gastaldello, Konko e Chiumiento, si aggiudicano il torneo vincendo la finale con lo Slavia Praga. Tra i viola si mette in luce Diamanti, nell’Empoli Raggi e nel Milan Matri.

2004 | Ottavi di finale – Tornata ad essere Fiorentina, supera la fase a gironi da prima, chiudendo davanti a Modena, ai brasiliani del Desportiva Ferroviaria e al Camerun Douala. Agli ottavi di finale, però, il Venezia vince 2-0 e rimanda a casa i viola. La Juventus bissa il successo dell’anno precedente superando al replay l’Empoli. Tra i giovani in mostra, i romanisti Cerci e Corvia, il parmense Giuseppe Rossi e l’interista Piovaccari e l’empolese Lodi.

2005 | Fase a gironi – Nell’anno del tris juventino, la Fiorentina saluta il Viareggio già ai gironi, chiudendo terza dietro a Cittadella e Newcastle, davanti agli americani dell’Inter Soccer Boston. Come detto, la Juventus centra la terza vittoria consecutiva battendo in finale il Genoa. I migliori talenti sono tutti della Vecchia Signora: Marchisio, Luci, Criscito, De Ceglie, Bentivoglio e Giovinco. Tra i viola ci sono Paolucci, De Falco e Pichler.

2006 | Ottavi di finale – Il torneo si allarga ancora, passando a quarantotto squadre divise in dodici gironi da quattro. La Fiorentina vince il proprio raggruppamento mettendosi alle spalle Partizan Belgrado, Brøndby e Arezzo. Agli ottavi di finale la doppietta di Cerci consente alla Roma di passare il turno ed elimina i viola. La Juventus fallisce il poker storico, perché ad imporsi sono gli sconosciuti uruguaiani del Juventud de las Piedras, guidati dalle reti di Sebastian Ribas, poi acquistato dall’Inter. Nella Fiorentina di Adriano Cadregari ci sono molti ragazzi di buone prospettive: Brivio, Di Carmine, i gemelli D’Ambrosio, Pettinari e Masi. Altri talenti in vetrina: Acquafresca (Treviso), Cavani (Danubio) e Rosi (Roma).

2007 | Ottavi di finale – Altra eliminazione nella fase a sedici squadre. I viola vincono il girone, terminando davanti a Maccabi Haifa, Pergocrema e Napoli, ma agli ottavi vengono sconfitti 2-1 dall’Anderlecht. La vittoria finale va al Genoa di Gasperini, che ha la meglio sulla Roma. Rispetto all’edizione precedente, c’è una nidiata più interessante di talenti: Ganso del Santos, Forestieri del Genoa, Nainggolan del Piacenza, Biabiany e Siligardi dell’Inter, Prudnikov dello Spartak Mosca, Bonaventura dell’Atalanta, Lanzafame della Juventus (capocannoniere con 7 gol), Eder dell’Empoli e Lamah dell’Anderlecht.

2008 | Quarti di finale – È l’edizione di Balotelli, dominatore assoluto della kermesse. In casa Fiorentina i protagonisti sono Di Carmine e Lepiller, che con i loro gol (sei per l’italiano, tre per il francese) trascinano i viola fino ai quarti di finale, dove però l’Empoli di Angella, Mori, Fabbrini e Mchedlidze si dimostra superiore e accede alla semifinale. I gigliati precedentemente avevano superato agevolmente il girone eliminatorio, terminando primi davanti a Interblock Lubiana, Sambenedettese e New York Stars, e poi inflitto un netto 4-1 al Genoa nel turno successivo. Poi l’eliminazione ad opera dei vicini azzurri, che perderanno la ripetizione della finale con l’Inter, trascinata come detto da Balotelli, capocannoniere del torneo con sette reti. Oltre a lui, buone impressioni da parte di Larrondo (River Plate), Aubameyang (Milan), Marconi (Atalanta), Tonucci e Regini (Cesena) e Obi (Inter).

2009 | Ottavi di finale – La competizione torna momentaneamente a quaranta squadre. La Fiorentina supera la fase a gironi al primo posto, davanti a Dukla Praga, Pisa e L.I.A.C. New York; contro gli statunitensi va a segno Babacar, autore di una doppietta a poco più di sedici anni. La corsa dei viola s’interrompe agli ottavi di finale contro il Maccabi Haifa, vittorioso ai rigori. La Juventus torna al successo e vince per l’ottava volta, travolgendo 4-1 la Sampdoria grazie alla doppietta di Immobile, e alla rete di Daud (capocannoniere finale con sette centri) e all’autogol di Perazzo. Tra i talenti in luce: Romizi (Fiorentina), Caldirola, Khrin e Destro (Inter), Bellomo (Bari), Marilungo, Fiorillo e Soriano (Sampdoria), Ananidze (Spartak Mosca), Pucciarelli (Empoli), Giannetti (Siena), Strasser (Milan), Romelu Lukaku (Anderlecht), El Shaarawy e Boakye (Genoa), Kozak (Lazio), Ariaudo e Marrone (Juventus).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (11-12.03)
« Reply #2 on: 03/11/17, 16:52 »
Pianeta Women’s | Primavera, il programma completo della Coppa Toscana
 
Il Comitato Regionale Toscana della FIGC ha reso noto il programma della Coppa Toscana, riservata alla categoria Juniores femminile. Ai nastri di partenza anche la Fiorentina Women’s di Sara Colzi, inserita nel girone A, insieme a Don Bosco Fossone, Empoli Ladies, Florentia e Livorno Sorgenti. Nel girone B figurano Arezzo, Firenze ASD, San Miniato e Vigor Rignano.

Alla finalissima accedono le vincenti dei due gironi, nei quali le società si affrontano in gare di sola andata. Di seguito, il calendario viola nella Coppa Toscana:

Sabato 8 aprile: Florentia-Fiorentina Women’s (“Pazzagli”, Ponte a Niccheri)
Sabato 22 aprile: Fiorentina Women’s-Livorno Sorgenti (suss. “San Marcellino”, Firenze)
Sabato 29 aprile: riposo
Sabato 6 maggio: Empoli Ladies-Fiorentina Women’s (“Caugi”, Cortenuova)
Sabato 13 maggio: Fiorentina Women’s-Don Bosco Fossone (suss. “San Marcellino”, Firenze)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (11-12.03)
« Reply #3 on: 03/11/17, 20:51 »
Esordienti B, acuto interno contro la Sancascianese: è poker viola
 
Bella vittoria per gli Esordienti B. Nella gara del girone H, i viola hanno superato per 4-2 la Sancascianese a San Marcellino. A segno Vuturo, Malusci, Vitillo e Mirzac. Questa la formazione scesa in campo: Martinelli, Braschi, Cuomo, Malusci, Galletti, Innocenti, Tellini, Mirzac, Lovo, Vuturo, Vitillo, Martini, Maiorana.

L’altra formazione gigliata, inserita nel girone D, osserva un turno di riposo in questo fine settimana.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (11-12.03)
« Reply #4 on: 03/11/17, 20:53 »
Giovanissimi Prof, vittoria pirotecnica nel derby: manita viola all’Empoli
 
Un derby pirotecnico, come all’andata. E come un girone fa è di nuovo vittoria viola. I Giovanissimi Prof di Mirko Mazzantini superano di nuovo l’Empoli, imponendosi per 5-3 al “Guidi” del Galluzzo. Come è facile immaginare dal punteggio, gara ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte.

Gli azzurri partono forte e passano in vantaggio dopo appena un minuto di gioco. I viola però sono in partita e prima pareggiano con Masini, poi ribaltano la situazione grazie a Aliboni. Ad inizio secondo il pari empolese, Di Stefano riporta avanti i gigliati, ma ancora gli ospiti ad impattare la nuova parità. Il finale è di marca Fiorentina, che grazie ancora a Masini e Di Stefano, doppietta per entrambi, mette la mani sul derby e sui tre punti.

La squadra di Mazzantini sale così a 45 punti in classifica, staccando di cinque lunghezze proprio l’Empoli e rimanendo -6 dal Prato capolista, che ha superato per 2-0 il Tuttocuoio. Rispetto a lanieri e azzurri, però, i viola hanno giocato una partita in meno. Questa la formazione scesa in campo: Luci, Tribbioli, Angori, Marafioti, Ghilardi, Checcucci, Masini, Aliboni, Koffi, Innocenti, Di Stefano. A disp.: Morandi, Giorgi, Giannini, Carnieri, Barducci, Magliocca, Hanxhari.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (11-12.03)
« Reply #5 on: 03/11/17, 20:54 »
Ex viola, esordio tra i prof per Zaniolo: prima tra i ‘grandi’ in Benevento-Entella
 
Esordio tra i professionisti per Nicolò Zaniolo. Il centrocampista classe ’99, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, con cui ha giocato fino alla scorsa stagione negli Allievi Nazionali, ha debutto in Serie B nella sfida tra Benevento e Virtus Entella (0-0), sostituendo Caputo al 92′ e giocando una manciata di minuti. “È un’emozione grandissima, quando il mister mi ha chiamato non me l’aspettavo“, le sue parole nel post partita. Zaniolo in stagione ha segnato sette gol con la Primavera dei liguri.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (11-12.03)
« Reply #6 on: 03/12/17, 17:55 »
Under 15, una sconfitta contro il Torino

Sconfitta per gli Under 15 di mister Gabbanini al "Comunale" Grigliasco che perdono contro il Torino per 2-1. Una sfortunata autore di Dalle Mura e il goal di Gobardi chiudono il primo tempo sul 2-0 a favore dei granata. Nella ripresa Gaeta accorcia le distanze ma il goal non basta e il match si chiude sul 2-1. La Fiorentina resta quota 32 punti in classifica.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (11-12.03)
« Reply #7 on: 03/12/17, 17:56 »
Under 16, un pareggio contro il Torino

Nell'altra gara contro il Torino gli Under 16 pareggiano 2-2. Al goal di Soldani al 10' risponde Moreo del Torino all'inizio del secondo tempo. Viola nuovamente in vantaggio con Spalluto ma è ancora una volta Moreo a ristabilire la parità fissando il punteggio finale sul 2-2. Questo punto consente ai viola di raggiungere  quota 45 punti in classifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO