Author Topic: Il progetto del nuovo stadio  (Read 24433 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #88 on: 08/05/17, 13:45 »
Corriere: aeroporto, la pista slitta ancora. Anche il nuovo stadio della Fiorentina a rischio

Cambia la procedura per l’ultimo sì alla nuova pista dell’aeroporto di Firenze: bisognerà aspettare giugno

Sul Corriere Fiorentino si parla della nuova pista dell’aeroporto di Firenze. Il tema è strettamente collegato al nuovo stadio della Fiorentina:

“Aeroporto, cambia la procedura e per il sì definitivo — se alla fine sarà sì — bisognerà aspettare l’estate del prossimo anno. Enac ha ricevuto dal ministero dell’ambiente un parere in cui la si invita ad aderire alla nuova procedura di Valutazione ambientale prevista dalla legge 104/2017. Un modo solo per semplificare i passaggi, sarà una commissione ad hoc a valutare se il progetto definitivo risponde alle richieste della Commissione di valutazione ambientale. Ma lo farà a giugno prossimo. Un anno in più rispetto ad un sì al decreto di Via che, a più riprese, doveva arrivare «a settimane», hanno ripetuto tutti i ministri interessati. Cioè ieri. E questo ritardo potrebbe avere effetti anche sulla partita del nuovo stadio.

Dopo l’arrivo della nuova procedure di Valutazione ambientale, previste dalla legge 104/2017, Enac ha chiesto al ministero dell’ambiente: ma dobbiamo andare avanti con la vecchia procedura o con la nuova? La risposta è arrivata. «Abbiamo ricevuto dal ministero l’indicazione di usare la nuova normativa. La nuova procedura non fa scomparire le prescrizioni: quelle restano. Semplifica solamente — spiega Riggio — E stabilisce anche quello che abbiamo sempre fatto, cioè che il parere si chiede sul Masterplan, non sul progetto definitivo». Non è una banalità: poteva essere uno dei punti di forza di eventuali ricorsi al Tar ed al Consiglio di Stato da parte dei contrari alla nuova pista. Quindi, applicando la nuova normativa, si supera un possibile tema che bloccherebbe il progetto. Per un punto positivo, c’è però un ritardo. Una volta aderito a questa procedura, Enac (per conto di Toscana Aeroporti) dovrà procedere al progetto definitivo che sarà valutato da una Commissione.

(…)

E i tempi? «Si allungano di sei mesi, un anno, rispetto a quanto previsto oggi» conclude Riggio. Il via libera doveva arrivare oggi, arriverà «a giugno prossimo, spero prima». Una tempistica che porrebbe il sì definitivo dopo le elezioni politiche di primavera. Ma arriverebbe anche oltre la proroga concessa da Palazzo Vecchio (a fine dicembre) per la presentazione del progetto da parte dei Della Valle per il nuovo stadio e la Cittadella viola, che dovrà tenere conto dei vincoli originati dalla pista sull’area Mercafir. Ma questi vincoli arriveranno a giugno: ritardi anche per lo stadio, quindi? Risposte definitive e certe non ci sono”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #89 on: 09/02/17, 01:47 »
Nardella: “Stadio alla Mercafir? Aspettiamo che la Fiorentina consegni il progetto esecutivo”

Malgrado lo stallo sulla nuova pista dell’aeroporto di Firenze, il Sindaco Dario Nardella ostenta ottimismo per la questione nuovo stadio della Fiorentina e trasferimento della Mercafir.
Due questioni indissolubilmente legate tra loro e, indirettamente, influenzate dal futuro sviluppo dell’aeroporto Amerigo Vespucci con la pista parallela all’autostrada. Ed è proprio sulla variante urbanistica al Piano Urbanistico Esecutivo di Castello (area che dovrebbe accogliere i nuovi mercati generali fiorentini e fare spazio alla cittadella viola) che Nardella si mostra sicuro: “Confermo – ha spiegato ieri sera intervenendo alla festa dell’Unità a Firenze – che andiamo avanti: i nuovi mercati generali, che secondo noi dovrebbero sorgere nella parte a nord di Castello, e lo stadio”. “Aspettiamo – ha ricordato – che la Fiorentina, entro il 31 dicembre di quest’anno, consegni il progetto esecutivo che è l’altro pezzo indispensabile per andare avanti”. “Come Comune di Firenze – ha ribadito – manteniamo la variante urbanistica del piano di Castello, con la finalità di ridurre i volumi edificabili, di preservare il parco, quindi l’area verde, e di inserire questa revisione in tutto il quadrante nord-ovest di Firenze”. Il piano, in sostanza, “va verso precisi obiettivi di interesse pubblico: meno cemento, più verde e più sviluppo sostenibile dell’area” e alla variante “si lega il futuro sia della Mercafir che dello stadio”. (Ilsitodifirenze.it)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #90 on: 09/10/17, 00:05 »
La Mercafir trasloca a Castello, entro fine anno variante pronta. L’iter per il nuovo stadio

Ecco le prossime mosse per completare l’iter burocratico della realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina

Su La Nazione si parla dell’iter burocratico in merito alla realizzazione del nuovo stadio, visto l’incontro delle ultime ore tra i Della Valle e il sindaco Nardella. Entro dicembre il sindaco assicura che il consiglio comunale adotterà la variante al piano urbanistico di Castello che consentirà lo spostamento della Mercafir nei terreni attualmente di proprietà Unipol. Se tutto procederà, ricorsi permettendo, come da cronoprogramma, i lavori per il nuovo centro alimentare polivalente saranno avviati entro la fine del prossimo anno. Parallelamente, continuerà la progettazione del nuovo impianto viola: la Fiorentina presenterà lo studio definitivo al momento in cui ci sarà la certezza che lo stadio e la cittadella viola potranno essere realizzati. Entro la primavera del 2019 il Comune ha intenzione di completare la procedura di gara per il project financing, la modalità individuata secondo la legge firmata da Nardella parlamentare per la realizzazione dei nuovi stadi, in cui il soggetto proponente, quindi in questo caso la Fiorentina, ha un diritto di prelazione su ogni offerta. Poi sarà firmata la convenzione per la realizzazione del nuovo stadio. Un iter a ritmi forzati per mettere la prima pietra dello stadio tra fine 2019 e inizi 2020. A quel punto serviranno due anni secchi per la costruzione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #91 on: 09/10/17, 00:25 »
Lotti (min. sport): “Ci sono le basi per il nuovo stadio, bisogna passare all’azione”

Le parole del ministro dello sport sul nuovo stadio della Fiorentina durante la Festa dell’Unità alle Cascine

Intervenuto alla Festa dell’Unità alle Cascine, il ministro dello sport Luca Lotti ha parlato anche della possibilità di costruire il nuovo stadio della Fiorentina:

    Le infrastrutture dei club di Serie A sono importanti per lo sviluppo di una determinata squadra e non solo. Si sono create le basi per poter portare un investimento importante come il nuovo stadio a Firenze. Ora è il momento delle azioni. Sono convinto che la Fiorentina e l’amministrazione comunale siano pronti a questo importante passaggio. Come ministro dello sport faccio il tifo affinché anche Firenze abbia il nuovo stadio.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #92 on: 09/10/17, 00:49 »
Vannucci (ass. sport): “Della Valle molto attenti alla Fiorentina. Variante urbanistica per Castello entro il 31 dicembre”

Presente ieri all’incontro con i fratelli Della Valle, l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, ha parlato così a Radio Bruno Toscana:

Era un passaggio che era giusto fare e che contribuirà a rasserenare, questo è l’augurio, il clima intorno alla squadra. I contatti tra Comune e Fiorentina sono una costante, la Fiorentina è troppo importante per Firenze. La Fiorentina è un patrimonio della città, il rapporto tra l’amministrazione e la società è saldo e mantenuto costantemente. La genesi dell’incontro risale nel pieno dell’estate, poi l’incontro si è concretizzato una volta concluso il mercato, a bocce ferme. I Della Valle? Ho visto una grande attenzione a quello che succede in città e intorno alla squadra. In Andrea ho visto grande voglia di stare vicino alla squadra. Penso che presto potremmo rivedere Diego e Andrea da queste parti. Il comunicato va calato nella realtà di quei giorni e alle difficoltà di quel periodo, rimasi sconcertato dalla sconfitta di Palermo. La notizia relativa all’incontro di ieri è che l’attenzione dei Della Valle non è mai mancata. Il Comune di Firenze entro il 31 dicembre porterà l’adozione della variante urbanistica per Castello per il trasferimento della Mercafir. Potremo così avere tempi più certi per il nuovo stadio. Conferenza stampa dei Della Valle e l’amministrazione? E’ una possibilità. C’è la disponibilità, da parte del Comune, a creare un nuovo rapporto di fiducia.
 
Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #93 on: 09/12/17, 20:09 »
Accelerata su aeroporto e nuovo stadio: la “Via” entro fine anno

Già a novembre potrebbe arrivare la firma sulla “valutazione di impatto ambientale” dell’aeroporto: buone notizie per il progetto stadio

La “Via” (valutazione di impatto ambientale) dell’aeroporto Vespucci arriverà entro fine anno. Se tutto andrà secondo le previsioni, il decreto potrebbe essere firmato addirittura prima: entro la fine di novembre, come ha confermato ieri il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. La decisione, in effetti già presa, per la nuova normativa, sarà formalizzata entro il 20 settembre. In parole povere la prossima settimana sarà reso ufficiale il passaggio del procedimento di Via dalla vecchia alla nuova normativa. Si esce dunque dall’impasse che sinora – scrive La Nazione – ha tenuto in stallo il procedimento di Via, bloccando l’intero sviluppo a Nord Ovest della città.

Questa accelerazione burocratica faciliterà anche la partita dello stadio a Novoli perchè – scrive il Corriere Fiorentino – permetterà lo spostamento del mercato della Mercafir, dando più certezze alla presentazione entro il 31 dicembre da parte della Fiorentina del progetto esecutivo della cittadella viola.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #94 on: 09/18/17, 12:37 »
Nardella: “Stadio si farà al 95%”

Il sindaco di Firenze Dario Nardella è intervenuto durante la cerimonia di chiusura della Festa dell’Unità di Firenze. C’è anche il nuovo stadio tra gli argomenti toccati dal primo cittadino: Stadio? Io metto la faccia su questo progetto. Con gli assessori Perra e Bettarini abbiamo lavorato bene: entro l’anno ci sarà l’adozione del nuovo Piano urbanistico di Castello, con il trasferimento della Mercafir lì, legato al progetto dello stadio. La valutazione di impatto ambientale sull’aeroporto, arriverà entro la fine dell’anno. Quante probabilità di realizzare i progetti stadio e aeroporto? Novantacinque su cento. A cominciare dall’aeroporto. Se arriva la Via, potremmo cominciare i lavori entro la fine del nostro mandato: posti di lavoro e infrastrutture all’avanguardia”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #95 on: 09/20/17, 19:58 »
Pres. Mercafir: “Lo stadio? Mi interessa di più il nuovo mercato”

Le parole di Giacomo Lucibello, presidente Mercafir

Intervenuto ad un evento a Palazzo Vecchio, il presidente della Mercafir, Giacomo Lucibello, ha parlato anche del nuovo stadio della Fiorentina:

Il mio ruolo mi impone di interessarmi più alla nuova Mercafir che al nuovo stadio. Banalmente se non si sposta la nuova Mercafir, quella vecchia non si sposta e non si costruisce lo stadio. La Mercafir è custode di migliaia di posti di lavoro che sicuramente, con una nuova struttura, potrebbero ancora crescere. Nella Mercafir non ci sono stati praticamente licenziamenti negli ultimi dieci anni. Io tifo per la Fiorentina e parlo con i dirigenti viola. C’è un effetto domino che si scatena. Siamo tutti felici perché ognuno può avere i propri spazi di crescita.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task