Author Topic: Il progetto del nuovo stadio  (Read 24433 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #80 on: 06/28/17, 20:40 »
Entro il 31 dicembre la Fiorentina dovrà presentare il progetto definitivo per lo stadio e l’area commerciale

Nel frattempo il Comune cercherà di risolvere la questione dello spostamento della Mercafir nell’area Unipol a Castello

Come scrive il Corriere Fiorentino, ieri da Palazzo Vecchio è arrivata una precisazione non secondaria sul tema nuovo stadio: “La Fiorentina entro il 31 dicembre 2017 dovrà presentare il progetto definitivo per lo stadio e l’area commerciale, oltreché il nuovo piano economico finanziario”. Nel frattempo il Comune cercherà di risolvere la questione dello spostamento della Mercafir nell’area Unipol a Castello.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #81 on: 06/30/17, 16:37 »
Cinesi e americani bussano alla porta della Fiorentina. E il progetto stadio va avanti

La Fiorentina porta avanti gli impegni presi col comune e i partner internazionali non mancherebbero

Vi proponiamo un sunto dell’articolo di oggi de La Nazione a firma Ilaria Ulivelli sulla questione nuovo stadio alla luce delle ultime novità di casa Fiorentina.

I possibili partner internazionali che si erano fatti avanti per il progetto della cittadella viola non sono scappati dopo il comunicato dei fratelli Della Valle. Il piano va avanti e la Arup (l’azienda leader nel settore che ha firmato anche l’Allianz Arena) sta continuando a lavorare per la Fiorentina al progetto definitivo che dovrà essere consegnato entro il 31 dicembre in Comune. La Fiorentina ha preso impegni che sta portando avanti. A prescindere dal fatto che la società sia stata messa in vendita sollecitando interesse da tutte le parti del mondo: con i fondi americani e cinesi che sono stati i primi a suonare il campanello di viale Fanti 4. L’operazione di cessione del club gigliato, anche se dovesse andare avanti, richiederebbe comunque un tempo: lunghi mesi utili anche a chiarire questo aspetto.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #82 on: 07/03/17, 17:49 »
Ass. Bettarini: “Comunicato dei Della Valle? Per l’iter del nuovo stadio non è rilevante”

L’assessore all’urbanistica del comune di Firenze garantisce che le pratiche stanno procedendo

“La questione centrale è che noi ci rapportiamo con una società che è la ACF Fiorentina, che ha presentato la proposta per la realizzazione del nuovo stadio. Ai fini di quello che è il percorso amministrativo la proprietà della società non è rilevante, queste voci, per quanto ci riguarda, non comportano un rallentamento del percorso”. Lo ha detto l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, rispondendo ad una domanda nel Question Time odierno del consigliere Mario Tenerani (Forza Italia).

“Noi – ha proseguito Bettarini – stiamo andando avanti con un percorso che è coerente e non ha al momento subito rallentamenti. Lavoriamo per lo spostamento della Mercafir (che dovrebbe trovare casa proprio nei terreni di Castello e così liberare l’area di intervento per il progetto stadio ed opere connesse, ndr). Circa due settimane fa ho incontrato i principali operatori per aggiornarli su quello che sono i lavori amministrativi e il procedimento che stiamo portando avanti. Lavoriamo per ridefinire la variante del PUE di Castello e alla definizione, entro il 31 dicembre, della congruità urbanistica per la nuova cittadella, così come prevedono gli atti che abbiamo assunto”.

www.ilsitodifirenze.it

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #83 on: 07/04/17, 13:28 »
Nuovo stadio, c’è anche il freno dell’aeroporto. Nardella: “Dobbiamo aspettare”

Le ultime sull’area Mercafir e su un iter rallentato

Il Corriere Fiorentino racconta le ultime sulla questione nuovo stadio, ripartendo da quanto emerso ieri in Consiglio Comunale.

A rallentare l’iter per il nuovo stadio con annessa cittadella viola c’è anche la mancata pubblicazione della Valutazione di impatto ambientale per l’aeroporto di Peretola, attesa da ormai sei mesi. Il ritardo per l’aeroporto rischia di far slittare anche lo stadio che deve nascere al posto della attuale Mercafir. E questo a prescindere dal fatto che i Della Valle possano continuare a essere o no i proprietari della Fiorentina. Il sindaco Dario Nardella ha aggiunto:”Non c’è nessun mistero, né ritardo patologico, ma due fatti nuovi, un decreto di maggio che ha recepito la normativa europea in materia e la richiesta di chiarimenti da parte di Enac, che hanno prolungato il parere tecnico. La politica non deve intervenire su un procedimento tecnico. Faremo le nostre valutazioni quando il parere, che auspico positivo, arriverà”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #84 on: 07/05/17, 22:19 »
INDISCR. VN – Nuovo stadio, si fanno avanti due partners. Incontri costanti ACF-tecnici

Ingegneri a lavoro sugli approfondimenti richiesti dal Comune entro la fine dell’anno. Progetto avanti nonostante le ultime vicissitudini societarie viola

Il progetto del nuovo stadio va avanti. Questo il messaggio forte e chiaro che arriva sia dall’amministrazione comunale che dalla Fiorentina. Ma qual è ad oggi lo stato dell’arte dopo la presentazione del 10 marzo scorso? Da una parte il lato burocratico, quello che coinvolge gli aspetti legati allo spostamento della Mercafir a Castello e ancor prima quelli sulla pubblicazione della V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) per l’aeroporto di Peretola, dall’altra la progettistica e l’aspetto finanziario. E’ proprio su questi ultimi due punti che ci vogliamo concentrare.

Secondo quanto raccolto da Violanews.com, gli ingegneri del gruppo Arup, ditta che insieme a Inpro e lo Studio Rolla è tra le anime che hanno portato alla genesi del progetto architettonico, stanno continuando a lavorare al progetto per produrre gli approfondimenti (su strutture, impianti e dotazioni di servizi) richiesti dal Comune di Firenze nonostante le ultime vicissitudini societarie viola. Si parla in totale di qualche centinaio di disegni che andranno presentati entro la fine dell’anno solare, in linea con le tempistiche previste per un progetto di questo tipo.

Gli incontri tra i tecnici e la Fiorentina per gli aggiornamenti del caso e la pianificazione del lavoro da svolgere avvengono regolarmente circa ogni 2-3 settimane, a meno di necessità straordinarie. E i soldi? Prosegue anche la ricerca dei partners finanziari che dovrebbero andare ad affiancare la società viola: al momento ci sono almeno due realtà importanti che si sono fatte avanti in maniera concreta e seria, ma non sono le uniche ad aver mostrato il loro interesse verso l’opera. Buone notizie quindi sul fronte stadio, in attesa che venga sciolto il nodo-aeroporto.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #85 on: 07/11/17, 12:32 »
Nodo aeroporto, tempi certi ma più lunghi: ora sono a rischio Mercafir e nuovo stadio

In attesa del via libera al Masterplan per l’ampliamento dell’aeroporto, altre opere strettamente collegate potrebbero risentirne. A cominciare dal nuovo stadio

Su La Nazione viene approfondita la questione che riguarda l’ampliamento dell’aeroporto, strettamente collegato al nuovo stadio della Fiorentina alla Mercafir. Ecco un estratto dell’articolo:

“La tessera necessaria, anzi, indispensabile a far scattare il domino che è previsto possa ridisegnare Firenze nel triangolone compreso fra Novoli, Castello e l’autostrada Firenze-Mare, è proprio il via libera al Masterplan che prevede l’ampliamento dell’aeroporto Vespucci. Che la valutazione d’impatto ambientale, con il nuovo decreto, si attrezzi finalmente di certezze e non di ipotesi, è sicuramente una buona notizia. Ma l’attesa di un anno, con le scadenze che bussano alla porta, potrebbe causare il naufragio dei progetti, tutti legati fra loro e incatenati a doppia serratura all’ok del ministero sullo sviluppo dell’aeroporto di Peretola. Le partite in campo sono tre con tre diversi attori sulla scena: trasloco dei mercati generali Mercafir, nuovo stadio e cittadella viola della Fiorentina e area di Castello di proprietà Unipol“. (…)

L’articolo prosegue trattando della convenzione tra Palazzo Vecchio e Unipol per l’area che scadrà nel 2023 e delle questioni che non possono essere rimandate. “Se i mercati generali non si spostano a Castello, lasciando lo spazio libero a Novoli per la costruzione di stadio e cittadella viola, quali garanzie potranno essere date alla Fiorentina che sta continuando a lavorare alle integrazioni al progetto presentato lo scorso 10 marzo a Palazzo Vecchio? A fine anno è prevista la consegna degli elaborati in Comune. Per quella data l’amministrazione si è impegnata a far partire la seconda fase del procedimento, preludio agli iter autorizzativi. Quest’anno di attesa potrebbe tradursi in un uragano. Speriamo che ci si possa attrezzare perché non siano spazzati via progetti, ambizioni e posti di lavoro”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #86 on: 07/12/17, 17:13 »
Mercafir, nella Cittadella Viola anche il centro sportivo

A fine anno saranno consegnati gli elaborati aggiuntivi al progetto già presentato a Palazzo Vecchio

Il destino del nuovo stadio e della cittadella viola è legato allo spostamento della Mercafir. Come leggiamo su La Nazione, il progetto della Fiorentina sta andando avanti: a fine anno saranno consegnati gli elaborati aggiuntivi al progetto già presentato a Palazzo Vecchio. Si parla anche del centro sportivo della Fiorentina, che non potrà restare al Campo di Marte con lo stadio a Novoli. Dovrà essere aperto un capitolo per la riconversione dei campi da calcio che erano del Castello e, soprattutto, per le strutture sportive in attività (con il centro Paganelli e il palarotelle). Perché è proprio quella l’area individuata per far nascere il nuovo centro sportivo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #87 on: 07/27/17, 12:15 »
Nardella: “Incontrerò Diego, dobbiamo venirci incontro. Progetto stadio ambizioso e difficile”

Le parole del sindaco Dario Nardella a La Nazione

Ospite de La Nazione, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato anche della situazione della Fiorentina: “Ho sentito di recente Diego Della Valle e presto ci incontreremo. Ci sono ancora le condizioni per un rapporto rinnovato tra la città e la proprietà, basta che sia chiara e autentica la volontà da parte di tutti a venirsi incontro”. Firenze condivide con la Fiorentina una fetta importante del progetto che ridisegna l’intero quadrante a nord-ovest della città, un progetto che il sindaco definisce «ambizioso e difficile».

“A questo punto è necessario che la proprietà dica con chiarezza che cosa ha intenzione di fare: qualsiasi decisione venga presa, io sono disposto a dare una mano. Credo fermamente che ci sia lo spazio per un vero rinnovamento del rapporto tra la proprietà e i tifosi – dice il sindaco – Ho una profonda stima per i Della Valle, sono grandi imprenditori e non posso credere che a loro piaccia perdere una sfida così importante che si lega al destino di un’intera città, con l’ultimo grande piano di riqualificazione”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task