Author Topic: Il progetto del nuovo stadio  (Read 24423 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #56 on: 04/21/17, 23:17 »
Nardella: “La questione Stadio ha tempi precisi. Stiamo procedendo”

Il Sindaco di Firenze ai microfoni di Controradio questa mattina

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato della questione stadio questa mattina a Controradio. Ecco le sue parole “Con Mercafir abbiamo avviato la progettazione per il nuovo polo mercatale che presumibilmente sarà a Castello. E’ chiaro che i percorsi saranno di pari passo, la revisione del piano urbanistico di Castello, vogliamo preservare il Parco e allo stesso tempo aspettare che la Fiorentina finisca la progettazione del nuovo stadio. Tutto questo dovrà concludersi entro il 2017, stiamo andando avanti e credo che lo stadio sia una risposta ai tifosi, ai fiorentini e all’economia della città. Oltre allo stadio ci saranno alberghi, un centro commerciale, un grande parcheggio. In sintesi vogliamo riqualificare un’intera area che adesso è in parte degradata e in parte dismessa”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #57 on: 04/27/17, 22:29 »
Nuovo stadio da 40.430 posti. Gli sky box da 35 mq la punta di diamante

48 mini appartamenti per il pubblico VIP. Inevitabile un aumento dei prezzi dei biglietti

40.430 posti a sedere, di cui oltre 4.300 riservati al pubblico vip. Sono questi i numeri del progetto del nuovo stadio della Fiorentina.

Un impianto all’avanguardia che fornirà servizi decisamente migliori e un conseguente aumento dei prezzi per il pubblico che dal 1931 segue la Fiorentina all’Artemio Franchi.

Dopo la presentazione alla stampa dello scorso 10 marzo, in attesa dell’integrazione della documentazione affinché possa andare avanti l’iter di approvazione, emergono ulteriori dettagli.

La punta di diamante dell’impianto saranno i 48 sky-box, dei veri e propri mini appartamenti di 35 metri quadri ciascuno, il cui progetto prevede, tra le possibilità, un salotto interno e una zona pranzo con un tavolo da 10 posti, guardaroba e bagno privato. Ogni sky-box avrà un ingresso indipendente e una grande vetrata affaccerà sul terreno di gioco, oltre la quale saranno collocati 10 posti esclusivi disposti su due file.

Gli sky-box si inseriranno tra il primo e il secondo anello della tribuna ovest dell’impianto, sotto (primo anello) il settore esclusivamente dedicato al pubblico VIP.

Questa la ripartizione dei settori divisa per categorie:
Autorità: 430 posti
VVIP: 550
VIP Centrali 770
VIP Laterali 2.070
Sky-box 520
Pubblico generico 33.495 (tutto il secondo anello ed il primo ad esclusione del lato ovest)
Ospiti 2.065 (settore sud-est)
Disabili 280 (distribuiti in tutte le zone)
Stampa 250 (secondo anello tribuna ovest)

Un totale di 40.430 posti, ma incrementabili grazie alla possibilità di realizzare ulteriori sky-box nella tribuna est.

Il nuovo impianto, qualora si arrivasse all’effettiva costruzione, offrirà servizi per tutte le categorie di pubblico. La visibilità e l’accessibilità sarà ottima per ogni settore. Parcheggi, zone ristoro, servizi igienici funzionali, ascensori. Aree tecniche e di supporto alle riprese televisive con 24 postazioni riservate alle telecamere e una “spider-camera” su cavi che regalerà spettacolari riprese dall’alto.

Integrati nella copertura sono previsti pannelli fotovoltaici, illuminazione a LED, impiego di sonde geotermiche a circuito chiuso per il condizionamento degli spazi interni, recupero delle acque piovane per l’irrigazione del campo di calcio e recupero e trattamento delle acque grigie da usarsi per gli scarichi dei WC. Accorgimenti che consentiranno sia risparmi, sia sostenibilità ambientale.

I costi di manutenzione e gestione per un impianto del genere saranno superiori rispetto a uno stadio obsoleto come l’Artemio Franchi, ma i migliori servizi per il pubblico comporteranno un aumento dei prezzi di biglietti ed abbonamenti, che garantiranno, al netto delle spese, maggiori introiti per le casse della Fiorentina.

Donato Mongatti – Il Sito di Firenze

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #58 on: 04/29/17, 14:21 »
Grassi (FRS): “Nuovo stadio Fiorentina a rischio compatibilità con l’aeroporto” (VIDEO)

Il capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra ha rilasciato un’intervista a Il Sito di Firenze

Dalla documentazione relativa al progetto del nuovo stadio della Fiorentina emerge un problema relativo alla compatibilità dell’impianto sportivo con la futura nuova pista dell’aeroporto di Firenze.La questione è relativa alle aree di rischio e i vincoli di ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) relativi alle costruzioni che comportano la presenza contemporanea di tante persone in prossimità degli aeroporti. Lo spiega a Il Sito di Firenze Tommaso Grassi, capogruppo in Palazzo Vecchio di Firenze Riparte a Sinistra, che ha visionato la relazione di analisi dei vincoli aeronautici, redatta dai tecnici della Società viola e allegata alle carte consegnate al Comune di Firenze lo scorso 28 dicembre.

Il Sito di Firenze – Donato Mongatti

Redazione VN

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #59 on: 05/03/17, 14:46 »
Cellai (Forza Italia): “Difficile spostare la Mercafir, la dichiarazione del presidente non basta”

Le parole del consigliere comunale di Firenze riguardo al nuovo stadio

Ai microfoni di Radio Blu arrivano le parole del consigliere comunale di Firenze di Forza Italia Jacopo Cellai: “Nuovo stadio? Il problema su tutti è lo spostamento del mercato. Il presidente della Mercafir Falchetti ha dichiarato che entro il 31 dicembre il mercato sarebbe stato spostato. La verità è che finora non c’è stata conferma dal sindaco, risolvere la questione è un problema. Il mercato finirebbe a Castello e bisogna fare i conti con chi è proprietario dell’aria. Il mercato ha strutture fatiscenti e va ammodernato. Ma per spostare il mercato non basta la dichiarazione del presidente. Se ci fosse stata anche quella del sindaco le cose sarebbero state diverse”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline MartainViola

  • Ir. Utante
  • *
  • Posts: 5
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #60 on: 05/04/17, 17:53 »
Vuoi aiutare la tua squadra del cuore a rendere magnifico il nuovo stadio?
Vuoi guadagnare 500 punti sulla tua Inviola Card?
Compila questo questionario!
Siamo un gruppo di studenti che sta aiutando la Fiorentina nella progettazione del nuovo stadio, e abbiamo bisogno delle vostre opinioni! Non solo contribuirete attivamente alla creazione di un grande stadio, ma potrete guadagnare anche 500 punti se siete muniti di Inviola Card
Grazie del vostro aiuto! Tutti i risultati saranno completamente anonimi.
https://unibocconi.qualtrics.com/jfe/form/SV_em8B72CJyQdzGvP

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #61 on: 05/04/17, 21:10 »
Nuovo stadio: altro ricorso al TAR di Unipol contro Comune e Fiorentina

Nuovo ricorso di Unipol al TAR della Toscana contro il Comune di Firenze e nei confronti di ACF Fiorentina, riguardo gli atti relativi al progetto del nuovo stadio della Fiorentina e cittadella viola.

Il Consorzio per l’attuazione del Piano urbanistico esecutivo di Castello (Società controllata dal gruppo Unipol) e NIT (Nuove Iniziative Toscane – la società immobiliare controllata da Unipol proprietaria dei terreni) hanno impugnato la delibera di Giunta di Palazzo Vecchio che, lo scorso 10 marzo, ha prorogato l’interesse pubblico al 31 dicembre 2017 sul progetto del nuovo stadio ed opere connesse; e la nota di ACF dello scorso 28 dicembre dove la Società viola ha chiesto all’Amministrazione di confermare il pubblico interesse del progetto fino alla data di approvazione della variante per la ricollocazione della Mercafir.

La fine del 2017, infatti, è il termine entro il quale la Società viola dovrebbe integrare la documentazione, affinché la Conferenza dei Servizi si possa esprimere sul progetto complessivo dell’opera. Il 31 dicembre rappresenta anche il termine entro il quale il Comune dovrebbe ultimare la variante al Piano Urbanistico Esecutivo dei terreni di Castello, questo consentirebbe di trovare casa per la riqualificazione della Mercafir e lasciare spazio alla cittadella viola, ma anche in merito alla variante del PUE di Castello, Unipol ha già presentato ricorso lo scorso febbraio.

I ricorrenti, tra le motivazioni, sostengono che “è illegittima l’ulteriore proroga, concessa dal Comune […] che conferma l’interesse pubblico dell’iniziativa fino alla data del 31 dicembre 2017 […]. È noto, infatti, che il prolungamento dell’efficacia di un termine presuppone necessariamente che il termine da prorogare non sia ancora scaduto. […]. La proroga […] è intervenuta fuori termine e dunque – come ha precisato la giurisprudenza – è stata adottata in carenza di potere: è pertanto affetta da nullità”. Il riferimento è al fatto che malgrado la ACF Fiorentina abbia rispettato il termine del 31 dicembre 2016 per consegnare la documentazione relativa a stadio e opere connesse, non ha soddisfatto quanto prescritto, ovvero ha presentato un documentazione incompleta; e la proroga di Palazzo Vecchio (10 marzo 2017) è arrivata dopo che erano scaduti i termini.

Prosegue dunque la battaglia delle carte bollate, questo è il quinto ricorso. Il colosso bolognese si tutela per evitare l’acquiescenza (il tacito assenso degli atti), Palazzo Vecchio ostenta ottimismo, Firenze e i tifosi viola attendono.

Donato Mongatti – Ilsitodifirenze.it

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #62 on: 05/08/17, 23:54 »
Ass. Bettarini: “Entro il 2017 il Comune avrà individuato l’area per la Mercafir”

Entro la fine del 2017 sarà individuata dal Comune di Firenze la sede per trasferire la Mercafir e sbloccare in via definitiva la questione legata al nuovo stadio della Fiorentina e cittadella viola.
È quanto ha ribadito oggi in Consiglio comunale l’Assessore all’Urbanistica Giavanni Bettarini, rispondendo ad una domanda di Jacopo Cellai (Forza Italia). “Il 31
dicembre 2017 – ha detto Bettarini rispondendo a Cellai – è una data reale per quanto riguarda l’individuazione dell’area per lo spostamento della Mercafir. Si tratta di una questione molto articolata. E questo è un pezzo di quella combinazione che consentirà la realizzazione del nuovo stadio. La sede che noi stiamo cercando è molto vicina alla attuale. L’amministrazione – ha concluso Bettarini – si era già espressa dicendo che entro il 2017 sarà individuata la sede definitiva per la Mercafir”.
Il progetto di stadio e cittadella viola, infatti, va ad insistere sui 48 ettari attualmente occupati dai mercati generali di Firenze che pertanto vanno ricollocati.
Nello specifico, Cellai ha interrogato l’Amministrazione per sapere se si “conferma quanto dichiarato dal Presidente di Mercafir Angelo Falchetti durante la seduta della commissione Controllo del 18 aprile u.s. in merito allo spostamento della sede mercatale di Novoli; se in caso affermativo, quale sarebbe la sede ideale ove ricollocare il mercato; se ritiene che la suddetta ricollocazione rappresenti anche un concreto impulso per la conclusione degli accordi di realizzazione del nuovo stadio”.

Donato Mongatti – Ilsitodifirenze.it

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #63 on: 05/09/17, 23:18 »
Ass. Bettarini: “Entro il 2017 sarà individuata l’area per trasferire la Mercafir”

La questione è fondamentale per il nuovo stadio della Fiorentina e cittadella viola

Entro la fine del 2017 sarà individuata dal Comune di Firenze la sede per trasferire la Mercafir e sbloccare in via definitiva la questione legata al nuovo stadio della Fiorentina e cittadella viola. È quanto ha ribadito oggi in Consiglio comunale l’Assessore all’Urbanistica Giavanni Bettarini, rispondendo ad una domanda di Jacopo Cellai (Forza Italia).

“Il 31 dicembre 2017 – ha detto Bettarini rispondendo a Cellai – è una data reale per quanto riguarda l’individuazione dell’area per lo spostamento della Mercafir. Si tratta di una questione molto articolata. E questo è un pezzo di quella combinazione che consentirà la realizzazione del nuovo stadio. La sede che noi stiamo cercando è molto vicina alla attuale. L’amministrazione – ha concluso Bettarini – si era già espressa dicendo che entro il 2017 sarà individuata la sede definitiva per la Mercafir”.

Il progetto di stadio e cittadella viola, infatti, va ad insistere sui 48 ettari attualmente occupati dai mercati generali di Firenze che pertanto vanno ricollocati. Nello specifico, Cellai ha interrogato l’Amministrazione per sapere se si “conferma quanto dichiarato dal Presidente di Mercafir Angelo Falchetti durante la seduta della commissione Controllo del 18 aprile u.s. in merito allo spostamento della sede mercatale di Novoli; se in caso affermativo, quale sarebbe la sede ideale ove ricollocare il mercato; se ritiene che la suddetta ricollocazione rappresenti anche un concreto impulso per la conclusione degli accordi di realizzazione del nuovo stadio”.

Donato Mongatti – Il Sito di Firenze

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task