Author Topic: Il progetto del nuovo stadio  (Read 11618 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 382359
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #504 on: 01/14/20, 01:35 »
VN – Nuovo stadio, lavori in corso per tutte le possibilità: Mercafir in cima alla lista

La Fiorentina sta valutando tutte le possibilità per il nuovo stadio

La Fiorentina ha messo in cima alla lista delle priorità il nuovo stadio, da fare a tutti i costi, che sia il restyling del Franchi, la Mercafir o Campi Bisenzio. Come raccolto da Violanews.com, Rocco Commisso, in sinergia con Marco Casamonti, sta lavorando per tenere aperte tutte e tre le possibilità, con il noto architetto che sta progettando diverse soluzioni in base a quella che sarà la scelta della Fiorentina. La Mercafir è senza dubbio la prima idea della società, che sembra ora intenzionata a partecipare al bando, che però essendo pubblico, potrebbe non essere vinto dalla Fiorentina, che deve tutelarsi nel caso si verificasse questa situazione. I nuovi contatti con la sovrintendenza hanno riaperto la porta anche al restyling del Franchi, dopo le prime risposte negative, si è arrivati alla possibilità di presentare un progetto di addizione, ovvero lasciare intatte le gradinate attualmente presenti, con la possibilità di nuova costruzione in aggiunta. Non va abbandonata neanche la possibilità che porta a Campi Bisenzio, anche se è l’ultima nella lista delle preferenze. La Fiorentina non si vuole precludere nessuna possibilità, ma dopo i nuovi contatti la Mercafir sembra decisamente in vantaggio sulle altre opzioni, sempre a condizione di vincere il bando pubblico.

Iacopo Nathan
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 382359
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #505 on: 01/14/20, 17:27 »
Stadio, riprende quota la Mercafir. Ma Commisso non abbandona il restyling del Franchi

Il punto della situazione

Su La Nazione si fa il punto sul nuovo stadio della Fiorentina. Rocco Commisso continua a guardarsi intorno e non esclude nessuna ipotesi, alla ricerca della soluzione migliore per far lievitare gli utili della società e portare in alto il club. Ieri, nell’incontro con il sindaco Nardella, si è registrato un passo avanti. Verso quale direzione? Si è parlato unicamente dell’ipotesi Mercafir nelle sue varie declinazioni. Professionisti e tecnici continueranno a vedersi settimanalmente per aggiornarsi sul bando, al quale Commisso continua a dire che non sa se parteciperà. Il patron viola torna anche ad accarezzare l’ipotesi di un restyling del Franchi, che può essere per addizione e non per sottrazione. L’ipotesi di un polo commerciale nell’area dei campini e zone adiacente è poco fattibile, perché Campo di Marte deve restare un quartiere a vocazione sportiva.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 382359
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #506 on: 01/14/20, 20:38 »
Nuovo stadio, è tregua tra Nardella e Commisso. Ora due scenari all’orizzonte

Le prospettive per la nuova casa della Fiorentina

È tregua tra Palazzo Vecchio e Fiorentina sul nuovo stadio. La certezza è che ieri Nardella e Commisso hanno parlato solo di Mercafir. Ora, come scrive il Corriere Fiorentino, si delineano due scenari all’orizzonte. Il primo riguarda la soluzione Novoli: a fine gennaio partirà il bando per la vendita di meno della metà dell’area Mercafir a 22 milioni di euro. Se la Fiorentina partecipasse e vincesse la gara, poi partirebbe l’iter, con i viola che devono realizzare il progetto esecutivo da far approvare al Comune (in media ci vogliono due anni) e l’amministrazione che deve trasferire tutto il mercato ortofrutticolo nell’area a nord della Mercafir. Il secondo scenario prevede il restyling del Franchi, anche se restano tante incognite, sia su dove e come ricavare gli spazi commerciali, sia su come intervenire direttamente sull’impianto.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 382359
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto del nuovo stadio
« Reply #507 on: 01/17/20, 22:01 »
Nardella: “Stadio? Sto dando il sangue per arrivare all’obiettivo, ora decisione definitiva. Il Franchi…”

Parla il sindaco

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato a Radio Bruno Toscana: “Da tifoso la cosa più importante è vincere le partite, da sindaco invece è lo stadio. Secondo me i media danno più attenzione alla questione stadio rispetto a quella che gli danno i tifosi. Ci sono molte cose che possiamo fare in sovrapposizione. Noi siamo pronti a presentare il masterplan della nuova Mercafir nei prossimi giorni. Restyling Franchi? Fin dall’inizio la Fiorentina ha sposato il progetto di demolizione delle curve, più volte mi è stato detto che questo non si può fare. Se ACF dovesse cambiare idea e questa fosse l’opzione primaria io ci sono sempre. Comprare il Franchi? Teoricamente possibile, praticamente complesso; ci sono una serie di implicazioni sulle quali non posso mettere la mano sul fuoco. Di cose se ne possono fare tante, basta decidere, altrimenti ogni volta bisogna ripartire da zero, non accetto la melina. Sul Franchi si possono trovare tante soluzioni, di vocazione sportiva e non. Se si fa lo stadio nuovo l’obiettivo è dare nuova vita all’impianto comunale. Se fosse facile fare uno stadio nuovo in Italia oggi ce ne sarebbero tanti, ma non è così. Dobbiamo far capire a Commisso il sistema calcio e il sistema paese sono complessi. Sto dando il sangue per arrivare all’obiettivo, come ho fatto la tramvia farò lo stadio. Stadio dentro o fuori i confini del comune di Firenze? Da sindaco metropolitano l’area della Mercafir è la migliore dal punto di vista delle infrastrutture”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task