Vecino: “Non ci siamo accontentati del pareggio. Europa? Ci crediamo”
Anche Matias Vecino ha parlato nel post gara di Atalanta-Fiorentina: “Abbiamo fatto abbastanza bene oggi, dobbiamo vedere le cose positive per andare avanti in questo campionato. Se ci siamo accontentati del pareggio? No, loro hanno fatto bene spingendo molto, soprattutto nel finale. Se crediamo ancora all’Europa? Sì, la matematica dice che ci sono ancora delle possibilità. Il nostro obiettivo è arrivare più in alto possibile e vedere se c’è la possibilità di andare in Europa”.
Astori: “Con Genoa e Torino punti persi, oggi no. Concentrazione giusta, ripartiamo da qui”
Dalla mixed zone di Bergamo ha preso la parola Davide Astori: “E’ stata una partita intensa, bella da vedere, merito di entrambe le squadre che hanno creato le occasioni. I pareggi con Genoa e Torino sono punti persi, quello di oggi, per intensità, no. Sapevamo che i loro ritmi in casa erano molto alti, giocano bene, ma nonostante questo abbiamo disputato una buona partita. Obiettivi in campionato? Quello che m’indispettisce è che non dipende tutto da noi perché abbiamo altre squadre davanti. Ciò che possiamo fare è dare il nostro meglio, sperando che le squadre che ci sopravanzano perdano qualcosa per strada. Oggi abbiamo dimostrato buona concentrazione, può essere un buon punto d’inizio per questo finale di stagione”.
Sousa: “Soddisfatto della prestazione. L’Atalanta? Un esempio”
Al termine di Atalanta-Fiorentina, il tecnico viola Paulo Sousa ha preso la parola ai microfoni di Sky Sport: “Lo spirito dei ragazzi è sempre lo stesso dal primo giorno: vincere con qualità ed essere protagonisti. Oggi abbiamo cercato di vincerla tutti e due. Movimenti e verticalizzazioni per provare a vincere: sono soddisfatto. Ci sono state molte gare nelle quali abbiamo fatto meglio degli avversari senza fare punti. Siamo consapevoli dei limiti e delle capacità che stanno mettendo in campo i ragazzi. Ho parlato faccia a faccia con la squadra sui concetti di calcio: questo mi soddisfa. Io mi concentro solo sulle cose che posso controllare. Alle altre cose ci pensa qualcun altro. L’obiettivo era essere più competitivi possibile. Per me la cosa più importante è stare concentrato sull’allenamento. Mi congratulo con l’Atalanta: fanno benissimo da tanti anni e hanno sempre avuto questa cultura sportiva. Questo per chi segue una linea del genere è un esempio”.
Ancora Sousa: “Ho visto lo spirito giusto. Motivazioni? Vanno trovate sempre”
Paulo Sousa ha preso la parola anche dalla sala stampa dello stadio Atleti Azzurri d’Italia: “Fino ad oggi, nel nostro percorso, abbiamo affrontato partite nelle quali avremmo meritato molto di più. I ragazzi provano sempre a vincere. Ho sempre visto lo spirito giusto, tranne che negli ultimi 20 minuti di Roma. La squadra ha voglia di continuare a lavorare e migliorare, me lo dimostra in ogni allenamento. Competitività ha fatto bene a Tatarusanu? Vale non solo per lui, ma in tutti i ruoli. Motivazioni? La Fiorentina cercherà di trovarle sempre, in qualsiasi momento”.