Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)  (Read 775 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)
« Reply #24 on: 03/09/17, 00:58 »
Ct Stati Uniti: “Spero che la Fiorentina ci conceda Perez per il Mondiale Under 20”

A margine della CONCACAF U-20 Championship, Tab Ramos, ct degli Stati Uniti, che nella finalissima hanno superato l’Honduras laurendasi campione per la prima volta, ha parlato in questi termini di Joshua Perez:

“Joshua Perez è uno di quei giocatori di club europei che non ci sono stati concessi per questo torneo. Speriamo che la Fiorentina possa permettergli di giocare con noi il Mondiale. È un buon giocatore e può essere importante per noi. Ho parlato con lui prima del torneo, ma, come detto, non è stato liberato dal club“.

L’attaccante della Primavera, che in stagione ha messo insieme otto gol e venti presenze, oltre ad aver esordito in Serie A, dunque non ha potuto partecipato al torneo pre-mondiale per volontà della Fiorentina. Chissà quale sarà la decisione del club viola in vista del Mondiale Under 20, che si terrà in Corea del Sud dal 20 maggio al 11 giugno.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)
« Reply #25 on: 03/09/17, 01:03 »
La Fiorentina al Viareggio – 3ª puntata (1970-1979): poker viola, brilla Antognoni
 
1970 | Quarti di finale – Dopo la semifinale dell’edizione precedente, il Viareggio della Fiorentina s’interrompe già al secondo turno. Dopo aver eliminato il Bayern Monaco (2-0 e 1-1), i serbi del Partizan Belgrado vincono 1-0 ed estromettono dal torneo i viola. Ad aggiudicarsi il titolo è, per la terza volta, il Dukla Praga, che batte il Milan in finale.

1971 | Quarto posto – Prime fasi del torneo molto positive. Agli ottavi i viola eliminano i bulgari del CSKA Sofia, mentre ai quarti arriva un 2-1 per avere la meglio sulla Roma di un giovane Claudio Ranieri. In semifinale, però, l’Inter di Oriali e Bordon vince 1-0 e si prende la finalissima contro il Milan, battuto 2-1 grazie alle reti di Giavardi e Dioni. Ai viola non resta che la finale di consolazione, dove vengono sconfitti ai rigori dalla Juventus.

1972 | Quarto posto – Altra finalina e altra delusione. Vittorie agili su Standard Liegi e Napoli, ma in semifinale il carrarmato Dukla Praga vince nettamente per 3-0, relegando nuovamente i viola alla finale per il terzo posto. I cecoslovacchi si regalano il quarto successo sconfiggendo l’Inter, mentre la Fiorentina perde 2-1 con il Boca Juniors. Tra i talenti che si mettono in mostra, da segnalare Vincenzo D’Amico nella Lazio, che poi vincerà lo scudetto con i biancocelesti due anni dopo, Gaetano Scirea nell’Atalanta, pluri-titolato con la Juventus e campione del mondo a Spagna ’82, e i viola Caso e Desolati.

1973 | CAMPIONE – Sette anni dopo il primo acuto viareggino, ecco che la Fiorentina ritorna a vincere. È la Fiorentina di Giancarlo Antognoni, Roggi, Desolati, Mattolini, Tendi, Rosi e Braglia. I viola, prima di giocare la finalissima, sconfiggono tre formazioni straniere: Dinamo Zagabria agli ottavi (vedi video), gli ungheresi dell’Ujpest ai quarti ed infine gli inglesi del Crystal Palace (vedi video). La finale è una rivincita del 1967, poiché di fronte c’è di nuovo il Bologna, ma stavolta è la Fiorentina ad esultare al fischio finale. Nei tempi supplementari il versiliese Rosi segna il gol decisivo e i rossoblu, guidati da Pecci, Maldera e Colomba, devono arrendersi.

FIORENTINA: Mattolini, Tendi, Poli, Roggi, Pellegrini, Gritti, Braglia (Rosi), Restelli, Macchi (Novelli), Antognoni, Desolati.
BOLOGNA: Poggi, Mei, Canestrari, Montanari, Balboni, A. Maldera, Tremaglia, Posocco, Colomba, Pecci, Grop.
Rete: 8′ sts Rosi




1974 | CAMPIONE – Non c’è più Antognoni, ormai in pianta stabile con la prima squadra e proiettato verso una grande carriera, ma la Fiorentina riesce comunque a bissare la vittoria dell’anno precedente. Agli ottavi di finale doppia vittoria sugli ungheresi del Ferencvaros, poi ai quarti viene eliminata la Roma di Bruno Conti, Di Bartolomei e Rocca, che dopo l’1-1 dell’andata cede per 2-0 al ritorno. In semifinale servono i calci di rigore per avere la meglio sul FC Amsterdam. Nella finale dello stadio “Dei Pini”, i viola battono 2-1 la Lazio grazie ai gol di Rosi e Desolati, match winner nei supplementari. È il terzo Viareggio viola.
 
FIORENTINA: Mattolini, Rossi, Scannerini (Mancini), Gritti, Berni (Valesi), Prestanti, Restelli, Desolati, Bresciani, Rosi, Zottoli.
LAZIO: Avagliano (Rezzonico), Sambucco. La Brocca, Adato, Di Chiara, Rosati, Tripodi (Tinaburri), Borgo, Coletta (Chirra), Ceccarelli, Castellucci.
Reti: 39′ pt Coletta (L); 42′ st Rosi (F); 13′ sts Desolati (F)

1975 | Quarti di finale – Il torneo cambia formula e viene introdotta la fase a gironi. Le squadre in gara sono sempre sedici, ma divise in quattro raggruppamenti. La Fiorentina supera il turno da prima classifica, mettendosi dietro i tedeschi del Kickers Offenbach, Varese e FC Amsterdam. Ai quarti, però, la Lazio vince 1-0 ed elimina i viola. I biancocelesti poi perderanno in finale contro il Napoli.

1976 | Non partecipa – La Fiorentina dà forfait. Il torneo viene vinto dal Dukla Praga, che in finale prevale sul Milan.

1977 | Quarto posto – Nel girone eliminatorio i viola di Giovanni Galli, Sacchetti e Di Gennaro si piazzano al secondo posto, dietro alla Sampdoria e davanti a FC Amsterdam e Verona. Ai quarti di finale vittoria sull’Inter, poi nuova sconfitta contro i blucerchiati, che si aggiudicano il torneo vincendo contro il Milan al replay. La Fiorentina, invece, perde 1-0 la finale di consolazione contro il Perugia.

1978 | CAMPIONE – Un giovane Renzo Ulivieri porta la Fiorentina a conquistare il quarto titolo della propria storia. Ai gironi i viola si qualificano da primi, sopravanzando OFK Belgrado, i cinesi del Beijing Youth (vedi video) e la Sampdoria. Ai quarti di finale vittoria di misura sul Dukla Praga, quindi il portiere Paradisi è decisivo neutralizzando due penalty nella vittoria ai rigori ancora con l’OFK in semifinale. In finale un secco 4-0 liquida la Roma. Doppietta di Venturini, reti di Sacchetti e Domenichini.

FIORENTINA: Paradisi, Augusti, Zamprogno, Sacchetti, Carlotti, Innocenti, Bartolini, Masala, Crepaldi (25′ st Domenichini), Bruni, Venturini.
ROMA: Orsi, Berdini, Cardarelli (30′ pt Ciarlantini), Corsini, Sagramola, Morgante, Casaroli, Borelli, Giovannelli, Scarnecchia (dal 15′ st Pini), Ugolotti.
Reti: 25′ pt Venturini, 45′ Sacchetti; 13′ st Venturini, 27′ Domenichini

1979 | CAMPIONE – Quarto successo in sette anni. A guidare i viola c’è il brasiliano Nenè, scudettato nel 1969/70 con il Cagliari. Dopo aver concluso la fase a gironi dietro alla Roma e davanti a Mexico City e Wisla Cracovia, ai quarti di finale arriva la vittoria di misura sull’Inter, mentre in semifinale serve un 2-1 per superare la sorprendente Pistoiese. La finale contro il Perugia la decide Sacchetti, prestato per l’occasione dalla prima squadra di Carosi. La vittoria al Viareggio sarà il primo titolo di una stagione stupenda per i viola, che poi vinceranno anche campionato e coppa Italia di categoria.

FIORENTINA: Checchi, Augusti (35′ pt Salvadori), Sacchetti, Domenichini, Guerrini, Pellegrini (19′ st Magnanini), Bartolini, Masala, Sberveglieri, Donatini, Venturini.
PERUGIA: Ottavi, Baldacci, Tacconi, Cianetti (33′ st Graziani), Pin, Marchini, Vittiglio, Goretti, Redomi, Cocciari, Pradella.
Rete: 43′ pt Sacchetti

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)
« Reply #26 on: 03/09/17, 01:05 »
Italia Under 18, pari pazzo contro la Danimarca: Gori gol su rigore, assist Ranieri

Amichevole pazza tra Italia e Danimarca Under 18, che al “Castellani” di Empoli hanno pareggiato con un pirotecnico 4-4. Nel primo tempo azzurrini avanti con Gori, ma gli scandinavi prima pareggiano con Holse e poi sorpassano con Wind. Nella ripresa Lunding e Jorgensen per il poker danese, ma Zerbin e due volte Scamacca riportano in parità la gara.

In campo anche tre Primavera viola. Gori è stato l’unico a partire titolare e, come detto, ha aperto il lungo tabellino dei marcatori con un cucchiaio su calcio di rigore, rendendosi pericoloso anche in un altro paio di occasioni, prima di essere sostituito da Scamacca al 58′.

Ad inizio secondo tempo in campo anche Cerofolini e Ranieri, rispettivamente per Meli e Frabotta. Il portiere viola ha subìto due reti, compiendo però anche due ottimi interventi. L’esterno sinistro, invece, ha servito a Scamacca l’assist per il definitivo 4-4 con un bel cross. In campo 58′ Chiossi, centrocampista del Modena che giocherà al Viareggio con i viola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)
« Reply #27 on: 03/09/17, 01:06 »
CV TOP 3 | I migliori del weekend: Under 16, attacco dei Giovanissimi B, Cerofolini

Nuovo appuntamento con la CV Top 3. In collaborazione con Radio Blu andiamo a scoprire i migliori tre giocatori o squadre che si sono distinti in positivo durante il fine settimana appena trascorso.

TERZO POSTO: MICHELE CEROFOLINI – Le sue numerose parate contro la Sampdoria non hanno consentito alla Primavera di tornare a Firenze con punti pesanti nello scontro diretto, ma la prestazione del numero 1 merita certamente una citazione nella nostra rubrica. Prima del rigore decisivo di Baumgartner, il portiere classe ’99 aveva respinto i ripetuti tentativi di Vrioni e Cioce, con quest’ultimo ipnotizzato anche dal dischetto. Unica nota lieta nella giornataccia viola.

SECONDO POSTO: ATTACCO DEI GIOVANISSIMI B – Fermo restando che il campionato della squadra di Vitali è fin qui superbo sotto ogni punto di vista, questa volta vogliamo concentrarci in particolare sul reparto avanzato. Contro il Pisa sono andati a segno tutti gli attaccanti: Costantini due volte, Gori e Giulianelli una. Quattro gol che portano all’incredibile quota 102 reti segnate in diciotto partite giocate, media di 5,7 gol a partita.

PRIMO POSTO: UNDER 16 – Sul gradino più alto troviamo, anzi ritroviamo la squadra di Matteo Fazzini, che nel weekend ha battuto con un bel 3-0 la Sampdoria. Le reti di Buffa, Spalluto e Edoardo Pierozzi hanno archiviato la pratica già nel primo tempo, al fischio finale la gioia è stata doppia, data la sconfitta del Genoa contro l’Empoli e il conseguente sorpasso viola sui liguri per il primato in classifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)
« Reply #28 on: 03/09/17, 21:59 »
Primavera, contro il Latina in anticipo: ecco quando giocheranno i viola
 
La Viareggio Cup incombe e allora il campionato Primavera adegua il proprio calendario. Tante partite si giocheranno in anticipo rispetto alle canoniche ore 14.30 del sabato. Tra queste anche Fiorentina-Latina, che si disputerà domani, venerdì 10 marzo, alle ore 14.30 presso lo stadio “Bozzi” di Firenze. Questo il programma completo dell’ottava giornata di ritorno del girone A:

BRESCIA–VICENZA 11/03/17 ORE 14.30
FIORENTINA–LATINA 10/03/17 ORE 14.30
HELLAS VERONA–SPEZIA 11/03/17 ORE 14.30
LAZIO–CESENA 11/03/17 ORE 14.30
MILAN–SAMPDORIA 10/03/17 ORE 14.30
NAPOLI–PERUGIA 10/03/17 ORE 14.00
SPAL–TRAPANI 11/03/17 ORE 14.30
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)
« Reply #29 on: 03/09/17, 22:00 »
Corvino: “Il settore giovanile costruisce risorse tecniche ed economiche. Sullo scouting…”
 
Pantaleo Corvino, direttore generale dell’area tecnica della Fiorentina, al Corriere dello Sport ha parlato in questi termini del lavoro del club viola nel settore giovanile:

“Nello scouting la ricerca parte sempre dal territorio locale per allargare solo successivamente il raggio di ricerca. Lavorare sul vivaio per permettere l’italianizzazione della rosa ti consente di guadagnare tempo e di individuare la miglior qualità possibile. Con il “modello Corvino-Vergine” siamo riusciti ad animare un settore giovanile capace di costruire risorse tecniche ed economiche. Ci è stato permesso di costruire una struttura importante anche fuori dal campo, come Fiorentina School“.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)
« Reply #30 on: 03/09/17, 22:01 »
Vergine: “Maggior parte dei ragazzi del vivaio sono toscani. La rosa per il Viareggio…”
 
Vincenzo Vergine, responsabile sviluppo ed efficientamento del settore giovanile della Fiorentina, ha parlato al Corriere dello Sport della filosofia del vivaio e della prossima Viareggio Cup:

“La maggior parte dei ragazzi del nostro settore giovanile sono toscani, ma quando individuiamo profili interessanti a livello nazionale cerchiamo di studiarli da vicino il più possibile. È con questa filosofia che in vista del prossimo Viareggio abbiamo preso Chiossi dal Modena. Inseriremo tutti i calciatori in rosa, ma è possibile che in qualche gara del torneo qualcuno sia impegnato in nazionale. Non è detto che nei prossimi giorni non possa arrivare qualche altro rinforzo temporaneo“.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.03)
« Reply #31 on: 03/09/17, 22:02 »
Italia Under 19, i pre-convocati per la fase élite dell’Europeo: c’è Scalera

C’è anche Giuseppe Scalera tra i ventiquattro giocatori convocati dal ct Roberto Baronio per il raduno dell’Italia Under 19. Gli Azzurrini si ritroveranno domenica 12 marzo al centro tecnico federale di Coverciano in vista della fase élite del campionato Europeo, in programma dal 23 al 28 marzo. La lista dei diciotto che prenderanno parte alla manifestazione sarà diramata sabato 18. L’Italia affronterà Irlanda, Belgio e Svezia. Una convocazione che, quindi, farà saltare a Scalera almeno le prime due gare della Viareggio Cup.

Di seguito, l’elenco completo:
Portieri: Confente (Chievo Verona), Del Favero (Juventus), Plizzari (Milan);
Difensori: Bastoni (Atalanta), Casale (Hellas Verona), Llamas Acuna (Milan), Marchizza (Roma), Pellegrini (Roma), Scalera (Fiorentina), Tofanari (Torino), Varnier (Cittadella), Vogliacco (Juventus);
Centrocampisti: Adjapong (Sassuolo), Frattesi (Roma), Gabbia (Milan), Maggiore (Spezia), Melegoni (Atalanta), Pierini (Sassuolo), Zanimacchia (Genoa), Zaniolo (Virtus Entella);
Attaccanti: Cutrone (Milan), Mazzocchi (Atalanta), Pinamonti (Inter), Tumminello (Roma).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO