Author Topic: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 3083 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #64 on: 02/20/17, 20:02 »
Gazzetta: la Fiorentina gioca, il Milan vince per l’Europa

La Fiorentina fa la partita, ma il Diavolo è più cinico. Prima magia di Deulofeu

Il Milan – scrive La Gazzetta dello Sport – resta agganciato al vagone di coda del Trans Europa Express, il treno per le coppe, e le Fiorentina se ne stacca. Era una specie di spareggio nella corsa al palcoscenico minore dell’Europa League, ma di questi tempi non bisogna essere schizzinosi e Silvio Berlusconi ci tiene a lasciare il club nel  suo habitat, le eurocoppe. Cinisco e solidita dei rossoneri hanno prevalso sugli estetismi dei viola. In fondo si sono misurate due squadre simili, incompiute per diversi motivi. A tutte e due in stagione è mancato qualcosa per fare 31 e andare oltre se stesse. Il Milan espugna San Siro: in campionato non vinceva in casa dall’8 gennaio. La Fiorentina protesta per la mancata espulsione di Gomez – fallo su Kalinic a interrompere una chiara occasione da rete? La discussione è libera, il gol del temporaneo 1-1 fiorentino è avariato con l’iniziale fuorigioco di Chiesa. I due episodi si compensano.

(…)

A Roma contro i giallorossi non c’era Kalinic, a Milano è mancato Bernardeschi: forse non un caso che i viola abbiano perso nell’una e nell’altra serata. Senza Bernardeschi è mancata visione e intuizioni in rifinitura, senza Kalinic si diventa offensivamente più innocui. Certi giocatori sono imprescindibili. Ilicic è sembrato svogliato, quasi seccato dal ruolo di vice; Cristoforo è stato trasparente. Troppi giocatori sfasati, impossibile che il gioco non ne risentisse. E’ sempre difficile parlare male della Fiorentina. Quasi sempre i report dicono cose belle sui viola. Ieri la squadra di Sousa ha portato a casa tutti gli indicatori di gioco: possesso palla (61,6 a 38,4), vantaggio territoriale (51 a 49), passaggi riusciti (88,3 a 79), baricentro (53,4 a 46,2). Il secondo tempo è stato un monologo. Se però poi si va a vedere la sostanza, a conteggiare le occasioni pericolose sul serio, reti a parte, la bilancia pende dalla parte del Milan che ha colpito un palo con Pasalic e messo Abate davanti a Tatarusanu. Donnarumma non ha compiuto miracoli: è stato lesto e intuitivo nelle uscite basse e coi piedi ad anticipare tutte le giocare offensive altrui.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #65 on: 02/20/17, 20:03 »
Nazione: Fiorentina ko, l’Europa è più lontana

Alla Fiorentina restano dunque solo i rimpianti dopo una partita tutto sommato generosa, ma curiosamente piena di esperimenti. Un piccolo chimico calcistico che il Milan ha fatto saltare con due blitz al centro

Sarà anche non decisiva – come spera Sousa – ma la sconfitta è pesantissima in ottica possibile-aggancio ai posti che varranno la prossima Europa: il quinto posto ora – scrive La Nazione – è a 8 punti e il sesto a 7, alla Fiorentina restano dunque solo i rimpianti dopo una partita tutto sommato generosa, ma curiosamente piena di esperimenti. Un piccolo chimico calcistico che il Milan ha fatto saltare con due blitz al centro, avendo creato anche numerosi pericoli sulle fasce.

In efeftti la Fiorentina si presenta con uno strano abbigliamento tattico, inedita difesa a quattro con Sanchez (centrocampista riciclato in terzino contro Deulofeu) a destra e Salcedo riemerso dalla panchina largo a sinistra. Esperimenti a go-go in una partita decisiva per non perdere la possibilità molto teorica di agganciarsi al treno Uefa.. E poi Borja mediano, Cristoforo ala sinistra (!) e (altra sorpresa dopo le critiche della vigilia) Ilicic fra le linee. La Fiorentina soffre sulle fasce, dove il Milan scatena Suso e Deulofeu e un atteggiamento vagamente propositivo non la mette al riparo dalle insidie che nascono dalla sua mancanza di equilibrio generale. Il Milan fiuta gli scompensi e ruba metri con ferocia verticale, aspettandosi sempre un happy end per la copertura parziale degli spazi da parte della Fiorentina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #66 on: 02/20/17, 20:04 »
La moViola: Gomez non è da espulsione, giusto il giallo. Azione del gol viola viziata da fuorigioco

E al 45′ sbaglia Preiti: segnalato un offside di Bacca che non c’è col Milan davanti a Tatarusanu. Suso-Gonzalo, non c’è rigore

Vi proponiamo la moviola di Milan-Fiorentina da parte de La Gazzetta dello Sport e del Corriere dello Sport:

LA GAZZETTA DELLO SPORT – Valeri tiene bene una partita difficile al di là degli episodi e di alcuni errori importanti degli assistenti. Nel primo tempo è viziato da fuorigioco il pari della Fiorentina: Chiesa (autore dell’assist) è in posizione irregolare non rilevata da Giallatini. E al 45′ sbaglia Preiti: segnalato un offside di Bacca che non c’è col Milan davanti a Tatarusanu. Nella ripresa proteste viola per il giallo a Gomez dopo il fallo su Kalinic al limite dell’area: ok l’interpretazione dell’arbitro, manca il possesso del pallone per considerarla chiara occasione da gol. Valeri si fa rispettare e ammonisce Vecino per dare un segnale agli altri giocatori che lo avevano circondato. Corretto pure il cartellino a Suso per simulazione: non c’è rigore di Gonzalo, il milanista si lascia cadere.

IL CORRIERE DELLO SPORT – Inizio con qualche errore (ah, gli asistenti!), Valeri è cresciuto chiudendo con due ottime decisioni. Al 17′ leggerina la punizione dalla quale nasce il primo gol del Milan: Borja Valero appoggia appena una mano su Sousa. Sulla punizione, Kucka che segna è tenuto in gioco da tre viola, l’ultimo è Salcedo. Al 21′ un’ombra sul gol della Fiorentina: sul servizio di Borja Valero, Chiesa è oltre Vangioni e Paletta, in fuorigioco (poi Kalinic è in gioco sul cross). Al 46′ contropiede Milan, fermato Bacca per fuorigioco: non c’era, era in linea con Chiesa. Al 51′ molto bravo Valeri sul giallo a Gomez, che mette giù Kalinic al limite dell’area: i giocatori della Fiorentina volevano il cartellino rosso. Una delle prerogative per il gallo su chiara occasione da gol è che ci sia “possesso del pallone”. E qui si può solo presumere che ci sarà. Al 29 altra “perla di Valeri, l’ammonizione per simulazione a Suso: dalle immagini live sembrava rigore netto, invece Gonzalo non tocca mai Suso, giusto il giallo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #67 on: 02/20/17, 20:06 »
Sanchez e Salcedo: la coppia di terzini non convince

Entrambi sono apparsi spaesati. E il Milan aveva Suso e Deulofeu sulle corsie esterne

Su La Nazione si parla della coppa di terzini formata da Sanchez e Salcedo.

Il colombiano, dopo essere stato trapiantato nella difesa a tre, è apparso spaesato da esterno basso. Dalle sue parti Deulofeu nel primo tempo ha fatto la differenza: emblematico un contro-movimento dello spagnolo, che ha fintato la corsa incontro al pallone, per sprintare invece alle spalle di Sanchez, rimasto colpevolmente a metà strada. Un errore questo di un giocatore non abituato a questo tipo di situazioni. Le difficoltà si sono attenuate nella ripresa, quando Deulofeu ha perso energia, così come tutto il Milan.

Discorso molto simile per Salcedo. A quasi due mesi di distanza dall’ultima apparizione dal primo minuto (22 dicembre contro il Napoli), il messicano è stato tolto dalla naftalina da Sousa e riproposto a sinistra. Bloccato e a tratti anche un po’ spaesato, Salcedo non ha fornito indicazioni di crescita. Stesso discorso di Sanchez, insomma. E il Milan su quelle due corsie aveva Suso e Deulofeu.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #68 on: 02/20/17, 20:09 »
Prima pagina: i titoli viola dei quotidiani di oggi

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina


In apertura “Kalinic non basta”, nel sommario “Kucka apre, la punta viola replica subito ma il Milan vince con Deulofeu. Sousa: Noi sempre all’attacco malgrado la stanchezza”. A pagina 2 “Il Milan va. Fiorentina, brutto stop”, mentre a pagina 3 “Sousa: Pagata la fatica in Europa”, nel sommario “Mi dispiace per la sconfitta, ma la prestazione mi è piaciuta”. A pagina 4 “Astori: Siamo stati poco spietati”, mentre a pagina 5 “Bernardeschi: L’Europa passa dai suoi colpi”.


In prima pagina: “Milan, che notte da Deu” . A pagina 2: “La viola gioca, il Milan vince per l’Europa”. Con sommario: “La Fiorentina fa la partita, ma il diavolo è più cinico. Prima magia di Deulofeu”. A pagina 5, in taglio alto, le parole di Sousa: “Applausi ai miei. il giovedì si paga, di più non si può”.


In apertura del QS: “Ahi Fiorentina”. A pagine 2 e 3: “Viola ko, l’Europa è più lontana”. A pagine 4 e 5 le parole di Sousa: “Solo il risultato non mi soddisfa”. A pagina 5, di spalla, in taglio alto: “Paulo sperimenta. Tattica alternativa. I dividendi? Pochi”. A pagina 5, in taglio basso: “Sanchez e Salcedo terzini. Coppa che non convince”. A pagine 6 e 7 le parole di Astori: “Noi poco cattivi”. A pagina 7 l’analisi: “Berna quasi indispensabile. Mancata la sua concretezza”.


In prima pagina, taglio centrale, “Ritmo e errori, Fiorentina ko: ora l’Europa è più lontana”. A pagina 4 “Ritmo, gioco e imperfezioni, una sconfitta che pesa: ora l’Europa è più lontana”, nel sommario “Dopo il ko di San Siro i viola precipitano a 8 punti dal quinto posto. Sanchez soffre il duello con Deulofeu, pesa l’assenza di Bernardeschi”. A pagina 5 “La prima volta di Kalinic, ma è un gol senza festa”.


In apertura: “Che stecca alla Scala“. A pagina 2: “Luci (quasi) spente sull’Europa”. In occhiello: “Contro il Milan dell’ex Montella, i viola vedono allontanarsi le speranze di rimonta in classifica. Davanti a Diego Della Valle, le scelte di Sousa non convincono. Ora Gonzalo e compagni sono a 7 punti dal sesto posto”. A pagina 3: “Kalinic, un tenore a San Siro. A Milano fa sempre gol”. Di spalla, a pagina 3: “Con il Borussia obiettivo 25 mila. Settore ospiti già tutto esaurito”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #69 on: 02/20/17, 20:10 »
Ferrara scrive: “Ritmo, gioco e imperfezioni, una sconfitta che pesa. Ora l’Europa è più lontana

Dopo il ko di San Siro i viola precipitano a 8 punti dal quinto posto. Sanchez soffre il duello con Deulofeu, pesa l’assenza di Bernardeschi

La prestazione non è malvagia ma alla fine arriva comunque una sconfitta. Il campionato della Fiorentina rischia di finire qui, questa sconfitta in casa del Milan dice che a Sousa, per dare un senso alla sua presenza in questa stagione sottotraccia, restano i giovedì di Coppa, a cominciare dal prossimo, quello del ritorno col Borussia Mönchengladbach. Questa è stata una partita bella, ritmata, una sfida tra due allenatori che amano giocarsela. Due squadre imperfette capaci di tutto. E per questo se la giocano senza troppe paranoie, anche perché le difese hanno i loro problemi e tentare di approfittarne potrebbe portare buone notizie a chi ha deciso di rischiare.

Sousa deve rinunciare all’artista di Mönchengladbach. Bernardeschi è squalificato e tra Saponara e Ilicic lui sceglie il secondo, concedendogli generosamente un’altra possibilità. La genialata portoghese sta nella riesumazione di Salcedo, spedito metaforicamente in Siberia dopo il rigore regalato al Napoli al quarto di recupero, e ributtato dentro proprio a San Siro, per essere reinventato esterno sinistro. Sousa non perdona. Dopo aver cassato Milic, ora tocca a Maxi Olivera, che in Germania non ha lasciato segni, a parte quelli sulla caviglia di un tedesco. Così ecco Salcedo a sinistra e Cristoforo (un grande quanto inspiegabile colpo di mercato di Corvino) in mezzo, al posto di Badelj. (…)

Fanno un po’ pensare le sostituzioni di Sousa. Togliere Chiesa può avere un senso (fino a un certo punto), solo immaginando il desiderio di non spremerlo troppo in vista del ritorno di Europa League. Ma la partita di giovedì scorso inizia a pesare sulle gambe dei giocatori della Fiorentina, che piano piano, con il passare del tempo, perdono forza. E così Borja e gli altri escono sconfitti nello scontro diretto tra ipotetiche candidate a un posto in Europa League. Per come è andata, il risultato non premia una prestazione orgogliosa, soprattutto ricordando la generosità di Valeri nel limitarsi al giallo su un fallo da ultimo uomo su Kalinic. Addio zona Europa. Non resta che il giovedì.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara in edicola con La Repubblica

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #70 on: 02/20/17, 20:11 »
Stadio: Kalinic non basta. Fiorentina, brutto stop

Botta e risposta Kucka-Kalinic, ma la strada per l’Europa resta aperta per i rossoneri grazie al 2-1 decisivo di Deulofeu

L’ultima partita dell’era Berlusconi a San Siro – scrive Stadio – si chiude con una vittoria preziosa per l’Europa: battendo la Fiorentina, il Milan sale al settimo posto e ricaccia la squadra di Sousa a -4. Il risultato prende forma in un primo tempo di buona intensità – vantaggio di Kucka, pari fulmineo di Kalinic, primo gol in rossonero di Deulofeu – e viene custodito, con qualche sofferenza, in una ripresa poverissima di gioco e di emozioni, con i Viola protesi in avanti però intrappolati e incapaci di insidiare Donnarumma. Unico alibi, la stanchezza dopo la Coppa. (…) La Viola non punge e s’allontana dall’Europa, il Milan conserva il 2-1 e l’avvicina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AC MILAN - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #71 on: 02/20/17, 20:13 »
Le pagelle viola della stampa: si salvano in pochi, Chiesa e Kalinic i migliori

Le pagelle della stampa per Milan-Fiorentina
 
   VNews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFI    BRUNO
Tatarusanu 6,5 6  6     6,5     6,5     6,5     6,5
Sanchez     5,5     5     5,5     5,5     5,5     5     5
Gonzalo     5,5     5     5     5,5     5     6     6
Astori     5,5     5,5     5     5,5     5,5     6     6
Salcedo     5,5     5     5,5     5,5     6     5     5
Vecino     6     5,5     6     6     5,5     5,5     6
Borja V.     6     6     5     6     5,5     5,5     5
Chiesa     6,5     6,5     7     7     6,5     7     6,5
Ilicic     5,5     5     5,5     5     5     5,5     5,5
Cristoforo 5     5     5,5     5     5     5     5,5
Kalinic     6,5     7     6,5     6,5     6,5     6,5     6,5
Tello     6     6     5,5     5,5     sv     sv     5,5
Badelj     5,5     6     5,5     6     sv     sv    5
Saponara  sv     sv     sv     sv     sv     sv     sv

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO