Borja Valero: “Abbiamo saputo soffrire. Il gol di Bernardeschi? Fantastico”
Nel post gara di ‘Gladbach-Fiorentina, Borja Valero è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Loro sono una squadra veramente forte, abbiamo sofferto tantissimo nel primo tempo. Non riuscivamo a prenderli e attaccavano molto, ma abbiamo saputo soffrire e alla fine abbiamo vinto. Al ritorno avranno lo stesso approccio di oggi, attaccheranno molto perché devono recuperare. Il gol di Bernardeschi? Fantastico, all’angolino, niente da dire. Abbiamo bisogno di giocatori giovani che hanno qualità per fare la differenza, come lui. Se ho mai corso come oggi? Corro sempre tanto (sorride, ndr), sono contento della mia prestazione”.
Sousa: “Spirito giusto, non possiamo competere sul ritmo. Il cambio di Bernardeschi… “
Nel post gara di ‘Gladbach-Fiorentina, il tecnico viola Paulo Sousa è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Il gol di Bernardeschi? E’ stato bellissimo e ci ha dato la possibilità di passare in vantaggio per la qualificazione. Sono soddisfatto ancora una volta dello spirito di questo gruppo, anche nelle difficoltà. Oggi all’inizio non abbiamo tenuto la nostra linea difensiva molto alta, dando la possibilità agli avversari di avere sempre l’uomo libero e concedendo molto spazio. Nel secondo tempo, piano piano, siamo cresciuti. Dal 70° in poi abbiamo avuto più controllo contro una squadra molto forte. Per questo dico ‘bravi’ ai miei ragazzi. Il cambio di Bernardeschi? E’ stata una scelta tattica, perché nel secondo tempo sono calati i ritmi. Il loro ritmo? Sono abituati per il campionato che disputano. Poi noi, per caratteristiche, non siamo così veloci nelle transizioni, non possiamo competere sotto quell’aspetto. Loro ci hanno concesso molto poco, ma noi all’inizio abbiamo gestito male il nostro possesso palla. Nel primo tempo abbiamo creato un’occasione con Vecino, troppo poco. Lo spirito comunque è stato buono ed è lo stesso che vorrei vedere domenica contro il Milan, anche se l’avversario e la partita saranno diversi. Io in campo? Non ci riesco (ride, ndr), mi godo i miei ragazzi che onorano la maglia”.
Astori: “Bene vincere soffrendo, ma al ritorno dovremo imporre il nostro gioco”
Anche Davide Astori è intervenuto ai microfoni di Sky Sport nel dopo gara del Borussia Park: “Non siamo abituati a fare questo tipo di partite, sicuramente in casa dovremo imporre un po’ più il nostro gioco, anche per rischiare meno. E’ comunque importante giocare queste partite per farci capire che si può vincere anche soffrendo. Il tifo? Oggi si sono fatti sentire molto nonostante l’inferiorità numerica, ci hanno sostenuto per tutta la stagione ed il loro apporto sarà importante anche al ritorno”.
Ancora Sousa: “Vittoria che fa bene in vista della gara di ritorno. Ecco cosa manca ancora a Berna”
Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa si è presentato in sala stampa al termine della gara di Europa League vinta contro il B. Monchengladbach. Ecco le sue dichiarazioni: “E’ stata sicuramente una vittoria sofferta per noi ma che ci fa molto bene. A Bernardeschi gli manca ancora continuità ed intensità nelle due fasi di gioco. Sta migliorando nel giocare spalle alla porta avversaria. Quando raggiungerà livelli ancora più alti di intensità, diventerà un giocatore ancora più determinante. Lavoriamo sempre più a livello strategico. Ci mancavano anche alcuni giocatori come Milic che non si allenato e Chiesa, che oltre a esser squalificato, aveva un problema alla caviglia. Oggi possiamo dire che arriviamo sicuramente meglio al confronto diretto della gara di ritorno”.
Maxi Olivera: “Europa League importante per noi. Bernardeschi? Un campione”
Tra le varie voci di parte viola arrivate dopo il triplice fischio di ‘Gladbach-Fiorentina, c’è anche quella di Maxi Olivera. Queste le sue dichiarazioni in mixed zone: “Partita difficile, Siamo stati bravi ed è stato difficile marcarli. Abbiamo buoni giocatori, ci muoviamo bene. Bernardeschi? E’ un campione. Ha segnato un gol bellissimo. Sono contento che sia con noi. Oggi abbiamo chiuso bene e credo che il Borussia era difficile da marcare. La qualificazione non si può dire fatta perché c’è ancora il ritorno in casa. L’Europa League per noi è importante e vogliamo vincere e passare il turno”.
Bernardeschi: “Quello di oggi il mio gol più bello, ve lo racconto. Sogno la 10 azzurra”
L’uomo partita del Borussia Park, Federico Bernardeschi, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Il gol? Eravamo in un momento difficile della partita, poi sono riuscito a guadagnarmi quella punizione. Non era possibile far passare la palla sopra la barriera, erano troppo vicini e troppo alti, quindi ho scelto l’altro angolo. E’ andata bene. Io come Baggio? Ho ancora tanta strada da fare, penso a lavorare e non penso ai paragoni. Baggio è uno dei più grandi di sempre. Mi godo questo bel momento e questa vittoria. Questo il mio gol più bello in assoluto? Sì, lo è. Io capofila di una generazione d’oro in Italia? C’è una generazione importante, questo è vero, e c’è anche tanta qualità. L’Italia si merita questo e di prendersi delle rivincite. Speriamo di portare a casa qualche risultato anche con la maglia azzurra. Io il numero 10 di questa generazione? Speriamo di sì, sarebbe bello portare sulle spalle quella maglia. In cosa sono migliorato? Ho messo su tanta forza e tanta potenza, ma lavoro tanto sulla velocità. Cosa ci siamo detti io e Sousa? Ci siamo fatti i complimenti a vicenda, poi mi ha un po’ ripreso su un paio di palloni persi. Siamo già focalizzati sulla gara di ritorno”.
Vecino: “Abbiamo concesso troppo spazio tra le linee. Contro il Milan scontro diretto”
A seguire le parole di Matias Vecino dalla mixed zone del Borussia Park: “Felici per la vittoria. Nel primo tempo abbiamo sofferto, volevamo pressare alti ma eravamo distanti tra di noi. Nel secondo tempo è andata meglio. Al ritorno non dovremo lasciare spazi tra le linee. Negli ultimi minuti avevamo più campo a disposizione, anche per questo abbiamo fatto meglio. Bernardeschi? Gli abbiamo fatto i complimenti perché ha segnato un gol importante. Dove possiamo arrivare in Europa League? Speriamo lontano, intanto c’è una gara di ritorno per niente scontata da giocare. La partita contro il Milan? Sarà difficile, è uno scontro diretto. Abbiamo poco tempo per recuperare prima di domenica”.