Author Topic: Fiorentina-Sassuolo 2:1  (Read 236 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina-Sassuolo 2:1
« on: 02/12/17, 14:28 »
Fiorentina e Sassuolo si sfidano al “Bozzi” in occasione della diciottesima giornata del Girone A. Sono quattro i punti che separano le due squadre alla vigilia della gara

È attualmente fermo a tre il numero di partite consecutive senza sconfitta per la Fiorentina di Matteo Cioffi, che dal rientro dalla sosta ha perso soltanto con il Genoa rimanendo agganciata di diritto a ridosso della Zona Playoff. Vincendo con il Sassuolo (a quota 32, e che ha quattro punti di vantaggio), i viola potrebbero mirare al quinto posto già dalla giornata successiva, in cui saranno ospiti del Carpi terzultimo. Di seguito le formazioni ufficiali del match.

FIORENTINA: Ghidotti - Ferrarini, Gargano, Dutu, Lakti (c) - Betti, Nannelli, Toure - Caniggia (50' Longo), Meli, Corigliano (74' Miele). A disp.: Fallani, Peressutti, Laugaa, Simonti. All.: Matteo Cioffi.

SASSUOLO: Montanari - Agnelli, Merli (81' Mayingi), Ghion, Pilati - Crescendi, Giordano (71' Bartoli) - Solla, Gubellini (77' Baietti), Raspadori (c, 79' Carrozza) - Aurelio. A disp.: Malpeli, Dembacaj, Ferraresi, Calegari, Bursi. All.: Felice Tufano.

Arbitro: Simone Taricone

Assistenti: Renato Prato - Gabriele Peloni

Reti: 58' Longo, 69' Nannelli - 25' Gubellini

Ammoniti: Lakti, Nannelli, Meli - Solla

80' + 6 Finisce qua! Fiorentina batte Sassuolo 2-1 e torna prepotentemente in corsa per la Zona Playoff.
80' + 5 Ultimissime battute di gioco, Fiorentina in piena gestione della gara.
80' + 1 Nel Sassuolo entra Mayingi al posto di Merli.
80' +1 Pressione sfrenata dei viola, che provano a limitare al minimo le speranze degli avversari. Grande atteggiamento in questi ultimi frangenti di gara.
79' Da qualche minuto è in campo anche Baietti, che ha preso il posto di Gubellini.
79' Altro cambio per gli ospiti: dentro Carrozza per Raspadori.
78' Dopo un secondo tempo giocato prevalentemente nella metà campo avversaria, Ferrarini si sta adesso riallineando con i compagni della retroguardia. Nel frattempo ammonito Meli.
77' Spunto di Ferrarini all'indirizzo di Longo, ma il centravanti non arriva all'appuntamento con la sfera.
76' Buona Fiorentina in questo finale. Cioffi predica solidità e attenzione ai suoi.
74' Cioffi sostituisce Corigliano con il numero 18 Miele.
73' Meli libera e serve involontariamente Merli, poi Longo lo anticipa e spara lontano consentendo ai suoi di salire.
73' La punizione sarà a favore del Sassuolo. Pronto Raspadori sul punto di battuta, situato sulla trequarti sinistra degli ospiti.
72' Contrasto durissimo fra Corigliano e il neoentrato Bartoli, che rimangono entrambi a terra.
71' Cambio tra le file del Sassuolo Entra Bartoli al posto di Giordano.
69' Stacco imperioso di un Nannelli che certo non fa dell'altezza una delle sue doti migliori, e palla che si insacca dopo aver colpito il palo. Da lodare Corigliano per la bella iniziativa: suo il cross che premia l'inserimento del 7 viola.
69' GOOOOOOL! Dal nulla la Fiorentina si porta in vantaggio! Rete di Nannelli!
68' Miracolo di Ghidotti! Il tiro di Giordano sembra destinato ad entrare in porta, ma il numero 1 si supera e devia con il piede.
67' Giallo anche per Lakti. Sembra già essersi esaurita la vitalità dei viola, con il Sassuolo che sta tornando a fare la gara.
66' Ammonito Nannelli per simulazione. Non è d'accordo la panchina della Fiorentina.
65' Sta faticando e non poco Longo, che dopo aver segnato l'1-1 ha commesso diversi errori quando si trovava con la sfera tra i piedi.
64' Meli prova a partire in contropiede, ma senza successo. Non una gran giornata finora per il 10 viola.
63' Buona reazione da parte della Fiorentina, che adesso sta tentando di rinchiudere il Sassuolo nella propria metà campo.
61' Indicazioni di Cioffi per Lakti: "Non giocare solo di spalle, girati!".
60' Cartellino giallo per Solla.
59' ualche polemica tra le file del Sassuolo, con Gubellini nervoso su tutti. Il centravanti dei neroverdi sta lamentando il gioco scorretto da parte dei difensori avversari.
58' Rete da vero attaccante per il neoentrato Longo, che buca in tuffo Montanari su cross dalla destra di Nannelli.
58' GOOOOOOL! Ha segnato la Fiorentina! Longo!
57' Richiamo da parte di Taricone per Ghidotti. Il numero uno viola ha esagerato nei toni.
55' Bella giocata in disimpegno di un ottimo Giordano: il 7 neroverde, marcato stretto da Longo nei pressi della bandierina, si alza la palla con la schiena rivolta all'avversario e la rinvia in avanti.
53' Gioco fermo, è a terra Betti. Si ripartirà da un calcio di punizione a favore della Fiorentina sulla trequarti offensiva.
52' Errore di Gargano nel servire Nannelli sulla sinistra. Il suo tocco è impreciso e termina fuori.
51' Ancora Giordano sulla sinistra: il suo cross sbatte sulla schiena di Dutu e termina fuori. Nulla di fatto sul successivo corner.
50' Primo cambio per la Fiorentina: esce Caniggia ed entra Longo.
49' Giordano crossa da sinistra in area, Merli impatta senza convimzione e spedisce la palla un paio di metri sopra la traversa.
47' Puntuale l'intervento di Ghidotti (non senza qualche timore) sul calcio di punizione battuto da Giordano.
46' Ferrarini abbatte Raspadora, calcio di punizione per gli ospiti.
45' Per il Sassuolo è a terra il numero 3, Merli. Non sembra essere nulla di grave per lui, nel frattempo è entrato in campo lo staff medico del Sassuolo.
44' L'intervallo non sembra aver scosso i ragazzi di Cioffi, che sono rientrati in campo con lo stesso stato d'animo del finale dei primi 40'.
43' Occasione per i viola: Corigliano serve Meli, ma il suo destro si spegne sul fondo.
42' Nessun cambio da entrambi i lati: sono in campo gli stessi 22 della prima frazione.
41' Fiorentina-Sassuolo 0-1, si riparte!
13:50 Squadre in campo, a breve il via del secondo tempo.
40' Fine primo tempo, squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-1. Per il Sassuolo a segno Gubellini.
38' Potenziale grande occasione per Caniggia lanciato a rete da Mamadou. Il primo assistente di Taricone vede però una posizione di fuorigioco.
38' Va Raspadori sul punto di battuta, dalla mischia in area si alza Betti che respinge di testa.
37' Solla va a contrasto su una palla area con Lakti, il Capitano viola alza il gomito colpendolo e l'8 del Sassuolo guadagna un ottimo calcio di punizione.
35' Merli sale sulla fascia e mette dentro per Gubellini, ma Dutu anticipa l'avversario e fa ripartire la Fiorentina.
35' Spunto di Gargano che suggerisce al centro per Meli, senza successo.
33' I richiami di Cioffi sono adesso tutti all'indirizzo di Corigliano.
32' Fiorentina poco convinta in questo frangente di gara: i ragazzi di Cioffi non hanno ancora scacciato il fantasma dello svantaggio.
31'  Buona transizione del Sassuolo, che parte da Aurelio e arriva fino a Ghion per poi terminare con un debole cross da parte di Merli. Palla in braccio a Ghidotti.
30' Si rialza Agnelli, rimasto a terra dopo un duro contrasto con Caniggia.
28' Aurelio rientra da destra verso sinistra e calcia verso la porta, ma Gargano è attento e fa da scudo a Ghidotti lanciandosi in scivolata.
28' Fallo di Dutu ai danni di un brillante Gubellini, rivitalizzato dal gol.
27' Adesso è il Sassuolo a fare la partita, con i viola che sembrano aver accusato lo svantaggio.
26' Ospiti vicini al raddoppio, disattenzione della Fiorentina! Solla si incunea sulla destra e serve il solito Gubellini, che si allunga troppo la palla e non riesce a concludere.
26' Raspadori riceve spalle alla porta in area e serve l'accorrente Gubellini, che fredda Ghidotti con un preciso rasoterra sul primo palo.
25' GOL, ha segnato il Sassuolo, 0-1.
23' Molto compatti i viola in fase di pressione. I ragazzi di Tufano faticano a dialogare fra di loro anche e soprattutto per via dell'atteggiamento dei padroni di casa.
22' Tentativo al volo di Lakti dalla distanza, palla che si impenna e termina altissima.
21' Aurelio commette fallo su Dutu nell'area della Fiorentina, vanificando la preziosa occasione.
19' Apertura sbagliata da parte di Corigliano, che costringe Ferrarini ad uno scatto disperato per tentare (invano) di tenere in campo la sfera.
18' Ferrarini prova il cross dalla destra, ma colpisce senza troppa convinzione consentendo alla retroguardia neroverde di sventare il pericolo.
18' Nettamente meglio la Fiorentina in questa prima parte di gara: Ghidotti è stato impegnato soltanto nei primissimi minuti.
17' Sono già due gli schemi provati dai viola su calcio piazzato, ed entrambi avevano il fine di smarcare Meli.
16' Altro fallo (stavolta sanzionato) di Agnelli ai danni di Caniggia. Calcio di punizione dalla sinistra per la Fiorentina.
15' Gargano cerca Caniggia sulla fascia, Agnelli lo trattiene vistosamente per la maglia ma Taricone non vede il fallo. Palla a disposizione del Sassuolo.
13' Schema non riuscito per i viola: Caniggia appoggia al centro per Meli, il cui tiro viene ribattuto dalla folta difesa del Sassuolo.
13' Brutto intervento di Aurelio ai danni di Caniggia, altro fallo e altri secondi di gioco persi.
12' Chance per Corigliano, che riceve spalle alla porta e si gira per calciare in porta. Tiro respinto e Sassuolo che può ripartire.
11' Gubellini atterra Lakti, i viola ripartono con una battuta veloce.
10' Molto attivo Caniggia sulla sinistra in questi primi 10' di gara.
9' Fiorentina pericolosa! Meli si libera con un gran movimento del proprio marcatore in area e mette in mezzo per Corigliano, che non arriva per un soffio sul rasoterra del compagno.
8' Palla in mezzo di Raspadori, Meli arriva per primo e respinge.
7' Fallo di Corigliano ai danni di Merli, il Sassuolo batterà una punizione da sinistra. Avvio di gara molto frammentato.
6' Occasione per Caniggia sugli sviluppi di un corner conquistato da Ferrarini, ma Montanari sventa il pericolo.
5' Sono tutti per Gargano i richiami di Cioffi in questo avvio di gara: "Devi stare più stretto!", urla il Mister al suo terzino.
4' Avanti il Sassuolo con Merli, ma il suo cross è debole e non spaventa Ghidotti.
3' Ci prova Aurelio da qualche metro fuori dall'area, ma la palla si impenna e finisce una decina di metri sopra la traversa della porta difesa da Ghidotti.
2' Altro fallo, stavolta a favore del Sassuolo: Nannelli abbatte Raspadori partito in contropiede.
1' Viola subiti aggressivi, Betti subisce fallo in seguito alla pressione di Aurelio.
1' Fischia Taricone: partiti! Fiorentina in completo bianco che attacca da destra verso sinistra, Sassuolo in classica tenuta neroverde.
12:58 Squadre in campo, a breve il calcio d'inizio.
12:56 La classifica: Genoa 35, Spezia 33, Torino 33, Sassuolo 32, Juventus 32, Empoli 32, Novara 30, Pro Vercelli 28, Fiorentina 28, Sampdoria 15, Trapani 14, Carpi 10, Pisa 7, Virtus Entella 3.
12:53 Qualche chilometro più a nord si gioca nel frattempo Novara-Juventus, partita che potrebbe rivelarsi determinante ai fini della classifica in Zona Playoff.
12:43 Sono quattro i punti che separano in classifica viola e neroverdi (32 a 28 il confronto).
12:41 Le squadre sono in campo già da diversi minuti per la fase di riscaldamento. Il fischio d'inizio è in programma per le 13:00.
12:40 Amici di Violanews, buongiorno e bentrovati da parte di Simone Torricini, che vi racconterà direttamente dal campo la sfida odierna tra Fiorentina e Sassuolo, categoria U17, Girone A.

Simone Torricini
@TorriciniSimone
« Last Edit: 02/12/17, 14:44 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Sassuolo 2:1
« Reply #1 on: 02/12/17, 16:12 »
VIDEO VN – Il tecnico dell’Under 17 Cioffi: “Sono molto fiero dei miei ragazzi”

Le parole dell’allenatore della squadra viola Under 17 dopo la vittoria contro il Sassuolo


Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Sassuolo 2:1
« Reply #2 on: 02/12/17, 16:22 »
Under 17 di rimonta sul Sassuolo: Longo e Nannelli in gol, zona playoff più vicina
 
Rimonta vincente. Al “Bozzi” di Firenze gli Under 17 di Matteo Cioffi hanno vinto per 2-1 contro il Sassuolo, in una partita ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte. Fiorentina che approccia meglio alla sfida, ma è il Sassuolo a portarsi in avanti con Gubellini (25′), che insacca con un rasoterra preciso. I neroverdi provano a sfruttare il momento, rendendosi pericolosi con Aurelio e Merlo, senza però trovare il raddoppio.

Nella ripresa viola al tiro con Meli, a lato. Al 58′ ecco il pari di Longo, che, appena entrato in campo, segna in tuffo su assist di Nannelli. Il Sassuolo ha l’occasionissima per riportarsi in vantaggio con Giordano, ma Ghidotti, reduce dall’esperienza in prima squadra, si supera con un grande intervento. Sul ribaltamento di fronte Nannelli sigla il gol decisivo (69′), con un colpo di testa su cross di Corigliano.

Una vittoria importantissima per la Fiorentina, che avanza a 31 punti in classifica, accorciando sulla zona playoff. Il Sassuolo, alla vigilia quarto in classifica, resta avanti di un punto e dunque si accorciano le distanze. Tutto è ancora in gioco.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Sassuolo 2:1
« Reply #3 on: 02/13/17, 18:04 »
Fiorentina, Sassuolo battuto e zona playoff a due punti. La classifica

Dopo la vittoria con i neroverdi il distacco dalla Zona Playoff si è ridotto a due punti. La prossima giornata vedrà i viola ospiti del Carpi terzultimo

Arriva il quarto risultato utile per gli Under 17 della Fiorentina, che dopo lo 0-0 di Empoli e l’1-1 al Bozzi contro la Juventus battono per 2-1 il Sassuolo di Marongiu. Il secondo posto – occupato dallo Spezia – dista cinque punti, mentre sono quattro quelli che separano i viola di Cioffi dal quinto (ultimo utile per la Zona Playoff).

Riportiamo di seguito la classifica del Girone A degli Allievi Professionisti.

SPEZIA 36
GENOA 36
TORINO 36
EMPOLI 35
JUVENTUS 33
SASSUOLO 32
FIORENTINA 31
NOVARA 31
PRO VERCELLI 28
SAMPDORIA 18
TRAPANI 14
CARPI 10
PISA 7
VIRTUS ENTELLA 3

Ricordiamo che le prime due classificate accederanno direttamente alle Final Eight, mentre dal terzo al quinto posto sono previsti i Play-off.

Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO