Sousa in sala stampa: “Abbiamo giocato con la giusta mentalità. Serviva partita perfetta”
Paulo Sousa ha parlato anche dalla sala stampa dell’Olimpico: “La Roma oggi è stata superiore in cattiveria e qualità, soprattutto dopo il 2-0. Se la partita di oggi è una fotografia della realtà di classifica di oggi? Possiamo essere competitivi e vincere contro chiunque, ma contro queste squadre bisogna fare una partita perfetta. Dobbiamo far valere il nostro palleggio e segnare, cosa che oggi non è successa perché la Roma ci è stata superiore. Ora dobbiamo concentrarci su ciò che possiamo migliorare, ma la mentalità oggi non è mancata. La squadra ad un certo punto della gara si è resa conto della superiorità degli avversari. Sono stati più potenti nei contrasti e hanno mantenuto l’intensità per tutta la partita”.
Sousa: “Roma molto più forte di noi. Normale che la squadra abbia mollato”
Così Paulo Sousa ai microfoni di Premium Sport nel post gara di Roma-Fiorentina: “La Roma è stata molto più forte di noi, sia a livello individuale che collettivo. Contro squadre di questo livello dobbiamo sempre fare una prestazione perfetta. Nelle poche occasioni che abbiamo avuto, non abbiamo concluso. Loro hanno messo anche tanta cattiveria agonistica per vincere. Se la squadra ad un certo punto ha mollato mentalmente? Sì, ma credo anche che sia normale. Ci sono delle aspettative che se non vengono rispettate portano i giocatori ad andare giù di morale. Chiesa? Non solo lui è andato in difficoltà stasera. Calo fisico? Loro sono morfologicamente molto potenti, su tutte le linee, hanno anche molta forza tecnica e tattica. Assenza di Kalinic? Babacar oggi ha fatto una delle sue migliori prestazioni da quando sono l’allenatore della Fiorentina. Certo, Nikola ha diverse caratteristiche che aiutano la squadra quando è senza palla. Oggi con Baba abbiamo guadagnato un giocatore che sarà prezioso per il resto della stagione. Sostituzione Ilicic-Olivera? Cercavo di avere una spinta offensiva in più sulla corsia sinistra, con l’obiettivo di pareggiare la partita. Chiesa e Bernardeschi sostituiti? Ho risparmiato loro un minutaggio, ne abbiamo bisogno. Se crediamo ancora all’Europa? Dobbiamo farlo, possiamo competere e vincere contro chiunque”.
Ancora Sousa: “Bene nei primi 25′. Babacar? Una delle sue migliori prestazioni”
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa ha commentato la gara ai microfoni di Sky Sport: “Bene nei primi venticinque minuti equilibrati. I livelli tecnici, tattici e fisici della Roma sono alti, hanno avuto cattiveria agonistica e voglia di vincere. Hanno mantenuto la qualità dall’inizio alla fine, questo ci ha messo in difficoltà, dobbiamo fare le partite perfette contro le grandi squadre. Fino a quando è stata equilibrata abbiamo avuto qualche opportunità timidamente, è mancata la finalizzazione dei passaggi e dei cross. Credo sia stata riconosciuta la grandezza della Roma. Otto Reti subite nelle ultime? Non sono preoccupato, devo lavorare e trarre il meglio da chi ho migliorandoli, cercando di prendere il minor numero di reti possibili. Difendiamo non solo con la linea difensiva ma colletivamente, la Roma ha qualità, velocità e bravura nei passaggi, questo fa la differenza nelle partite complesse. Marcature a uomo su chi inizia l’azione? Anche per capacità tattica e fisica della roma, ha avuto livelli alti agonistici ed individuali e collettivi, messo in difficoltà. La prima rete viene da juna transizione non riuscita da parte nostra, soprattutto dai giocatori più in avanti non hanno chiuso il corridoio centrale, dre rossi apsssagigo straoordinario, la linea di Sanchez sarebbe potuta essere migliore, la qualità degli avversari era alta e il minimo errore paghi. Cannavaro ha detto che non è finita per Kalinic? Non posso controllare questo, tocca alla societò. Io cerco di lavorare con quello che, oggi Babacar ha fatto una delle migliori prestazioni da quando sono qui, risultato non lo ha aiutato per motivarsi, gli ho fatto i compliementi per il lavoro sia senza palla che con palla è stato molto utile fino a quando siamo stati in partita. Babacar? Da diversi mesi sta crescendo, sicuramente diventerà ancora piùimporatne sia nella dinamica nosrtra sia come giocatore. Potrà dare tanto al calcio italiano ed europeo.”
Borja Valero: “Abbiamo retto nel primo tempo. Offerta per Kalinic? Ne abbiamo parlato, come di altro”
Il giocatore della Fiorentina Borja Valero ha commentato la gara ai microfoni di Sky Sport. Prima un siparietto con Ambrosini sulla querelle di alcuni giorni fa: “Gli ho mandato messaggio…”. Sulla gara: Loro hanno fatto meglio il loro gioco, non riuscivamo più a pressare e loro hanno trovato molti spazi sulla sinistra facendoci male. Abbiamo retto nel primo tempo, nel secondo tempo dopo gol a palla ferma è finita lì. Assenza di Kalinic? Difficile giocare senza di lui, in campo va qualcun altro, fa bene e bisogna essere fiduciosi con chi gioca. Sensazione che le squadre ci conoscono? Sicuramente si, è normale. Ci hanno studiato molto bene, provano a far cose per non lasciarci fare le cose bene come abbiamo fatto altre volte. Dobbiamo essere fiduciosi per il nostro gioco provandoci, continuando per provare a vincere. Io motore della Fiorentina? Dobbiamo provare sempre a far bene e riuscire ad arrivare a fine campionato provando ad arrivare a qualcosa di buono. Offerta per Kalinic? Io mi auguro che rimanga, è importante per noi. Ne abbiamo paralto come facciamo di tutto, spero rimanga a lungo.
Ancora Borja: “Ci siamo ammosciati, questo atteggiamento non è da noi”
Così Borja Valero dalla mixed zone dell’Olimpico: “L’atteggiamento della squadra nel secondo tempo? Non ci piace, non è da noi. Siamo un squadra che lotta fino alla fine, lo abbiamo dimostrato tante volte. Ne parleremo tranquillamente durante la settimana, facendo le giuste valutazioni. Abbiamo provato fin dall’inizio a fare la partita, facendo pressione alta. Non abbiamo tirato in porta ma abbiamo avuto delle occasioni dalle parte del loro portiere. Poi dopo il secondo gol siamo calati. Ci siamo ammosciati e questa cosa non può accadere. Loro sono usciti bene dal momento che hanno capito il nostro pressing. Chi mi ha impressionato del centrocampo della Roma? Sono tutti bravi. Io tra le loro fila? Non è il momento di parlarne. Il campionato? Dobbiamo lottare fino in fondo, cercando di fare qualcosa di buono”.