Author Topic: Diritti tv, ecco gli incassi della A. Fiorentina settima forza  (Read 746 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina settima forza del campionato. E non stiamo parlando di valori tecnici bensì dalla classifica data dai proventi dei diritti televisivi da cui la Fiorentina riceve, per questa stagione, 41.985.399 euro. Complessivamente la Lega di serie A introita dalle tv 970 milioni di euro che, al netto dei contributi versati e della mutualità verso la Lega di B, la Lega Pro e la Lega nazionale Dilettanti diventano 810 milioni da ripartire fra le venti squadre dell´attuale serie A. La gran parte di questi proventi provengono da Sky: rifornisce le società per 571 milioni di euro, il 58,8% degli introiti totali che, sommati ai 210 milioni pagati da Mediaset per i diritti sul digitale, fanno 781 milioni, l´80,5% di quanto la serie A introita dai diritti tv. Per distribuire gli 810 milioni a disposizione la Lega di serie A ha deliberato delle procedure precise che devono tenere conto, nell´ordine, del bacino d´utenza, che è dato dal numero dei tifosi del club calcolati sulla stagione 2009/10 e della popolazione residente nel comune. Una parte dei soldi viene invece distribuita in base ai risultati sportivi, il cui totale risulta dalla tradizione sportiva sommata ai risultati ottenuti nei cinque anni precedenti.

Per quanto riguarda i tifosi totali il club viola riceverà dalla Lega 6.797.153 euro, settimi dietro a tutte le grandi ed anche al Cagliari che riceve cinquecentomila euro in più della Fiorentina e che ha evidentemente più tifosi del club dei Della Valle. Peggio va alla Fiorentina per i residenti nel comune. In questo caso ai viola va poco più di un milione, undicesimi dietro alle grandi tradizionali ma anche a Palermo e Bologna con gli emiliani che incassano 22 mila euro in più dei viola. In questo caso è prevalsa una scelta molto contraddittoria, quella di non dividere i comuni con due squadre e, così, le due squadre di Roma, Milano e Genova, ricevono le stesse somme, come se un genovese potesse, allo stesso tempo, tifare Genoa e Sampdoria. In ogni caso per bacino d´utenza la Fiorentina incassa 7.837.681 ed è, anche in questo caso, la settima squadra del campionato.

Osservando i risultati sportivi le cose vanno un po´ meglio perché la Fiorentina è quinta per tradizione sportiva, ricevendo 6.173.599, dietro soltanto a Juventus, Milan, Inter e Roma ed è quarta considerando soltanto i risultati degli ultimi cinque anni, grazie ai quali i viola ricevono ben 9.839.173 euro meno soltanto di Milan, Inter e Roma e addirittura un milione e mezzo in più della Juventus. Il totale nelle casse fiorentine è quindi 41.985.399 euro.

Confrontando questa cifre con quello che ricevono gli altri club si può osservare che la Fiorentina è nettamente dietro alle tre big storiche. L´Inter riceve oltre 80 milioni, il Milan 78, la Juventus addirittura 88 ma è distanziata anche dalla Roma (59 milioni) e dal Napoli (53 milioni) mentre la Lazio, che sfiora i 43 milioni, è solo di poco avanti. essendo la settima forza economica la Fiorentina può dire di incassare più 3 milioni del Palermo, più 4 sulla Sampdoria, più 10 del Genoa, più 13 del Parma. Da queste cifre nascono due considerazioni. La prima è che buona parte degli introiti televisivi arrivano nelle casse viola per i risultati sportivi e quindi, l´unico modo per migliorare le proprie entrate è migliorare i propri risultati sul campo. La seconda è che degli oltre 41 milioni che la società ha a disposizione 23 milioni sono riservati al monte ingaggi, impiega cioè circa il 56% di quanto riceve dalla tv per pagare gli stipendi dei calciatori. Il terzo dato è che, stando così le cose, economicamente la Fiorentina sarebbe fuori dall´Europa ma il calcio è anche valori tecnici, lavoro e fantasia.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63098
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO