Borja Valero: “Tre punti sofferti. Offerte dalla Cina? Non era la prima volta, ma…”
Il centrocampista della Fiorentina Borja Valero è intervenuto ai microfoni di Premium alla fine del match contro il Pescara: “Abbiamo sofferto tantissimo, ma sono 3 punti importanti che ci servivano. Abbiamo preso un gol in contropiede e dovevamo credere nel nostro gioco e ce l’abbiamo fatta. Offerte dalla Cina? Non era la prima volta, ma ho già detto più volte che voglio chiudere la carriera a Firenze”.
Sousa: “La voglia di vincere ti premia. Chiesa? Incarna i valori della Fiorentina”
Paulo Sousa ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium dopo la vittoria contro il Pescara: “Nella prima parte della partita potevamo controllare meglio il gioco e cercare con triangolazioni di oltrepassare la barriera del Pescara formata da 10 giocatori dietro la linea della palla. Europa? Siamo più vicini alla zona Europa League, lavoriamo per vincere sempre, anche contro queste avversità. I ragazzi hanno provato che quando hanno voglia di vincere sono premiati e più competitivi. Chiesa? E’ un ragazzo che non ha solo valori tecnici, ma anche umani importanti e abbracciano i valori della Fiorentina. Tutti lo aiutano a crescere per diventare sempre più forte. Saponara? Devo ancora inserirlo in gruppo e capire le sue caratteristiche per integrarlo al meglio, pian piano interagirà con i nostri spazi e le nostre richieste. Ha un buon senso del gol e ci aiuterà specialmente nel reparto avanzato”.
Ancora Sousa: “Gol Tello non casuale se attacchi l’area. Europa? La nostra rincorsa è già iniziata”
Ai microfoni di Sky Sport il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ha commentato così la vittoria contro il Pescara acciuffata all’ultimo minuto: “Sono contentissimo perché possiamo vincere anche con queste soluzioni, dobbiamo provarci con cross e tanti giocatori in area: abbiamo fatto di tutto per vincere. Il gol subito? Non siamo riusciti ad occupare bene gli spazi e le punte hanno attaccato bene la profondità, ma può succedere. All’intervallo abbiamo cambiato perché i nostri centrocampisti non hanno caratteristiche di inserimento, con l’ingresso di Chiesa, Ilicic è andato ad occupare di più l’area e nel finale anche Vecino è andato a giocare in una linea più alta vicina alla porta. Grazie a Tello e Chiesa poi abbiamo creato più cross e siamo andati più alla conclusione ed occupare di più l’area”. Come si inserisce Saponara in questo disegno tattico? “E’ un giocatore che può giocare soprattutto in posizione centrale, perché ha inserimento e senso del gol, ci dà un’altra possibilità per dare qualità al nostro gioco vicino alla porta. In più ha passo e può giocare anche sulle fasce”. Cosa ha di speciale Chiesa? “Ha conquistato tutti con i suoi valori e la voglia di giocare, il calcio ha questa capacità di emozionare e i giocatori hanno importanza per i più giovani. Federico fa vedere la gioia di giocare di un bambino”.
In sala stampa Sousa ha aggiunto: “La velocità del nostro gioco non è stata la migliore, ed il Pescara era molto schiacciato. Non è una questione di approccio, perché nel secondo tempo la squadra è stata molto convinta e anche la difesa è migliorata. Abbiamo migliorato velocità e ampiezza del nostro gioco, siamo riusciti a verticalizzare e abbiamo cercato di portare tanti giocatori in area”. Sull’obiettivo europeo: “La nostra rincorsa all’Europa è già iniziata, i nostri avversari stanno facendo bene quindi non dipende solo da noi. Il nostro obiettivo è quello di fare il meglio possibile per vincere ogni partita e fare un gol in più degli avversari. Gol casuali? Se non attacchi l’area certe letture non possono avvenire, e i portieri devono fare una scelta in quel momento. Tello? Gol e prestazioni aumentano la fiducia, dobbiamo approfittare di questi momenti positivi”.
Tello: “Felicissimo per la doppietta, vittoria meritata”
Il giocatore viola Cristian Tello a Sky: “La squadra ha fatto una partita complessa, difficile all’inizio, ma meritiamo la vittoria e sono contento di aver fatto la mia prima doppietta in serie A. Il Pescara stava schiacciato sotto la propria porta e abbiamo avuto difficoltà ad arrivare a renderci pericolosi. Mi piace molto fare gol, sono felice per i tre punti che abbiamo fatto con fatica. Al Barcellona giocavo con Messi che ha un passo incredibile ed era difficile propormi in avanti. Mi trovo molto bene in questa posizione come gioco adesso”.
Ancora Tello: “Chiesa sta meritando il posto da titolare. Vogliamo vincere sempre”
Nella zona mista dello stadio Adriatico ha parlato Cristian Tello, decisivo oggi con una doppietta che ha steso il Pescara: “Sono molto contento per i due gol di oggi, il primo è stato molto bello mentre se il secondo è stato un po’ fortunoso. Sono felice per la squadra, l’importante è giocare. Sono felice della fiducia del mister, può schierarmi dove vuole anche se partendo da sinistra riesco a dare il meglio. Sto lavorando bene, ultimamente non ho giocato molto dall’inizio, perché Chiesa sta meritando, ma stavolta mancava e mi sono fatto trovare pronto. Europa? Ci proveremo, per ora non guardiamo la classifica ma le vogliamo vincere tutte. Abbiamo sofferto il gol preso all’inizio ma ci abbiamo creduto fino alla fine. Ogni partita è difficile e cerco di fare il meglio per me e per la squadra”.