Author Topic: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3  (Read 1102 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3
« Reply #56 on: 01/30/17, 18:05 »
La moViola: ok i primi due gol del Genoa, dubbi sul rigore/rosso di Bernardeschi

Il giudizio sulla prestazione di Orsato: per la rosea giusto il penalty e l’espulsione ai danni del talento di Carrara, per il CorSport no

Vi proponiamo la moviola di Fiorentina-Genoa da parte de La Gazzetta dello Sport e del Corriere dello Sport-Stadio:

GAZZETTA DELLO SPORT – Orsato di Schio tornava dopo lo stop causato da un infortunio: il riposo forzato non ha inciso sulle sue qualità. Ben diretto un match difficile grazie anche alla buona vena dei collaboratori. Sono regolari i primi due gol del Genoa con fuorigioco sempre evitato: nel secondo caso De Maio sana la posizione di Hiljemark. Ok pure il rigore concesso nel finale (forse ci mette del suo anche l’addizionale Giacomelli): Bernardeschi salva sulla linea col braccio un tiro di Izzo destinato in rete. Inevitabile il rosso diretto.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO – Bene ma non benissimo Orsato. Partiamo dalla fine: dire che il rigore concesso al Genoa è generoso, significherebbe trovare degli alibi, che sembrano pochi. Il problema non è il tocco di mano che evita la segnatura di una rete, ma la sua volontarietà, che lo depotenzia sia dal rosso (inevitabile in caso contrario) e dal penalty stesso. Bernardeschi, sul tocco di Izzo, ha il braccio sinistro parallelo e non staccato in maniera innaturale dal corpo, la chiamata è dell’ineffabile (?) Giacomelli, tanto che Orsato ci mette un po’ a fischiare. Ok il gol di Chiesa, l’off side di Kalinic non sembra punibile. Regolari i due gol del Genoa: Sanchez tiene in gioco Simeone sul passaggio di Taarabt, mentre De Maio sana le posizione di Simeone e di Hiljemark (sul tiro di Taarabt).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3
« Reply #57 on: 01/30/17, 18:06 »
Stadio: Fiorentina, che beffa! Non basta Chiesa

Viola raggiunta dal Genoa: Sousa, in doppio vantaggio al Franchi, non ha saputo chiudere. Decisivo l’arbitro Orsato per il pari dal dischetto

La Fiorentina butta via la nuova occasione per riavvicinarsi alla zona-Europa – scrive Alessandro Rialti sul Corriere dello Sport/Stadio -. Colpa sua, ma anche dell’arbitro Orsato che lascia correre sui falli a metà campo e sancisce il calcio di rigore (con espulsione) sul mani di Bernardeschi (braccia parallele al corpo). E’ come se il direttore di gara sia rimasto abbagliato dall’improvvisa esplosione di luce nel secondo tempo del match.

Ma la responsabilità maggiore rimane dei viola che sono passati in vantaggio con un tiro cross di Ilicic, hanno raddoppiato con una gran giocata di Chiesa (il migliore senza ombra di dubbio) e non sono stati capaci di sigillare il risultato. Di nuovo al Franchi, come se Sousa e i suoi abbiano il… braccino corto. Impauriti dall’arrivo dalla linea d’arrivo. Proprio nel turno dove “grippano” Lazio, Milan e parzialmente l’Atalanta. Merito però anche del GEnoa che non si è mai arreso. Ha lottato anche quando tutto pareva impossibile.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3
« Reply #58 on: 01/30/17, 18:17 »
SERIE A – La classifica marcatori completa, Kalinic sale a quota 10

Tutti i marcatori del campionato italiano

Classifica marcatori del campionato di calcio di Serie A dopo le partite della 22/a giornata.

– 15 reti: Dzeko (Roma); Higuain (Juventus); Icardi (1 rigore-Inter).
– 14 reti: Belotti (1-Torino).
– 13 reti: Mertens (1-Napoli).

– 11 reti: Immobile (3-Lazio).
– 10 reti: Borriello (Cagliari); Kalinic (1-Fiorentina); Simeone (1-Genoa); Iago Falque (2-Torino).
– 9 reti: Bernardeschi (2-Fiorentina); Thereau (Udinese).
– 8 reti: Falcinelli (1-Crotone); Bacca (2-Milan); Callejon (Napoli); Nestorovski (Palermo).
– 7 reti: Perisic (Inter); Muriel (1-Sampdoria).
– 6 reti: A. Gomez (1) e Kessie (2-Atalanta); Hamsik e Insigne (Napoli); Perotti (6-Roma); Schick (Sampdoria); Defrel e Matri (Sassuolo).

– 5 reti: Kurtic, Petagna (Atalanta); Destro, Dzemaili (Bologna); Pellissier (1-Chievo); Mchedlidze (Empoli); Dybala (2) e Pjanic (Juventus); Keita (Lazio); Ljajic (1), Benassi (Torino); D. Zapata (1-Udinese).
– 4 reti: Verdi (Bologna); Sau (Cagliari); Birsa (Chievo); Ilicic (1), Babacar (1-Fiorentina); Khedira, Mandzukic (Juventus); Lapadula e Suso (1-Milan); Milik (Napoli); Caprari (1-Pescara); Nainggolan (Roma); Quaison (Palermo); Quagliarella (1-Sampdoria); Pellegrini (1-Sassuolo); Baselli (Torino); Fofana (Udinese).
– 3 reti: Caldara (Atalanta); Melchiorri e Farias (1-Cagliari); Inglese (Chievo); Maccarone (1-Empoli); Ocampos (1) e Pavoletti (Genoa); Brozovic, Candreva e Joao Mario (Inter); Milinkovic-Savic (Lazio); Bonaventura, Niang (Milan); Gabbiadini (1-Napoli); El Shaarawy (Roma); Bruno Fernandes (Sampdoria); Politano e Ragusa (1-Sassuolo); Perica (1-Udinese).
– 2 reti: Conti, Freuler e Masiello (Atalanta); Capuano, Dessena, Di Gennaro e Joao Pedro (Cagliari); Castro e Meggiorini (Chievo); Ferrari, Stoian, Trotta (1) e Palladino (1-Crotone); Saponara (Empoli); Badelj, Chiesa, Zarate (Fiorentina); Ninkovic e Rigoni (Genoa); BanegA, Eder (Inter); Chiellini e Rugani (Juventus); Radu, Biglia (2), F.Anderson, Lulic (Lazio); Kucka e Locatelli (Milan); Chiriches, Tonelli e Zielinski (Napoli); Rispoli (Palermo); Bahebeck, Campagnaro e Manaj (Pescara); Strootman e Totti (2-Roma); Barreto (Sampdoria); Acerbi, Berardi (1) e Ricci (1-Sassuolo); Danilo e Jankto (Udinese).
– 1 rete: D’Alessandro e Pinilla (1-Atalanta); Di Francesco, Helander, Krejci, Pulgar, Masina, Taider e Viviani (Bologna); Bruno Alves, Padoin (Cagliari); Cacciatore, De Guzman, Gamberini, Gobbi e N. Rigoni (Chievo); Ceccherini, Rosi, Sampirisi, Simy (Crotone); Bellusci, Costa e Pucciarelli (Empoli); Astori, Sanchez, Tello (Fiorentina); Gakpe’, Hijemark, Laxalt, Lazovic, Ntcham (Genoa); D’Ambrosio (Inter); Alex Sandro, D.Alves, Bonucci, Hernanes e Lichtsteiner (Juventus); Cataldi, De Vrij, Hoedt, Lombardi, Murgia, Parolo, Wallace (Lazio); Bertolacci, Pasalic e Paletta (Milan); Koulibaly, Maksimovic (Napoli); Goldaniga, Chochev, Jajalo, Trajkovski (Palermo); Aquilani, Benali, Biraghi (1) e Memushaj (Pescara); Paredes, Peres (Roma); Praet (Sampdoria); Acerbi (1), Adjapong, Antei, P. Cannavaro, Iemmello e Sensi (Sassuolo); Martinez e Rossettini (Torino); De Paul, Felipe (Udinese).

Autoreti
– 2: Izzo (Genoa).
– 1: Mbaye (Bologna); Ceppitelli (Cagliari); Dainelli (Chievo); Costa (Empoli); Handanovic, Icardi (Inter); Alex Sandro (Juventus); Kucka (Milan); Hysaj (Napoli); Goldaniga (Palermo); Campagnaro (Pescara); Terranova (Sassuolo). (ANSA).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3
« Reply #59 on: 01/30/17, 18:29 »
Corriere Fiorentino: ancora un’occasione sprecata

La Fiorentina riesce nell’impresa di farsi recuperare due volte da un Genoa fatto a pezzi dalle cessioni di Preziosi

Nel libro delle occasioni sprecate, questo Fiorentina-Genoa è il capitolo più triste. Perché quelli davanti perdono (Lazio e Milan) o pareggiano (Atalanta) e la squadra di Paulo Sousa – scrive il Corriere Fiorentino – riesce nell’impresa di farsi recuperare due volte da un Genoa fatto a pezzi dalle cessioni di Preziosi. Un vero harakiri sportivo che trasforma l’ipotetico salto in alto in classifica (Borja e compagni sarebbero stati a -1 dal Milan e a-4 dalla Lazio ma con una partita da recuperare a Pescara) nell’ennesima occasione buttata, che mette a nudo tutti i limiti tecnici e mentali di una squadra mai maturata fino in fondo.

“Dobbiamo avere più fame — dice Sousa — certe partite vanno chiuse. Noi però continuiamo a credere nell’Europa”. Non è contento, il portoghese. E non può esserlo. La difesa colabrodo con De Maio rispolverato vice Gonzalo e Sanchez sempre incerto nei movimenti che dovrebbero lasciare in fuorigioco Simeone, lascia praterie al Grifone. Che ovviamente ringrazia e segna tre gol con facilità quasi imbarazzante. Il ritorno al gol di Kalinic e Ilicic («Sono più arrabbiato che contento, giocare mi manca», dice lo sloveno che con l’arrivo di Saponara avrà ancora meno spazio) e soprattutto lo splendido Chiesa capace di infiammare la Fiesole, restano così solo illusori momenti di una domenica amarissima. Sul figlio d’arte però vale la pena soffermarsi ancora una volta. Sotto gli occhi di babbo Enrico (anche ieri in tribuna), Federico gioca un’altra partita da applausi, tra corse, scatti, tiri e gol. «Chiesa Chiesa-gol» canta la curva, sull’aria che salutava ogni rete di un certo Batistuta. A Firenze sta nascendo una stella, anche perché alla volontà di ferro e l’applicazione tattica, Chiesa jr aggiunge quel tiro secco e implacabile che ricorda in modo incredibile le gesta di papà. Dopo l’incrocio dei pali del primo tempo, il giovane viola segna il suo primo gol al Franchi appena una settimana più tardi della rete segnata al Chievo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3
« Reply #60 on: 01/30/17, 18:30 »
Ferrara scrive: “Fiorentina squadra normale. Occasione persa per l’Europa”

Avvio brillante, poi i viola subiscono l’orgoglio del Genoa e si riscoprono una squadra normale

La Fiorentina è una squadra normale. Buona, sì, ma niente di trascendentale. Ha qualche giocatore di ottimo livello, altri mediamente nella sufficienza, ha un allenatore che ogni tanto ci azzecca e ogni tanto no, e la mentalità è quella della squadra normale, appunto. Qualche partita sopra le righe, altre buttate via, come questo pareggio col Genoa o quello casalingo col Napoli. Insomma, quando sei lì per stringere la tua vittoria in pugno la butti via.
Cambiano le sceneggiature ma non il risultato. Che peccato, però. Coi tre punti tornavi subito in lotta con le tue avversarie per l’Europa. Niente è perduto. Ma la delusione c’è, e non è poca, anche perché per un bel po’ non c’è stata partita. Sotto un sole sorridente c’era una Fiorentina viva e divertita.

C’era Chiesa che fa ballare la traversa e poi la mette dentro. C’è il risorto Ilicic che apre la prima pagina della storia con un gol dei suoi. E poi c’è Kalinic, quello del no ai milioni cinesi. Altro giro, altro gol. Tutto maledettamente facile. Molto più difficile immaginare tatticamente l’idea che vinci due a zero e prendi gol in contropiede. Dare l’avversario per morto è sempre un errore. Tutti hanno un orgoglio, anche un Genoa rabberciato che non sembra affatto portatore di gioco. Poi invece il suo allenatore tira fuori un paio di mosse e prova a infilare una Fiorentina che continua a giocare allo specchio.

Tocchi, tocchetti, un possesso palla narcisista. Sousa non trova un’idea e la difesa inizia a costruire i suoi vuoti. Sanchez si ricorda di non essere un difensore, De Maio inizia a chiedersi come mai continua a girare l’Italia in prestito, perfino Astori perde la sua tradizionale lucidità. Cosa che accade raramente. E così, finiti i luccichii della giovane stella figlia d’arte, viene fuori l’altro figlio di tanto padre: Simeone jr. Lui e Pandev scuotono un Genoa fino a quel momento imbarazzante, la Fiorentina apre strade impreviste, e finisce che un’altra partita vola nell’archivio delle occasioni mancate. Un vero peccato. (…)

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara in edicola con La Repubblica

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3
« Reply #61 on: 01/30/17, 18:36 »
Prima pagina: i titoli viola dei quotidiani di oggi

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina


In apertura “Fiorentina che beffa”, nel sommario “Viola raggiunti due volte, Chiesa (2-0) non basta, Simeone firma una doppietta. Fallita l’occasione di riavvicinarsi all’Europa. Sousa: Manca la fame, solito problema”. A pagina 10 “Fiorentina, non basta Chiesa”, nel sommario “Viola raggiunta dal Genoa, figli d’oro scatenati: Federico gol e traversa. Simeone doppietta”. In taglio centrale “Mercoledì a Pescara senza Astori-Gonzalo”, mentre in taglio basso “Sportiello, 4 tiri e 3 gol: Che rabbia, punti buttati”. Chiude a pagina 11 “Paulo Sousa: Manca la fame, solito problema” e “Saponara: Tutto d’un fiato per la Fiorentina”.


A pagina 21 leggiamo: “Tra Fiorentina e Genoa show dei due figli d’arte“. Con sommario: “Chiesa e Simeone protagonisti: gol e traversa del viola, doppietta decisiva del genoano. Sousa avanti 2-0 e 3-2, ma sempre rimontato. In taglio basso: “Cholito già in doppia cifra, Federico cresce sempre di più”. A destra, in taglio medio: “Sousa: ‘Poco concreti’. Sapoanara, fatte le visite”.


L’apertura del Qs è: “Che spreco“. A pagine 2 e 3: “Fiorentina, che scialo. Ma c’è Saponara”. In sommario: “Il trequartista allo stadio. Domani stop alle trattative: due idee”. In taglio basso: “I viola sciuponi si dimenticano di chiudere la gara”. A pagine 4 e 5: “Addio alla domenica perfetta”. In taglio basso, a pagine 4 e 5, le parole di Sousa: “Di Saponara ne parlavo con Pradè. L’ho saputo ieri…”. A pagina 5, di spalla, a destra: “E dopo Kalinic anche Borja Valero dice no ai cinesi”. A pagina 5, in taglio basso, a destra, le parole di Juric: “Un mese devastante”. A pagine 6 e 7 le parole di Sportiello: “Un black out inaccettabile”. A pagina 6, in taglio basso, le parole di Simeone: “Che reazione nella ripresa”. A pagina 7, in taglio basso, a destra: “Da valutare Tata e Chiesa”.


In prima pagina, taglio centrale, “Due punti buttati via: l’occasione sprecata di una squadra normale”. A pagina 4 “Occasione persa per tornare in corsa verso l’Europa”, nel sommario “Avvio brillante, poi i viola subiscono l’orgoglio del Genoa. E si riscoprono una squadra normale”. Chiude a pagina 5 “Squalifiche, infortuni ma anche tanta follia: la difesa è in emergenza”.
 

In apertura: “E siamo sempre lì“. A pagina 2: “Ancora un’occasione sprecata”. A pagina 3: “L’onda della Juve è Juve è già finita. Sousa ammette: ‘siamo questi'”. Di spalla, a destra: “Saponara tifa in tribuna, Caceres non arriva”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3
« Reply #62 on: 01/30/17, 18:37 »
Le pagelle della stampa: Chiesa, Ilicic e Kalinic i migliori. Male la difesa

Le pagelle delle testate che seguono regolarmente la Fiorentina

Le pagelle degli organi di stampa dopo Fiorentina-Genoa:

   VNews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFI    BRUNO
Sportiello     6    5,5     5,5    6     5,5    5,5    6
Sanchez     5    5     5,5    5     5,5    5,5    5,5
Astori     5,5    5,5     5,5    5,5     6    6    6
De Maio     5    5     5,5    5,5     5,5    6    5,5
Badelj     6    5,5     5,5    5,5     6,5    6    6
Vecino     6    6     5,5    6     6    5,5    6
Olivera     5,5    5,5     5,5    5     6,5    5,5    5,5
Ilicic     6,5    6,5     6    6     6    6    6,5
Chiesa     7,5    7,5     7    7,5     7,5    7,5    7,5
Borja Valero     6    5,5     5,5    5,5     5,5    5,5    6
Kalinic     7    7     6,5    7     6,5    6,5    7
Cristoforo     6    6     6    6     5,5    sv    5,5
Tello     sv    sv     sv    sv     sv    sv    sv
Bernardeschi     6    6     6    6     6    6    6

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CFC GENOA 3:3
« Reply #63 on: 01/30/17, 18:40 »
TOTO FORMAZIONE – La Nazione cala l’en plein

Il tabellone previsto dai media per la formazione della Fiorentina contro il Napoli

Il tabellone previsto dai media per la formazione della Fiorentina contro il Genoa. La Nazione riesce nella difficile impresa di azzeccare tutte le mosse di Sousa, per gli altri un solo errore

GAZZETTA     CORSPORT    REPUBBLICA    CORR. F.NO     NAZIONE
Sportiello    Sportiello    Sportiello    Sportiello    Sportiello
Tomovic    Sanchez    Sanchez    Sanchez    Sanchez
Sanchez    Tomovic    Tomovic    Tomovic    Astori
Astori    Astori    Astori    Astori    De Maio
Chiesa    Chiesa    Chiesa    Chiesa    Chiesa
Vecino    Vecino    Vecino    Vecino    Vecino
Badelj    Badelj    Badelj    Badelj    Badelj
Maxi Olivera    Maxi Olivera    Maxi Olivera    Maxi Olivera    Maxi Olivera
Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero
Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi
Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic

La classifica dopo Fiorentina-Genoa
La Repubblica 264
Corriere dello Sport 262
La Nazione 261
Gazzetta dello Sport 260
Corriere Fiorentino 258

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO