Bernardeschi: “Usciamo a testa alta, abbiamo dimostrato cuore e personalità”
Federico Bernardeschi ha parlato così in zona mista al termina della partita col Napoli: “Purtroppo usciamo, ma usciamo a testa alta, abbiamo giocato da Fiorentina, ho visto cuore e personalità, dobbiamo essere orgogliosi. Qualche occasione l’abbiamo avuta come il colpo di testa di Astori. Abbiamo giocato una grande partita, peccato per il gol subìto. Siamo fieri di aver fatto una partita così. Abbiamo dato tutto fino al 95′, non ci recriminiamo niente, ma a volte il calcio è così. Adesso il Genoa per ripartire, ci aspetta una battaglia, siamo pronti”.
Astori: “Contenti per la prestazione, ma dispiaciuti per il risultato”
Ai microfoni della Rai ha parlato il difensore viola Davide Astori: “Volevo sacrificare il naso per un gol, mi dispiace perché potevo cambiare la partita. Ci tenevamo a far bene su palla inattiva, è tanto che non facciamo gol così. Sanchez ci porta fisicità e qualità, ha un fisico pazzesco ed è bravissimo nell’uno contro uno. Ci aiuta tantissimo giocando in maniera aggressiva. Abbiamo tenuto bene le loro sortite offensive e abbiamo avuto padronanza del possesso palla, poi giochi al San Paolo, non è facile, e nel secondo tempo abbiamo un po’ mollato. Contenti per la prestazione, ma dispiaciuti per il risultato”.
Sousa: “Nel secondo tempo alla pari col Napoli, i dettagli fanno la differenza. Kalinic è speciale”
Il tecnico della Fiorentina, Paulo Sousa, ha parlato così a Rai Sport dopo la sconfitta con il Napoli: “Non ci siamo fatti schiacciare, abbiamo palleggiato bene per uscire dalla pressione del Napoli. Abbiamo cercato di dare velocità al nostro gioco dando profondità alla manovra. Nella ripresa siamo riusciti a far abbassare il blocco difensivo del Napoli, ce la siamo giocata alla pari. Il mercato? Su questo argomento deve esprimersi la società. Il Napoli ha fatto acquisti importanti anche se ha caratteristiche diverse dall’anno scorso. Può lottare per tutte le competizioni. Kalinic? Nel primo tempo, quando abbiamo accelerato, non abbiamo fatto bene e così non siamo riusciti a comunicare con lui. Cosa ci manca? Col Napoli abbiamo sempre cercato di competere. A volte la differenza la fanno i dettagli. sanchez su Insigne? Noi non marchiamo a uomo. Insigne era nella sua zona. Insigne è un giocatore che fa la differenza nell’uno contro uno. Non è semplice marcarlo, per chiunque, non solo per noi. Nonostante ciò siamo riusciti a difendere bene. Le altre squadre stanno andando forte. In alcune partite, come quelle contro Milan, Sampdoria e Crotone, meritavamo di più. Il rifiuto di Kalinic ai cinesi? E’ un ragazzo speciale. I suoi compagni hanno l’opportunità di stare con un compagno davvero speciale. Il mercato? Deve rispondere il direttore (Corvino, ndr), risponderà sicuramente meglio di me. La Juve? Sono voluto partire dal settore giovanile, devo ringraziare Dio perché faccio un lavoro che mi piace. Io cerco sempre di prendere la miglior decisione per la mia crescita”.
Ancora Sousa: “Abbiamo dato il massimo, la squadra ha avuto un atteggiamento corretto”
L’allenatore della Fiorentina, Paulo Sousa, ha parlato così in conferenza stampa dopo la partita col Napoli: “I ragazzi hanno dato il massimo, forse nel primo tempo potevamo fare meglio nell’ultimo passaggio. Sono i dettagli che decidono le competizioni. Borja Valero in panchina? Siamo partiti con la stessa squadra che ha giocato in casa ad eccezione di Sanchez. Il Napoli ha dei cambi che gli permette di alzare l’intensità del gioco. Il Napoli sa gestire bene le partite, ancor di più in casa. Il gol del Napoli è arrivato da una nostra decisione ingiusta, il Napoli ha avuto una trazione offensiva alle nostre spalle. Loro hanno qualità e velocità, non è semplice, il cross è stato millimetrico. Il no di Kalinic ai cinesi? Ne ho già parlato, è importante anche per il calcio italiano ed anche per la bella persona che è lui. Insigne? Quando è in serata può fare la differenza. Avremo più tempo per preparare le partite senza le semifinali, l’atteggiamento dei ragazzi è corretto, devono continuare così, credendoci, mettendo sempre tutto sul campo, così possiamo raggiungere vittorie importanti”.