Author Topic: Coppa Italia 1/4 finale: Napoli-Fiorentina 1:0  (Read 1121 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Prima pagina: i titoli viola dei quotidiani di oggi

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina


In apertura del Corriere dello Sport-Stadio leggiamo: “Fiorentina, ti guida Kalinic”. A pagina 8: “Sousa ‘Napoli una big ma ci proveremo’”. A lato si parla del mercato dei giovani: “Colpi Scalera e Castrovilli”. A pagina 9: “Certezza Sanchez, c’è di nuovo Kalinic”. In basso: “Lesione al bicipite femorale sinistro per Gonzalo”.


In prima pagina “Il tridente di Sarri contro la Fiorentina di Kalinic”. A pagina 6 “Kalinic, idillio con Firenze. E ora caccia ai gol di Coppa”, nel sommario “Non ha mai segnato in questa competizione, ci proverà stasera: i tifosi lo amano”. Chiude in taglio basso “Gonzalo, stop di 15 giorni. In difesa gioca Sanchez”.
 

Il QS apre con “Effetto Kalinic”. A pagina 2 “Fiorentina senza limiti”, nel sommario “Torna Kalinic, voglia d’impresa. Viola, quanta autostima. E il nuovo assetto da più fiducia”. In taglio basso “Castrovilli e Scalera sono viola. Giovani e italiani: è il nuovo corso”. A pagina 3 “Come una finale”, nel sommario “Sousa lancia la sfida: Andiamo per vincere, sarà una gara affascinante”. A pagina 4 “Lottano in tre per un posto: rebus in difesa”, nel sommario “De Maio, Salcedo, Tomovic. Chi sostituirà Gonzalo? Badelj-Vecino, due certezze a centrocampo”. Chiude a pagina 5 “Sfilata di Carnevale per Fiorentina-Genoa”, nell’occhiello “Domenica prezzi speciali per tutti i bambini”.


A pagina 8 leggiamo: “La grande occasione, a Napoli per continuare il momento d’oro”. A pagina 9: “Attenzione a quei tre, il primo obiettivo viola è fermare Insigne & Co. Gonzalo fuori 15 giorni”.


In prima pagina, taglio alto, “Notte di coppa, la Fiorentina cerca l’impresa a Napoli: Sarà spettacolo”. A pagina 10 “Nikola-Dries, la favola del gol”, nell’occhiello “Condor contro folletto, questa sera si sfidano due degli attaccanti più in forma della Serie A. Kalinic e Mertens sono diversi per fisico e caratteristiche, ma entrambi hanno nella velocità l’arma in più”. A pagina 11 “Sousa: A Napoli sarà spettacolo, ma dovremo superare noi stessi”, nel sommario “La carica del portoghese: Sempre grandi partite, ora però vorrei vincere”. In spalla “Gonzalo, 15 giorni di stop. Rientrerà contro la Roma”, mentre in taglio basso chiude “Castrovilli e Scalera, le due ‘corvinate’ per Paulo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Attenzione a quei tre: il primo obiettivo viola è fermare Insigne & Co.

Contro il Napoli i viola di Paulo Sousa dovranno fermare la forza offensiva dei partenopei senza poter contare su Gonzalo Rodriguez

DUE indizi fanno una prova, dicono. Figuriamoci tre. Fiorentina-Napoli (o Napoli-Fiorentina) è, da almeno un paio d’anni, garanzia di spettacolo. Forse il meglio che il calcio italiano abbia saputo offrire, di recente, dal punto di vista del gioco. Ma, come leggiamo questa mattina su La Repubblica, per riuscire a replicare quanto di buono fatto vedere in questo periodo, la Fiorentina dovrà essere in grado di fare la partita perfetta. Tatticamente, tecnicamente e mentalmente Borja Valero e compagni non dovranno sbagliare nulla.

Il ko di Gonzalo Rodriguez mette nei guai Paulo Sousa, che anche dal punto di vista difensivo aveva (ri)trovato la quadratura. Ora, perso il capitano, il portoghese dovrà cambiare. Come? Inserendo Tomovic a destra, confermando Sanchez al fianco di Astori in mezzo e Maxi Olivera a sinistra. A loro la (complicatissima) missione di fermare il “mini” tridente del Napoli: Insigne-Mertens-Callejon.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Napoli-Fiorentina ore 20.45
« Reply #10 on: 01/24/17, 14:13 »
CorFio: Nikola-Dries, la favola del gol

Condor contro folletto, sono due degli attaccanti più in forma della Serie A. Kalinic e Mertens diversi, ma entrambi hanno nella velocità l’arma in più

Il folletto Dries Mertens contro il Condor Nikola Kalinic – scrive Il Corriere Fiorentino -. Se il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dovesse scegliere il manifesto del film in scena stasera al San Paolo, probabilmente utilizzerebbe loro due per riempire le sale cinematografiche. Nella gara di stasera infatti la sfida più elettrizzante è quella tra i due attaccanti. Uno (il belga) rapido e così tecnicamente dotato da sopperire anche a un fisico minuto, l’altro (il croato) in grado di sostenere da solo l’intero attacco con la corsa e gli inserimenti negli spazi.

Mertens e Kalinic rappresentano due veri e propri mondi calcistici, due interpretazioni assai diverse del ruolo offensivo, ma entrambi hanno lo stesso peso specifico, tanto da divenire decisivi sia per il Napoli che per la Fiorentina. Lo sanno bene i partenopei che da mesi lavorano sul rinnovo contrattuale del belga (scadenza attuale nel giugno 2018), ma lo sanno ancora meglio i dirigenti viola appena usciti dalla vicenda Kalinic.

Per il centravanti viola quella di stasera sarà la prima gara dopo il tira e molla con la Cina culminato con il gran rifiuto. E c’è da scommettere che l’entusiasmo sarà a mille. Quanto a Mertens, invece, qualche preoccupazione è nata per un colpo rimediato contro il Milan in uno scontro con il giovane Calabria: ieri comunque il “falso nueve” di Sarri si è allenato con il resto dei compagni e secondo le indiscrezioni che arrivano da Castel Volturno, difficilmente Sarri farà a meno di lui. (…)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Napoli-Fiorentina ore 20.45
« Reply #11 on: 01/24/17, 14:15 »
Qui Napoli: la probabile formazione di Sarri

Scelte obbligate in difesa per il tecnico azzurro, alle prese con un paio di defezioni. In attacco Pavoletti insidia il trio delle meraviglie

Focus anche su casa Napoli su La Nazione. L’esigenza più stringente di Maurizio Sarri in vista della gara di stasera è conciliare l’importanza della partita con la necessità di attuare un turnover che faccia tirare il fiato a chi in questo momento è più in difficoltà sul piano fisico. Riguardo alla squadra da mandare in campo, il tecnico dei partenopei ha sicuramente alcune certezze a centrocampo, dove Diawara e Zielinski partiranno dal primo minuto, mentre Allan e Jorginho andranno in panchina. Per il terzo uomo del reparto, Sarri chiederà uno sforzo supplementare ad Hamsik.

Le note dolenti per gli azzurri vengono dalla difesa: Hysaj è uscito malconcio dalla partita di Milano e sicuramente sarà sostituito da Maggio. Tonelli ha mostrato più di un’incertezza a San Siro ed è anche lui alquanto affaticato, per cui sarà Maksimovic a fare coppia con Albiol. Strinic, con Ghoulam impegnato in Nazionale, non ha alternative sulla fascia sinistra della difesa.

In attacco, il trio delle meraviglie composto da Cellejon, Mertens ed Insigne, rischia di essere smembrato per causa di forza maggiore. Il belga nel finale di partita a Milano ha subito un colpo che crea qualche problema. È probabile allora che Sarri metta Gabbiadini al centro dell’attacco. In ogni caso c’è Pavoletti, pronto a prendere il posto dell’ex sampdoriano. Anzi la presenza in campo di Pavoletti è più che scontata, tutto sta a vedere quando Sarri deciderà di impiegarlo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Napoli-Fiorentina ore 20.45
« Reply #12 on: 01/24/17, 14:30 »
Tuttosport: Sousa vuole sfatare l’ultimo tabù

Il Napoli è l’unica big italiana imbattuta contro la Fiorentina dell’era Sousa. Kalinic sarà l’osservato speciale stasera

Anche Tuttosport parla della sfida di stasera tra Napoli e Fiorentina. Paulo Sousa vuole sfatare l’ultimo tabù italiano e battere il Napoli, unica big che manca alla collezione di scalpi conquistati in questo ultimo anno e mezzo. Il tecnico spera di poter sfruttare ancora l’entusiasmo post-Juve e compiere una vera e propria impresa, anche grazie al rientro di Nikola Kalinic dopo la squalifica in campionato e il no ai cinesi. Sarà il croato l’osservato speciale, che tra gli obiettivi della serata ha anche quello di segnare in Coppa Italia, unica competizione dove ancora non è riuscito a lasciare il segno.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Napoli-Fiorentina ore 20.45
« Reply #13 on: 01/24/17, 14:32 »
Corriere Mezzogiorno: Coppa Italia col tridente delle meraviglie. Il Mattino: Sfida-show

Sì al turnover ma senza stravolgimenti per Sarri. Pavoletti verso la panchina, in campo Mertens, Insigne e Callejon per scardinare la difesa viola

Ampio spazio alla gara di Coppa Italia in programma questa sera al San Paolo su due dei quotidiani che trattano da vicino le vicende del Napoli. Il Corriere del Mezzogiorno di questa mattina apre con la sfida del San Paolo tra Napoli e Fiorentina titolando: “La Coppa Italia col tridente delle meraviglie”. Sì al turnover ma senza stravolgimenti per Sarri. Pavoletti verso la panchina, in campo Mertens, Insigne e Callejon per scardinare la difesa viola.

Il Mattino oggi in edicola, invece, titola nelle pagine sportive: “Sfida-show tra le cooperative del gol”. Il giornale partenopeo sottolinea come il Napoli di Maurizio Sarri sia riuscito a mandare in gol ben undici calciatori, mentre la formazione viola di Paulo Sousa conta dieci marcatori diversi. Le vie del gol sono infinite per Sarri e Sousa, che hanno una mentalità offensiva e propongono sempre un gioco d’attacco.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Napoli-Fiorentina ore 20.45
« Reply #14 on: 01/24/17, 14:32 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Napoli-Fiorentina ore 20.45
« Reply #15 on: 01/24/17, 14:43 »
Aronica: “Stasera sarà una grande partita. Non capisco il braccio di ferro tra la Fiorentina e Gonzalo”

L’ex difensore del Napoli ha parlato della sfida di stasera tra Partenopei e Fiorentina

Salvatore Aronica, ex difensore del Napoli, è intervenuto a Radio Blu per parlare della sfida di stasera tra Napoli e Fiorentina in Coppa Italia.

“Io alla Fiorentina?Parliamo di 15 anni fa, dalla Juve venni alla Fiorentina ma solo sulla carta, perchè poi cambiarono le strategie di mercato e non arrivai mai.
Napoli-Fiorentina? Mi aspetto una partita vera, ormai la Coppa Italia è presa da tutti con grande serietà perchè tutti voglio arrivare in fondo. Per le due squadre
sarà una grande sfida, stanno tutte due bene. Napoli poi è una piazza che conosco bene, ci sarà tanto pubblico, avranno voglia di passare il turno.
Come vede il momento della Fiorentina? La Fiorentina ha iniziato l’anno con il piede giusto, la sfida con la Juve è stata una iiniezione di fiducia, e anche Kalinic che ha deciso di rimanere è
stato un seganle forte. Purtroppo non ci sarà Ginzalo, la cui presenza è fondamentale, spero che la Fiorentina si adatti anche senza di lui.
Da difensore, come vede la situazione di Gonzalo? Credo che per un calciatore non faccia piacere sicuramente, perchè serve tranquillità e anche l’aspetto contrattuale è importante. Non capisco il braccio di ferro della Fiorentina,
è un giocaotre importante per la squadra. Io credo che sempre si possa trovare una soluzione, anche perchè Rodriguez può ancora dire la sua. Sanchez terzino? Non mi convince del tutto, non dà tranquillità difensiva totale. Ha grande forza fisica e Sousa
crede in lui, ma deve migliorare la fase difensiva. La difesa del Napoli? Albiol-Koulibaly è la coppia più affidabile, uno è in Africa, l’altro non sta bene, di sicuro chi lo sostituisce dovrà fare una grande prestazione. Berna e Chiesa ? Berna è il secondo anno di fila che si sta imponendo, è un giocatore di prospettiva ma che già sta facendo benissimo. Chiesa mi ha stupito dal punto di vista della personalità, ha grande entusiasmo e sta ripagando la fiducia del tecnico viola.”

Iacopo Nathan
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO