Vecino: “Martedì sarà come una finale. Kalinic? Bene per noi che sia rimasto”
Nel post partita di Chievo-Fiorentina il centrocampista viola Matias Vecino è intervenuto in mix zone: “L’importante stasera era vincere, abbiamo fatto gol nei momenti giusti e abbiamo giocato molto bene soprattutto all’inizio. Continuiamo su questa strada. Kalinic? Siamo contenti che sia rimasto perché è un giocatore importante per noi, lui ha fatto la sua scelta, ma siamo contenti anche per noi. Personalmente mi sento molto bene, i dati dicono che corro bene e tanto, però quando in partita gestiamo bene la palla stiamo meglio tutti. Martedì sarà una partita importante, come una finale. Dobbiamo giocare come sappiamo, fuori casa facciamo bene sempre. Ci teniamo ad andare avanti in Coppa Italia, è una competizione importante per noi”.
Chiesa: “Il gol emozione incredibile. Futuro? La Fiorentina è la mia squadra preferita”. E su Kalinic…
Assoluto protagonista anche oggi, un gioioso Federico Chiesa – peraltro autore del gol del definitivo 0-3, il primo in viola – è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Non ho ancora controllato il cellulare, saranno arrivati tanti messaggi. Non sapevo cosa fare dopo il gol. E’ stata un’emozione incredibile segnare la prima rete in Serie A. Non mi voglio però fermare qui, voglio dare sempre il 200% in ogni partita per continuare a migliorare. Oggi abbiamo lottato e vinto una gara difficile. Kalinic? Sono contento che abbia deciso di restare con noi fino a fine stagione. E’ un grande bomber e ci dà anche un aiuto importante in fase difensiva. Futuro? La squadra che mi piace di più è la Fiorentina, sono a Firenze da dieci anni e mi piace stare qui. Consigli di mio padre? Mio padre mi dà molti consigli, ma soprattutto dal punto di vista comportamentale. Non è mai entrato in merito alle questioni tecniche, a quelle ci pensa l’allenatore. Rinnovo? E’ vero che mi ha accompagnato mio padre a rinnovare il contratto con la Fiorentina. Sono felicissimo di aver firmato per altri quattro anni”.
Borja Valero: “Oggi tre punti importanti. Siamo una squadra bellissima”
Al termine di Chievo-Fiorentina, Borja Valero è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Sono molti importanti questi tre punti, speriamo di continuare su questa linea dopo la vittoria contro la Juventus. Siamo una squadra bellissima con tanti ragazzi giovani e bravi, ognuno dà il massimo per fare il meglio. Kalinic? Speriamo che continui a fare tanti gol per la Fiorentina”.
Sousa: “Soddisfatto per la vittoria. Chiesa? Ha una voglia tremenda”
Questo il commento del tecnico viola Paulo Sousa ai microfoni di Premium Sport nel post gara di Chievo Verona-Fiorentina: “Quella di oggi è la vittoria di una squadra che pur avendo difficoltà a giocare bene, anche per via anche di un avversario che ha corso molto e di un campo non perfetto, si è sacrificata. Per questo sono molto soddisfatto per la vittoria. Chiesa? Lo seguo fin dalla scorsa stagione. Sono sempre stato chiaro su di lui: ha una voglia tremenda di fare bene di giocare a calcio divertendosi. Quando i giocatori sono così, per l’allenatore è tutto più facile. Fiorentina come contro la Juventus con continuità? Credo sia in grado di farlo, ma dipende anche dagli avversari. Certi giocatori avversari ti fanno cambiare il modo di difendere. E’ importante l’apporto del pubblico, ci hanno spinto molto”.
Ancora Sousa: “Stiamo crescendo. Kalinic? Ha sempre dato il 1000%, allenarlo è un privilegio”
Il tecnico viola Paulo Sousa ha parlato anche in conferenza stampa. Queste le sue parole direttamente dalla plancia del Bentegodi: “Se mi piace questa Fiorentina più cinica? Mi piace vincere, e oggi non potendo raggiungere certi livelli di gioco abbiamo ottenuto una vittoria ancora più grande. Con certe squadre di solito andiamo in difficoltà, si vede che abbiamo lavorato bene su questo aspetto. Chiesa? Lavoriamo su di lui già da diverso tempo. Sta andando bene, ma verrà detto tutto il contrario di quello che si dice oggi quando sbaglierà. E’ un ragazzo molto attento, voglioso di aiutare la Fiorentina a vincere. Si fa trovare sempre pronto. Gonzalo? Vi saprò dire dopo gli accertamenti medici. Come abbiamo preparato la partita? Per vincere, puntando alla profondità sulle fasce. Inizialmente la costruzione del nostro gioco non riusciva molto bene, anche per la capacità dei nostri avversari di pressarci. Dopo la squadra si è equilibrata ed ha preso la giusta ampiezza. Kalinic? Sono sempre concentrato sui giocatori che ho, per migliorare e fare il bene della Fiorentina. Sul campo l’ho sempre visto al 1000%, dimostrandomi che la sua testa è sempre stata qua. Se vale di più la permanenza di Kalinic o questo inizio 2017? L’inizio di anno della Fiorentina, poi ogni giocatore in campo ci aiuta a vincere. Babacar? Ci sta aiutando assieme ai suoi compagni a vincere le partite. Sportiello titolare in Coppa Italia? Vogliamo farlo integrare nel nostro gruppo, nei nostri concetti e principi di gioco. Dopodiché la scelta potrà anche ricadere su di lui”.
Sousa ha poi parlato anche a Sky Sport: “Vincere è sempre importante, lavoriamo per quello. Pur non avendo giocato come sappiamo, a causa delle condizioni del campo e anche della bravura del nostro avversario, siamo riusciti a strappare i tre punti con un grande spirito. Tello, Babacar e Chiesa? Abbiamo bisogno che più calciatori possibile segnino, è la maniera migliore per vincere le partite. Kalinic? Nikola mi ha fatto vedere ancora una volta di avere grandissimi valori umani. Mi sono espresso su di lui tante volte, non solo sulle sue capacità tecniche, ma anche sui suoi principi morali. Allenarlo è un privilegio per me”.
Ancora Chiesa: “Il nostro obiettivo è la zona Champions. La squadra e la società ci credono”
L’uomo del giorno in casa viola, Federico Chiesa, ha parlato dalla zona mista del Bentegodi: “Oggi ho fatto bene, sono cresciuto esponenzialmente durante la partita. Felicissimo per la mia prestazione e per quella della squadra. Dopo un risultato importante contro la Juventus poteva esserci un calo di concentrazione, invece abbiamo dimostrato di esserci e ora andiamo a giocarci la semifinale di Coppa Italia a Napoli. Crediamo nel mister, crediamo di poter far bene in ogni partita fino all’ultimo. Partita dominata del Chievo? Non penso. Sono stati bravi nelle ripartenze e ci hanno messi in difficoltà in un paio di occasioni, ma la partita l’abbiamo fatta noi. E’ una soddisfazione perché tutti hanno dato il 100%. Il primo gol in Serie A? Non si scorda mai, quello contro la Juve era solo mezzo (ride, ndr). Dobbiamo continuare su questa strada. Il coro dei tifosi (Chiesa gol, ndr)? Non l’ho sentito. Obiettivi? Possiamo arrivare in zona Champions. La squadra ci crede, come anche la società”.