Author Topic: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1  (Read 1714 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC Domenica ore 20.45
« Reply #32 on: 01/15/17, 16:27 »
Coreografia della Fiesole: quanti brividi

Pronte 11mila bandierine. Franchi col vestito buono. Le temperature basse non fermeranno l’entusiasmo

Il sogno – scrive La Nazione – è quello dei trentacinque mila spettatori, ma alla fine anche il meteo potrebbe remare contro. Freddo e ghiaccio che tuttavia si troveranno a contrastare con l’entusiasmo del Franchi. Arriva la Juventus e la città è pronta a recitare la sua parte. Tifo, cori e pure una coreografia in avvio di partita. Lo spettacolo si aprirà sulle note dell’inno cantato Narciso Parigi e continuerà quando le due squadre saranno schierate a centrocampo, con la musica di Allevi. Si leveranno in aria undici mila bandierine che prima di sventolare in aria regaleranno la prima emozione: il resto, dovranno farlo i giocatori in campo. Perché, alla fine, il risultato non potrà essere controllato, ma il piglio agonistico sì e quello non potrà venire meno mai. La città è pronta a recitare, come sempre accaduto in questa stagione, la propria parte: la scossa cercheranno di darla i tifosi con il proprio sostegno, perché il Franchi si trasformerà in un’arena viola. In tribuna, come sempre ci saranno gli stati generali della società, con in testa il patron Andrea Della Valle e il presidente Mario Cognigni

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC Domenica ore 20.45
« Reply #33 on: 01/15/17, 16:28 »
Bernardeschi-Dybala: la grande notte dei 10

Si affrontano i due talenti più straordinari della Serie A per una partita che vale molto più dei tre punti

18 punti e qualche campione di differenza separano Fiorentina e Juventus, che stasera come da contratto si prenderanno a morsi nella consueta rumba senza tenere in considerazione le distanze in classifica. Bernardeschi e Dybala – scrive La Nazione – sono i fuoriclasse in vetrina, in effetti la Juve potrebbe tirare perfino a sorte un altro simbolo da esporre fra i molti posseduti, compresa quelli in panchina, questo per dire che sulla carta la distanza sembra troppo netta per immaginarsi una partita equilibrata. Eppure pochissime cose sono incerte nel calcio come il risultato di Fiorentina-Juventus, sebbene sotto la gestione Della Valle sia stato stabilito il record di risultati negativi contro i bianconeri (solo 3 vittorie, 12 pareggi, 14 sconfitte). La Fiorentina non gioca in campionato da 20 giorni e riemerge dal 3-3 contro il Napoli che ha messo in mostra – ancora una volta a tratti – eccellenze parziali senza il soffio magico visto all’inizio dell’esperienza con Sousa. La mancanza di continuità è la fragilità irrisolta della squadra viola, che anche a proposito di motivazioni ha viaggiato abbastanza a strappi.

L’offertonacinese per Kalinic è un’altra incognita che volteggia sulla stabilità viola da almeno tre settimane, fatto sta che l’ipervalutato Nikola (la Fiorentina ha stabilito una clausola da 50 milioni e non intende apparentemente mollare di mezzo euro) è sempre la prima scelta di Sousa. Di Bernardeschi si è detto (11 gol stagionali per lui, coppe comprese), mentre la Juve si presenta a Firenze con il dubbio Chiellini (febbre) e una difesa che potrebbe schierarsi a 3 anche per l’assenza di Lichtsteiner. Una soluzione utilizzata in Champions contro la Dinamo Zagabria e in campionato contro il Genoa, una delle tre sconfitte bianconere in stagione, prima del passaggio stabile alla linea a quattro. Dettagli forse all’interno di un bolide che viaggia senza scosse e che davanti – tanto per capirsi – ha due signori che si chiamano Dybala-Higuain.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC Domenica ore 20.45
« Reply #34 on: 01/15/17, 16:29 »
Corvino, la regola del 5 e un ricordo da cancellare

Corvino festeggia 500 partite in Serie A, ma quello 0-5 del 2012 gli costò l’addio a Firenze

Oggi Corvino festeggerà la partita numero 500 in Serie A. Un’emozione doppia per l’uomo di Vernole che oggi al Franchi ripenserà alla strada percorsa in carriera. Da Casarano a Firenze, passando per Lecce e Bologna. Vincere contro la Juve sarebbe anche il modo per cancellare una serata rimasta ben impressa nella sua mente e in quella dei tifosi viola. E che ha sempre a che fare con il numero cinque. Era il 17 marzo 2012, una Fiorentina allo sbando fu umiliata dai bianconeri in casa. Un 5-0 che portò il giorno successivo alla rottura tra la società e l’allora Ds. Ad oggi sono 156 vittorie in viola su 346 presente totali. Ma i trofei di Pantaleo sono da cercare in acquisti e cessioni. Toni fu il più importante nella prima esperienza fiorentina (era il 2005). Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC Domenica ore 20.45
« Reply #35 on: 01/15/17, 16:30 »
Fiorentina-Juve: solo partite memorabili se si gioca il 15 gennaio

Anche nel 1989 si giocò il 15 gennaio. Quel giorno fu decisivo il gol di Borgonovo allo scadere

Un Fiorentina-Juventus che si disputa il 15 gennaio non è una novità, ma – scrive La Nazione – è di sicuro buon auspicio per i tifosi viola visto che i due precedenti sono rimasti scolpiti nella roccia dei ricordi indelebili. Il Fiorentina-Juventus del 15 gennaio 1950 terminò 0-0, ma in pochi fra i 60.000 presenti, avevano avuto la percezione di avere assistito al gesto tecnico più famoso del calcio italiano. Intorno all’80° minuto, infatti, il bianconero Parola, con un’imperiosa mezza rovesciata, riuscì ad anticipare Pandolfini lanciato a rete da un bel passaggio di Magli. Quell’immagine, immortalata grazie allo scatto di Corrado Banchi, rappresenta ancora adesso l’icona delle storiche figurine “Panini”. Il secondo Fiorentina-Juventus disputato il 15 gennaio risale al 1989. La Juventus arrivò a Firenze da terza in classifica, impegnata nell’inseguimento ad Inter e Napoli. La squadra viola, invece, occupava il 7° posto ed aspirava ad una qualificazione in Coppa UEFA. La gara iniziò in salita per i viola a causa del gol del piccolo Rui Barros, a cui seguì una spettacolare litigata fra Dunga e Carobbi, con quest’ultimo intenzionato, addirittura, a lasciare il campo. Dopo pochi minuti, arrivò il pareggio di Baggio su rigore contestatissimo dai giocatori bianconeri. Ma la vera storia, con la esse maiuscola, sarebbe stata scritta da lì a poco ed ogni tifoso viola ne porta ancora con sé il ricordo dopo 28 anni fa esatti. Mancavano pochi secondi dal triplice fischio finale quando, su un corner di Baggio, calciato da sotto la tribuna coperta verso la Curva Fiesole, Battistini spizzò di testa quanto bastava per mettere Borgonovo nella condizione di deviare, a sua volta di testa, in rete da distanza ravvicinata: 2-1 al novantesimo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC Domenica ore 20.45
« Reply #36 on: 01/15/17, 16:31 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC Domenica ore 20.45
« Reply #37 on: 01/15/17, 16:32 »
La Fiesole, quando arriva Lei, si mette il vestito buono

Alcune delle coreografie storiche della Curva Fiesole contro la Juventus

Un estratto del pezzo de La Repubblica sui tanti modi di “vestirsi” della Curva contro la Juventus.

“(…)”Quella del 6 aprile 1991 è memorabile. Baggio torna a Firenze per la prima volta da avversario, con la maglia bianco nera. La Fiesole si colora dei monumenti fiorentini, bianco e viola, orgoglio della città: «Fu un’idea di Dimitri Rocchi, detto il “Generale” – ricorda Fabrizio – e fu memorabile. (…).
Fu così anche il 13 dicembre 1998, quando Batistuta, di testa, regalò una vittoria pazzesca per una Fiorentina campione d’inverno. Quel giorno il Franchi fu avvolto da una coreografia spettacolare. E non c’era un posto libero. (…) Il 17 marzo 2012 lo stadio si riempie di parrucche viola, per “salutare” Antonio Conte. Sul campo la tremenda sconfitta per 5-0. (…) Da applausi anche quella che ha segnato una sfida indimenticabile: 20 ottobre 2013 e la Fiesole, con migliaia di bandierine, disegnò un giglio rosso in campo bianco, mentre il parterre si colorava di bianco, rosso, verde e azzurro per onorare i quartieri storici della città. Tevez e Pogba nel primo tempo avrebbero poi evocato Batistuta, imitando la mitraglia che fu dell’argentino e mandando su tutte le furie i tifosi viola. «Loro due mitragliate, noi quattro fucilate», dirà Andrea Della Valle.(…)”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC Domenica ore 20.45
« Reply #38 on: 01/15/17, 16:38 »
L’ultima emozione: Fiorentina-Juventus per rilanciarsi?

La Fiorentina sfida la Juventus per rilanciare un’ambiente molto freddo

Firenze e la Fiorentina sono fredde, molto fredde, sia per la temperatura sul termometro, sia per la situazione ambientale. Se per il clima rigido non ci si può far nulla (anche perchè è la sua stagione), per quello ambientale un piccolo sforzo collettivo si può fare. Non è stato certo Sousa ad iniziare, anzi, ieri ha ripetuto una delle sue classiche conferenze stampa, uno specchio di Fiorentina-Chievo di mercoledì: monotona e distaccata, ma sufficiente, in questo caso, a superare indenne il confronto coi giornalisti.

Ci ha pensato dunque la società a sollevare un po’ il morale di quest’ambiente, col rinnovo del contratto di un magnifico fiore del vivaio viola, Federico Chiesa. Il giovanissimo calciatore ha rinnovato fino al 2021 subito dopo l’intervista rilasciata nella quale ha giurato amore alla maglia gigliata. Un’ottima mossa della società, per tempistica, questo prolungamento di contratto, almeno ci hanno provato.
Ma nei giorni di Fiorentina-Juventus il clima è sempre teso, fino al triplice fischio finale e a volte anche oltre, con i cuori dei tifosi sempre gonfi di speranza, col desiderio di batterLa andando contro ai pronostici e a quel che dice la classifica e niente conta di più del verdetto del campo.

Uscire vincitori dal terreno di gioco, far scendere i gradoni del ‘Franchi’ ai 35 mila tifosi con le ali sotto ai piedi dopo aver regalato al mondo calcistico un’altra coreografia mozzafiato, questo è il compito di Sousa e dei giocatori che calcheranno l’erba gelida questa sera. Vincere per regalare quella che potrebbe essere l’ultima emozione di quest’annata mediocre e, magari, per ridare fiducia a una Fiorentina che ha l’ambizioso obbiettivo di alzare un trofeo.

Alessandro Barbati
@Barbatino95
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC Domenica ore 20.45
« Reply #39 on: 01/15/17, 16:46 »
Probabile formazione Juventus: a rischio Chiellini

Le probabili scelte di Massimiliano Allegri

Per la Juventus Lichtsteiner è squalificato, ma Allegri in difesa recupera Bonucci. L’ex Bari dovrebbe ricomporre il trio con Barzagli e Chiellini, anche se quest’ultimo è a rischio forfait causa influenza, pronto a subentrare Rugani. Centrocampo a 5 con Alex Sandro, Sturaro, Marchisio, Khedira e Cuadrado. Davanti ecco Dybala, preferito a Mandzukic, e Higuain mentre Pjanic resterà in panchina per rifiatare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO