Author Topic: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1  (Read 1714 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1
« Reply #120 on: 01/16/17, 15:37 »
Frey su twitter: “Chissà quanto si starà bene oggi a Firenze…”

Il pensiero di Seba Frey via social network

Sebastien Frey @SebastienFrey

Chissà quanto si starà bene oggi nelle vie di firenze ... complimenti di cuore alla @acffiorentina per la grande impresa di ieri sera 👏🏻👏🏻👍🏻

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1
« Reply #121 on: 01/16/17, 15:39 »
Vista dalla Fiesole: “Ha vinto Firenze, gobbi a casa!”

Una Fiorentina con un cuore immenso batte l’odiata Juventus: Città e Franchi in visibilio

Si respira un’aria particolare nei dintorni di Campo di Marte, quell’atmosfera mai banale che anticipa “la partita” per Firenze: la gente ai cancelli preme già alle 18.30 per entrare, i baracchini sono pieni e la città in generale brulica di bandiere e drappi viola; è il giorno di Fiorentina-Juventus. All’esterno dello stadio tensione, ma anche eccitazione per un evento che ricorda una sorta di festività laica, con il popolo viola che attende sorridente e festoso: “Madonna ragazzi e manca ancora più d’un’ora e mezzo!” – “Venvia e t’hai ancora da finire codesto panino, sta’ carmo!”. Entriamo al Franchi con i controlli serrati di steward e polizia, e ci si mostra il formaggino gremito da gobbi, questo già bersaglio di numerosi cori anti-Juve per riscaldare il freddo clima serale. La gente salta, canta, batte le mani e fischia gli strisciati: nessuno sta più nella pelle; “Manca ancora poco meno di tre quarti d’ora”. Finito il riscaldamento, parte lo show della Fiesole. Quasi in un sol movimento le bandierine vengono tirate su e scoprono l’omaggio all’”Unico 10” e al suo ritorno, mentre la curva fa rimbombare l’Inno di Narciso, quest’oggi a maggior ragione, vista la scomparsa in settimana dell’autore delle parole della Canzone Viola Enzo Marcacci: scendono le squadre in campo, l’atmosfera è da brividi; “Che ansia già ora” – “Speriamo di non prenderne un ballino”. La coreografia rimane su anche per l’inno di Allevi, poi le bandierine sventolano all’impazzata tra gli “olè” e i fumogeni del pubblico.

Adesso parola al campo: si parte nella bolgia del Franchi. “Ovvai, tira tira!”: Vecino parte subito con buona intensità e spara addosso a Buffon, poi un minuto più tardi ci riprova scheggiando il palo esterno; “Porca miseria lo stava per fare..!” – “Boia come siamo partiti?” – “Bene bene, gnamo gnamo!!”. Il match si scalda subito grazie alla partenza convincente dei nostri e cresce la spinta del Franchi: “Chi non salta bianconero è / È!”; “Attacca attacca, vanno affrontati così questi gobbi” – “Speriamo di reggere a giocare a questa maniera…” – “O vedrai bisogna fare così, sennò tu ti schiacci troppo!”. La partita si innervosisce e il clima sugli spalti è rovente: volano cartellini gialli, di cui uno all’indirizzo di Chiellini; “Sta’ zitto Nasello! O icché t’hai da ragionare con codesto quarto di bue!” – “Dignene ahah!”. Un pallone danzante tra Bernardeschi e Kalinic rimbalza per il primo, per servire poi il secondo; il 9 viola fa crollare una curva, uno stadio, una città intera: si ammassano giubbotti, braccia, mani, fogli di giornale, sigarette, volti al limite dell’esplosione; un ruggito che pare mai domo segnala l’1-0 per noi. “Oddio oddio, chiamatemi un’ambulanza” – “Porca miseria che bociata” – “Gnamo che stasera son cotti!!”. Lo speaker Capasso lancia nell’euforia generale il grido “Kalinic!”, con la curva che non si tiene tra cori e balli: “Dai cantate insieme a me viola viola!”. “Vai, ora si patirà come dei cani” – “Reggiamo almeno il primo tempo!”: il maledetto Higuain si ritrova un pallone tra i piedi all’interno dell’area viola, calcia quasi a botta sicura, ma l’eroico Maxi salva sulla linea; “Porca miseria s’è rischiato”.

Si chiude il primo tempo con la Fiorentina in vantaggio sulla Juventus per 1-0: “Ragazzi, adesso viene i’ vero patire” – “Oioi un’ansia, preferirei prendermi un carcio ne’ denti” – “Mi sembra d’aver giocato a me da quanto son stanco”. Un intervallo infinito ci separa dall’inizio della seconda frazione: Banti fischia, ricomincia il match. La Fiorentina continua a giocare sulle ali dell’entusiasmo: Kalinic a tu per tu con Buffon non riesce a concludere verso la porta; “Porca miseria se lo faceva” – “No via, queste vanno buttate dentro” – “Sta’ a vedere adesso è gol sbagliato-gol subito” – “Zitto!”. Uno strano pallone rimbalza sospinto dal vento e “il bambino”, Chiesa, ci passa davanti facendo crollare di nuovo il Franchi: una baraonda irrefrenabile porta ad abbracci (e qualche bacio), spinte e cazzotti, urli indemoniati e la sensazione di vivere in un sogno; 2-0, contro la Juve, contro i campioni d’Italia, contro gli odiati gobbi. Lo stadio scandisce il nome di Chiesino, ma in realtà il gol sarà poi da assegnare a Badelj, autore del lancio: “Sosteniamola / Fino al 90° / Che fatica che ti chiedo / Forza viola facci un gol!” – “Siamo ufficialmente impazziti!!”; Fiesole, Maratona, Ferrovia e parte della Tribuna saltano in preda a spasmi con tutto il popolo viola in trance. Ma il “Gonzo” Higuain (“Ciccione di m***a!”), nonostante una partita sottotono, deve comunque rovinare la festa mettendo a segno la rete del 2-1: ciò ci manda nell’apprensione più totale; “Ragazzi, ora l’è davvero veramente lunga, preghiamo” – “Non si può prendere gol subito così!”. Una sofferenza indescrivibile, facce tirate, occhi lucidi, alcuni non hanno le forze per cantare: ogni pallone è seguito con attenzione spasmodica, ai limiti della paranoia; “Non è che per caso è girato il vento? Magari ci influisce a sfavore” – “No bo, io c’ho più paura per tutte quelle zolle nella nostra area”. A dieci dalla fine, primo brivido con mischia furibonda davanti a Tata: “Oioi eccolo” – “Via di lì via!” – “Fallo!” e il Franchi esplode come per un gol. Il tempo pian piano scorre, mentre i nostri perdono tempo restando a terra, giocando con il cronometro in ogni modo: “Stai lì! Stai lì!” – “Rallenta rallenta!” – “Tiella su!”; tutti Paulo Sousa.

Manca un minuto: Dybala fa quel movimento classico che novanta su cento lo porta ad esultare alla bandierina facendo esplodere il gobbo apolide; ma stavolta no, stavolta la zolla c’è, e la palla si perde lontano, lontanissimo. Il Franchi ruggisce ancora come per un gol: “Questa volta t’è andata male, m*****o!” – “Via che qui’ pallone lo ripescano alla Rufina!”. Come ci si poteva aspettare i minuti di recupero sono tanti, ben sei: “Ragazzi c’è poco da lamentarsi, siamo stati parecchio tempo in terra”; per il recupero si attivano telefoni, orologi da polso, orologi a pendolo. Quattro alla fine: Ilicic si invola verso la porta avversaria in solitudine ma combina un pasticcio; “Ma che c***o fai!” – “Andava chiusa lì!” – “Maremma cane ora sicuramente si ripiglia”. Pare di essere alla NASA: “Due minuti!” – “Un minuto e mezzo” – “Trenta secondi!”; nel frattempo i ragazzi lottano su ogni pallone in mezzo ai boati del pubblico. Finalmente triplice fischio: qualcuno si commuove, altri urlano, altri si abbracciano; la battaglia e la sofferenza sono finite, hanno vinto i nostri per 2-1 contro l’odiata “Lei”. “Non ci credo, non ci credo!” – “Sì bello sì!!”: pianti nei più giovani, canti e balli di scherno per gli altri. Il pubblico della Fiesole non ne vuole sapere di andar via: “Sosteniamola / Fino al 90° / Che fatica che ti chiedo / Forza Viola facci un gol / E Forza Viola ******* bucaiola / Tutta la settimana / Io penso solo a te / E Forza Viola / Unico vero amore / Tu sei la mia passione / Che cresce dentro me / […]”; un ritornello quasi ossessivo che non accenna a fermarsi. Caroselli e petardi, cori e salti: la città impazzisce, per una settimana Firenze è a posto; e chiamateci pure eterni perdenti o provinciali, ma stasera comunque vada, abbiamo vinto NOI.

Arturo Leoncini
@arturoleoncini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1
« Reply #122 on: 01/16/17, 15:42 »
Antognoni: “Serata emozionante, ringrazio i tifosi. Kalinic? I cinesi sono pericolosi…”

Il dirigente della Fiorentina racconta le emozioni per la coreografia e per la vittoria, elogiando le scelte di Paulo Sousa

All’indomani della vittoria sulla Juventus, Giancarlo Antognoni è intervenuto ai microfoni di Radio Rai e ha commentato anche la splendida coreografia a lui riservata dalla Fiesole: “Devo ringraziare i tifosi viola che mi hanno dimostrato il loro affetto, ho smesso da 30 anni di giocare ma l’accoglienza di ieri vale più di uno o due scudetti. Credo che Sousa abbia fatto un piccolo capolavoro, in qualche occasione è stato criticato ma ieri spostando Sanchez sull’esterno e rafforzando il centrocampo con Badelj, Vecino e Borja Valero, ha vinto la partita. Una dimensione internazionale? Credo che la Fiorentina già ce l’abbia, negli ultimi anni siamo sempre andati in Europa – aggiunge Antognoni -. Credo che la Fiorentina sia nella dimensione giusta anche se la società vuole conquistare qualcosa di più. Con qualche accorgimento potrebbe conquistare anche un trofeo nel corso dei prossimi anni. Questo è l’obiettivo. Sousa? E’ un ottimo allenatore e da professionista qual è riuscirà a far bene con la Fiorentina come fatto in passato. Ci auguriamo che ci sia la possibilità che rimanga. Bernardeschi e Chiesa punti fondamentali viola? Investire e insistere nel settore giovanile deve essere una prerogativa di tutti e la Fiorentina ci sta provando, ha portato già tre giocatori in rosa. Deve essere un obiettivo dei viola”.

“Obiettivi stagionali? Firmerei per la Coppa Italia anche se adesso arrivano squadre difficili, prima il Napoli e poi eventualmente una tra Juventus e Milan. L’obiettivo Coppa Italia è importante per la Fiorentina, l’Europa League la vedo più difficile da vincere”. Infine su Kalinic, finito nel mirino della Super League cinese: “Spero resti alla Fiorentina, ma i cinesi sono ‘pericolosi’. A parte la battuta, penso che Kalinic sia uno dei giocatori più importanti non solo per la Fiorentina ma a livello internazionale”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1
« Reply #123 on: 01/16/17, 15:45 »
VIDEO: Allegri e il labiale choc al quarto uomo

L’allenatore della Juve furibondo con il quarto ufficiale di gara Di Liberatore, durante Fiorentina-Juventus. Il labiale è abbastanza chiaro. Al termine della partita Allegri ha spiegato che, a suo giudizio, Di Liberatore è stato intransigente con lui, quando usciva dall’area tecnica, e permissivo con Paulo Sousa


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1
« Reply #124 on: 01/16/17, 15:46 »
Di Gennaro: “Coreografia da prendere a modello, ho dovuto contenermi in tv…”

L’ex viola Antonio Di Gennaro racconta le emozioni vissute ieri nel commento di Fiorentina-Juventus

L’ex viola Antonio Di Gennaro, ieri al Franchi come seconda voce di Premium Sport, ai microfoni di Radio Blu parte dalla coreografia per Antognoni: “Ho dovuto contenermi in diretta tv di fronte a quell’emozione, ho dato una gomitata a Sandro (Piccinini, ndr) che a sua volta era molto colpito. Una coreografia così andrebbe fatta vedere in giro come esempio di attaccamento ad un giocatore, credo sia stata una cosa apprezzata in tutta Italia. Fatemi dire una cosa su Paulo Sousa che forse andrà via a giugno, ma ieri ha indovinato tutto. Si è rivista la Fiorentina della prima metà di stagione scorsa, con un’intensità incredibile che non mi aspettavo potessero reggere così. E poi ci sono giocatori che hanno fatto la differenza, Kalinic è stato straordinario, Borja è stato importantissimo e poi Chiesa è impressionante per come gioca e per l’atteggiamento che ha. Quando è entrato Tello al suo posto lo ha caricato come se fosse un veterano della squadra. Meglio del padre? Enrico era più attaccante, se davvero diventasse meglio di lui… Dovevate vederlo in allenamento Chiesa padre, era un giocatore pazzesco”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1
« Reply #125 on: 01/16/17, 15:51 »
#FiorentinaJuve: è social-mania dopo la storica vittoria!

Gli sfottò e le immagini più belle e divertenti dei social dopo Fiorentina-Juventus

La Fiorentina ha fatto impazzire di gioia i tifosi, che si sono riversati sui social a condividere foto e commenti di sfottò nei confronti degli eterni rivali, ma sempre con la classica e unica ironia del popolo fiorentino. Ecco alcuni dei tweet più simpatici:





Alessandro Barbati
@Barbatino95

http://www.violanews.com/social/fiorentinajuve-e-social-mania-dopo-la-storica-vittoria/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1
« Reply #126 on: 01/16/17, 15:54 »
Bucchioni: “Sousa, belle intuizioni ma tardive. Kalinic? Situazione imbarazzante”

Le opinioni di Enzo Bucchioni su Fiorentina-Juve e non solo

Così Enzo Bucchioni a Radio Bruno commenta la grande partita di ieri della Fiorentina: “La speranza è che il girone di ritorno di quest’anno assomigli al girone di andata dello scorso anno. Insieme alla soddisfazione e alla gioia per la gara di ieri, ho dentro anche un po’ di rabbia perchè questa rosa c’è da inizio anno e forse si poteva capire prima qual è la formula migliore e che il centrocampo con Badelj, Vecino e Borja insieme garantisce maggior equilibrio. Bene anche Sanchez, una bella intuizione ma un po’ tardiva visto che siamo già nel ritorno. Sono state buttate via energie anche per polemiche inutili, per colpa dell’allenatore, spero che questa zavorra sia stata definitivamente sganciata e che la Fiorentina sappia ripartire con la voglia di divertirsi e fare calcio. La coreografia della Fiesole? Non si è mai vista una cosa così per un dirigente. Sousa? Tecnicamente è valido, ma ho la sensazione che non abbia mai capito in che contesto si trova. E’ giusto essere ambizioso, ma lui ha voluto andare oltre. E’ vero che è mancata anche la società nel mercato del gennaio scorso, ma anche Sousa doveva sapere prendere i correttivi e accontentarsi di un calcio più concreto, è stato spesso troppo presuntuoso. Kalinic? Di fronte a certe cifre sia per lui che per la Fiorentina si deve dire sì. A patto di reinvestire. Avete visto la faccia di ADV quando gli hanno chiesto di Kalinic? E’ una situazione imbarazzante. Calcisticamente è un’operazione da fare, non venderlo sarebbe un errore se i cinesi fanno sul serio. Ma mi preoccupa leggere certe parole di Cognigni che pensa solo al bilancio (LEGGI), ma nel calcio bisogna anche investire”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 2:1
« Reply #127 on: 01/16/17, 15:54 »
Corvino: “Vittoria straordinaria, Sanchez encomiabile. Lezzerini via. Il mercato…”

All’indomani di Fiorentina-Juventus 2-1, Pantaleo Corvino parla ai microfoni di Sky. Queste le sue parole anche sul mercato: “Mancano 15 giorni di mercato e c’è sempre qualcosa da aggiustare. Con l’arrivo di Sportiello, Lezzerini andrà a misurarsi in qualche squadra ed è il percorso migliore per lui. Kalinic? Abbiamo già detto tutto”.

Sulla vittoria con la Juve: “Per me era la 500esima in Serie A, un traguardo prestigioso che ho potuto festeggiare con una vittoria straordinaria, importante per i nostri tifosi e anche per la nostra classifica. Le prestazioni dei singoli? Non mi stupiscono, i valori della squadra di questi 4 anni parlano chiaro, mi ha sorpreso la funzionalità di quegli elementi che sono arrivati per supportare questa squadra ed in particolare la polifunzionalità di Sanchez che ieri da difensore è stato encomiabile”.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO