Author Topic: Finale Nereo Rocco: Fiorentina-Partizan finale 0-1  (Read 610 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
31° Torneo Nereo Rocco
La finale per il 3° e 4° posto si sta concludendo: A pochi minuti dal termine il Grosseto batte 4-1 lo Scandicci (2 Rosi, Bigliazzi, Guglione - Dini)
 
Eccoci con le formazioni ufficiali della finale: Mister Gabbanini opera alcuni cambi rispetto a tutte le precedenti formazioni iniziali: dentro dall' inizio Everton, Rosagastaldo, Kabangu, e il " mio piccolo amico" Marciano. Assente importante Alan infortunatosi ieri sera sul finir della gara col Grosseto. Assenza molto pesante per i viola. Vanno in panchina all'inizio: Ruggeri, Gulin, Magheri.

Formazioni di Fiorentina-Partizan Belgrado:

PARTIZAN BELGRADO: Sabovic, Zivkovic, Brucevic, Pavic, Sajc, Markovic, Saka, Mahdjic, Stoijanovic, Ninkovic, Lilic. All. Popovic

FIORENTINA: Lezzerini, Everton, Belli, Cervelli, Madrigali, Torre, Rosagastaldo, Capezzi, Kabangu (Gulin dal 31°), Marciano, Da Silva Jackson. A disp. Luciani, Ruggeri, Tortora, Gulin, Magheri, Pirone. All. Gabbanini

Arbitro: Sig. Ricci di Firenze

Spettatori: circa 500

1° tempo
Gara che iniziava alle 11.30.
Primi istanti di gioco " di ovvio studio" poi il Partizan si faceva vedere in attacco:
3°: un tiro dal limite di Ninkovic era deviato in angolo da una " gamba viola". dalla battuta corta il cross in mezzo la battuta di  Lezzerini in angolo;
4°:dalla battuta arrivava la 2° conclusione verso la porta viola :Stojianovic obbligava Lezzerini a " ri-deviare" in angolo ( nr.2). Stavolta la difesa viola sbrogliava.
Il Partizan continua a far gioco, preme ed improvvisamente  il risultato cambia:
9° Punizione dai 20 metri circa per il Partizan : alla battuta va Lilic che con una parabola bellissima aggira la barriera viola e " perfora" Lezzerini vanamente lanciato in tuffo: 1-0 Partizan e si fa immediatamente in salita la gara per i ragazzi di mister Gabbanini.
10°-11° i viola  appaiono " colpiti duramente a freddo". La squadra del Partizan " pressa ovunque" obbligando i gigliati  a " ...rinculare". Si fa dura; gli ospiti serbi appaiono per adesso di un " altra caratura tecnica".
15°I viola trovano una buona prima occasione per cercare di raggiungere il pareggio: fallo su Kabangu al limite: si incaricava della punizione Marciano: il tiro non si alzava a sufficienza ed era purtroppo ribattuto dalla barriera. Azione viola che sfumava
16° Partizan Belgrado ancora in vantaggio 1-0
20°La Fiorentina continua a soffrire; il parizan sulle " ali dell'entusiasmo" per il gol del vantaggio continua a " togliere respiro" alla manovra viola pressando di continuo i " portatori" di palla gigliati. La manovra dei ragazzi di Gabbanini  non vuol saperne di decollare ed i serbi di quando in quando provano anche a " riaffondare" con folate ficcanti
22° Partizan ancora in vantaggio 1-0
26°"Premucchaiva " la Fiorentina cercando di alzare il baricentro del gioco, ma senza effetti sostanziali.
28° ancora 1-0 per il Partizan
30° Il Sig. Ricci emetteva il duplice fischio di metà gara. Tutti negli spogliatoi: Partizan Belgrado 1-Fiorentina 0

Secondo tempo:
Possiamo già anticipare il primo cambio viola che sarà Gulin al posto di Kabangu.
La ripresa si apre con una Fiorentina che cerca di essere un pò più intraprendente, ma..
 8° arriva l'infortunio di Marciano colpito duro; al suo posto entra Capezzi
9° Angolo per il Partizan: si apre una mischia in area viola, poi la difesa gigliata allontana.
11° Punizione viola dalla tre-quarti campo: se ne incarica Capezzi, lo spiovente in area è allontanato dalla retroguardia serba.
12° sempre l'intraprendente Capezzi prova la " gittata" da fuori: ne esce un tiro debole che viene facilmente allontanato dalla difesa ospite.
15° Ci provava il neo entrato Pirone: tiro però fuori dello specchio di porta di Sabovic
18° Uomo " serbo" a terra( non distinguiamo il numero ) , ma con la vera e propria intenzione di iniziare a " perdere tempo".
20° Partizan Belgrado 1-Fiorentina 0
22° La gara si fa ancor più in salita: Fallo di reazione di " frustrazione"di Da Silva Jackson che l'arbitro Sig. Ricci non può fare a meno che di espellerlo col " rosso" diretto". Fiorentina in 10 per questi restanti 8 minuti di gara !! peccato.
25° : L' unico " sveglio" dei viola in attacco è ancora Capezzi: tiro da sinistra di Gulin, Lui è li in area, sfiora deviando con la punta del piede: la palla esce facendo la " barba" al palo di destra di Sabovic: Fiorentina vicinissima al gol del pareggio.
28° la gara si rianimava proprio nel finale:
L'Arbitro Ricci ed il suo collaboratore di sinistra non cedevano un fuorigioco serbo: usciva di corsa sulla tre/ quarti Lezzerini , poi sbrogliava tutto Everton.Anra Partizan in vantaggio 1-0 a poco dal termine....
30° e qualche secondo il Sig. Ricci stranamente senza concedere ulteriore recupero fischiava la fine:
Partizan Belgrado batte Fiorentina 1-0.
A " magra soddisfazione" possiamo dire che la squadra serba, superiore quest'oggi alla Fiorentina, per vincere questa finale ha avuto bisogno di una punizione dal limite; per il resto pur facendo tanto gioco in più, questa bella Fiorentina non ha demeritato, non lasciandosi dominare, ma cercando di reagire a fare più gioco specialmene nel secondo tempo. Peccato...sarà per la prossima volta.

Il Partizan Belgrado succede nell'albo d'oro della manifestazione perfettamente organizzata dalla Settignanese Calcio alla Dinamo Zagabria che si aggiudicò il Nereo Rocco l'anno passato. La Fiorentina rimane al comando dei Trofei vinti con 8 l'ultimo nel 2008.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO