La Primavera vince il derby dell'Arno e si laurea Campionessa d'Inverno
La Primavera viola vince 2-0 il derby dell’Arno nell’ultima giornata del girone di andata e si aggiudica il titolo di Campionessa d’Inverno. Il match, che già alla vigilia prometteva scintille, ha visto la formazione gigliata condurre una partita giocata sulla tattica contro un avversario di livello, che però non ha avuto scampo di fronte al tandem offensivo viola, oggi a segno con Pastorelli e Zazzera.
Scesa in campo in tenuta bianca, la Fiorentina inizia col piede giusto, e mantiene il controllo del gioco per tutta la prima parte di gara, sfiorando il goal due volte con Zazzera e Purse. L’Empoli si chiude nella propria metà campo, e tenta di pungere in contropiede, andando vicino al vantaggio al 17’ con Ugolini che riesce a chiudere in extremis. La Viola aumenta allora la pressione e alla fine viene premiata: è il 23’ quando le gigliate riescono a far arrivare la sfera in area piccola, Pastorelli c’è e non perdona portando la Fiorentina avanti 1-0. L’Empoli incassa il colpo, e la Viola continua a martellare la difesa avversaria, passando al 31’. Zazzera sfrutta un’incertezza della difesa per rubare un pallone ed infilarsi tra le linee, si lancia velocissima saltando il portiere e insacca il raddoppio.
La prima metà si chiude sul 2-0 per la squadra di casa, e al rientro dagli spogliatoi Corazzi prova subito ad aumentare il divario, il suo tiro dalla distanza viene bloccato dall’estremo difensore empolese, la migliore tra le proprie compagne.
Complice la temperatura rigida, la gara si affievolisce e le occasioni lasciano spazio alla lotta a centrocampo. I ritmi favoriscono le ospiti che iniziano a crescere e costruiscono diverse azioni, neutralizzate però dalla retroguardia viola. Mister Sara Colzi richiama all’ordine le proprie calciatrici, ed inserisce Brundo e Cirri. Le neo entrate danno ossigeno all’azione gigliata e la Fiorentina torna a farsi vedere in avanti, senza però trovare la rete. Sul finale spazio anche per Lorieri, con l’Empoli che alterna amnesie difensive a sprazzi positivi in attacco. Sul finale Lulli cerca di mettere la ciliegia sulla sua ottima prestazione, ma viene sbilanciata e non riesce a trovare la porta. L’ultima occasione è di Cirri, al rientro dopo un lungo stop, ma il suo tiro lambisce il palo.
Finisce così 2-0 a San Marcellino, con la Viola che fa sua una partita tutt’altro che scontata. “Le ragazze sapevano che l’avversario era di spessore e una diretta concorrente al titolo” commenta l’allenatrice, Sara Colzi “l’Empoli Ladies è una squadra che non molla mai come ha dimostrato anche oggi. Hanno una mentalità vincente, ma anche le nostre sono cresciute mentalmente, e questa è la forza della Fiorentina, la consapevolezza e la mentalità con cui scendere in campo”. Una battaglia anche psicologica che si è aggiudicata la compagine gigliata, campionessa di Inverno a questo giro di boa del Campionato. “Un titolo che ci godiamo, ma teniamo un profilo basso: nel Campionato giovanile si alternano tante fasi e c’è ancora molto da giocare, senza contare la Coppa Toscana. Dalla settimana prossima inizieremo a prepararci per il girone di ritorno, sarà una seconda parte di stagione tosta. Oggi sono soddisfatta delle ragazze, a parte le note positive dei singoli, il rientro di Cirri e il titolo di inverno, ciò che conta è il gruppo, che ha vinto e che sta dando continuità di risultati.”
Formazione FIORENTINA WOMEN’S FC: 1 Fedele 2 Pastifieri 3 Ugolini 4 Corazzi 5 Morreale 6 Grundmann 7 Lulli 8 Domi 9 Purse (86’ Lorieri) 10 Pastorelli (70’ Cirri) 11 Zazzera (63’ Brundo) . A disposizione: 12 Nardi 14 Orsi 15 Caldelli 18 Meucci