SCHEDA VN – Ecco chi è Sebastian Larsson, jolly di centrocampo (e non solo)
Il profilo di Sebastian Larsson, obbiettivo di mercato della Fiorentina
Sebastian Bengt Ulf Larsson è il nome completo del centrocampista del Sunderland nel mirino della Fiorentina. Il nazionale svedese è nato a Eskilstuna il 6 Giugno 1985, dove ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili della squadra della città. Nel 2001 viene acquistato dall’Arsenal e gioca 3 anni nell’Under 18 dei gunners, nel 2004 il passaggio in prima squadra con l’esordio in Premier League, ma le presenze furono solo 3 in due stagioni.
Nel 2006 passò in prestito al Birmingham City che successivamente riscatterà il centrocampista per una cifra intorno al milione e mezzo di euro. Gioca con The Blues fino alla scadenza del contratto, quando nel 2011 si trasferisce a parametro zero al Sunderland, dove gioca tutt’ora. Dal 2008 è in pianta stabile nella Nazionale Svedese.
Larsson è un centrocampista molto duttile, la posizione preferita è da centrocampista centrale, ma si adatta sia a destra che a sinistra della mediana, sulla trequarti e occasionalmente ha giocato anche in difesa. E’ alto 1,78 m e pesa circa 70 kg. Tra Premier League e Championship ha collezionato 249 presenze, siglando 31 gol e fornendo 37 assist. Molti dei gol segnati sono scaturiti da punizioni dirette battute col piede preferito, il destro.
Il 31enne ha un contratto coi Black Cats che scadrà il 30/06/2017, ma non sembra voler portarlo a termine, anche perchè quest’anno ha giocato solo 397 minuti suddivisi in 7 apparizioni.
Alessandro Barbati
@Barbatino95