Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)  (Read 464 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #8 on: 12/28/16, 20:40 »
Esordienti B in trionfo al “Città del Palio”: vinti due derby, poi Venturina ko in finale
 
Gli Esordienti B hanno vinto il Torneo Città del Palio, organizzato dalla Polisportiva Mazzola ed andato in scena a Siena. I viola hanno vinto il proprio girone, superando per 2-0 sia Prato (gol di Fortini e Puzzoli) che Empoli (Trapani e ancora Puzzoli). Nella finalissima contro il Venturina, primo nel girone delle società non professionistiche, i gigliati si sono imposti per 8-0, con reti di Trapani, Giusti, Fiorini, Rubino su rigore, Deli, Colzi (doppietta) e Braschi.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #9 on: 12/29/16, 20:07 »
Ex viola, Gulin cambia squadra e resta in Serie D: è fatta con il Gozzano
 
Nuova avventura per Axel Gulin. L’attaccante classe ’95, che nella prima parte di stagione ha giocato con la maglia del Campobasso Calcio, mettendo insieme dieci presenze e due gol, resta in Serie D. Infatti, come annunciato sui profili social del club, Gulin ha firmato con il Gozzano Calcio, formazione piemontese del girone A della massima serie dei dilettanti. Dopo le esperienze poco soddisfacenti con Pordenone e Catania, una nuova piazza dove mettersi in mostra per il triestino cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #10 on: 12/29/16, 20:08 »
FOCUS CV – Giovanissimi B, duello infinito con l’Empoli per la macchina da gol viola
 
Un testa a testa infinito, con un terzo incomodo in agguato. I Giovanissimi B di Giovanni Vitali guidano il campionato, a braccetto con l’Empoli e con il Prato in scia. Dopo dieci giornate, a meno quattro dal termine del girone di andata, la classifica dice 28 punti per viola e azzurri, quattro in più dei biancazzurri. Le capoliste sono ancora imbattute e hanno pareggiato nello scontro diretto, segno di un equilibrio di forze pressoché perfetto. Un campionato di vertice per i viola, che stanno dando seguito alle vittorie nei tornei “Vannucci” e “Settembre Rosanero”.

I NUMERI – Detto della striscia di imbattibilità, con nove vittorie e un pareggio, i viola vantano il miglior attacco del torneo con 58 gol segnati (media di quasi 6 a partita!) e la seconda difesa con 8 reti al passivo (solo l’Empoli -7- ha fatto meglio). In questo cammino senza ostacoli spiccano le goleade: 8-0 alla Pistoiese, 7-0 a Pisa e Tuttocuoio, 7-1 a Lucchese e Carrarese, 6-0 al Pontedera. Restando in tema di gol, Gori e Koffi sono già in doppia cifra, rispettivamente con 13 e 12 centri a testa. Sul fronte opposto, ovvero quello difensivo, in quattro occasioni la porta viola è rimasta imbattuta.

LA SQUADRA – Premesso che le partite si giocano sull’arco di tre tempi e con sostituzioni illimitate, dunque con ogni giocatore che ha almeno un tempo per mettersi in mostra, è possibile delineare un’ossatura della formazione di Vitali. Tra i pali Bertini sta confermando le buone impressioni della vigilia, con Daupaj e Manzari vice. Al centro della difesa Prati e Fiaschi abbinano forza e velocità, sulle corsie esterne buon avvio di Macchi e Nizzoli, con Aprili, Paternò e i fratelli Cellai che si sono ritagliati dei buoni spazi. In mediana geometrie e corsa con Amatucci, Atzeni e Nardi, che spesso si sono intercambiati in corsa con Biagetti, Messini e Piazza. Davanti c’è l’imbarazzo della scelta, con Gori centravanti affiancato da Koffi e Costantini (7 gol), con Vigiani (5), Travaglini (6) e Ginocchi (4) più volte incisivi sia dall’inizio che a gara in corso.

PROSSIMI IMPEGNI – La squadra viola tornerà in campo il 15 gennaio sul campo dell’Arezzo fanalino di coda. Poi ultime due giornate del girone di andata: in casa contro il Prato e poi in trasferta contro il Livorno. E l’Empoli? Pistoiese in trasferta, Spezia in casa e Tuttocuoio in trasferta. Poi sotto con il girone di ritorno e una partita segnata in rosso sul calendario: 19 marzo derby contro l’Empoli.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #11 on: 12/29/16, 20:09 »
FOCUS CV – Giovanissimi Prof, esordio choc e poi solo vittorie: caccia al primo posto

Esordio choc, poi un solo verbo: vincere. I Giovanissimi Prof di Mirko Mazzantini hanno chiuso una prima parte di annata sostanzialmente molto positiva, con l’unico neo della debacle contro il Prato (5-0, due espulsi) nella prima giornata. Dopo quella gara, otto vittorie consecutive che hanno portato i viola al secondo posto in classifica con 24 punti in dieci giornate. Davanti solo il Prato (27 punti), che però ha giocato una gara in più, alle spalle Livorno (22) ed Empoli (21). La classifica è corta e tutto può ancora succedere. I gigliati sono in un buon momento di forma e nel nuovo anno proveranno a proseguire la striscia di risultati positivi. Nel preseason la squadra di Mazzantini aveva centrato la vittoria nel “Cateni” e il terzo posto al “Cordischi”.

I NUMERI – Dopo dieci giornate su tredici del girone di andata, la squadra viola, che ha giocato nove gare (un turno di riposo, campionato a tredici squadre), ha il secondo miglior attacco (43 gol, dietro al Prato) e la terza difesa (11 reti subite, dietro a Prato e Livorno). Altro dato interessante sono le quattro partite senza subire gol, così come la serie ancora in corso di vittorie consecutive (8.). Sul fronte realizzativo non c’è un vero e proprio bomber, ma tanti giocatori capaci di andare in gol: Di Stefano è a quota 6, Aliboni 5, Magliocca, Bertolucci e Grassi 4, poi Koffi, Masini, Innocenti e Giannini a 3.

LA SQUADRA – Il gruppo che nella scorsa stagione ha vinto il campionato nella categoria Giovanissimi B è stato integrato con alcuni elementi. Tra i pali fin qui il più utilizzato è stato Luci, con Morandi affidabile vice. Al centro della linea difensiva la coppia più utilizzata è stata quella composta da Ghilardi e Checcucci, mentre sulle corsie laterali si sono alternati a destra Tribbioli e Carnieri, a sinistra Angori e Luzzetti. La linea mediana è ormai consolidata, con Hanxhari davanti alla difesa a far girare la squadra e due mezzali, Innocenti e Aliboni, a dare quantità e qualità. Il reparto avanzato, invece, più volte ha cambiato volto per varie ragioni (squalifiche, “promozioni” in Under 15 o semplice turnover). Per rendimento realizzativo, il più produttivo risulta essere quello composto da Di Stefano, Bertolucci e Magliocca, seguiti a ruota da Masini, Giannini e Koffi (classe 2004).

PROSSIMI IMPEGNI – Si torna in campo il 15 gennaio. Proprio nel prossimo mese si concluderà il girone di andata, con la Fiorentina che giocherà contro Arezzo e Livorno (scontro diretto) in casa e Pontedera in trasferta. E le altre? I labronici oltre ai viola sfideranno Lucchese e Prato in un altro scontro diretto tutto da vivere, con i lanieri che riposeranno un turno e nell’altro incroceranno la Lucchese, mentre l’Empoli incontrerà Tuttocuoio, Pistoiese e Carrarese. Sulla carta, proprio gli azzurri potrebbero approfittare degli incroci tra le altre squadre per stravolgere la classifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #12 on: 12/31/16, 01:03 »
FOCUS CV – Primavera Women’s, dominio incontrastato: caccia alle finali nazionali
 
Un dominio incontrastato. La Fiorentina Women’s Primavera di Sara Colzi ha chiuso al primo posto in classifica la prima parte di stagione. Nove vittorie in nove giornate, 27 punti e già un buon vantaggio sulle inseguitrici Empoli Ladies e Grifo Perugia, rispettivamente a sei e sette punti di distacco. Un intero anno solare senza sconfitte, con l’obiettivo nel 2017 di mantenere il primo posto e centrare la qualificazione alle finali nazionali.

I NUMERI – Il dominio viola è ben esemplificato dai numeri. Miglior attacco (63 gol segnati, media di 7 a partita) e miglior difesa (3 gol subiti) del torneo. Sette partite su nove giocate senza subire reti: solo Grifo Perugia e Libertas sono riuscite a bucare la porta viola. Sul fronte realizzativo spicca Purse, autrice di ben 17 centri, seguita da Brundo (10), Domi (8.), Corazzi (6) e Lulli (4).

LA SQUADRA – Il gruppo viola è molto giovane, con tre ’98 e cinque ’99, ma anche sette 2000, tre 2001 e addirittura due 2002. In porta hanno trovato spazio Cona e Nardi. In difesa buon avvio di Grundmann (3 gol), Morreale (nel giro della nazionale under 16) e Caldelli. A centrocampo Domi conferma il vizio del gol (8 centri), bene Gwiazdowska, Corazzi e Meucci. In attacco ruota tutto intorno a Purse, capocannoniere viola, e Brundo, con Lulli e Pastorelli spesso incisive.

PROSSIMI IMPEGNI – Al rientro sarà subito derby contro l’Empoli Ladies, poi al via il girone di ritorno. Dopo il turno di riposo ci saranno San Miniato in casa e Vigor Rignano in trasferta: sulla carte due gare non impossibili.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #13 on: 12/31/16, 01:05 »
SPECIALE CV – Le statistiche delle squadre viola alla sosta invernale
 
In questi ultimi giorni del 2016 abbiamo pubblicato i focus delle squadre della cantera viola. A completare il lavoro di analisi, ecco la sintesi con le statistiche dettagliate alla sosta invernale, che nella maggior parte dei casi coincide con la fine del girone di andata.

LA PRIMAVERA IN NUMERI
Posizione in campionato: 2ª con 25 punti (8V 1P 3S)
Percorso in Coppa Italia: semifinale contro Virtus Entella
Partite giocate: 16
Gol segnati: 45 (media 2,81 a partita)
Gol subiti: 17 (media 1,06 a partita)
Risultati utili consecutivi: 5 (due volte, una in corso)
Partite consecutive senza vittorie: 1
Vittoria più ampia: 7-0 vs Trapani
Sconfitta più pesante: 1-0 vs Lazio
Partite senza subire gol: 7
Miglior marcatore: Diakhatè (6 gol)
Giocatore più presente: Baroni (1358 minuti giocati)

GLI UNDER 17 IN NUMERI
Posizione in classifica: 8ª con 23 punti (7V 2P 4S)
Partite giocate: 13
Gol segnati: 18 (media 1,38 a partita)
Gol subiti: 16 (media 1,23 a partita)
Risultati utili consecutivi: 3 (due volte, una in corso)
Partite consecutive senza vittorie: 2
Vittoria più ampia: 3-0 vs Carpi
Sconfitta più pesante: 4-1 vs Genoa
Partite senza subire gol: 4
Miglior marcatore: Longo (5 gol)
Giocatore più presente: Betti (13 presenze)

GLI UNDER 16 IN NUMERI
Posizione in classifica: 3ª con 24 punti (7V 3P 3S)
Partite giocate: 13
Gol segnati: 26 (media 2 a partita)
Gol subiti: 13 (media 1 a partita)
Risultati utili consecutivi: 8
Partite consecutive senza vittorie: 2
Vittoria più ampia: 6-2 vs Trapani
Sconfitta più pesante: 1-0 vs Novara e Torino
Partite senza subire gol: 3
Miglior marcatore: Spalluto (6 gol)
Giocatore più presente: Pierozzi E., Pierozzi N. e Spalluto (13 presenze)

GLI UNDER 15 IN NUMERI
Posizione in classifica: 4ª con 24 punti (8V 3P 3S)
Partite giocate: 13
Gol segnati: 22 (media 1,69 a partita)
Gol subiti: 11 (media 0.84 a partita)
Risultati utili consecutivi: 7
Partite consecutive senza vittorie: 3
Vittoria più ampia: 4-1 vs Genoa e Juventus
Sconfitta più pesante: 1-0 vs Sassuolo e Novara
Partite senza subire gol: 4
Miglior marcatore: Gaeta (9 gol)
Giocatore più presente: Gaeta, Morleo e Sabatini (13 presenze)
 
I GIOVANISSIMI PROF IN NUMERI
Posizione in classifica: 2ª con 24 punti (8V 1S)
Partite giocate: 9
Gol segnati: 43 (media 4.78 a partita)
Gol subiti: 11 (media 1.22 a partita)
Risultati utili consecutivi: 8 (in corso)
Partite consecutive senza vittorie: 1
Vittoria più ampia: 8-0 vs Carrarese
Sconfitta più pesante: 5-0 vs Prato sq. B
Partite senza subire gol: 4
Miglior marcatore: Di Stefano (6 gol)

I GIOVANISSIMI B IN NUMERI
Posizione in classifica: 1ª con 28 punti (9V 1P)
Partite giocate: 10
Gol segnati: 58 (media 5.8 a partita)
Gol subiti: 8 (media 0.8 a partita)
Risultati utili consecutivi: 10 (in corso)
Partite consecutive senza vittorie: 1
Vittoria più ampia: 8-0 vs Pistoiese
Partite senza subire gol: 4
Miglior marcatore: Gori (13 gol)

LA PRIMAVERA WOMEN’S IN NUMERI
Posizione in classifica: 1ª con 27 punti (9V)
Partite giocate: 9
Gol segnati: 63 (media 7 a partita)
Gol subiti: 3 (media 0.33 a partita)
Risultati utili consecutivi: 9
Partite consecutive senza vittorie: 0
Vittoria più ampia: 13-0 vs San Miniato
Partite senza subire gol: 7
Miglior marcatrice: Purse (17 gol)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #14 on: 12/31/16, 01:06 »
CV TOP 3 | Scopri i migliori del 2016 del settore giovanile della Fiorentina
 
Ultimo appuntamento del 2016 con la CV Top 3. In collaborazione con Radio Blu andiamo a scoprire i migliori tre giocatori o squadre che si sono distinti in positivo durante l’anno solare che sta volgendo al termine.

TERZO POSTO: JOSHUA PEREZ – L’attaccante statunitense è passato nel giro di nove mesi dall’esordio in Primavera a quello in prima squadra. Il 6 febbraio debuttava, con gol e assist, nella vittoria interna per 5-1 contro il Trapani. Lo scorso 28 novembre, poi, in campo l’ultimo quarto d’ora a San Siro contro l’Inter al posto di Tello. Nei suoi primi mesi in viola Perez ha collezionato 5 gol in 14 presenze, quest’anno con la Primavera ha già eguagliato la stessa cifra di reti, ma in meno presenze (11), anche perché ha collezionato sei panchine in prima squadra.

SECONDO POSTO: CLASSE 2003 – Lo scorso maggio, con Signorini in panchina, arrivava la vittoria nel campionato Giovanissimi B. Un solo, ma decisivo punto di vantaggio sullo Spezia. Un attacco atomico, guidato da Bertolucci, autore di 44 gol. In estate belle figure ai tornei Galli, Selis e Protti, poi il salto di categoria con Mazzantini alla guida. Gruppo in gran parte confermato ed integrato con alcuni volti nuovi, come Di Stefano, capocannoniere momentaneo con 6 reti. I viola sono secondi in classifica, alle spalle del Prato e davanti a Livorno ed Empoli: riusciranno a confermarsi campioni anche in questa categoria?
 
PRIMO POSTO: FEDERICO CHIESA – Non poteva che esserci lui sul gradino più alto del podio. Nei primi sei mesi dell’anno 3 gol in Primavera e tante ottime prestazioni. In estate gli cambia la vita: niente Europeo Under 19, ma Sousa lo convoca per il ritiro di Moena e poi lo conferma in prima squadra. Promozione inaspettata, come il debutto allo Juventus Stadium. Lo scorso 8 dicembre ecco il primo gol, al Qarabag in Europa League. Nel frattempo, altra rete pesante in Coppa Italia Primavera contro la Juventus. Da alternativa di Tello a titolare nella formazione viola: ora è molto più di un figlio d’arte.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO