Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)  (Read 464 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Semplici: “Quei consigli di Macia a Bernardeschi quando era in Primavera”
 
Nel corso dell’intervista rilasciata a Viola Week, inserto settimanale del quotidiano La Nazione, Leonardo Semplici, allenatore della Spal, ha rivelato un retroscena su Federico Bernardeschi, risalente alle stagioni in cui erano assieme nella Primavera viola:

“Era stato fermo sei mesi l’anno prima: poi ebbe una crescita improvvisa di 15-16 centimetri e aveva davanti Acosty e Matos che avevano più esperienza. A fine anno mi hanno raccontato che andò in società a dire che non lo vedevo e non lo facevo giocare, ma Macia gli rispose che se si fosse allenato bene, avrebbe trovato lo spazio che meritava e aggiunse che io gli parlavo sempre bene di lui e puntavo molto sulla sua crescita. Infatti con me divenne capitano della Primavera e fece 22 gol“.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #1 on: 12/26/16, 18:00 »
Viola in prestito… di Natale: grandi prove di Bangu e Minelli, così così gli altri

SERIE B
Jaime BAEZ (Spezia): rileva Piu dopo 84′ nel pari senza reti contro il Pisa. Pochi minuti a disposizione per incidere.
Ricardo BAGADUR (Benevento): salta la sfida contro il Frosinone.
GILBERTO Moraes (Latina): in campo tutta la partita nel pari (1-1) contro il Perugia. Prova da dimenticare, con tanti errori soprattutto nel secondo tempo
Jacopo PETRICCIONE (Ternana): gioca tutto l’incontro nella disfatta di Ferrara contro la Spal (4-0). Prova a giocare palla a terra e a dare ordine alla manovra rossoverde, ma è una giornataccia generale e anche lui non riesce ad emergere.
Lorenzo VENUTI (Benevento): in campo tutta la partita nella beffarda sconfitta all’ultimo istante per 3-2 a Frosinone. Il match winner Dionisi gli crea non poche difficoltà sulla sua corsia di competenza.

LEGA PRO
Luzayadio BANGU (Reggina): in campo tutta la partita nella vittoria per 2-1 contro l’Unicusano Fondi. Gara di grande sostanza, con tanta corsa e altrettanta qualità. Sfiora il gol, che per quanto visto in campo meriterebbe. Vero uomo in più degli amaranto.
Marco BERARDI (Tuttocuoio): rileva Zenuni al 73′ nella vittoria per 3-1 contro il Prato. Insieme ai compagni festeggia una vittoria importante in ottica salvezza.
Nicolò GIGLI (Matera): sostituisce De Franco dopo 83′ nella vittoria per 2-0 contro il Taranto.
Saverio MADRIGALI (Cosenza): resta in panchina contro il Catanzaro.
Simone MINELLI (Albinoleffe): sostituito al 78′ da Virdis nel pari senza reti contro la Maceratese. Titolare nell’attacco seriano, crea scompiglio nella difesa avversaria con guizzi estrosi e in velocità. Colpisce un palo clamoroso su punizione.
Amidu SALIFU (Mantova): salta la gara contro l’Ancona.
Luca ZANON (Pistoiese): salta la sfida contro la Lupa Roma.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #2 on: 12/27/16, 15:05 »
FOCUS CV – Under 15, terzo posto al giro di boa. Punti di forza? Difesa bunker e Gaeta
 
Assemblaggio in corso. Gli Under 15 hanno chiuso al terzo posto, in coabitazione con Juventus e Genoa, il girone di andata nel girone A. I viola hanno raccolto ventiquattro punti, frutto di sette vittorie, tre pareggi e tre sconfitte (subite con Sampdoria, Sassuolo e Novara). Davanti alla squadra di Leonardo Gabbanini, la capolista Sampdoria, vero rullo compressore del torneo (trentadue punti), e il Novara (ventinove punti). I viola sono pienamente in lotta per una posizione nei playoff.

I NUMERI – La squadra viola è terza in classifica, vantando una difesa solida che ha subito soltanto undici reti, posizionandosi come seconda miglior retroguardia del girone dietro a quella della capolista Sampdoria (appena nove gol subiti). La squadra di Gabbanini ha più difficoltà in fase di realizzazione, con ventidue gol messi a segno e si posiziona al settimo posto nella speciale classifica degli attacchi più prolifici del girone, parecchio distante dalle bocche di fuoco del Novara, miglior attacco con quarantaquattro gol (il doppio dei viola), e della Juventus, secondo miglior attacco con trentanove gol messi a segno. Per quanto riguarda i realizzatori, spicca il rendimento di Lucio Gaeta che ha realizzato nove reti, seguito dall’altro attaccante Milani fermo a quattro realizzazioni. Il capocannoniere del girone è l’attaccante dell’Empoli Lipari, autore di quindici reti (la squadra azzurra ne ha segnate in totale venticinque).

LA TATTICA – Il tecnico viola sta cercando di trovare l’assetto tattico più adatto alla suo rinnovato gruppo. Attualmente l’allenatore viola sta proponendo il 4-2-3-1. Buono il rendimento in difesa, mentre ancora deve essere trovato il giusto assemblaggio a centrocampo con il tecnico che nelle tredici gare i campionato ha optato per diversi cambiamenti di interpreti senza riuscire a trovare la giusta alchimia. In avanti, manca una vera alternativa a Gaeta, unico vero uomo gol dei viola. La squadra di Gabbanini tatticamente si muove con buoni automatismi, sebbene in alcuni frangenti si evidenziano lacune legate alla scarsa esperienza di molti singoli che arrivano da squadre dilettanti e sono alla prima esperienza tra i professionisti.

I MIGLIORI – In porta il titolare Chiossi (nove presenze sette gol subiti) ha mostrato di essere estremo difensore affidabile. Utilizzato come alternativa l’altro portiere Sega (quattro presenze, quattro gol subiti). In difesa, numeri alla mano, da premiare tutto il reparto con l’affidabile e rodata coppia centrale formata da Masi e Dalle Mura e dagli esterni Sabatini a destra e Squizzato a sinistra. A centrocampo, nelle tante varianti proposte da Gabbanini, in evidenza l’equilibrio tattico e la dinamicità di Bayslach e la vivacità di Morleo, utilizzato in più posizioni nello scacchiere viola. In attacco menzione per il bomber Gaeta, vero finalizzatore della squadra e valore aggiunto della squadra.

PROSSIMI IMPEGNI – Alla ripresa del campionato, l’otto gennaio i viola saranno impegnati nella difficile trasferta di Genova, in uno scontro diretto per la terza piazza. Mese di gennaio fondamentale per il cammino dei viola: dopo Genoa, Pisa in casa, Juventus fuori ed Empoli in casa. Ci sarà da divertirsi…
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #3 on: 12/27/16, 17:00 »
PRIMAVERA TIM CUP 2016/2017 DATE, ORARI E CAMPI GARE SEMIFINALI ANDATA (ai sensi dell’art. 31.2 dello Statuto/Regolamento della Lega Nazionale Professionisti Serie A)

FIORENTINA – VIRTUS ENTELLA 07/01/17 ORE 14.30 CAMPO GINO BOZZI/DUE STRADE – FIRENZE

GARA IN DIRETTA TELEVISIVA SU SPORTITALIA (CANALE 60 DTT E CANALE 225 SKY):
ROMA – INTER 07/01/17 ORE 14.30 STADIO TRE FONTANE – ROMA EUR
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #4 on: 12/27/16, 17:01 »
FOCUS CV – Under 16, avvio top e poi il calo: al rientro un trittico di fuoco
 
Un avvio entusiasmante e poi una lieve flessione. Il girone di andata degli Under 16 è così riassumibile. La squadra di Matteo Fazzini arriva alla sosta invernale al terzo posto in classifica con 24 punti, insieme a Sassuolo, Empoli e Novara, a breve distanza da Juventus (28) e Genoa (27). Piena zona playoff e in piena corsa per la qualificazione diretta alle finali, dunque. I viola sono partiti fortissimo, raccogliendo cinque vittorie e tre pari nelle prime otto giornate, per poi segnare il passo, con due vittorie e tre sconfitte nelle rimanenti cinque gare.

I NUMERI – Il tecnico Fazzini ha costruito una squadra molto solida in tutti i reparti e le statistiche del girone di andata lo dimostrano. Ventisei gol segnati e tredici subiti, dati che collocano sia attacco che difesa al secondo posto in queste speciali graduatorie, rispettivamente alle spalle di Juventus e Genoa. Un reparto avanzato che viaggia alla media di due gol a partita, con Spalluto (6 reti) e Servillo (5) a breve distanza da Petrelli della Juventus (8.), leader della classifica marcatori. Tornando in difesa, per tre volte è stata mantenuta inviolata la porta, con Chiorra tra i pali contro Genoa, Empoli e Pisa.

LA SQUADRA – La spina dorsale della formazione è già ben delineata. La retroguardia è incentrata su Edoardo Pierozzi sul centro destra, con il gemello Niccolò (3 gol) ad agire sulla stessa fascia da centrocampo in su, Dutu al centro, Botturi o Siniega sul centro sinistra e Ponsi sulla sinistra. In mediana i perni sono Fiorini (2 gol) e Soldani (1), mentre in attacco la coppia più utilizzata è stata quella composta da Spalluto e Servillo, che insieme sommano undici gol su ventisei totali. Tra i pali c’è stata perfetta alternanza tra Chiorra (7 presenze, 6 gol subiti) e Fallani (5, -4), con Sordini (1, -2) a completare il quadro. Meritano una citazione anche Buffa, titolare nelle ultime gare e autore di tre gol, e Bric, pedina utile anche per variare schema in corso.

PROSSIMI IMPEGNI – Al rientro un trittico di fuoco: scontri diretti in trasferta contro Genoa e Juventus, nel mezzo il derby interno contro il Pisa. Poi la sosta per le nazionali, quindi subito un altro derby contro l’Empoli. Forse già in queste prime giornate si delineerà la situazione ai piani alti della classifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #5 on: 12/27/16, 21:23 »
Viola in prestito, si ferma Petriccione: da valutare l’entità dell’infortunio

Problemi fisici per il centrocampista classe ’95, in prestito dai viola al club umbro di Serie B

Secondo quanto riportato dalla Ternana attraverso il proprio sito ufficiale, oggi Jacopo Petriccione, centrocampista classe ’95 in prestito dalla Fiorentina, ha dovuto interrompere la seduta di allenamento a causa di una distorsione alla caviglia sinistra, la cui entità sarà valutata nelle prossime ore.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #6 on: 12/28/16, 16:54 »
FOCUS CV – Under 17, girone di andata altalenante: ora serve un cambio di passo

Girone di andata non esaltante, ma alla fine gli Under 17 sono lì, nel gruppone in corsa per un piazzamento tra il secondo e il quinto posto. Dopo tredici turni la squadra di Matteo Cioffi occupa l’ottava posizione con 23 punti, a parimerito con Genoa e Torino, a due punti dall’Empoli secondo e ad una lunghezza dall’accoppiata formata da Juventus e Novara. In testa lo Spezia (30 punti) sembra aver acquisito un margine importante, alle sue spalle ci sono ben sette squadre in tre punti. I viola chiudono questo trenino, complice un campionato altalenante nei risultati (mai più di tre gare senza perdere) e con appena tre vittorie negli scontri diretti.

I NUMERI – Le statistiche riflettono l’andamento della prima parte di stagione. Attacco e difesa gigliati si posizionano al nono posto nelle rispettive graduatorie, con 18 gol realizzati e 16 incassati. Comandano Torino (27 reti all’attivo) e Spezia (appena 8 al passivo). Pochi gol per pochi marcatori: Longo a quota 5, Meli 4, Corigliano e Nannelli 3, Caniggia 2, con un’autorete a chiudere il conto. Positive i quattro clean sheet di Ghidotti contro Carpi, Pisa, Spezia e Novara.

LA SQUADRA – In gran parte la base è rimasta degli Allievi Lega Pro della passata stagione. Tra i pali il titolarissimo è Ghidotti (12 pres., 13 gol subiti), davanti a lui Ferrarini a destra, al centro Betti, al cui fianco si sono alternati Peressutti e i classe 2001 Siniega e Dutu, e a sinistra Simonti, in alternanza con Gargano. A metà campo capitan Lakti e Tourè, di fatto l’unico volto nuovo, con Meli ad agire tra le linee. Sulle corsie laterali, Nannelli è il titolare a destra, mentre sull’altra fascia Caniggia e Corigliano spesso si sono intercambiati. Infine, la boa avanzata è Longo, fin qui autore di cinque gol.

PROSSIMI IMPEGNI – Sarà un rientro tutt’altro che soft, con subito due scontri diretti contro Genoa e Juventus, entrambi in casa ed inframezzati dalla trasferta a Pisa. Poi sosta per la nazionali, quindi derby con l’Empoli a Monteboro e altro scontro diretto contro il Sassuolo. Sarà fondamentale vincere e accorciare la classifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)
« Reply #7 on: 12/28/16, 16:55 »
FOCUS CV – Primavera, ottimo avvio di stagione: nel 2017 arriverà un trofeo?
 
Secondo posto in campionato e semifinale in Coppa Italia. La Primavera di Federico Guidi ha chiuso una prima parte di stagione certamente molto positiva. I 25 punti raccolti in dodici turni collocano i viola da soli alle spalle della capolista Verona (27), davanti a Lazio e Sampdoria (24), con Latina e Milan più staccate (20). Al momento sarebbe qualificazione diretta alle finali scudetto. Ma è in Coppa Italia che i gigliati stanno percorrendo una strada senza intoppi, arrivando al penultimo atto dopo essere partiti dal primo turno:  ordinarie le vittorie contro Perugia e Cagliari in casa, formidabili i successi in trasferta contro Juventus e Empoli.

I NUMERI – Le statistiche certificano il buon andamento dell’annata. In campionato i viola vantano il secondo attacco (33 gol, alle spalle del Verona) e la miglior difesa (15 reti subite); allargando il discorso alla coppa, i dati salgono a 45 gol segnati e 17 subiti. Il miglior marcatore stagionale è un tandem inedito, formato da Diakhatè e Mlakar, entrambi a quota 7. Alle loro spalle Perez e Sottil (5), Hagi (4) e Trovato (3). Sul fronte difensivo, ben sette volte la porta viola è rimasta inviolata (quattro con Satalino, tre con Cerofolini). Inoltre, capitan Baroni è il calciatore più utilizzato con 1358 minuti giocati su 1440 possibili.

LA SQUADRA – Il tecnico Guidi ha consolidato il 4-3-3 delle passate stagioni, trovando la giusta quadratura partita dopo partita. Tra i pali il titolare è Satalino (10 presenze, 13 gol subiti), ma il suo vice Cerofolini (6, -4) si è comunque ritagliato il proprio spazio. La coppia centrale difensiva è composta da Baroni e Chrzanowski, a sinistra Ranieri è una conferma, mentre a destra Mosti, match winner in coppa contro l’Empoli, nelle ultime settimane ha dovuto cedere il posto al fuoriquota Diks. La mediana è pressoché identica a quella della passata stagione: Valencic in regia, Diakhatè interno, Hagi fantasista a replicare Bangu. Nel tridente offensivo l’unico punto fisso è Mlakar. Al suo fianco hanno trovato molto spazio Perez, che fa la spola con la prima squadra, Maganjic e Trovato. Oltre a Sottil, che viaggia alla media di un gol ogni 66′ giocati.

PROSSIMI IMPEGNI – Sarà un gennaio molto intenso, a partire dal doppio confronto con la Virtus Entella in semifinale di Coppa Italia. In campionato, trasferte abbordabili sui campi di Brescia e Spezia, mentre l’unica gara interna del mese sarà lo scontro diretto contro il Milan.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO