Author Topic: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3  (Read 1350 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #64 on: 12/23/16, 20:36 »
Vista dalla Fiesole: l’adrenalina non scaccia i rimpianti

Le partite che fanno bene al calcio: prima gli applausi, poi i rimpianti, ma la Fiorentina ha dimostrato di esserci nonostante tutti gli interrogativi

“Quando vedo Tomovic con la fascia di capitano, un piccolo calciatore si dà all’ippica”: il primo approccio a Fiorentina-Napoli è stato questo, un messaggio su WhatsApp di chi già era preoccupato per l’assenza di Gonzalo Rodriguez. E’ da sempre una delle gare più belle da giocare, sicuramente da vedere: ancora una volta è lo spettacolo a vincere, non certamente la Fiorentina che si accascia su quelli che sono i suoi problemi ormai da anni. O meglio, quello che rappresenta una delle lacune di questa squadra: il terzino, in questo caso centrale, destro.

Ad esaltare subito la sfida è la soluzione tattica di Cristoforo, accolto con un “oh chi l’è?” da chi ancora non si era accorto del centrocampista. Dopo l’ennesima spiegazione, l’entusiasmo è tutto per il nuovo gioiello di casa Federico Chiesa, ancora una volta titolare ed uno dei migliori in campo al netto dei marcatori.

Tatarusanu anima la gara con i suoi controlli alternativi sui retropassaggi ma la Fiorentina scalda comunque gli animi del Franchi giocando ad alti livelli e dimostrando di non aver perso le capacità che la hanno contraddistinta nei momenti migliori del ciclo di Sousa. Sembra essere davvero tornata la squadra che faceva sognare Firenze prima che Insigne facesse svegliare dal sogno i tifosi viola. Lo stadio ammutolisce, io mi fermo ad applaudire un gioiello del genere.

    “Era in fuorigioco quando ha preso palla”
    “Si, ma su un capolavoro da trentacinque metri il fuorigioco è solo una scusa inutile”

Il copione era lo stesso: la Fiorentina gioca alla grande, da “grande” contro una “grande” ma alla fine vincono gli altri. Stavolta è diverso, dopo la rete subita non arriva il tracollo senza uscire dalla partita: ogni volta che il Napoli attacca fa tremare il Franchi ma la difesa sembra reggere. La “veronica” di Chiesa illumina gli occhi, il ritmo fa pensare che forse il ciclo non è ancora finito.

I Babbo Natale ci tengono compagnia durante l’intervallo, una gara pazza lo fa nel secondo tempo. Bernardeschi è sul punto di battuta, qualcuno sentenzia in fiorentino l’utilità di concedere una punizione alla Fiorentina viste le medie realizzative. Io guardo la ricorsa e sussurro: “E gol”. Detto fatto, conta i passi e calcia, al resto ci pensa la barriera ed il Franchi esplode in un boato: 1-1, gara riaperta contro ogni pronostico. L’euforia trascina i presenti, la bolgia guida la squadra in quella che sarebbe già un’ottima prestazione.

Il caro Nenad, al quale siamo tutti affezionati ma del quale vorremmo tutti un sostituto, la combina grossa: il piede lo mette, lo stop non arriva e la palla prosegue la sua corsa, venendo recuperata da Mertens che guarda in faccia Tatarusanu e segna la rete del vantaggio. Sembra tutto finito ma Fe-de-ri-co, che esalta lo speacker del Franchi, non dà neanche il tempo di lamentarsi e piangersi addosso: un gol da campione, ma quando la palla sbatte sul palo tutti siamo consapevoli che uscirà. Passa meno di un secondo prima che la rete si gonfi, Fe-de-ri-co lancia la maglia in aria e finiti gli abbracci tutti ci accorgiamo che è lì davanti per raccogliere l’abbraccio, stavolta virtuale, di tutta la Curva Fiesole.

Entra Zarate, accolto da un boato, e ci mette poco a ripagare la fiducia: lancio di Federico e Maurito, che esalta ancora lo speacker del Franchi, al volo di interno segna così come solo i quelli dotati di una tecnica superiore sanno fare. Anche per lui l’abbraccio è virtuale ma gli basta per tornare a sorridere.

Tomovic riceve palla, sembra la fotocopia della seconda rete del Napoli, ma stavolta il serbo la calcia in tribuna: non serve a niente, Vecino perde la sfera e Salcedo colpisce Mertens. E’ rigore, l’arbitro indica il dischetto ma nessuno vuol crederci. E invece è rigore, Gabbiadini realizza e l’arbitro fischia la fine. Una beffa che non cancella gli applausi, una prestazione che aumenta i rimpianti, lasciando la speranza che la Fiorentina possa ripartire da qui, da questo segnale di esserci e di potersela giocare sapendolo fare.

Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #65 on: 12/23/16, 20:37 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #66 on: 12/23/16, 20:38 »
Presente altalenante ma il futuro è radioso: Firenze, abbi Fede… in Bernardeschi

Occhi chiusi, traccia rock in sottofondo e la mente ritorna alla corsa di Federico, senza maglia, sotto la Curva Fiesole. Un’immagina antica…

Occhi chiusi, traccia rock in sottofondo e la mente ritorna alla corsa di Federico, senza maglia, sotto la Curva Fiesole. Un’immagina antica e resa attuale, presa in prestito da un calcio più sentimentale e meno social. Innamorarsi di un giocatore è un rischio, ma se non lo ami le sue prodezze le godi solo a metà. E’ un compromesso da accettare anche perché l’imposizione di non affezionarsi non funziona. Berna sta diventando uomo nella città in cui è arrivato bambino. Lo sta facendo con la spalle larghe di chi ha avuto il coraggio di prendere il 10 che fu di Antognoni, Baggio e Rui Costa. Ma anche con educazione, con la consapevolezza di avere un talento diverso. L’età è dalla sua e inoltre ha coraggio e intraprendenza. A pensarci bene la differenza tra i buoni e gli ottimi giocatori sta qui: individuare i primi limiti, puntarli come avversari e superarli. Giorno dopo giorno, ostacolo dopo ostacolo.

Federico ha preso per mano la squadra, ha preso la palla dopo la leggerezza di Tomovic su Mertens e ha ristabilito immediatamente la parità. Un po’ come Gianni Rivera contro la Germania nei Mondiali del ’70 che però in quel caso fece tutto da solo. Il carattere duro come il marmo della sua Carrara sta venendo fuori, in particolar modo nei momenti difficili. Lo si è visto ieri ma qualche accenno era giunto già dal secondo tempo contro la Lazio nella gara di Roma. Firenze si gode il suo talento cresciuto in casa, la società vuole puntare su di lui e, un po’ come Ulisse, tenerlo lontano dal canto delle sirene del mercato. La storia tra Firenze e il suo nuovo pupillo è appena iniziata.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #67 on: 12/23/16, 20:41 »
Corriere del Mezzogiorno: Gabbiadini evita la beffa al Napoli

Riferimento al rigore procurato da Mertens e realizzato dall’ex Sampdoria, che ha permesso a Sarri di chiudere il 2016 con un punto sul campo della Fiorentina…

Il Napoli acciuffa il pari a Firenze nei minuti di recupero. “Gabbiadini evita la beffa”, titola il Corriere del Mezzogiorno in prima pagina. Riferimento al rigore procurato da Mertens e realizzato dall’ex Sampdoria, che ha permesso a Sarri di chiudere il 2016 con un punto sul campo della Fiorentina. 3-3 il risultato finale al Franchi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #68 on: 12/23/16, 20:42 »
Venerato (Rai): “Napoli, a Firenze la sintesi della stagione. Berna? Gran gol ma era solo”

Ciro Venerato, giornalista Rai, ha commentato così la partita di ieri tra Fiorentina e Napoli ai microfoni di Tuttonapoli.net: “La gara di Firenze ha sintetizzato la stagione azzurra: letale in attacco e a volte un po’ distratto dietro, che subisce gol anche evitabili. Bernardeschi è stato bravo nel secondo gol, ma nessuno l’ha contrastato. Sulla terza rete Maksimovic compie un errore, si vede che l’ex Torino non è ancora entrato bene negli schemi azzurri. Sento parlare tanto dell’arbitraggio per il fuorigioco millimetrico di Insigne, ma mi sembra molto più grave l’errore di Tagliavento nell’ammonire Albiol dopo 50 secondi, così come la mancata espulsione di Kalinic, la sua simulazione era chiara. La partita, comunque, conferma secondo me lo stato di salute del Napoli, anche se bisogna migliorare ancora in fase difensiva”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #69 on: 12/23/16, 20:43 »
Napoli, Diawara: “Fiorentina molto forte però avremmo dovuto vincere”

Amadou Diawara ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Italia al termine del pirotecnico pareggio ottenuto allo stadio Franchi: “Abbiamo incontrato una Fiorentina molto forte. Vincere sarebbe stato meglio ma il pareggio è un risultato molto positivo per noi, un punto molto importante per la stagione, siamo contenti di questo risultato, vincere qua è molto difficile, noi siamo andati sopra di un gol, poi ci hanno sorpassato, strappando il pareggio nel finale abbiamo dimostrato di avere il carattere di una grande squadra. Stiamo lavorando per prendere meno gol, ora andiamo in vacanza poi torniamo e continuiamo a lavorare. Per quanto riguarda l’attacco sono molto contento per i miei compagni, dobbiamo continuare a fare così.

Soddisfatto di questa prima parte di stagione? Si può fare sempre fare meglio però siamo contenti di questa classifica, il campionato è ancora lungo, siamo là. La mancata seconda ammonizione a Kalinic quanto ha influito? Non voglio giudicare il direttore di gara, dobbiamo solo pensare a giocare, avremmo vinto anche in 11 contro 11. L’inizio è stato molto difficile per me, non ero nei piani del mister, il quale però mi ha fatto lavorare tanto, e il lavoro ora sta pagando, sono molto contento e spero di fare sempre meglio”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #70 on: 12/23/16, 20:44 »
Bucchioni: “Diamo la fascia a Bernardeschi. Chiesa deve giocare sempre. Tomovic…”

Il giornalista Enzo Bucchioni ha parlato così a Radio Blu: “Sotto un certo aspetto il 3-3 può a far sorridere, la Fiorentina è quella di ieri sera, è una buona squadra, ma purtroppo si è perso tempo da febbraio in poi con una guerra tra tecnico e società. Il campo doveva dare delle risposte diverse, Sousa ci ha messo del suo. Ieri l’allenatore ha schierato una formazione più logica.

Zarate andava utilizzato per le caratteristiche che ha, cioè fatto giocare negli ultimi minuti. Tello è un giocatore inutile, anche Borja rallenta un po’ il gioco, il centrocampo deve essere formato da Vecino e Badelj. Spero che questa sia la base per ripartire, sono fiducioso per il 2017, spero che sia stata cancellata la Fiorentina moscia e priva di mordente.

Farei qualcosa sul mercato. Da mesi dico che Sousa deve far giocare Chiesa, con Tello rispedito al Barcellona. Ci vuole più partecipazione da parte della società e spero che l’ingresso di Antognoni sia utile.

Se la Fiorentina giocasse sempre con l’intensità di ieri, la gara col Napoli potrebbe rappresentare la svolta. La squadra ha reagito. Contro il Pescara voglio vedere la Fiorentina di ieri.

Bernardeschi? Gli darei la fascia di capitano, ieri ha giocato da campione, basta con i mosci. Chiesa? Doveva giocare già da novembre, ora non va tolto più.

La difesa? Io avrei messo Astori centrale a guidare la retroguardia e Tomovic a sinistra. Non è giusto affondare Tomovic. Agli allenatori piace perché è un soldatino. Mettiamolo sull’esterno che lì fa meno danni”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #71 on: 12/23/16, 20:50 »
Napoli, l’ex Di Fusco: “Reina poteva fare di più sul gol di Bernardeschi”

L’ex portiere azzurro Raffaele Di Fusco ha parlato ai microfoni di Radio Marte per commentare il risultato di ieri del Napoli con la Fiorentina: “Il tiro di Bernardeschi, che ha dato il pareggio per 2-2 ai viola pochissimi istanti dopo il gol di Mertens, era parabile. Male nella circostanza Pepe Reina, questa stagione lo spagnolo non sta difendendo degnamente i pali. La squadra comunque nel secondo tempo è calata tantissimo, anche col Torino c’è stato questo problema. Maksimovic fuori tempo, titubante e molto tempo non mi è piaciuto per niente”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO