Author Topic: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3  (Read 1350 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #56 on: 12/23/16, 18:20 »
Le pagelle viola della stampa: Berna al top, bene Zarate. Steccano Salcedo e Tomovic

Tutti i voti espressi dai media che seguono puntualmente la Fiorentina

Le pagelle degli organi di stampa dopo Fiorentina-Napoli

   VNews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFI    BRUNO
Tatarusanu     6     6     7     6     6,5     6     6
Salcedo     5     5     5     5     4,5     5     5
Tomovic     4     5     4     4,5     4,5     4     4
Astori     6     6     6     5,5     6.5     5,5     6
Olivera     7     6,5     6.5     6,5     6.5     6,5     6,5
Vecino     6     6,5     5.5     5,5     6     5,5     6
Badelj     5     6     4.5     6     5     5,5     5,5
Chiesa     7,5     7     7     7,5     6,5     7,5     7,5
Cristoforo 5     6,5     5,5     6,5     5     5     5,5
Bernardeschi  9    8,5     8,5     8,5     7.5     8     8,5
Kalinic     5,5     6     6    5,5     6     5,5     6
Sanchez     6,5     6,5     6     6     6     6,5     6,5
Zarate     7,5     7,5     7,5     7,5     7     7     7
Diks              sv    sv     sv     sv     sv     sv     sv

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #57 on: 12/23/16, 18:23 »
Il guizzo finale di un 2016 grigio

Anno ad andamento lento. Ieri il CdA: completare il risanamento

Ci hanno pensato Bernardeschi e Zarate – scrive il Corriere Fiorentino – ad evitare che la fine fosse come l’inizio. Ma il cerchio della Fiorentina versione 2016 resta imperfetto, che evita i fischi ma saluta il Franchi senza vittoria, proprio come lo aveva inaugurato lo scorso gennaio. Anche i colori degli avversari sono simili: celesti quelli della Lazio (che batterono i viola alla prima casalinga dell’anno dando il via al declino) e azzurri quelli del Napoli di Maurizio Sarri che invece ha raccolto solo un pari. Un punto che serve poco anche alla Fiorentina perché non migliora né la classifica attuale né quella solare, con Paulo Sousa che dopo dodici mesi con più dolori che gioie fissa la sua cifra a quota 56 punti, in piena bagarre con Chievo, Genoa e Atalanta.

Non proprio il massimo, perché se è vero che «i conti si fanno alla fine» come amava ripetere Daniele Pradè la scorsa stagione e come ha ribadito anche Pantaleo Corvino pochi giorni fa, il bilancio di questo 2016 racconta una Fiorentina che ha perso posizioni, fiducia, spettatori (anche ieri sera in un big match solo 26 mila spettatori) e contatto con le grandi del calcio italiano. Lo si è visto bene sul campo ieri sera, in una partita che solo due stagioni fa avrebbe visto i viola a dettare il ritmo alla partita e il Napoli a cercare il contropiede.

Ma le cose sono cambiate, e tutte a vantaggio del club di De Laurentiis che nel frattempo ha messo la quinta e nel 2016 ha raccolto 27 punti della squadra di Sousa. Un’enormità, tecnica e sportiva. Da una cruda, ma realistica analisi, allora dovrà cercare di ripartire la Fiorentina nel prossimo anno dopo la pausa natalizia. Che si spera riesca a regalare un po’ di energie fisiche e mentali in più. Di sicuro un acquisto ci sarà, anche se non in campo. Giancarlo Antognoni sarebbe stato annunciato già ieri se Andrea Della Valle non avesse avuto la febbre.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #58 on: 12/23/16, 19:54 »
Gazzetta: Bernardeschi e la grande bellezza

Calcio stellare col Napoli. E davanti ad Antognoni, la Fiorentina trova il suo erede

Regalo di Natale, al Franchi – scrive La Gazzetta dello Sport– è andata in scena forse la partita più bella del campionato in corso. Fiorentina-Napoli stupenda per gioco, giocate e giocatori, per contenuti tecnici e tattici. Emozioni, colpi d’alta scuola, Federico Bernardeschi alla sua prima vera partita da erede di Giancarlo Antognoni. Consapevoli di bestemmiare, bestemmiamo: Antognoni, seduto in tribuna e presto di nuovo in viola con incarico societario, si è reincarnato in Bernardeschi. Due gol, un assist e un’infinità di magie, di lanci che qui non si vedevano dai tempi del «Bell’Antogno», fatto salvo l’intermezzo di Rui Costa. Lasciamo da parte i calcoli di classifica, i due punti persi da Sarri, e il -7 dalla Juve che rende lo scudetto per il Napoli tanto complicato, quasi impossibile. Rivediamoci la perla di Insigne e le prodezze di Bernardeschi- Brunelleschi, con un’avvertenza: la deflagra- zione di « Berna » rischia di oscurare un’altra superba prestazione, quella di Federico Chiesa, figlio d’arte, a naso meno bomber di papà Enrico, ma più potente e universale, in una parola più moderno. Aria di Rinascimento nel nostro calcio, l’ottimismo del c.t. Giampiero Ventura è fondato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #59 on: 12/23/16, 20:02 »
Bernardeschi, riecco il 10 al Franchi. Notte da opera d’arte come Brunelleschi

Bernardeschi inventa calcio: gol, assist, prodezze

Sarebbe stata tutta sua la notte del Franchi se – scrive La Gazzetta dello Sport – Salcedo non avesse steso Mertens e provocato il rigore del pareggio napoletano, quando al termine mancavano pochi secondi. Restano, in ogni modo, i preziosismi e la sua doppietta che hanno permesso alla Fiorentina di tenere fino in fondo il confronto col Napoli. La sfida tra i talenti l’ha vinta Federico Bernardeschi, colui che ha saputo prendere per mano la squadra e renderla competitiva in una serata cominciata male, col gol favoloso di Lorenzo Insigne e finita peggio con il pareggio di Manolo Gabbiadini. La sua è stata una serata di arte pura, come la cupola di Santa Maria del Fiore, il simbolo di Firenze, la grande opera di Filippo Brunelleschi, architetto nel periodo rinascimentale.

La verticalizzazione per il gol di Zarate resta, forse, il pezzo più bello della serata, la giocata che è una perla. Un movimento rapido, accompagnato da un sinistro magico che ha messo sul piede dell’argentino il pallone del momentaneo vantaggio viola. Prima, c’è stato il gol, con un altro sinistro, dalla distanza, che non ha lasciato scampo a Pepe Reina. Prodezze, una dietro l’altra, che ne hanno evidenziato qualità e carattere. Un’impostazione da vero leader, quello che cercava Sousa in assenza di Borja Valero. E Federico non ha deluso, anzi, s’è saputo imporre agli avversari con decisione e caparbietà. I complimenti sinceri di Sarri a fine gara dimostrano la qualità della prestazione. «Peccato. In me c’è un po’ di amarezza per quel rigore all’ultimo secondo. Sono veramente orgoglioso di giocare con questa squadra, con questo tecnico e per questa maglia. Ringrazio Sarri per i complimenti, anche lui sa quanto lo stimo. La Nazionale? La squadra sta crescendo, siamo tanti bravi. Si può veramente sognare, tutti insieme. Speriamo di guadagnarci la fiducia di Ventura». Con la doppietta al Napoli,è arrivato a quota 10 gol in stagione, un rendimento soddisfacente. Le sue reti e l’assist per Zarate hanno evitato alla Fiorentina la terza sconfitta consecutiva, un qualcosa che avrebbe potuto mettere in discussione il progetto tecnico. C’era attesa per la sfida ravvicinata con Lorenzo Insigne, il rivale in Nazionale: l’ha vinta l’esterno viola, anche se il gol iniziale del napoletano è stata una vera prodezza.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #60 on: 12/23/16, 20:19 »
SERIE A – La classifica marcatori completa, sale Bernardeschi

Tutti i marcatori del campionato italiano

Classifica marcatori del campionato di calcio di Serie A dopo le partite della 18/a giornata (8 febbraio Crotone-Juventus ore 18 e Bologna-Milan ore 20,45).

– 14 reti: Icardi (1 rigore-Inter).
– 13 reti: Dzeko (Roma); Belotti (1-Torino).
– 11 reti: Mertens (1-Napoli).
– 10 reti: Higuain (Juventus).
– 9 reti: Bernardeschi (2-Fiorentina); Immobile (2-Lazio); Iago Falque (2-Torino).
– 8 reti: Kalinic (1-Fiorentina); Thereau (Udinese).
– 7 reti: Borriello (Cagliari); Callejon (Napoli); Nestorovski (Palermo).
– 6 reti: Kessie’ (Atalanta-2); Simeone (Genoa); Bacca (1-Milan); Perotti (6-Roma); Muriel (1-Sampdoria); Defrel (Sassuolo).
– 5 reti: Kurtic (Atalanta); Destro (Bologna); Falcinelli (Crotone); Pjanic (Juventus); Keita (Lazio); Hamsik e Insigne (Napoli); Ljajic (1)e Benassi (Torino); Schick (Sampdoria); D.Zapata (1-Udinese).
– 4 reti: Verdi (Bologna); Sau (Cagliari); Birsa (Chievo); Perisic (Inter); Mandzukic (Juventus); Lapadula e Suso (1-Milan); Milik (Napoli); Quagliarella (1-Sampdoria); Baselli (Torino); Fofana (Udinese).
– 3 reti: Caldara, A. Gomez e Petagna (Atalanta); Melchiorri (Cagliari); Pellissier (1-Chievo); Mchedlidze (Empoli); Babacar e Ilicic (1-Fiorentina); Pavoletti (Genoa); Candreva e Brozovic (Inter); Dybala (1) e Khedira (Juventus); Niang (Milan); Quaison (Palermo); Caprari (Pescara); El Shaarawy e Nainggolan (Roma); Bruno Fernandes (Sampdoria); Pellegrini (1-Sassuolo); Perica (1-Udinese).
– 2 reti: Masiello (Atalanta); Dzemaili (Bologna); Capuano, Dessena, Di Gennaro, Farias (Cagliari); Castro, Meggiorini e Inglese (Chievo); Trotta (1) e Palladino (1) (Crotone); Maccarone, Saponara (Empoli); Zarate (Fiorentina); Ninkovic, Ocampos, Rigoni (Genoa); Banega (Inter); Chiellini e Rugani (Juventus); Radu, Biglia (2), F. Anderson, Lulic e Milinkovic-Savic (Lazio); Bonaventura e Locatelli (Milan); Chiriches, Gabbiadini (1) e Zielinski (Napoli); Rispoli (Palermo); Campagnaro e Manaj (Pescara); Strootman e Totti (2-Roma); Barreto (Sampdoria); Acerbi, Berardi (1), Politano, Ragusa e Ricci (1-Sassuolo); Danilo (Udinese).
– 1 rete: Conti, D’Alessandro, Freuler e Pinilla (1-Atalanta); Di Francesco, Helander, Krejci, Pulgar, Masina, Taider e Viviani (Bologna); Bruno Alves, Joao Pedro, Padoin (Cagliari); Cacciatore, De Guzman, Gamberini, Gobbi e N. Rigoni (Chievo); Ferrari, Rosi, Sampirisi, Simy, Stoian (Crotone); Bellusci, Costa e Pucciarelli (Empoli); Astori, Badelj, C. Sanchez (Fiorentina); Gakpe’, Laxalt, Lazovic e Ntcham (Genoa); Joao Mario (Inter); Alex Sandro, D. Alves, Bonucci, Hernanes e Lichtsteiner (Juventus); Cataldi, De Vrij, Hoedt, Lombardi, Murgia, Parolo, Wallace (Lazio); Kucka, Pasalic e Paletta (Milan); Koulibaly, Maksimovic (Napoli); Trajkovski, Goldaniga, Chochev, Jajalo (Palermo); Aquilani, Bahebeck, Benali, Biraghi (1) e Memushaj (Pescara); Paredes (Roma); Acerbi (1), Adjapong, Antei, P. Cannavaro, Iemmello, Matri e Sensi (Sassuolo); Martinez e Rossettini (Torino); Felipe, Jankto (Udinese).

– 1 autorete: Mbaye (Bologna); Ceppitelli (Cagliari), Dainelli (Chievo), Costa (Empoli); Izzo (Genoa), Handanovic, Icardi (Inter), Alex Sandro (Juventus); Kucka (Milan), Goldaniga (Palermo), Campagnaro (Pescara); Terranova (Sassuolo). (ANSA).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #61 on: 12/23/16, 20:32 »
I 6 gol di Fiorentina-Napoli con la voce di David Guetta

Il file dei gol di una bellissima partita


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #62 on: 12/23/16, 20:34 »
Una partita fantastica con molti talenti d’oro

In piedi – scrive La Nazione – per Bernardeschi, in piedi. Tutti. E con un applauso che lo sentano anche nella sua Carrara. Già che siamo così in vena, ecco che per tradizione e per buona educazione un augurio natalizio a chi vive in affetto con la Fiorentina, la stringe, la spinge, la pesta, la prende in collo, la fa cadere, poi ci ripensa e si pente. Siamo fatti così, non ci sta mai bene nulla. Disse quel marito alla moglie dopo avere assistito ai Fochi di San Giovanni: «Sì, belli, ma l’anno scorso erano più belli». Che serata, e da come era cominciata temevamo di dover cominciare con parole ferali: terza sconfitta di fila. E invece siamo qui a ballare e non accettiamo sottigliezze, sennò quel signore dei Fochi aveva ragione. Molte le prospettive in questa partita. Tanto per dire, ma soprattutto per fare, c’erano due giovani in carriera, Bernardeschi e Lorenzo Insigne, classe ’91, venuto su tra i palazzi di Frattamaggiore.

I gol non svaniranno presto. Tanti stranieri nel Napoli, e che nomi, tanti richiami da parte dei viola dopo le fresche sconfitte. Ma con gente come Chiesa. Lasciamo naturalmente alla cronaca il racconto della gara. A noi la soddisfazione di poter dire: è stata una partita. Per dir male di Paulo Sousa aspettiamo Santo Stefano, se siete d’accordo. Viva Berna. Rimani sempre in viola, ti sta così bene.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:3
« Reply #63 on: 12/23/16, 20:35 »
Tuttosport: crescendo di emozioni al Franchi ma l’impresa viola riesce a metà

La gara è un crescendo di emozioni, nel secondo tempo succede di tutto. Protagonista assoluto è Federico Bernardeschi…

Tuttosport analizza Fiorentina-Napoli. La gara è un crescendo di emozioni, nel secondo tempo succede di tutto. Protagonista assoluto è Federico Bernardeschi, autore di una prestazione straordinaria e di gol e assist. La viola è riuscita a rimettere in piedi la gara, a portarsi in vantaggio ma nel finale è arrivato il gol del pari azzurro su rigore.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO