Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)  (Read 566 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #8 on: 12/21/16, 02:41 »
Torneo di Natale, Esordienti A in finale: superato il Margine Coperta, ora il Prato

Lunedì 19 si sono disputate le prime partite della terza edizione del Torneo di Natale a Bagno a Ripoli. In questa prima giornata è scesa in campo la categoria Esordienti A, con le vittorie di Prato (2-1 al Bagno a Ripoli) e Fiorentina (6-2 al Margine Coperta; gol di Ievoli, Diodato, Petrucci, Baroncelli, Ofoma e Bamba). Finali previste per giovedì 22: alla ore 16 Bagno a Ripoli-Margine Coperta per il terzo e quarto posto, alle 17.30 di fronte Prato e Fiorentina per la vittoria della manifestazione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #9 on: 12/21/16, 02:43 »
Mercato, tre giovani di serie posti in lista di svincolo suppletiva
 
Attraverso il sito della Lega Serie A, in riferimento all’art. 107 comma 2 delle N.O.I.F., sono stati comunicati i nominativi dei calciatori “giovani di serie” posti in “lista di svincolo suppletiva”. La Fiorentina lascia andare tre elementi: Diego Antonio Cannas (02), Lorenzo Cavallini (00) e Giacomo Dell’Amico (02).

Il loro ruolino di marcia stagionale: Cavallini ha raccolto tre presenze con gli Under 17, Dell’Amico una con gli Under 15, mentre Cannas non è mai sceso in campo. Proprio in riferimento a quest’ultimo, è già pronta la nuova destinazione: infatti, si accaserà al Pisa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #10 on: 12/21/16, 03:00 »
Pianeta Women’s | Morreale convocata in Under 16 per le sfide contro la Norvegia
 
Sono 22 le ragazze convocate dal tecnico Massimo Migliorini per i primi due impegni del nuovo anno della Nazionale Under 16 Femminile. Sul campo del Centro Tecnico Federale di Coverciano l’Italia affronterà in una doppia amichevole la Norvegia. Nell’elenco figura anche la centrocampista viola Marta Morreale. La prima sfida il 13 gennaio, replica il 15.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #11 on: 12/22/16, 01:21 »
Torneo di Natale, anche i Giovanissimi Prof in finale: sarà derby con il Prato
 
Martedì 20 si sono disputate le semifinali della terza edizione del Torneo di Natale a Bagno a Ripoli. In campo la categoria Giovanissimi Professionisti, con le vittorie di Prato (2-0 al Margine Coperta) e Fiorentina (4-1 al Bagno a Ripoli, con gol di Grassi, Giannini, Quirini e Koffi). Finali previste per venerdì 23: alla ore 16 Bagno a Ripoli-Margine Coperta per il terzo e quarto posto, alle 17.30 di fronte Prato e Fiorentina per la vittoria della manifestazione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #12 on: 12/22/16, 01:22 »
Primavera, è semifinale in Coppa Italia: Mosti piega l’Empoli all’ultimo secondo

All’ultimo secondo. La Primavera di Federico Guidi batte 2-1 l’Empoli nei quarti di finale dopo i tempi supplementari. Rispetto alla gara di campionato contro il Napoli, il tecnico viola cambia quattro pedine: fuori Diks, Baroni (febbricitante, ma comunque in panchina), Caso e Trovato, dentro Mosti, Pinto, Perez e Maganjic.

Buoni ritmi fin dai primi minuti. La prima occasione è dell’Empoli con Di Leo, che smarcato da Damiani si vede sbarrare la strada da un ottimo Cerofolini in uscita. Gol sbagliato, gol subìto e la Fiorentina passa in vantaggio (18′) sugli sviluppi di un corner con Pinto, che inzucca in modo preciso superando Meli. I viola sfiorano il raddoppio con Maganjic, tiro alto, poi sale in cattedra Traorè (classe 2000), che chiama Cerofolini alla parata. Il portiere viola replica prima dell’intervallo, con un tuffo eccezionale a negare il gol a Manicone da distanza ravvicinata.

In apertura di ripresa (47′) ecco il pari azzurro con Olivieri, che conquista e realizza un calcio di rigore, fischiato per fallo di Cerofolini. Un gol che dà notevole fiducia all’Empoli, più propositivo dei viola in zona offensiva e al tiro con Buglio ed Olivieri. Il più giovane in campo è anche il più pericoloso: Traorè prima calcia a lato, poi impegna Cerofolini. Dal nulla si rifà viva la Fiorentina, che colpisce un palo esterno con Caso. Ancora Cerofolini decisivo nel respingere in tuffo in un’incornata di Giampà. Nel finale animi accesi dopo un’entrataccia di Giampà su Hagi: a farne le spese è mister Guidi, allontanato. Il risultato non si sblocca e la gara va ai tempi supplementari.

Nel primo overtime si rende subito insidioso Caso, con un tiro fuori di poco. Poi una chance potenziale per parte con Zini e Trovato, con quest’ultimo che successivamente impegna severamente Meli con un tiro da fuori area. Prima del mini intervallo, espulso Chrzanowski per doppia ammonizione. Nel secondo tempo botta e risposta a distanza tra Traorè e Trovato, poi, a pochi secondi dal fischio finale, è Mosti a trovare la deviazione vincente e a consegnare la vittoria alla Fiorentina.

Al fischio finale è 2-1 per i viola, che dunque accedono alla semifinale, dove incroceranno la Virtus Entella, che ha vinto con lo stesso risultato in casa del Torino. Doppio confronto in programma il 7 e il 25 gennaio.

La formazione viola scesa in campo: Cerofolini, Mosti, Pinto, Chrzanowski, Valencic, Ranieri, Maganjic (10′ st Caso), Diakhatè, Mlakar, Hagi (15′ pts Baroni), Perez (26′ st Trovato). A disp.: Satalino, Benedetti, Ferigra, Mascarenhas, Gori, Faye, Maistro, Sottil, Militari.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #13 on: 12/22/16, 01:25 »
Primavera, le pagelle viola: difensori goleador, Cerofolini saracinesca, ok Trovato
 
Le pagelle viola dopo Empoli-Fiorentina di Coppa Italia Primavera:

CEROFOLINI 7.5: un’autentica saracinesca. Nel primo tempo due grandissime parate su Di Leo e Manicone, che già stavano festeggiando il gol, e una parata ordinaria su Traorè. Pecca d’ingenuità nell’azione del pari azzurro, franando su Olivieri in area e causando il rigore. È l’unica macchia della sua partita. Dopo respinge una punizione di Buglio, poi dice ancora no a Traorè, quindi si esalta su Giampà. Nei supplementari altra respinta decisiva, ancora su Traorè.

MOSTI 7: è l’uomo della provvidenza, che segna il gol decisivo e porta la squadra in semifinale. Al rientro da titolare, gioca una partita ordinata e senza sbavature in difesa, concedendosi qualche sovrapposizione interessante in attacco. La rete è la ciliegina.

CHRZANOWSKI 6: roccioso e spigoloso come sempre, ingaggia un duello tutto fisico con Olivieri limitandolo per gran parte del match. Ingenua la prima ammonizione, “guadagnata” partecipando ad un parapiglia, inevitabile la seconda, con il più classico dei falli tattici.

PINTO 7: sostituisce Baroni all’ultimo istante, ma fin da subito è dentro la partita e il gol del momentaneo 1-0 ne è la dimostrazione lampante. Un colpo di testa preciso e potente, imparabile. Con Chrzanowski forma un’inedita quanto sostanzialmente efficace cerniera centrale. Qualche responsabilità sul rigore azzurro, poi sbaglia pochissimo.

RANIERI 6.5: partita di grande spinta e sacrificio, soprattutto nella prima ora di gioco, quando non ha la giusta copertura in raddoppio di Maganjic sulla fascia. Si propone spesso e bene, con l’ingresso di Caso diminuisce il raggio d’azione, dedicandosi maggiormente alla fase difensiva.

VALENCIC 5.5: prestazione sottotono per il mediano sloveno. Gioca meno palloni rispetto al solito, soprattutto perché soffre il duello a distanza con Traorè, trequartista dell’Empoli che galleggia tra le linee costringendolo più volte a rincorrere e anche all’errore nel passaggio. Cala fisicamente alla distanza.

DIAKHATE 6.5: ancora una volta tra i migliori, anche se a fasi alterne. Primo tempo da dominatore del centrocampo, sotto tutti gli aspetti, con anche una conclusione pericolosa. Poi, pur dando il proprio di contributo, cala di ritmo fino al secondo tempo supplementare, quando entra in modo determinante nell’azione del gol decisivo.

HAGI 6: le giocate d’alta scuola dei primi minuti sembrano il preludio ad una partita da protagonista. Invece si accende ad intermittenza e senza incidere in modo decisivo, soprattutto perché sempre raddoppiato dai difensori avversari. (dal 105′ BARONI sv)

PEREZ 5.5: rientra tra i ranghi della Primavera, ma non incide come potrebbe. Primo tempo anonimo, dove si mette in mostra solo per un prezioso ripiegamento difensivo. Nella ripresa una conclusione alta, poi la sostituzione. (dal 71′ TROVATO 6.5: entra bene in partita, dando vivacità alla manovra d’attacco. Nei supplementari ingaggia un duello con il portiere avversario Meli, che lo ferma due volte. Sfiora il palo con un diagonale velenoso)

MAGANJIC 5.5: pochi guizzi nell’oretta scarsa giocata. Zappella lo limita spesso e volentieri. Due volte riesce a scappargli e infatti arriva al tiro, non centrando la porta. In fase difensiva deve crescere ancora. (dal 55′ CASO 6.5: entra a gara in corso e riesce immediatamente a far valere le sue doti di velocista. Fa ammonire un paio di avversari e colpisce un palo clamoroso con un colpo di testa)

MLAKAR 5.5: duella da solo contro i centrali azzurri, che lo costringono a giocare sempre spalle alle porta e dunque a giocare pochi palloni e tutti di sponda. Negli ultimi sedici metri non riesce a pungere come suo solito, ma, soprattutto nel quarto d’ora in inferiorità numerica, riesce a tenere alta la squadra.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #14 on: 12/22/16, 15:36 »
Esordienti A e B, ecco i gironi della fase primaverile del campionato

La delegazione provinciale di Firenze della FIGC ha comunicato i gironi della fase primaverile dei campionatiEsordienti I e II anno, a cui la Fiorentina partecipa rispettivamente con i nati nel 2006 (Esordienti B) e 2005 (Esordienti A).

ESORDIENTI A 11 II ANNO FASE PRIMAVERILE
GIRONE C: Albereta San Salvi, Fiorentina, Floria 2000, Lastrigiana, Sales, Scandicci, Valdarno F.C, Virtus Gambassi Terme

ESORDIENTI A 9 I ANNO FASE PRIMAVERILE
GIRONE D: Audace Galluzzo, Belmonte Antella Grassina, Empoli, Fiorentina (sq. B), Floria 2000, Laurenziana, Olimpia Firenze (sq. C), Sestese, Scandicci
GIRONE H: Fiorentina, Firenze Sud, Floria 2000 (sq. B), Olimpia Firenze, Rignanese, San Donato Tavarnelle, Sancascianese (sq. B), Settignanese, Valdarno F.C. (sq. B)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #15 on: 12/22/16, 15:38 »
Re del Gol 2016/17, la classifica aggiornata: un quintetto per il bomber del mese
 
Chi sarà il Re del Gol del settore giovanile della Fiorentina? Lo scopriremo strada facendo, grazie alla rubrica settimanale di CanteraViola.com, che darà conto ai propri lettori dell’evoluzione di questa speciale classifica. Anzi, di queste classifiche, perché non ci limiteremo a tracciare una graduatoria complessiva stagionale, ma anche a stilare quelle squadra per squadra e, novità di quest’anno, a premiare il miglior marcatore di ogni mese. Le classifiche terranno conto dei gol segnati durante i rispettivi campionati, inclusi playoff e fasi finali, dalla Primavera ai Giovanissimi B. La scorsa stagione vinse Samuel Bertolucci dei Giovanissimi B (LEGGI QUI). Di seguito, ecco le classifiche aggiornate dopo l’ultimo weekend calcistico:

CLASSIFICA TOTALE
15 – Koffi
13 – Gori L.
9 – Gaeta
7 – Costantini, Di Stefano
6 – Diakhatè, Spalluto, Travaglini
5 – Aliboni, Bertolucci, Longo, Mlakar, Servillo, Vigiani
4 – Ginocchi, Grassi, Magliocca, Meli, Milani, Perez, Sottil
3 – Buffa, Corigliano, Giannini, Innocenti, Masini, Nannelli, Pierozzi N., Trovato
2 – Amatucci, Angori, Bayslach, Bric, Caniggia, Diks, Fiorini, Ghilardi, Hagi, Morleo
1 – Aprili, Atzeni, Cellai L., Dalle Mura, David, Di Caterino, Faye, Fiaschi, Imparato, Luzzetti, Maganjic, Maistro, Messini, Militari, Minocci, Neri, Paternò, Piazza, Pierozzi E., Poli, Prati, Sabatini, Soldani, Toledo, Valencic

MIGLIOR MARCATORE DEL MESE
SETTEMBRE: Gaeta, Milani e Mlakar (3 gol), Diakhatè e Perez (2 gol), nove giocatori (1 gol)
OTTOBRE: Gori L. (8 gol), Koffi (6 gol), Gaeta (5 gol)
NOVEMBRE: Koffi (6 gol), Bertolucci (5 gol), Di Stefano (4 gol)
DICEMBRE: Aliboni, Giannini, Koffi, Sottil e Vigiani (3 gol), otto giocatori (2 gol), dodici giocatori (1 gol)

PRIMAVERA
6 – Diakhatè
5 – Mlakar
4 – Perez, Sottil
3 – Trovato
2 – Diks, Hagi
1 – Faye, Maganjic, Maistro, Militari, Toledo, Valencic

UNDER 17
5 – Longo
4 – Meli
3 – Corigliano, Nannelli
2 – Caniggia
 
UNDER 16
6 – Spalluto
5 – Servillo
3 – Buffa, Pierozzi N.
2 – Bric, Fiorini
1 – Di Caterino, Minocci, Pierozzi E., Soldani

UNDER 15
9 – Gaeta
4 – Milani
2 – Bayslach, Morleo
1 – Bertolucci, Dalle Mura, Di Stefano, Neri, Sabatini

GIOVANISSIMI PROF
6 – Di Stefano
5 – Aliboni
4 – Bertolucci, Grassi, Magliocca
3 – Giannini, Innocenti, Koffi, Masini
2 – Angori, Ghilardi
1 – David, Imparato, Luzzetti, Poli

GIOVANISSIMI B
13 – Gori L.
12 – Koffi
7 – Costantini
6 – Travaglini
5 – Vigiani
4 – Ginocchi
2 – Amatucci
1 – Aprili, Atzeni, Cellai L., Fiaschi, Messini, Paternò, Piazza, Prati
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO