Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)  (Read 566 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Chiesa: “Giocare nella Fiorentina una grande fortuna. Primo gol? Ero impazzito”

Su La Repubblica di quest’oggi troviamo un’intervista a Federico Chiesa, eccone un estratto:

“L’esordio? Un’ora e mezzo prima della partita con la Juventus Sousa mi dice: Federico, giochi tu, devi sostituire Borja Valero. Sono sbiancato. Il gol al Qarabag? Ero impazzito. Correvo e correvo e non sapevo chi abbracciare. Avrei voluto abbracciare tutti, anche i tifosi viola venuti fin lì. Università? Sto facendo scienze motorie, ma vorrei cambiare e iscrivermi a chimica.

Hamrin (suo primo allenatore alla Settignanese, ndr)? Quando mio padre mi raccontò chi era quel signore io iniziai a sognare di diventare come lui. Il compagno che mi ha aiutato di più è stato Lezzerini, poi Bernardeschi e Astori. Per me è una grande fortuna giocare nella Fiorentina. E avere dei genitori che mi hanno dato le istruzioni per non perdermi in un mondo luccicante ma pieno di insidie”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #1 on: 12/18/16, 02:15 »
Primavera, poker interno al Napoli e vetta della classifica più vicina
 
Vittoria meritata, importante ed anche un po’ sofferta. La Primavera di Federico Guidi batte 4-2 il Napoli di Giampaolo Saurini al “Bozzi” di Firenze. Una gara ben giocata dai viola, padroni del campo per quasi settanta minuti, ma è proprio in quello spicchio di rilassamento che i partenopei hanno colpito arrivando fino al pari.

Gara che inizia su buoni ritmi. Partenopei al tiro con Acunzo, a lato; risposta viola di Hagi, che non inquadra la porta. Al 15′ Valencic rompe l’equilibrio con un gran tiro da venticinque metri: conclusione tesa e angolata, niente da fare per Marfella. Due contatti dubbi in area azzurra, con Caso e Mlakar a terra, ma l’arbitro Meraviglia di Pistoia, autore di una direzione di gara opposta al proprio cognome, non fischia. Alla mezz’ora esatta la Fiorentina raddoppia con Diks, che riceve in area da Diakhatè e al volo spara sotto la traversa. Prima dell’intervallo due opportunità non concretizzate da Hagi e Mlakar, poi squadre negli spogliatoi.

Al rientro in campo subito il Napoli accorcia le distanze con Liguori (49′), che è il più veloce di tutti ad avventarsi sul pallone dopo la traversa colpita da Schiavi: tap-in ravvicinato e 2-1 azzurro. Diakhatè potrebbe ristabilire il doppio vantaggio, ma non centra la porta. La partita è molto accesa e a tratti nervosa fin dai primi minuti e a farne le spese è mister Guidi, allontanato per proteste. Dopo un tiro alto, al 69′ Russo completa la rimonta degli azzurri, insaccando direttamente da calcio di punizione. Il pari dura poco, perché al 72′ Caso riporta avanti i viola: fuga solitaria sulla fascia sinistra, diagonale dall’interno dell’area di rigore e palla in rete. Nel finale Mlakar chiude definitivamente i conti (82′), approfittando di un pallone vagante subito depositato alle spalle di Marfella. In pieno recupero, il subentrato Faye colpisce un palo, mentre Liguori viene espulso dopo aver calpestato Ranieri a terra.

In classifica la Fiorentina sale a 25 punti, a -2 dal Verona (27), campione d’inverno ma fermato sul pari dal Cesena. Tengono il passo Lazio e Sampdoria (24), si ferma il Milan (20), battuto proprio dai biancocelesti e agganciato dal Latina.

La formazione viola scesa in campo: Cerofolini, Diks (10′ st Benedetti), Baroni, Chrzanowski, Valencic, Ranieri, Caso, Diakhatè, Mlakar (41′ st Gori), Hagi (34′ st Faye), Trovato. A disp.: Satalino, Mosti, Pinto, Ferigra, Maganjic, Sottil, Mascarenhas, Militari, Maistro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #2 on: 12/18/16, 02:17 »
Primavera, le pagelle viola: Valencic metronomo, Caso dà brio, bene Diakhatè

CEROFOLINI 5.5: nel primo tempo viene impegnato solo da Schiavi dalla distanza, tiro centrale che para senza problemi. Incolpevole sul primo gol azzurro, in cui nulla può sul tap-in di Liguori dopo la traversa ancora di Schiavi. Molto rivedibile sul secondo, dove viene sorpreso dal rasoterra di Russo. Un’incertezza che fortunatamente non è costata in termini di risultato.

DIKS 7: davvero una prova convincente dell’olandese, che finalmente inizia a dare la sensazione di essere realmente un fuoriquota e dunque elemento a tutti gli effetti da prima squadra. Spinge con continuità servendo molti cross, alla mezz’ora raddoppia con un bel tiro al volo in area di rigore. Esce dopo meno di un’ora, minutaggio concordato con Sousa. (dal 55′ BENEDETTI 5.5: rileva Diks e si posiziona come terzino destro a quattro, ruolo insolito. Infatti, fatica a trovare le giuste distanze e soffre il confronto con Russo, che realizza su punizione originata da un suo fallo. Rivedibile)

BARONI 6: gara di assoluta tranquillità per quasi un’ora, poiché il Napoli non attacca mai nella sua zona di campo. Con il pressing azzurro nella ripresa deve lavorare con maggiore intensità, ma non perde mai la bussola.

CHRZANOWSKI 6: roccioso e attento come nelle ultime partite, ingaggia un bel duello con Negro, vincendolo spesso e volentieri. Come in altre occasione, dimostra ancora una certa ruvidità dal punto di vista tecnico.

RANIERI 6.5: sulla sinistra spinge con meno frequenza rispetto a Diks dalla parte opposta, anche perché Liguori spesso lo tiene basso. Comunque dà un contributo più che buono nelle due fasi di gioco, facendo anche finire sul taccuino dell’arbitro due avversari, di cui uno (Liguori) per espulsione.

VALENCIC 7: è il regista della squadra e detta i tempi con precisione. Oggi si è tolto anche lo sfizio del gol, una rarità per un metronomo come lui. Un tiro potente e angolato, importante per sbloccare il match. Recupera e imposta con qualità.

DIAKHATE 7: svaria a tutto campo, dando tanta quantità e anche qualità al gioco viola. Uomo assist per il raddoppio di Diks, proprio come accaduto contro il Vicenza. Sfiora il gol nella ripresa con un piattone fuori di poco. Giganteggia dal punto di vista fisico, molto concreto e meno lezioso rispetto ai suoi standard.

HAGI 6.5: gioca tanti palloni tra mediana e attacco, qualche volta senza la necessaria freddezza. Tre conclusioni verso la porta avversaria, senza però impensierire il portiere. Fa ammonire due avversari. Crea costante superiorità numerica, dando qualità alla manovra.

TROVATO 6.5: un po’ nascosto nel primo tempo, nella ripresa sale d’intensità, dando velocità ed imprevedibilità alla manovra offensiva. Pecca nell’ultimo passaggio in un paio di circostanze, non quando serve Caso in contropiede per il tris viola. Da sottolineare l’abnegazione in fase di non possesso.

CASO 7: torna titolare dopo tanto tempo e sfrutta l’occasione. Nel primo tempo fa le prove generali, arrivando in zona calda senza però scoccare il tiro o servire assist. Poi si fa trovare pronto nel contropiede solitario che trasforma nel gol 3-2, con un diagonale velenoso per il portiere avversario. Tanta corsa e movimento, esce stremato e tra gli applausi. (dal 79′ FAYE 6: entra e colpisce subito un palo clamoroso al termine di un slalom)

MLAKAR 6.5: tanto lavoro sporco per quasi un’ora, in cui calcia in porta una sola volta. Poi, da rapace d’area quale è, approfitta di un pallone vagante negli ultimi venti metri e a tu per tu con il portiere non perdona, facendo cinque gol in campionato. (dal 85′ GORI sv)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #3 on: 12/18/16, 15:24 »
Under 15, trasferta amara a Novara: Nappi punisce i viola nella ripresa
 
Gol sbagliato, gol subito. La legge del calcio si è abbattuta sugli Under 15 di Leonardo Gabbanini, che escono sconfitti per 1-0 contro il Novara nell’ultima giornata del girone di andata. Al centro sportivo “Novarello” i viola giocano alla pari contro i piemontesi secondi in classifica, per venti minuti dominano nel secondo tempo, ma tornano a Firenze senza punti.

I padroni di casa approcciano con grande veemenza, i viola tengono bene e la partita è vivace e con rapidi capovolgimenti di fronte. Un’occasione per parte nel corso della prima frazione di gioco. Al 22′, sugli sviluppi di un corner Caricati mette alto da distanza ravvicinata con una conclusione di destro. Replica viola al 35′, sempre da corner, con un’incornata di Dalle Mura fuori di poco.

Nella ripresa la squadra di Gabbanini mette alle corde il Novara, giocando un calcio frizzante e propositivo. Poi, due episodi decidono il match. Al 22′ azione personale di Gaeta, che serve su un piatto d’argento a Bertolucci la palla del vantaggio viola, ma l’attaccante gigliato mette alto davanti al portiere. La replica del Novara al 26′ con un’azione personale di Caricati, che parte in slalom e serve un assist per Nappi che non fallisce. È la rete che decide la partita. Nel finale generoso forcing dei viola, che non produce effetto.

La Fiorentina chiude il girone di andata con 24 punti, ampiamente in zona playoff. La formazione viola scesa in campo: Sega; Sabatini, Masi, Dalle Mura, Squizzato (26′ st Smajlaj); Neri (1′ st Poggesi), Bayslach (26′ st Munno); Morleo (24′ st Petriccioli), Bertolucci (16′ st Sacchini), Milani; Gaeta. A disp.: Luci, Grassi, Ghilardi, Mariani.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #4 on: 12/18/16, 15:27 »
Under 16, viola sconfitti in trasferta: Giugno fa gioire il Novara
 
Gli Under 16 chiudono il girone di andata con una sconfitta. La squadra di Matteo Fazzini ha infatti perso di misura per 1-0 contro il Novara, nella gara andata in scena al centro sportivo “Novarello”. Partita molto equilibrata e ben giocata da entrambe le formazioni, che arrivavano al match distanti tre punti in classifica in favore dei viola. Distanza annullata al fischio finale, con la rete decisiva di Giugno, giunta al 32′ del secondo tempo, a consegnare la vittoria ai piemontesi padroni di casa e condannare i viola alla seconda sconfitta esterna stagionale.

La Fiorentina chiude la prima parte di campionato a 24 punti, in piena zona playoff. Questa la formazione scesa in campo: Fallani - E. Pierozzi, Costaglione, Dutu - Fiorini, Siniega, N. Pierozzi, Soldani - Buffa, Bric, Spalluto. A disp.: Chiorra, Botturi, Bonini, D’Agostino, Sussi, Ben Moussa, Servillo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #5 on: 12/18/16, 20:44 »
Doppia sconfitta contro il Novara

Due sconfitte di misura per i giovani della Fiorentina

Doppia sconfitta per i giovani viola contro il Novara. Sconfitta di misura per gli Under 16 guidati da mister Fazzini che perdono per 1-0 come pure gli Under 15 guidati da mister Gabbanini che cadono a Novarello nella gara di questa mattina A siglare la rete che decide il match per i piemontesi è Nappi al 26′ della ripresa. I viola però, ricorda Violachannel, chiudono il girone d’andata a quota 24 punti in piena zona playoff.

Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #6 on: 12/19/16, 20:40 »
Viola in prestito: prima gioia per Petriccione, bene Venuti e Gigli
 
SERIE B
Jaime BAEZ (Spezia): rileva Piu dopo 87′ nella vittoria per 2-1 contro il Perugia.
Ricardo BAGADUR (Benevento): salta la gara contro l’Ascoli.
GILBERTO Moraes (Latina): in campo 67′ nel pari per 1-1 contro il Brescia. Cambia più volte posizione, spreca un rigore in movimento calciando debolmente, esce senza lasciare il segno.
Jacopo PETRICCIONE (Ternana): in campo 90′ e a segno nella sconfitta interna per 2-1 contro il Vicenza. Il momentaneo 1-1 porta la sua firma: scambio con Falletti, inserimento centrale in area di rigore e tocco vincente di esterno a superare il portiere in uscita. Gioca bene tanti palloni, ne perde solo uno che però avvia l’azione del rigore decisivo. Comunque sia, promosso (quasi) a pieni voti dai quotidiani.
Lorenzo VENUTI (Benevento): in campo tutta la partita nel pari a reti bianche contro l’Ascoli. Spinge con costanza sull’out destro, proponendosi in sovrapposizione per smistare in area cross pericolosi. Arriva anche al tiro, sfiorando il gol.

LEGA PRO
Luzayadio BANGU (Reggina): squalificato, salta la sfida contro la Paganese.
Marco BERARDI (Tuttocuoio): salta la gara contro il Renate.
Nicolò GIGLI (Matera): rileva Franco al 54′ nella vittoria per 6-0 contro il Melfi. Entra con la partita ampiamente decisa (risultato di 4-0), si piazza al centro della difesa e offre un buon contributo alla causa.
Saverio MADRIGALI (Cosenza): in panchina contro il Foggia.
Simone MINELLI (Albinoleffe): rileva Gonzi al 79′ nella sconfitta per 2-0 contro il Santarcangelo. Poco tempo per incidere.
Amidu SALIFU (Mantova): salta il match contro la Maceratese.
Luca ZANON (Pistoiese): salta la partita contro il Livorno.

SERIE D
Filippo BOCCARDI (Imolese): in campo 90′ nello 0-0 contro la Colligiana.
Enea SANNA (Imolese): resta in panchina contro la Colligiana.

PRIMAVERA
Edoardo SARRI (Carpi): mantiene la porta inviolata nel pari a reti bianche contro il Cittadella.

ESTERO
Steve Leo BELECK (Ümraniyespor/1. Lig): sostituito da Halman all’80’ nella vittoria per 2-1 sul Gaziantep BB.
Ante REBIC (Eintracht Francoforte/Bundesliga): sostituito da Tarashaj dopo 76′ nella sconfitta per 1-0 sul campo del Wolfsburg. Prestazione non convincente, con tanti palloni giocati male e un’ammonizione causata da un leggero nervosismo.
Andres SCHETINO (Sevilla Atletico/La Liga 2): resta in panchina contro il Cadice.
« Last Edit: 12/19/16, 21:27 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.12)
« Reply #7 on: 12/19/16, 20:42 »
Pianeta Women’s | Primavera campione d’inverno: vinto il derby con la Florentia

Nove su nove e titolo d’inverno sotto l’albero di Natale. La Fiorentina Women’s Primavera di Sara Colzi va alla sosta invernale da prima in classifica ed imbattuta. Le viola hanno superato anche la Florentia per 9-0, con doppiette di Purse e Sitri, e gol di Pastorelli, Domi, Morreale, Orsi e della rientrante Cirri.

La classifica vede le gigliate al comando con 27 punti, sei in più dell’Empoli Ladies, prossimo avversario dopo la sosta nell’ultima giornata del girone di andata, e sette in più del Grifo Perugia, sorprendente fermato sul pari dal Don Bosco Fossone.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO