Author Topic: CFC GENOA - ACF FIORENTINA 1:0  (Read 962 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CFC GENOA - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #64 on: 12/16/16, 16:35 »
Zarate punta, Milic e Olivera invertiti, Kalinic fuori: le scelte di Sousa sul banco degli imputati

Zarate ha faticato nel ruolo di punta, Milic e Olivera sono stati invertiti. Sousa ha lasciato fuori Chiesa e Kalinic, i due giocatori del momento…

Quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così questa volta tocca ai tifosi viola. Ieri sera in diversi avranno storto la bocca vedendo la formazione scelta da Sousa per affrontare il Genoa. Un turnover piuttosto netto condito dal cambio di modulo. Un modo per cercare di mescolare le carte e sfruttare l’effetto sorpresa. Che però non ha funzionato. Le scelte sul banco degli imputati sono diverse e di varia natura. A partire dall’esclusione di Kalinic. Il bomber viola era reduce da una straordinaria doppietta contro il Sassuolo, Paulo lo ha tenuto a riposo in vista della Lazio. Una scelta discutibile poiché si sa, l’entusiasmo è una forza motrice senza eguali.

Un’altra esclusione sorprendente, anche se maggiormente comprensibile, è quella di Chiesa. Federico infatti è sulla cresta dell’onda, ha stupito la scelta di non farlo entrare nemmeno un minuto. Così come la catena di sinistra invertita: Olivera e Milic hanno giocato in una posizione che ha penalizzato le loro caratteristiche. Maxi infatti partiva sulla linea dei difensori e non ha potuto sfruttare la capacità di crossare. Al contrario Milic, più abile e ordinato in fase di non possesso, agiva davanti e di palloni giocabili partiti dai suoi piedi non se ne ricordano.

I dubbi su Zarate poi si sprecano: finito in fondo al cassetto in naftalina, ieri è stato rispolverato per giocare come terminale offensivo. Un ruolo che già in passato Maurito ha dimostrato di non saper svolgere. Da quando è entrato Kalinic l’argentino è stato dirottato a sinistra e, proprio da lì, ha creato l’occasione viola più pericolosa centrando una traversa. Ma era tardi, troppo tardi. La Fiorentina si è incartata su se stessa gettando l’occasione di sfruttare il jolly per smuovere la classifica. Farlo contro Lazio e Napoli non sarà facile.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CFC GENOA - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #65 on: 12/16/16, 16:38 »
Preziosi: “Grande vittoria contro la Fiorentina, ci godiamo il momento”

Il Secolo XIX riporta alcune dichiarazioni di Enrico Preziosi, patròn del Genoa, risalenti al post partita di Genoa-Fiorentina: “Abbiamo fatto una bellissima gara giocando con cuore ed esprimendo un grande gioco. Il campionato è lungo, adesso ci godiamo questo momento. Izzo? Ha fatto una partita stratosferica, merita palcoscenici importanti e intendo la Nazionale. Spero possa giocarci in pianta stabile, intanto è importante per noi che si esprima a questi livelli. Lazovic? Il capolavoro lo hanno fatto Fabrizio e Milanetto a portarlo al Genoa a parametro zero. L’anno scorso non ha trovato spazio per diversi motivi, ovvio che grande merito lo abbia anche Juric, ma credo che le qualità lui le avesse già. Pavoletti? Oggi mi godo la partita e non penso al mercato. Quello che i tifosi devono sapere è che il presidente farà sempre il bene del Genoa, non usciremo indeboliti dalla sessione di mercato di gennaio. A gennaio non ci siamo mai indeboliti. Ad oggi Pavoletti è un tesserato del Genoa, speriamo recuperi al più presto. È un giocatore molto importante, vedremo poi se andrà da un’altra parte, adesso o a giugno. Ciò che conta è l’interesse della società, che non deve ascoltare le sensazioni. La società farà quello che dovrà fare, se lo farà. La squadra ha dimostrato di poter fare bene anche senza di lui. Hernanes? Mi piace sempre. Abbiamo sette punti più dell’anno scorso, le altre rallentano e noi non siamo impensieriti dal discorso salvezza. Pensiamo al Palermo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CFC GENOA - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #66 on: 12/16/16, 16:40 »
Uno dei mali assoluti della Fiorentina di Sousa: non saper recuperare lo svantaggio iniziale

Quando la Fiorentina di Sousa passa in svantaggio in campionato, i viola non conquistano, in media, neanche un punto.

Uno dei “talloni d’Achille” della squadra di Sousa, già emerso durante la scorsa stagione, è sicuramente rappresentato dall’incapacità, quasi assoluta, di sapere conseguire un risultato positivo nelle gare in cui i viola passano in svantaggio.
Purtroppo questa consuetudine è stata confermata anche a Marassi contro il Genoa.
I dati, in questo senso, sono abbastanza eloquenti:

STAGIONE 2015-16
GARE IN CUI L’AVVERSARIO DEI VIOLA E’ ANDATO INIZIALMENTE IN VANTAGGIO: 15  (10 in Serie A, 4 in Europa League ed 1 in Coppa Italia)
VINTE: 2 (in Serie A – Fiorentina-Inter 2-1 e Lazio-Fiorentina 2-4)
PAREGGIATE: 2 (in Europa League)
PERSE:  11 (8 in Serie A, 2 in Europa League ed 1 in Coppa Italia)

MEDIA PUNTI CONQUISTATI IN SERIE A NELLE GARE IN CUI LA FIORENTINA E’ PASSATA IN SVANTAGGIO: 0,60

STAGIONE 2016-17
GARE IN CUI L’AVVERSARIO DEI VIOLA E’ ANDATO INIZIALMENTE IN VANTAGGIO:  8  (7 in Serie A ed 1 in Europa League)
VINTE: 1 (in Serie A – Cagliari-Fiorentina 3-5)
PAREGGIATE:  2 (2 in Serie A)
PERSE:  5 (4 in Serie A ed 1 in Europa League)

MEDIA PUNTI CONQUISTATI IN SERIE A NELLE GARE IN CUI LA FIORENTINA E’ PASSATA IN SVANTAGGIO: 0,71

—————————————————————————————-

TOTALE
GARE IN CUI L’AVVERSARIO DEI VIOLA E’ ANDATO INIZIALMENTE IN VANTAGGIO: 23  (17 in Serie A, 5 in Europa League ed 1 in Coppa Italia)
VINTE: 3 (in Serie A)
PAREGGIATE: 4 (2 in Serie A e 2 in Europa League)
PERSE:  16 (12 in Serie A, 3 in Europa League ed 1 in Coppa Italia)

MEDIA PUNTI CONQUISTATI IN SERIE A NELLE GARE IN CUI LA FIORENTINA E’ PASSATA IN SVANTAGGIO: 0,65

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CFC GENOA - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #67 on: 12/16/16, 16:56 »
FOTO VN – riscaldamento in campo e poi tribuna: continua il momento difficile di Dragowski

Come già accaduto altre volte, anche a Marassi è stato convocato, ha svolto il riscaldamento e poi si è cambiato per accomodarsi in tribuna…

Serata al freddo in tribuna per il giovane viola Dragowski. Come già accaduto altre volte, anche a Marassi è stato convocato, ha svolto il riscaldamento e poi si è cambiato per accomodarsi in tribuna. Sousa ha preferito portare in panchina giocatori di movimento e i giovanissimi Perez e Maistro. Il polacco, come potete vedere nella foto di Violanews.com, ha passato la serata in tribuna accanto a Freitas e Rogg e per lungo tempo ha parlato al telefono.



Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CFC GENOA - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #68 on: 12/16/16, 16:56 »
Il genoano Pernat: “Quando ho visto la formazione della Fiorentina ho avuto un sussulto…”

Il tifoso del Genoa Carlo Pernat, presente ieri sera a Marassi, ha parlato così a Radio Bruno: “Il Genoa ha avuto un buon ritmo, la squadra però è una prigione dorata e a gennaio perderà qualche giocatore come Pavoletti e Rincon. Formazione viola? Quando l’ho vista ho avuto un sussulto, non ho capito perché Kalinic e Ilicic non abbiano giocato. Credo che il turnover vada fatto in maniera differente. La Fiorentina ha perso la partita nel primo quarto d’ora perché nel secondo tempo se l’è giocata. Il giocatore più forte è Bernardeschi ma la squadra fa girare troppo il pallone. A me Federico ricorda Cerci solo che mentalmente è più forte”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CFC GENOA - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #69 on: 12/16/16, 19:36 »
Paganin: “Sousa stavolta mi ha spiazzato”

Massimo Paganin ha commentato Genoa-Fiorentina per Premium Sport. Questo il suo pensiero sulla partita

Massimo Paganin, ex giocatore anche della Primavera della Fiorentina, ha commentato Genoa-Fiorentina per Premium Sport: “La Fiorentina doveva giocare per vincere e per questo mi immaginavo Kalinic e Ilicic in campo. Poi sono rimasto sorpreso da Milic e Olivera insieme a sinistra e dall’atteggiamento troppo difensivo di Sousa. Diciamo che il tecnico mi ha lasciato veramente spiazzato stavolta. La parte più difficile era nel gestire una partita così breve, specie nel primo tempo – ha detto a Radio Blu – . Il Genoa in casa ha fatto benissimo, tanto che non ha mai perso, e Sousa lo sapeva. La Fiorentina per me ha fatto una buona gara ma non ha trovato profondità finché non è entrato in campo Kalinic.

La disattenzione di Milic è costata un gol che poi i viola non sono stati in grado di ribaltare. La Fiorentina ultimamente si stava riprendendo. In campionato non è neanche così lontana dalla zona Champions e secondo me può rientrare proprio per una lotta per quelle posizioni. Non credo assolutamente che Sousa abbia intenzione di andare altrove. Zarate l’ho visto decisamente motivato, anche se giocava fuori ruolo. Quando ha avuto la possibilità di giocare fronte alla porta ha fatto buone cose, non mi sembra un giocatore che voglia andare via. Laxalt sta facendo bene l’esterno e riesce anche a sacrificarsi, ieri ha marcato a uomo Bernardeschi. E’ un giocatore cresciuto e maturato e Genova e potrebbe essere un giocatore capace di aiutare la qualità della rosa di Sousa”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CFC GENOA - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #70 on: 12/16/16, 19:39 »
Ferrara: “Sousa non si vuole normalizzare, ieri ha umiliato Zarate”

Intervistato da Radio Bruno, il giornalista Benedetto Ferrara ha analizzato la partita di ieri e la situazione in casa viola con Sousa e la squadra a disposizione. Questo un estratto delle sue parole: “Non è facile trovare spiegazioni a delle scelte che hanno regalato 20 minuti al Genoa. Già entrare in partita con un tempo da 15 minuti è strano. Però c’è anche una questione di ruoli, rischi di confondere i tuoi giocatori. La coppia di sinistra Olivera-Milic non era presentabile. Più il croato saliva e più aveva problemi. Zarate prima e unica punta sembra quasi un modo per umiliare l’argentino e togliere un punto di riferimento alla squadra. Lui non è Kalinic, fa altre cose, anche belle. Poi spostato ha preso una traversa e messo in difficoltà il Genoa.

Sembra che l’allenatore stia cercando il colpo per non parere normale. Lui in realtà si è normalizzato come la società ha normalizzato la squadra, e per non essere normale cerca il colpo bizzarro. Se avesse vinto staremmo parlando di un gran colpo di genio. È chiaro che partirà a fine stagione. Lui si sta costruendo, è un po’ un Mourinho zen. Più cauto a parole ma alla fine più provocatore.

Quella di ieri era un’occasione vera, anche se non l’ultima. Abbiamo regalato una partita per un errore. Con il primo quarto d’ora ti giocavi tantissimo, da utilizzare per vincere o per studiarsi. Kalinic è al top della forma, Ilicic è un giocatore importante, non sempre al top ma decisivo. Ora che l’attaccante croato si è ritrovato non lo usi? Poi metti Milic e Zarate fuori ruolo. Questo è consegnare la partita ad un avversario”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO