Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)  (Read 681 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)
« Reply #8 on: 12/11/16, 19:41 »
Esordienti A, vittoria in goleada sul campo del Casellina
 
Tredicesima vittoria consecutiva per gli Esordienti A. Dopo il successo nella Young Cup, andata in scena lo scorso 8 dicembre, la squadra di Alessio Orsini è andata a vincere per 7-0 contro il Casellina. Gara a senso unico quella andata in scena al campo sussidiario del “Turri” di Scandicci, con i viola che hanno creato e segnato tanto.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)
« Reply #9 on: 12/11/16, 19:42 »
Under 17, le pagelle viola: Meli decisivo, Corigliano entra bene, Betti sicuro
 
Le pagelle viola di Fiorentina-Novara 1-0.

GHIDOTTI 6: il Novara conclude pochissimo verso la sua porta, centrandola in un paio di occasioni e mai in modo pericoloso. Giornata tranquilla, di ordinaria amministrazione.

FERRARINI 6: nel primo tempo gestisce bene le avanzate novaresi dalla sua parte, proponendosi sporadicamente anche in sovrapposizione. Nella ripresa sale con più frequenza, ma l’ingresso in campo di Kokins, che gli crea qualche problema, lo costringe a dedicarsi solo alla fase difensiva.

SINIEGA 5.5: del reparto difensivo è forse quello che convince meno. Impreciso nei passaggi, anche troppo frettoloso, fatica contro Perruna ed è impreciso negli anticipi. Resta negli spogliatoi all’intervallo (dal 1′ st DUTU 6: si piazza al fianco di Betti e respinge con attenzione gli attacchi avversari)

BETTI 6.5: sicuro e attento, marca bene Bruzzaneti e sbroglia con decisione qualche mischia pericolosa, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa con il subentrato Dutu forma una cerniera che gli avversari non superano.

SIMONTI 6: dalle sue parti agisce il temuto Stoppa, disinnescato con attenzione e raramente pericoloso. Una partita più prudente, ma senz’altro efficace.

LAKTI 6: nella prima parte di gara regge praticamente da solo il centrocampo, a causa di un Tourè poco in partita. Prosegue anche nella ripresa, anche se il giallo rimediato in apertura lo limita molto in fase d’interdizione.

TOURE 5.5: poco nel vivo del gioco per praticamente tutto il primo tempo, nella ripresa sale leggermente d’intensità, ma senza riuscire a dare verticalità e velocità alla manovra.

NANNELLI 6: si accende a sprazzi, regalando qualche giocata in velocità. Una conclusione parata dal portiere, qualche guizzo in fascia, poi la sostituzione. (da 27′ st CANIGGIA 6: entra bene in partita e, nonostante il poco minutaggio a disposizione, si rende pericoloso in ripartenza e con un tiro alto di poco)

MELI 7: è il migliore in campo. Galleggia da dieci puro tra attacco e mediana, giocando bene molti palloni e impegnando seriamente il portiere avversario in almeno due circostanze. In apertura di ripresa realizza di precisione il rigore che decide la partita.

TORRICELLI 5.5: quaranta minuti in campo senza particolari spunti, con pochi palloni giocati. Sostituito all’intervallo. (dal 1′ st CORIGLIANO 6.5: dà vivacità e velocità agli attacchi viola, creando problemi alla difesa piemontese con cambi di velocità e dribbling insidiosi. Ha il merito di conquistare il rigore decisivo)

LONGO 5.5: sgomita e s’impegna per tutta la partita, ma non riesce a rendersi mai pericoloso negli ultimi sedici metri.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)
« Reply #10 on: 12/13/16, 01:32 »
Cioffi a CV: “Mi aspettavo questo Sottil, Gori si ritaglierà il suo spazio, su Tourè…”
 
A margine della gara vinta contro il Novara, Matteo Cioffi, tecnico della Fiorentina Under 17, ai nostri microfoni si è concentrato sul su tre singoli del settore giovanile gigliato. Le sue parole:

Sottil è l’uomo del momento in Primavera. Se lo aspettava così impattante?
Io sì. Riccardo ha veramente delle doti fuori dal comune, ad esempio nell’uno contro uno è devastante ed è raro trovare giocatori così. Deve migliorare tanto la continuità e la fase difensiva, che so essere il cruccio di Guidi, però mi aspettavo che facesse e soprattutto farà cose importanti.

Restando in Primavera, cosa ne pensa dell’inserimento in squadra di Gori? L’anno scorso vi trascinò segnando tantissimi gol.
Gabriele l’anno scorso ha fatto un salto enorme e sono convinto che anche in questo si ritaglierà uno spazio importante. Lo vedo da come si allena, è diventato davvero un professionista. Sono convinto che imparando a giocare di più con la squadra si toglierà tante soddisfazioni e sarà molto utile.

Infine, come procede l’ambientamento di Mamadou Tourè a Firenze?
È piovuto da un’altra realtà. Barcellona è un altro tipo di calcio. È arrivato qui con tante lacune, mentre su altri aspetti come il palleggio deve darci una mano. Fisicamente veniva da mesi di inattività, pian piano sta crescendo. Per ora sta esprimendo il minimo e quindi ha margini enormi di crescita, sia sotto il profilo del ritmo che degli inserimenti. Tatticamente è più una mezzala, ma credo che per la sua crescita sia giusto imparare anche la fase difensiva.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)
« Reply #11 on: 12/13/16, 01:33 »
Viola in prestito: Baez non incide, bene Petriccione e Bangu, ok Berardi
 
SERIE B
Jaime BAEZ (Spezia): sostituisce Cisotti al 74′ nella sconfitta per 2-1 contro la Spal. In campo per dare più qualità nella ricerca del pari, non riesce nel suo intento anche se l’impegno non manca.
Ricardo BAGADUR (Benevento): salta la gara contro l’Avellino.
GILBERTO Moraes (Latina): sostituito da Paponi al 77′ nel pari per 2-2 contro l’Ascoli. Discreto contributo in fase offensiva, dove tuttavia non è sempre preciso, perde di concentrazione quando deve difendere.
Jacopo PETRICCIONE (Ternana): in campo 90′ nel pareggio per 1-1 a Carpi. Più quantità che qualità in mezzo, gioca bene tanti palloni e ne recupera altrettanti, in trincea con l’inferiorità numerica.
Lorenzo VENUTI (Benevento): in panchina contro l’Avellino.

LEGA PRO
Luzayadio BANGU (Reggina): sostituito da Romanò al 79′ nello 0-0 contro la Fidelis Andria. Buona partita, con tanta intensità e corsa soprattutto nella prima parte. Poi cala di ritmo e viene sostituito. Ammonito, era diffidato e salterà la gara contro la Paganese.
Marco BERARDI (Tuttocuoio): sostituito da Pellini al 68′ nel pari a reti bianche contro il Pro Piacenza. Buona prova in mezzo al campo, poi la sostituzione nella parte finale di match.
Nicolò GIGLI (Matera): rileva Casoli al 75′ nella vittoria per 3-1 sul campo del Monopoli.
Saverio MADRIGALI (Cosenza): in panchina contro il Messina.
Simone MINELLI (Albinoleffe): impegnato stasera nel posticipo contro il Venezia.
Amidu SALIFU (Mantova): salta la gara con il Modena.
Luca ZANON (Pistoiese): salta la gara con il Racing Roma.

SERIE D
Filippo BOCCARDI (Imolese): in campo 90′ nella vittoria interna per 5-1 contro il Castelvetro.
Enea SANNA (Imolese): sostituisce Testoni all’intervallo nella vittoria interna per 5-1 contro il Castelvetro.
 
PRIMAVERA
Edoardo SARRI (Carpi): salta la gara contro l’Udinese.

ESTERO
Steve Leo BELECK (Ümraniyespor/1. Lig): in campo 90′ nella vittoria per 2-0 sul campo del Denizlispor.
Ante REBIC (Eintracht Francoforte/Bundesliga): sostituisce Seferovic al 61′ nel pari senza reti contro l’Hoffenheim.
Andres SCHETINO (Sevilla Atletico/La Liga 2): in panchina contro il Reus Deportiu.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)
« Reply #12 on: 12/14/16, 02:07 »
Viola in… Under 15: le prove dei cinque azzurrini nel Torneo di Natale
 
Nei giorni scorsi al centro tecnico federale di Coverciano è andato in scena il tradizionale Torneo di Natale, riservato alla categoria Under 15. In campo 88 calciatori suddivisi in quattro formazioni, con il più classico dei gironi all’italiana che ha visto prevalere squadra B con 9 punti, seguita da squadra A (6), C (3) e D (0).

Cinque calciatori viola impegnati, tutti in campo un tempo nelle tre gare. Nella vittoriosa squadra B presenti il centrocampista Munno, a segno nella vittoria contro la selezione D, e l’esterno Sabatini. Nessun viola nella formazione A, mentre nella C in campo solo l’attaccante Gaeta. Infine, nella squadra D fanalino di coda hanno giocato il portiere Sega, in sostituzione di Chiossi e che ha subìto un gol in ogni partita, e il difensore Dalle Mura.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)
« Reply #13 on: 12/14/16, 02:08 »
Pianeta Women’s | Primavera senza soste: Libertas travolta, tripletta di Purse
 
Otto su otto per la Fiorentina Women’s Primavera di Sara Colzi. La squadra viola non conosce soste e nel fine settimana ha vinto per 6-2 contro la Libertas femminile a “San Marcellino”. Nel primo tempo a segno Purse, autrice di una tripletta e giunta a quota quindici gol in campionato, e Corazzi, mentre nella ripresa è stata Zazzera, in “prestito” dalla prima squadra, a chiudere il conto con una doppietta.

In classifica le viola si confermano al primo posto con 24 punti, a +3 sull’Empoli Ladies (che ha giocato una partita in più), a +5 sul Grifo Perugia e a +8 sull’Arezzo femminile. Sabato prossimo l’ultimo impegno dell’anno, con il derby in casa del Florentia: in caso di vittoria le gigliate potranno laurearsi campionesse d’inverno con un turno di anticipo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)
« Reply #14 on: 12/14/16, 02:09 »
Vergine: “Genitori grande risorsa, lavoriamo per creare ragazzi protagonisti nella vita”
 
Nel corso della festa di Natale del settore giovanile, ha parlato l’a.d. di Promesse Viola e responsabile sviluppo settore giovanile Vincenzo Vergine, le sue parole:

“È l’undicesimo Natale che faccio a Firenze. Sono qui grazie a Corvino, che mi portò qui da Lecce. I genitori non sono un problema, noi li abbiamo sempre considerati una grazie risorsa. Grazie ai loro sacrifici e al fatto che ci affidino i loro figli possiamo fare un buon lavoro. Il nostro pensiero va a tutti quei ragazzi che, nonostante i sacrifici, non ce l’hanno fatta. Noi lavoriamo perché questo tipo di percorso possa portare a 19-20 anni dei ragazzi protagonisti nella vita, qualora non riuscissero nel calcio”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (10-11.12)
« Reply #15 on: 12/14/16, 02:10 »
Bernardeschi, Chiesa e Lezzerini in coro: “Ragazzi, credeteci sempre”
 
Nel corso della festa di Natale del settore giovanile (LEGGI QUI), hanno parlato Federico Bernardeschi, Federico Chiesa e Luca Lezzerini, giocatori cresciuti nel vivaio viola e ora in prima squadra. Le loro parole:

Bernardeschi: “Ero anche io qui e dare a questi bambini la possibilità di far vedere che si può arrivare è emozionante. Credeteci sempre ed inseguite questo sogno”.

Chiesa: “Per arrivare dove sono ora servono umiltà e determinazione, giorno dopo giorno, senza mai dare nulla per scontato”.

Lezzerini: “È un’emozione essere qui davanti a voi. Ogni anno è bello ritrovarci ed è emozionante vedere dove ero prima e dove sono ora”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO