Author Topic: Europa League 6ª giornata: Qarabağ-ACF Fiorentina 1:2  (Read 1041 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ferrara scrive: “Il gol e poi l’espulsione, l’Europa è di Chiesa. E i viola festeggiano”

Sousa chiude il girone al primo posto, lunedì il sorteggio. In rete anche Vecino, le novità Olivera e Cristoforo

Federico ha gli occhi che sognano e non capiscono. Il suo primo gol con questa maglia addosso toglie di mezzo ogni ostacolo e gli lancia il cuore oltre. Chiesa gol, una vita dopo Enrico. E girone alle spalle. Era l’ora. Non era una formalità, no. Inter e Sassuolo ci hanno lasciato le penne, la Fiorentina ha sudato un po’ per via di un autolesionismo congenito, ma alla fine ha ottenuto quello che cercava: sedicesimi con primo posto incluso. Sorteggi teoricamente meno ruvidi. Lunedì sapremo con chi avranno a che fare Borja e gli altri. Intanto il bilancio del girone dice che, a parte la partitaccia buttata via contro i greci, la Fiorentina ha dato buona prova di sè, riuscendo anche a mettere in campo momenti di bel gioco. Anche a Baku non è stata una partita noiosa: d’altra parte gli azeri dovevano vincere e la Fiorentina non perdere. Inevitabile che alla fine le due squadre se la giocassero. (…)

Tutto ok, quindi, girone addio, dal 2017 la storia dovrebbe farsi un po’ più seria, anche se fino ai quarti è dura eccitarsi parecchio per l’Europa League. È bene comunque considerare prezioso anche questo passaggio, visto che altre italiane sono uscite a testa bassa. Da qui riprende la corsa di questa squadra dalla personalità indecifrabile: belle partite e amnesie da adolescente allo sbaraglio. Stavolta il gruppo ha controllato la faccenda, tornando davanti subito dopo aver subito il pari del Qarabag. La testa c’è, quindi, e anche l’orgoglio e lampi di bel gioco. E poi c’è il giovane Federico, che dopo il suo primo gol in viola corre verso la panchina e abbraccia Lezzerini prima di festeggiare col suo allenatore, quello che lo esalta a ogni intervista. Sicuramente lui ne ha riconosciuto la tecnica e la classe figlia del dna. Sicuramente ha capito che il ragazzo è pronto. Sì, il suo viaggio tra i grandi comincia da qui.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara in edicola con La Repubblica

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Prima pagina: i titoli viola dei quotidiani di oggi

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina


In apertura “Chiesa show, che battesimo!”, “E Sousa lo applaude: Fa già la differenza” e “Ora in Europa pericolo Ibra”. A pagina 6 “Vecino-Chiesa, la Viola è prima”, nel sommario “La Fiorentina prende l’impegno sul serio e sbanca Baku, azeri delusi: niente impresa”. A pagina 7 “L’Europa League salverà Sousa”, nel sommario “Oltre ad una palestra per i giovani il torneo mitiga le nubi che si addensano sul tecnico”. A pagina 9 “Sousa: Chiesa è già di alto livello”, nel sommario “Ho sempre creduto in lui, cresce di settimana in settimana e lo faremo crescere ancora di più”.


A pagina 10 “Fiorentina prima e felice con una prova di maturità Chiesa: battesimo del gol“, con occhiello “Primo gol tra i professionisti dell’attaccante poi espulso, a segno anche Vecino. Azeri eliminati”.


In apertura del QS “Chiesa rompe il ghiaccio“, con sommario “La Fiorentina vince 2-1 a Baku contro il Qarabag e passa come prima nel girone di Europa League. Gol di Vecino e del giovane attaccante (poi espulso)”. A pagina 2 “Vecino-Chiesa, la Fiorentina non tradisce”. A pagina 3 “Sousa si gode la sua creatura” e “Ora l’Inter si riaffaccia su Badelj E Jovetic torna a vedere viola”. A pagina 4 “Vecino e una rete che sa di liberazione”. A pagina 5 “Il gol del ragazzino apre le porta d’Europa” e “Gli auguri alla Leopolda”.


In prima pagina, taglio alto, “Europa, primato viola nel segno di Chiesa jr”. A pagina 19 “Il gol e poi l’espulsione, l’Europa è di Chiesa. E i viola festeggiano”, nel sommario “Sousa chiude il girone al primo posto, lunedì il sorteggio. In rete anche Vecino, le novità Olivera e Cristoforo”.


A pagina 14 “Una è fatta, ora il campionato“, con sommario “Nel gelo di Baku la Fiorentina vince e chiude in testa il girone, lunedì il sorteggio per i sedicesimi. L’allenatore: Abbiamo centrato l’obiettivo, spero che non arrivino brutte sorprese. Ma c’è il rischio Ibrahimovic”. A pagina 5 “La prima volta di baby Chiesa (e la corsa ad abbracciare Sousa)”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le pagelle viola della stampa: Babacar bocciato, bene il centrocampo. Kalinic la svolta

Tutti i voti espressi dai media che seguono puntualmente la Fiorentina

Le pagelle degli organi di stampa dopo Qarabag–Fiorentina

   VNews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFI    BRUNO
Tatarusanu     6,5     6.5     6,5     6.5     6,5     6     6,5
Tomovic     6     6     6,5     6.5     6     6     6
Gonzalo     5     5     6,5     6.5     5,5     5     5,5
Astori     5,5     6     6     6     6     6     6
Olivera     6,5     6.5     6     6.5     6     7     6,5
Vecino     7     7     7    7     7     7     7
Badelj     6,5     6.5     6,5     7     7     6.5     6,5
Chiesa     6,5     7     7     7     6,5     7     7
Bernardeschi     6,5     6     6     7     6,5     6.5     6,5
Cristoforo     5,5     6     6     6     6     6     6
Babacar     5     5     5     4.5     5     5     5
Kalinic     6,5     6     6,5     6     6,5     6     6,5
Borja V.     6     6     6,5     6     6     6     6,5
Sanchez     sv     sv     sv     sv     sv     sv     sv

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Stadio, Vecino-Chiesa e la Fiorentina è prima

La Viola prende l’impegno sul serio e sbanca Baku. Azeri delusi: niente impresa

È sfumato ancora una volta il sogno del Qarabag, la squadra azera che non ha più la sua città di appartenenza (conquistata e distrutta nel 1993 dagli armeni) ma che da oltre vent’anni cerca di rivivere, insieme ai suoi tifosi esuli a Baku, almeno nel calcio – scrive Stadio -. La sconfitta contro la Fiorentina ma, soprattutto, il successo del Paok contro lo Slovan ha eliminato ancora una volta, in extremis, gli azeri dall’Europa League. Invece la Viola, vincendo una partita alla vigilia non facile, ha dato continuità al successo in campionato contro il Palermo che ha rilanciato anche sul fronte interno le ambizioni della squadra allenata da Paulo Sousa.

Il quale, dopo la solita estenuante pre-tattica pre-gara, ha deciso di non correre rischi in una gara che, improvvisamente, si era complicata dopo la sconfitta nel penultimo turno di Europa League in casa contro il Paok. Un kappaò che qui a Baku è stato accolto con molti, troppi sospetti dagli azeri che avevano mosso, anche ieri durante il pranzo ufficiale dell’Uefa, qualche apprezzamento di troppo alla spedizione viola. (…) Adesso bisogna sperare nella magnanimità dell’urna che deciderà le sorti della Fiorentina nei sedicesimi di finale. Ma il primo posto conquistato con 13 punti rappresenta già una buona garanzia.
 
Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Corriere: una è fatta, adesso il campionato

Nonostante il gelo Sousa ricorderà a lungo la notte di Baku: l’abbraccio con il pupillo Chiesa dopo il suo primo gol nei professionisti, la vittoria contro il Qarabag e il primo posto nel girone di Europa League

Come scrive il Corriere Fiorentino, nonostante il gelo Sousa ricorderà a lungo la notte di Baku.

L’abbraccio con il pupillo Chiesa dopo il suo primo gol nei professionisti, la vittoria contro il Qarabag e il primo posto nel girone di Europa League. Il portoghese può sperare in un sorteggio più benevolo dell’anno scorso, m ma incombe il rischio Manchester United nell’urna.

La partita vive di sussulti, con i pali di Ndlovu e Bernardeschi, per i gol occorre aspettare la ripresa. Vecino segna il primo gol personale in campo europeo, poi Gonzalo lascia un’autostrada a Reynaldo che sigla il pari. L’epilogo è comunque dolce come il miele, con Chiesa che firma la rete della vittoria, per poi farsi espellere: una leggerezza frutto della gioventù che si può anche perdonare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TOTO FORMAZIONE: De Maio e Sanchez per tutti. Capolista in difficoltà

Le scelte degli organi di stampa per la formazione viola

Il tabellone previsto dai media per la formazione della Fiorentina contro il Qarabag. La capolista Repubblica inciampa e ne approfittano gli inseguitori che accorciano le distanze salvo il Corriere Fiorentino.

GAZZETTA     CORSPORT     REPUBBLICA    CORR. F.NO     NAZIONE
Tatarusanu    Tatarusanu     Lezzerini    Lezzerini    Tatarusanu
Tomovic    Tomovic     Tomovic    Tomovic    Tomovic
Gonzalo    Gonzalo     Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo
De Maio    De Maio     De Maio    De Maio    De Maio
Olivera    Chiesa     Olivera    Olivera    Olivera
Sanchez    Sanchez     Sanchez    Sanchez    Sanchez
Badelj    Badelj     Badelj    Badelj    Badelj
Chiesa    Maxi Olivera     Chiesa    Chiesa    Chiesa
Cristofo    Cristoforo     Cristoforo    Cristoforo    Cristoforo
Bernardeschi    Bernardeschi     Zarate    Zarate    Bernardeschi
Babacar    Babacar     Babacar    Babacar    Babacar

La classifica dopo Qarabag-Fiorentina
La Repubblica 183
La Nazione 182
Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport 181
Corriere Fiorentino 179

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
I goal della Fiorentina raccontati da Radio Bruno

Giovanni Sardelli racconta le imprese europee della Fiorentina


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Europa League, i rischi del sorteggio: da evitare Manchester United e Villarreal

Su La Gazzetta dello Sport si traccia un profilo delle possibili avversarie della Fiorentina nei sedicesimi di finale.

Da evitare Manchester United (4,5 stelle di difficoltà), Villarreal (4) e Borussia Moenchengladbach (3,5). Di livello medio (3), ma da non sottovalutare Celta Vigo, Olympiacos, Rostov, Ludogorets, Legia Varsavia e Athletic Bilbao. Abbordabili le altre: Anderlecht (2,5), Hapoel Beer Sheva (2,5), Gent (2), Krasnodar (2), AZ Alkmaar (2) e Astra Giurgiu (1)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO