Sousa: “Potevamo chiuderla nel primo tempo. In attacco ci sono diverse soluzioni”
Il mister della Fiorentina Paulo Sousa è intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium: “E’ stata una vittoria difficile. Nel primo tempo potevamo chiudere la partita. Abbiamo creato occasioni. Se chiudevamo la partita nel primo tempo, potevamo gestirla meglio. Non ho niente da dire sull’arbitraggio, cerchiamo sempre di continuare a creare più dell’avversario. E’ sempre difficile creare molto, la nostra proposta di calcio è creare tante occasioni da gol. Quando ci riusciamo si può vincere. Dobbiamo continuare a crederci e vittoria dopo vittoria andremo lontano. Formazione iniziale? Per me è una questione di uomini, poi di equilibri. Con un tridente cerchiamo di avere diverse linee di attacco, sappiamo che ci costa molto e abbiamo tanti giocatori con determinati profili. Oggi abbiamo cercato di inserirli da subito e la scelta ha avuto successo. Due attaccanti? Le caratteristiche delle punte sono molto diverse, questa squadra ha iniziato a lavorare su una base di una punta sola perché abbiamo capacità di controllo del gioco migliore. Dobbiamo dare continuità a certe dinamiche per avere più alternative possibili”.
Le sue parole a Sky: “Al gol di Babacar ho visto tutti i ragazzi della panchina andare ad abbracciare i compagni e questa è stata l’immagine più bella di stasera. Bernardeschi sta crescendo tantissimo, ha molta capacità di analizzare le azioni. Lui è il nostro futuro. Secondo me il suo futuro è in una posizione più interiore, non è una mezza punta, ma ha bisogno di spazi esterni per le transizioni. Tante volte la nostra linea difensiva non riesce ad accompagnare la manovra, abbiamo spinto tanto nel primo tempo per gestirla meglio, ma purtroppo non abbiamo chiuso subito. Non è questione di numero di punte, ma di possesso palla”.
A. Della Valle: “Antognoni con noi da gennaio. Lo stadio? Ci siamo quasi”
Il patron della Fiorentina, Andrea Della Valle, ha parlato così dopo la vittoria sul Palermo: “Ce l’abbiamo fatta a prendere questi tre punti. Le sviste arbitrali? Speriamo che siano le ultime. Dopo Milano è stata un’altra serata sfortunata per gli arbitri. Ci rivedremo prima di Natale, vogliamo parlare anche dello stadio, stiamo lavorando sul progetto che presenteremo prima di Natale o a metà gennaio in grande stile alla cittadinanza. Ci siamo quasi. Sousa? So che si è chiarito col direttore (Corvino, ndr), con me ancora no. Prendiamoci questi tre punti, voglio vedere la Fiorentina ancora più in alto prima di Natale. Gonzalo? Gli abbiamo fatto una proposta importante, lo ritengo fondamentale, comincia ad avere la sua età, ma spero finisca la carriera a Firenze. Sono positivo su questa situazione, ora la palla ce l’ha lui. Bernardeschi? Spero che anche lui rimanga qui tanti anni. A gennaio cercherò di difendere i nostri giocatori che sono gli occhi tutti. Cercheremo di difenderci dagli attacchi delle squadre europee. Antognoni? A gennaio sarà di nuovo con noi. Gli ho detto di cominciare a prepararsi. Mi dispiace per il gol annullato a Babacar, sarebbe stata una bella doppietta. Volevamo andare a Baku con alcuni ragazzi della Primavera, bisogna prendere almeno un punto, il primo posto è fondamentale. Il rapporto con Sousa è normale, c’è massimo rispetto. Avremo modo di chiarirci. Finalmente abbiamo vinto in casa, il Franchi sembrava stregato. Complimenti comunque al Palermo”.
Ancora Sousa: “Inserisco chi mi dà garanzie per vincere. Il gruppo è la nostra forza”
Paulo Sousa si è presentato nella sala stampa del Franchi dopo la vittoria contro il Palermo. Queste le sue parole: “Queste partite le devi chiudere prima perché quando abbiamo determinati giocatori in campo, che possono deciderla, per noi è molto più facile. Purtroppo così non è stato, quando abbiamo introdotto un altro centrocampista abbiamo spinto fino alla fine. La più bella immagine è stata vedere i ragazzi della panchina esultare insieme agli altri in campo. Sono stati loro, insieme ai tifosi, a spingere verso la vittoria. Babacar mi deve mettere in difficoltà, può giocare anche insieme a Kalinic, ma deve crescere in intelligenza tattica. E’ molto più completo, con più caratteristiche, e questo gli permetterà una carriera ad alti livelli. La prestazione di tutti è stata straordinaria da parte di tutti, il modulo è stato deciso per questa partita non come conseguenza del secondo tempo di Milano. L’importante era creare molto, e la vittoria in casa. Con un centrocampista in più abbiamo avuto più controllo del gioco, e questo spirito è stato straordinario. Questo tipo di vittoria vale molto per crescere ancora. Su Zarate e Babacar? Sapete la mia posizione sulle mie decisioni. Come allenatore non c’è nessun giocatore è più importante della squadra. Io penso solo a vincere, tutte le mie decisioni sono prese per quello. Chi mi dà più garanzie lo inserisco. Il mio rapporto con la società è buonissimo, do il massimo di me stesso con tutti i ragazzi e lo staff, pensando solo a vincere”.
Salcedo: “Vogliamo rientrare tra le prime quattro in classifica”
Il difensore della Fiorentina, Carlos Salcedo, ha parlato così a Radio Bruno Toscana dopo la vittoria sul Palermo: “Volevano prendere questi tre punti perché altre squadre hanno perso, come l’Inter. Stiamo scalando posizioni in classifica. Ora non ci dobbiamo fermare, vogliamo rientrare tre le prime quattro”.
Babacar: “Ho sempre creduto nella vittoria. Vogliamo arrivare in alto”
L’uomo che ha deciso il match, Khouma Babacar, ha parlato ai microfoni di Premium nel post partita: ” Ci hanno annullato due gol buoni nel primo tempo, ma abbiamo saputo resistere. Continuiamo così e non molliamo. Io ci ho creduto sempre nella vittoria, e anche nel mister. Sapevo che il gol sarebbe arrivato. Vogliamo arrivare in alto”.
Vecino: “Importante vincere per cambiare marcia. I tre punti ci danno fiducia”
Il centrocampista della Fiorentina, Matias Vecino, ha parlato così a Radio Bruno Toscana dopo la vittoria sul Palermo: “Era da tempo che non vincevamo in casa in campionato, era importante vincere per cambiare marcia. Facciamo autocritica, dopo l’1-1 il Palermo ha preso fiducia, la partita andava chiusa nel primo tempo, ma per fortuna abbiamo vinto una gara importante che ci dà fiducia. Il gol di Babacar? E’ stato un bel momento. Qualche pacca gli è arrivata ma non solo da parte nostra, anche da parte dei tifosi. Il mio infortunio? Cerco sempre di dare il massimo, ho avuto qualche problema fisico in questi mesi, non sempre si riesce ad essere al meglio, ora voglio trovare continuità. Il gol? Oggi ci sono andato vicino, spero vada meglio la prossima volta”.