Author Topic: ACF FIORENTINA - US PALERMO 2:1  (Read 1513 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #16 on: 12/03/16, 17:07 »
Corini: “La reazione della Fiorentina a San Siro fa capire la forza dei viola”

Il tecnico del Palermo Eugenio Corini si è presentato in sala stampa alla vigilia della sfida di Firenze. Questi i passaggi più significativi della conferenza: “Ho in mente un impianto di gioco con determinate caratteristiche. Avrò bisogno di corsa. Dietro ci sono 4 ragazzi per 3 posti. Mi aspetto da tutti, anche dai giovani, spinta morale. Bruno Henrique? Ha una fasciatura, vogliamo averlo bene col Chievo.

Fiorentina? La reazione della Fiorentina contro l’Inter è stata molto importante, questo fa capire la forza della squadra. È un bel test. A Firenze si partirà dallo 0-0, dobbiamo avere la forza mentale di non pensare alla sconfitta ma restare uniti in campo tra noi.

La chiamata di Zamparini? Mi sono emozionato quando mi ha chiamato il Presidente. Ora sono concentrato sul campo. La salvezza? Dobbiamo lasciarci dietro tre squadre per salvarci, per me tutte hanno qualità. Dobbiamo restare concentrati su noi stessi. Dobbiamo reagire a qualsiasi cosa e giocare forte sempre e combattere ogni situazione negativa. Serve questo, sempre”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #17 on: 12/03/16, 17:12 »
Come sta il Palermo? Scibona a VN: “Attenzione a Nestorovski e Rispoli”

Ricordando Toni, Miccoli, Ilicic e quale allenatore per la Fiorentina al posto di Sousa che “sta facendo di tutto per farsi esonerare senza dimettersi”?

In vista della partita di domani sera Violanews ha intervistato il palermitano Emilio Scibona, autore di “Bomber Rosanero” (Urbone Publishing, 2016).
Tra i bomber rosanero nel tuo libro figura naturalmente anche Toni.
“Un bomber molto amato la cui storia però è finita malissimo anche dal punto di vista tecnico essendo arrivato al suo posto Caracciolo che non era alla sua altezza. Quando poi Toni tornò a Palermo con la Nazionale fu fischiato e così per vari anni la Nazionale non ha più giocato a Palermo. È stato un attaccante tra i più forti se non il più forte della nostra storia con 51 gol in due anni comprendendo la Coppa Italia. È una ferita ancora aperta, ma dietro ai fischi c’era la delusione dell’innamorato che ha perso un campione in quelle circostanze. Si trattò di una questione probabilmente economica. Prima di venire a Palermo non segnava mai di testa, poi ne fece 13 in quella maniera e qui iniziò a esultare roteando la mano all’orecchio, voleva essere una sorta del tipo ‘udite udite’ rivolto a chi lo aveva criticato nell’ambiente, perché veniva da un periodo difficile ma poi cominciò a segnare e non si è fermato più. Quando se ne andato c’è stato un dolore poi diventato tristezza”
Un altro doppio ex è Miccoli.
“Non si dimentica quello che ha fatto calcisticamente ma Miccoli ha distrutto tutto con una frase troppo grave, “quel fango di Falcone”, stomachevole, estrapolata da una intercettazione in un’inchiesta giudiziaria,  durante delle frequentazioni sbagliate. Un grande dispiacere. Noi adoravamo Miccoli e Miccoli adorava Palermo. Adesso a un bambino con la sua maglietta gliela toglierei subito”
Che ricordi evoca Ilicic?
“Un talento clamoroso, discontinuo però al massimo nel senso che ci sono partite in cui è decisivo e altre in cui rimpiangi di averlo. Uno dei grandi meriti di Sousa è stato quello di renderlo più continuo. Gli manca la continuità per diventare un campione. Credo comunque che sia uno dei giocatori più importanti di questa Fiorentina che ha tanta qualità lì davanti, un reparto offensivo tra i più forti in serie A”
Ci descrivi questo Palermo?
“Una squadra tecnicamente limitata che avrebbe, però, degli elementi buoni ma non valorizzati in questo inizio di stagione. Penso a Hiljemark che quest’anno è stato imbarazzante. Quaison è senza ruolo ma ha delle caratteristiche importanti. Diamanti è talentuoso ma discontinuo come concentrazione, è l’unico giocatore che può creare qualcosa ma non è risolutivo”
Si salverà il Palermo?
“Molto difficile perché la situazione è peggiorata. La concorrenza ovvero Crotone, Pescara ed Empoli non è irresistibile ma i punti persi per strada sono troppi. Sarebbe bastato poco per avere una squadra in grado di lottare per la salvezza, ma il mercato di Zamparini è stato inadeguato”
Zamparini mangia allenatori. Quest’anno siamo già a tre.
“Ballardini se ne è andato per il mercato insoddisfacente, è comunque un grande allenatore anche se un personaggio particolare di difficile lettura. De Zerbi coraggioso, sta provando a portare un calcio di possesso, quindi controllo del gioco alla catalana ma non avendo i giocatori per farlo avrebbe dovuto pensare a qualcosa di diverso per valorizzare quello che ha a disposizione. Ha dato un’impressione di presunzione e inesperienza per il poco cinismo. Corini è un pezzo di storia del Palermo. Come allenatore Corini ha ottenuto due salvezze di file col Chievo quindi è l’uomo giusto per noi. È un allenatore pragmatico, non so se riuscirà a salvare il Palermo perché la situazione è difficile, ma me lo auguro”
Un profilo di allenatore giusto per la Fiorentina?
“Sousa mi ha un po’ deluso. Mi aveva entusiasmato per l’intensità iniziale della Fiorentina ma poi è calato pur facendo ancora delle ottime partite. Nelle ultime settimane si vede che sta facendo di tutto per farsi esonerare senza dimettersi. Mi sta deludendo sotto il profilo umano. La Fiorentina ha avuto Montella e Sousa, due ottime scommesse. Dipende che cosa vuole la proprietà. Se vuole un allenatore giovane rampante, il panorama non offre grandi opportunità in Italia. Maran, che è stato al Catania, fa molto bene ma non so se ha la personalità per una piazza come quella fiorentina. De Zerbi dovrebbe fare due o tre anni di gavetta in serie B, è molto interessante e alla Fiorentina avrebbe i giocatori per il suo gioco ma non credo che sia il nome giusto dopo una stagione come questa al Palermo. Beppe Iachini l’ho rivalutato. Bravissimo per portare la squadra dalla B alla A e per costruire un ciclo quando la squadra è salita di categoria. Si fa amare dai giocatori ma a livello tattico è un talebano, non cambia troppo idea. Nella scorsa stagione pur avendo Gilardino ha continuato a giocare con uno schema che non ne sfruttava le potenzialità. Iachini comunque ottima persona e tecnico ideale per un livello medio basso di serie A. Anche Gasperini è bravo ma in una grande società come l’Inter è durato poco”
Che cosa deve temere domani la Fiorentina del Palermo?
“Nestorovski che è una scoperta. A Palermo ci siamo messi a ridere all’inizio quando è stato presentato, invece come fiuto del gol ne ha tanto, sotto porta c’è sempre lui anche se non sempre è bene innescato. Non vedo altri grossi pericoli per la Fiorentina. Forse Rispoli che, se incontrerà sulla fascia Milic, potrà creargli qualche problema”
Un pronostico per domenica?
“Storicamente questa partita ha riservato sempre moltissimi gol. C’è una grande differenza di valori quindi non c’è motivo di pensare che il Palermo possa fare risultato anche se può sempre accadere tutto. Dovendo fare un pronostico direi 2 a 1 per la Fiorentina”

Paolo Mugnai
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #18 on: 12/03/16, 17:13 »
Sousa: “Serve gara di rottura al Franchi, sentiamo l’affetto dei tifosi. Su Zarate, Gonzalo e Vecino… “

Così Paulo Sousa in sala stampa alla vigilia di Fiorentina-Palermo: “Importanza delle prossime due gare? La Fiorentina prepara sempre tutte le partite per vincere, è questa la mentalità che bisogna avere. Dobbiamo rompere con il passato recente qua al Franchi e pensare con forza a fare risultato domani.

Preparazione della partita di domani? Quando arriva un collega nuovo su una panchina (Corini, ndr) bisogna essere subito bravi a capire la strategia dei nostri avversari, avendo comunque il nostro gioco alla base.

Perez? Per me non ci sono giovani o anziani, solo giocatori che hanno la possibilità di giocare. In quel momento della gara a San Siro ho preso una decisione che ci permetteva di saltare l’uomo sugli esterni e di andare a rete.

Zarate? Ho già parlato diverse volte di lui e non voglio ripetermi.

In cosa può crescere questa squadra? Questa squadra poteva e doveva crescere a livello di carattere, lo dissi tempo fa e lo sta facendo continuamente. I ragazzi stanno facendo uno sforzo per crescere sotto questo punto di vista, anche durante l’ultima partita. Possono continuare a farlo con questa voglia e con questa disponibilità individuale. Per un allenatore è molto bello vedere tutto questo.

Vecino? All’inizio le mie decisioni erano sempre direzionate verso di lui, poi ha avuto degli acciacchi. Quest’anno c’è molta più concorrenza in quel ruolo, ma resta il fatto che lui resta un giocatore fondamentale per questa Fiorentina.

Trend negativo al Franchi? E’ mancato il risultato nelle ultime gare interne, ma non la prestazione. Dovremo iniziare a farlo già da domani.

Soluzioni offensive? Dobbiamo trovarle anche in base alla strategia del nostro avversario. Quando il blocco del difensivo dei nostri avversari è molto basso, dobbiamo trovare uomini d’area in grado di sbloccare la partita.

Contro il Palermo partita-trappola? La loro forza più grande è l’intensità motivazionale, hanno bisogno e vogliono fare risultato. Da parte dei miei giocatori mi aspetto la stessa intensità messa in campo a San Siro.

I primi 20-30 minuti a San Siro? Abbiamo fatto diversi errori, ma cerchiamo sempre di migliorarci, sia a livello individuale che collettivo.

Le avversarie per la zona Europa? Ne ho già parlato a inizio stagione. Dipende da ciò che riusciranno a fare a livello competitivo.

Allenamento a porte aperte? Tutte le volte che abbiamo la possibilità di farlo e la società e d’accordo, lo facciamo. Sarà fatto anche in futuro. Anche chi non è potuto venire ha sempre dimostrato l’affetto e l’attaccamento verso la nostra squadra. Sta a noi spezzare i giudizi negativi.

Rinnovo Gonzalo? Quando farò il dirigente, risponderò a questa domanda (ride, ndr).

Infortuni? Solo Toledo sarà indisponibile”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #19 on: 12/03/16, 19:06 »
Qui Palermo: la prima probabile formazione di Corini

Il nuovo allenatore si copre le spalle dopo la serie negativa die rosanero

Il ‘Genio‘ ha avuto pochi giorni per poter preparare la sfida del Franchi. In conferenza stampa ha ribadito di voler ripartire da una base solida, che nelle ultime stagioni – parafrasando il suo pensiero – consterebbe nella difesa a tre. Nelle ultime sedute d’allenamento a Boccadifalco, però, ha provato e riprovato lo schieramento a quattro. E’ questo il dubbio amletico che si porterà fino alle 19.45 di domenica sera, quando dovrà comunicare le formazioni ufficiali.

Ecco secondo mediagol.it la probabile formazione del Palermo (4-4-1-1): Posavec; Morganella, Vitiello, Andelkovic, Pezzella; Hiljemark, Gazzi, Chochev, Aleesami; Quaison; Nestorovski.

Tutte le news sui rosanero su www.mediagol.it

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #20 on: 12/03/16, 19:08 »
Probabile formazione: Tomovic al posto di Gonzalo, ballottaggio Milic-Maxi Olivera

La Fiorentina dovrà fare a meno dello squalificato Gonzalo nella gara contro il Palermo: a sinistra Sousa non ha ancora sciolto i dubbi su Milic e Maxi Olivera

La Fiorentina affronterà il Palermo in quella che dovrà essere la gara del riscatto dopo la sconfitta contro l’Inter: le scorie della gara di San Siro saranno presenti anche nella formazione che Sousa manderà in campo poiché, dopo il cartellino rosso di lunedì, Gonzalo Rodriguez sarà indisponibile, con Tomovic che prenderà il suo posto. In difesa confermati Astori e Salcedo, mentre a centrocampo tornerà Vecino insieme a Borja Valero: a destra giocherà Tello, mentre a sinistra ballottaggio tra Milic e Maxi Olivera, con i trequartisti che saranno Bernardeschi ed Ilicic, ex di questa gara, dietro all’unica punta Kalinic.

Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #21 on: 12/03/16, 19:09 »
Perez ancora con la Prima Squadra, sarà convocato contro il Palermo

L’attaccante americano, dopo l’esordio di San Siro, sembra essere entrato in pianta stabile nell’organico di Sousa

Dopo la convocazione di Empoli e l’esordio a San Siro, Joshua Perez continua ad allenarsi con la Prima Squadra: secondo quanto raccolto da ViolaNews.com, l’attaccante americano domani sarà con il gruppo che affronterà il Palermo. Sousa sembra credere molto nel giovane e, dopo aver inserito Chiesa nel suo organico, sembra essere intenzionato a confermare anche il giocatore classe ’98.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #22 on: 12/03/16, 19:40 »
Giacomo Tedesco: “Palermo in difficoltà, cambio di panchina inevitabile. Borja Valero è di un altro pianeta”

L’ex giocatore del Palermo Giacomo Tedesco ha parlato ai microfoni di Radio Bruno

L’ex giocatore del Palermo Giacomo Tedesco ha parlato ai microfoni di Radio Bruno: “Partita di domani? Fiorentina ha fatto una gran partita a Milano, avrebbe meritato anche un pareggio con l’uomo in meno. Il Palermo è in una situazione molto difficoltosa, da palermitano mi auguro che Corini possa dare una scossa e ritrovare grinta e voglia che la squadra nelle ultime settimane aveva perso. Cambio in panchina? Dispiace, De Zerbi ha avuto qualche giornata in più rispetto ad altri allenatori ma l’esonero era inevitabile. Con questa scelta si possono ritrovare anche le motivazioni. Domani partita proibitiva ma si deve vedere un cambio di mentalità. Fiorentina? Al Franchi le squadre si chiudono, fuori casa c’è più spazio per le giocate. La Fiorentina cerca sempre la vittoria anche se a volte non ci riesce, ha giocatori che da un momento all’altro possono cambiare la partita. A Milano grande partita nonostante i primi minuti. Sousa? Ottimo allenatore, alcune volte ha una mentalità che o piace o è difficile da seguire. E’ un tecnico che sta dando tanto e può fare bene, la Fiorentina ha sempre lottato per l’Europa League e la Champions League. Giocatore che mi entusiasma di più? Borja Valero è un pianeta a parte, detta i tempi e dà sicurezza. Davanti tutti e tre fan paura, Kalinic è quello che sta rendendo un po’ meno ma anche lui è un grande giocatore.”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #23 on: 12/03/16, 19:42 »
Sousa verso la sfida al Palermo: la conferenza stampa

La conferenza di Paulo Sousa alla vigilia di Fiorentina-Palermo

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/id-03-12-2016_13-25-33_sousa-verso-la-sfida-al-palermo-la-confer.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO