Author Topic: ACF FIORENTINA - US PALERMO 2:1  (Read 1512 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #24 on: 12/03/16, 20:31 »
Kalinic, dal Palermo al… Palermo: dolori casalinghi e quella rete così lontana

L’attaccante croato non segna al Franchi in campionato dallo scorso aprile: dalla gara contro il Palermo dello scorso anno sono sette le partite senza rete davanti al pubblico viola

La serata di gloria contro lo Slovan Liberec non è servita a curare il “mal di casa” che ha colpito Nikola Kalinic: la tripletta nella notte europea è stata solo una parentesi nella crisi di reti casalinghe. Dall’aprile scorso, l’attaccante croato non è ancora riuscito ad esultare al Franchi, diventato un terreno arido per la voglia di segnare del numero 9: zero reti in sette partite, con quel rigore parato da Buffon al 90′ che ha bloccato la sua vena realizzativa. L’occasione fa l’uomo ladro ma, in questo caso, potrebbe essere semplicemente quella giusta: la prima partita “a secco” per Kalinic fu proprio contro il Palermo l’8 maggio, lo stesso avversario che domani sera sfiderà la Fiorentina nella gara del riscatto dopo la sconfitta di Milano.

La squadra di Corini, che in questo dato non ha meriti, ma soprattutto colpe, è la seconda peggior difesa del campionato: Posavec ha dovuto più volte raccogliere il pallone in fondo alla rete, ben 27. Numeri che potrebbbero agevolare l’attacco viola, nonostante la tendenza delle squadre che arrivano al Franchi a chiudersi a riccio lasciando pochi spazi per le giocate: il grande ex Ilicic ed un Bernardeschi sempre più in crescita dovranno servire Kalinic per aiutarlo a sbloccarsi e tornare ad esultare davanti al proprio pubblico.

Per uno come lui, abituato alla rete in Italia ed in Europa, il gol in casa in campionato rappresenta l’ultimo ostacolo per dimostrare di essere ancora l’attaccante spietato dello scorso anno, quando guidò la Fiorentina ai vertici della classifica: per ora ne ha segnati sei, tutti in trasferta, con la tripletta di Cagliari a fugare ogni dubbio su una sua possibile astinenza. Dal Palermo al.. Palermo, Nikola mette nel mirino la porta rosanero per tornare ad illuminare le serate fiorentine.

Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #25 on: 12/04/16, 15:51 »
L’edicola ‘Fiorentina’ di oggi

Tutto il viola sulle colonne de La Nazione-QS, La Repubblica Firenze e Il Corriere Fiorentino











Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #26 on: 12/04/16, 15:55 »
Nazione: c’è il Palermo, guai a sbagliare

Fiorentina al bivio: perdere altro terreno sarebbe imperdonabile

Partita teoricamente semplice e quindi scomoda, il Palermo – scrive La Nazione – che ha perso le ultime 7 gare si presenta con un nuovo allenatore e 6 punti in classifica, due in meno della somma degli squalificati e indisponibili. Quasi una squadra di assenti. Solo il Crotone è arrivato qui in condizioni peggiori e il memo deve bastare per mettere in allarme la Fiorentina, bloccata sull’1-1 nella serata del diluvio con il campo-risaia.
Stasera non sono previsti temporali, Sousa sa bene però che solo la vittoria eviterebbe una grandinata di problemi: la Fiorentina non può rimandare l’appuntamento con un successo che a Firenze manca da due mesi e mezzo abbondanti (18 settembre, 1-0 contro la Roma), lo chiede una classifica che si sta pericolosamente sgranando nella colonna di sinistra dove i viola – dichiarazioni condivise da tutti – sperano di potersi almeno piazzare fra il quinto e il sesto posto.

Massimo obiettivo evidentemente possibile in questa stagione di passaggio in cui la squadra ha perso solo 4 partite (ma due volte è andata ko negli ultimi 10 giorni, contro il Paok e l’Inter). Troppi strappi in un autunno incerto per acquisire continuità e autostima, logico che l’ultima in classifica abbia per la Fiorentina il profilo del boccone prelibato dopo i recenti rimpianti di San Siro (l’inizio flop, la reazione super, l’arbitro sempre mini); logico che a Sousa non sfuggano i rischi della situazione e per questo l’idea è quella di dare fiducia al modello di squadra che ha riportato in superficie un po’ della vecchia qualità.

Nessun alibi credibile stasera contro il Palermo, la Fiorentina si presenterà al completo (tranne Gonzalo, squalificato e in semi rottura per il rinnovo del contratto) e con alcuni giocatori in crescita visibilissima: Ilicic, Borja Valero, Badelj, Kalinic sono stati protagonisti della quasi rimonta in 10 contro 11 a San Siro contro l’Inter. Più che mai sotto esame Tello, che invece contro l’Inter ha deluso assai: dopo la bella prestazione di Empoli è arrivata una delusione che ha rimesso in discussione l’esterno spagnolo, molto discontinuo nonostante l’aggiustamento del modulo lo abbia messo in condizione di giocare più avanzato, in linea con le proprie aspirazioni e caratteristiche di gioco.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #27 on: 12/04/16, 15:57 »
Fiorentina, il programma di oggi

Il programma giorno per giorno

Ore 20.45 Stadio Franchi – Serie A
FIORENTINA vs PALERMO
TV – Sky calcio e Mediaset premium
RADIO – Radio Bruno Toscana con David Guetta e Saverio Pestuggia
WEB – diretta testuale commentabile su violanews.com
 
Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #28 on: 12/04/16, 15:59 »
Ilicic e Bernardeschi: Sousa prepara i tiri mancini

Bernardeschi ha già triplicato i gol della passata stagione. Anche Ilicic è arrivato alla forma migliore dopo un inizio non al meglio. Adesso lo sloveno è un punto fermo per Sousa

«Ambisinistro». Nel senso che entrambi hanno nel piede mancino il punto di forza. Bernardeschi ed Ilicic – scrive La Gazzetta Sportiva – sono i trequartisti d’assalto che tenteranno, con giocate e gol, di «rompere le statistiche interne negative», per dirla con il tecnico viola Paulo Sousa. Che ieri è tornato sui numeri incredibili che accompagnano l’andata di questo campionato della Fiorentina al Franchi (appena 4 gol fatti, vittoria che manca da due mesi e mezzo): «Non esiste timore nel giocare in casa, ma solo carenza di risultati». Fantasia, tecnica e facilità nel calciare in porta: per molti aspetti le caratteristiche di Ilicic e Bernardeschi sono simili. Su altri, profondamente diversi e persino complementari. Dai loro piedi, soprattutto quello sinistro, sono arrivate 9 reti in poco più di due mesi, parlando solo di campionato.

Bernardeschi ha già triplicato i numeri della passata Serie A, quando mise a segno appena 2 gol. Al momento viaggia a quota 6 tra reti bellissime (Cagliari ed Empoli), zampate da opportunista (le altre 2 a Cagliari ed Empoli), rigori (Udine) ed un po’ di fortuna (Sampdoria). Doveva essere la stagione della consacrazione del dieci viola e le ultime settimane stanno assolutamente rispecchiando le previsioni. Il passo successivo porta alla leadership. Trascinare la squadra anche nei momenti più duri. Ci sta arrivando e per il tecnico Sousa vederlo crescere a questa velocità è un piacere. Dopo un inizio così così anche per Ilicic è arrivata la forma migliore. Doppietta ad Empoli e gol a San Siro contro l’Inter, dove è stato fra i migliori in campo. Per il tecnico portoghese è un punto fermo fin dal suo arrivo. Ne ha sopportato i cali sfruttando al massimo i momenti top. Contro il Palermo, squadra che lo ha lanciato nel calcio italiano, lo sloveno ha già segnato tre reti. I viola sperano che la statistica venga nuovamente aggiornata stasera.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #29 on: 12/04/16, 16:34 »
Prima pagina: i titoli viola dei quotidiani

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina


In apertura, taglio alto, “Sousa: vale di più”, nel sommario “Nessun timore di giocare in casa è il momento di interrompere la striscia negativa. Creare, segnare e vincere, ecco qual è la strada giusta”. A pagina 8 taglio alto “Serve una gara diversa dalle altre”. In taglio basso “Astori è molto più di un difensore, segna e parla”. A pagina 9 “Bernardeschi ultimo acuto al Franchi” e in spalla “A centrocampo con Borja in pole è Vecino”


A pagina 14: “Sousa prepara i tiri mancini: E il Franchi non ci fa paura“. Con sommario: “La Fiorentina con Ilicic-Bernardeschi per vincere in casa dopo due mesi e mezzo”.


L’apertura del Qs è: “Fiorentina, gonfia la rete“. A pagina 6: “Fiorentina senza scelta”. Con sommario: “C’è il Palermo, guai a sbagliare”. In taglio basso: “Baba e Zarate. esclusioni che profumano d’addio”. A pagina 7 le parole di Sousa: “Tre punti”. A pagine 8 e 9: “Vecino cerca posto, Tello cerca il riscatto”. A pagina 9, a destra: “Sono 20 i successi viola: siciliani choc al Franchi”.


A pagina XI, taglio alto, “Viola senza alternative nel Franchi stregato “Conta solo vincere”” Con sottotitolo “La Fiorentina non conquista i tre punti in casa da settembre Con il Palermo (20.45) in crisi, Sousa non vuole passi falsi”.


A pagina 17: “Sousa: Vietato sbagliare“. A sinistra: “E Beppe il duro inseguì Roby Baggio”. In taglio basso: “Una partita-trampolino e attenti a Corini”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #30 on: 12/04/16, 16:38 »
TOTO FORMAZIONE: Tello ancora dal primo minuto. A sinistra torna Maxi Olivera?

Le previsione degli organi di stampa sulla squadra che scenderà in campo

Il tabellone previsto dai media per la formazione della Fiorentina contro il Palermo
 GAZZETTA     CORSPORT     REPUBBLICA    CORR. F.NO     NAZIONE
Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu
Tomovic    Salcedo    Salcedo    Salcedo    Salcedo
Salcedo    Tomovic    Tomovic    Tomovic    Tomovic
Astori    Astori    Astori    Astori    Astori
Olivera    Olivera    Olivera    Olivera    Olivera
Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero
Vecino    Vecino    Vecino    Vecino    Vecino
Tello    Tello     Tello    Tello    Tello
Ilicic    Ilicic    Ilicic    Ilicic    Ilicic
Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi
Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic

La classifica al 29 novembre
La Repubblica 166
La Nazione 163
Gazzetta dello Sport, Corriere Fiorentino, Corriere dello Sport 162

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US PALERMO Domenica ore 20.45
« Reply #31 on: 12/04/16, 16:43 »
Cor Fio: col Palermo una partita-trampolino

Dopo i rosanero, la Fiorentina avrà 4 gare impegnative in 11 giorni

Come scrive il Corriere Fiorentino, il Palermo è l’incrocio giusto per ricominciare a vincere perché è ultimo in classifica e viene da sette sconfitte consecutive. E’ vero che i siciliani in trasferta hanno conquistato tutti i miseri sei punti che abitano la loro classifica ed è altrettanto vero che la scossa del cambio di allenatore può solleticarne l’orgoglio. Ma la Fiorentina dell’ultima ora di San Siro e anche quella delle precedenti occasioni non può temere di non farcela. La differenza di qualità non ammette passi falsi. Anche per non scivolare nell’oblio. Tante partite nel corso di una stagione sono cruciali. Questa, forse, lo è di più. Perché l’urgenza dei tre punti, senza altra via di fuga, non è soltanto un modo di dire. Battere il Palermo significherebbe rimettere in moto la macchina, riscavalcare l’Inter, rimanere almeno ai confini della zona Europa. Sarebbe una specie di trampolino di lancio prima dell’europa League, ma soprattutto prima del cosiddetto gironcino della morte: 4 partite serrate nel giro di 11 giorni che stabiliranno, entro Natale, la sorte della Fiorentina: Sassuolo, sempre a Firenze, Genoa, Lazio e Napoli. Si comincia lunedì 12 e si finisce giovedì 22.

(…)

Superare quota 30 punti al giro di boa è il minimo sindacale e per centrare questo obiettivo parziale, di sola sopravvivenza, mancano almeno dieci punti nelle ultime sei partite. I tre col Palermo, sulla carta, sono i più facili da prendere, soprattutto sono indispensabili.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO