Author Topic: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2  (Read 1456 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #128 on: 11/30/16, 20:46 »
Nazione: cinque accuse a Damato

Non solo errori gravi. Un disastro anche con i cartellini

Su La Nazione troviamo cinque accuse ad Antonio Damato, arbitro di Inter-Fiorentina:
1) fallo di Ranocchia non fischiato su Chiesa nel finale: mancata ammonizione per il difensore e ripartenza dell’Inter dalla quale nasce il 4-2 di Icardi;
2) dubbia espulsione di Gonzalo: un episodio sul quale ha avuto un peso specifico notevole la segnalazione di Doveri: l’assistente di porta infatti ha suggerito a Damato via radio la decisione giusta da prendere, rosso per chiara occasione da gol. I dubbi restano, specie se si considerano i quattro punti regolamentari che vanno presi in considerazione per valutare un caso di chiara occasione da gol: distanza dalla porta, direzione dell’azione, probabilità di mantenere o guadagnare il controllo del pallone e posizione e numero dei difendenti;
3) rigore non concesso alla Fiorentina per il fallo di Miranda su Gonzalo: il brasiliano, nel tentativo di rinviare il pallone, calcia la gamba sinistra del capitano viola;
4)mancanza di continuità nel metro dei giudizi. Specie nella ripresa, il nervosismo dei giocatori della Fiorentina (di Borja Valero su tutti) è salito di fronte all’incapacità di capire il senso di alcune fischiate. Stesso discorso per la gestione dei cartellini gialli dei giocatori dell’Inter;
5) Ranocchia, dal primo fallo su Kalinic non sanzionato dopo appena due minuti, ha sommato dieci interventi irregolari. Stesso discorso per Banega. Quella di Brozovic invece è arrivata in ritardo, nella ripresa. Già nel primo tempo il croato doveva essere sanzionato per una ripartenza di Borja Valero interrotta volontariamente.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #129 on: 11/30/16, 21:47 »
Cor Fio: Corvino alza il fortino per proteggere la squadra

Il Dg sceglie la linea morbida e spera nella reazione. Ma il calendario è duro

Un coro, anzi due. Nel dopo partita di San Siro, Pantaleo Corvino e Paulo Sousa – scrive il Corriere Fiorentino – hanno ripetuto in modalità loop la loro versione: “L’arbitro Damato — ha detto il dg viola — ha avuto un black out che è durato una partita intera”. “La prestazione della mia squadra? Da campioni”, ha aggiunto l’allenatore, più intento a scappar via da alcune domande (perché la Fiorentina comincia spesso male le partite? Perché quelle sostituzioni?) che a entrare nel merito di quanto successo.

Dopo le esternazioni di Sousa e le polemiche dei giorni scorsi, la comunicazione viola è cambiata di colpo. Anche perché la classifica adesso piange e il rischio di rimanere senza obiettivi in campionato, si è fatto più concreto. Corvino allora ha pensato bene di alzare un fortino intorno alla squadra. Per placare lo spirito polemico di Sousa e nello stesso tempo per proteggere la squadra. Dalle critiche ma anche dalle sue debolezze. Il Corvo infatti vuole assolutamente che il gruppo continui a spingere sull’acceleratore, e lo stesso pretendono i Della Valle e il presidente esecutivo Cognigni. Che non a caso hanno approvato in pieno il piano di Pantaleo. Carota e non bastone dunque, anche perché la reazione della ripresa di San Siro è piaciuta anche a Ddv. Nel dopo partita così nessuno ha fatto valutazioni negative sull’incomprensibile approccio alla partita, né sulle prestazioni deludenti di qualche singolo come Gonzalo (ieri appiedato dal giudice sportivo per un turno e ancora in attesa di rinnovare il contratto): una scelta frutto di pazienza e tolleranza, ma anche della consapevolezza che per proteggere e sperare in una reazione forte da questo gruppo, le maniere forti non servono. Corvino così ha scelto di presentarsi davanti ai microfoni per due giorni di fila, senza far esporre i giocatori (a Milano la squadra è rimasta in silenzio) e in attesa che qualche buon risultato faccia ritornare il buon umore.

(…)

Se questa cortina sarà di fuoco o di fumo, lo si saprà più avanti. Il calendario infatti dice che Sousa dopo il Palermo dovrà sfidare Lazio all’Olimpico, Genoa a Marassi e Napoli al Franchi (con in mezzo Qarabag e Sassuolo). Non esattamente il cammino ideale per pensare di festeggiare un filotto che porti al cenone di Natale in santa pace.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #130 on: 11/30/16, 22:40 »
Cor Fio: Sousa, i cambi stanno a zero

Più che dare la scossa, Chiesa e Perez hanno affossato la rimonta viola con l’Inter. Lo scorso campionato le mosse dalla panchina hanno portato dieci punti, quest’anno nessuno

Chiesa e Perez invece di Vecino, Zarate o Babacar. Le sostituzioni di Sousa – scrive il Corriere Fiorentino – fanno discutere e anche i numeri non sono dalla parte dell’allenatore: se i cambi lo scorso anno erano un valore aggiunto, quest’anno non incidono mai sui risultati viola. Anzi. Un anno fa, dopo 13 giornate di campionato, i subentrati avevano fruttato dieci punti e 9 gol. In questa stagione invece sono fermi a zero punti e all’ininfluente gol di Babacar contro il Torino.

Riuscire a cambiare la partita con una mossa dalla panchina. Si sa, all’allenatore deve essere bravo anche a leggere quello che accade in campo e a scegliere in una manciata di minuti chi dei calciatori a disposizione può dare la scossa decisiva. In questo, per esempio, Carlo Ancelotti è un maestro.

Un tema, quello dei cambi, diventato di stretta attualità da lunedì sera, dopo la sconfitta della Fiorentina contro l’Inter. L’arbitraggio di Damato da una parte e le sostituzioni di Sousa dall’altra. Per molti le due cause della bruciante sconfitta. «Perché ha tolto Bernardeschi e non Tello?». E poi: «Perché dentro il giovanissimo Perez?». Ecco i due tormentoni che hanno riempito trasmissioni radiofoniche e pause pranzo dei tifosi viola. Già, perché? La controprova ovviamente non c’è, ma in effetti questa volta le scelte del portoghese sono apparse quantomeno strane, come poi i fatti in campo hanno dimostrato. E pensare che al momento dell’ingresso di Chiesa (65’), con la Fiorentina sotto 3-2 e con il pallino del gioco a favore, in tanti hanno sottolineato la bontà della sua scelta; salvo poi essere smentiti pochi secondi dopo, quando il quarto uomo ha mostrato il cambio. Bernardeschi, stanco anche per le evitabili fatiche di coppa, era comunque ancora uno dei migliori, pericoloso con dribbling e tiri da fuori. E Tello? In evidente difficoltà, tanto da risultare quasi irritante. Esterno per un esterno, stessa mossa effettuata al 75’. Una sorpresa per tutti, compreso Perez. Perché che Tello fosse da sostituire (cambio comunque in ritardo) se ne erano accorti in panchina. Cristoforo, Vecino, Babacar e Zarate (per citare quelli che avrebbero fatto comodo alla squadra) aspettavano di esser chiamati, ma Sousa li ha spiazzati. Un rischio, il suo, che poi non ha pagato. Troppo acerbo il talentino Usa e troppo difficile il momento della partita. C’è anche chi tra i compagni più esperti ha perso energie per richiamarlo continuamente e dargli consigli. Non proprio il momento migliore, viste le concrete possibilità di rimonta. Vecino e Cristoforo avrebbero dato esperienza e lucidità. Mentre con Babacar e Zarate sarebbe cambiato il modulo e il peso offensivo, mosse tra l’altro azzeccate per una squadra che non ha nulla da perdere.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #131 on: 12/01/16, 12:39 »
Trevisani: “Icardi si è mangiato la difesa della Fiorentina”

Riccardo Trevisani di Sky Sport ha elogiato così Mauro Icardi, autore di una doppietta contro la Fiorentina domenica scorsa: “Lo abbiamo visto combattere e diventare strabiliante in area, perché una cosa è fare un gol facile e una cosa è fare il primo gol che ha segnato alla Fiorentina: si è mangiato la difesa intera, ha mandato a vuoto tutti gli avversari e ha fatto gol”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #132 on: 12/01/16, 12:41 »
Capello: “Fiorentina, grande personalità contro l’Inter. Sousa? Ha toccato il tasto giusto, la polemica”

Intervistato da La Nazione, Fabio Capello ha parlato anche della Fiorentina: “L’altra sera ho visto una grandissima Fiorentina con l’Inter. Se togliamo i primi venti minuti, poi ho ammirato una squadra con personalità e che in dieci ha giocato un ottimo calcio. Chissà, forse Paulo Sousa ha toccato il tasto giusto, quello della polemica”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO