Author Topic: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2  (Read 1457 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #112 on: 11/29/16, 15:07 »
Sconcerti scrive: “Fiorentina leggera ma di qualità superiore all’Inter. Gara riaperta ma mai in discussione”

Mario Sconcerti, editorialista del Corriere della Sera tifoso viola, ha commentato così Inter-Fiorentina sul quotidiano:

“L’Inter ha vinto una partita paradossale, giocata benissimo per mezzora, poi lasciata in mano a una Fiorentina leggera ma di qualità anche superiore. In quella mezzora iniziale s’è vista un’Inter forse mai vista quest’anno, con pressione sui centrocampisti e i raddoppi dei terzini che hanno aperto soprattutto a sinistra la Fiorentina. Non è stato chiaro se sia stata tutta virtù dell’Inter o più modestia della difesa avversaria, ma era comunque un’Inter rapida, molto decisa, capace di arrivare in fretta davanti al portiere. Sul 3-0 è cambiato tutto, con un’ora sempre da giocare. Il risultato non è mai stato davvero in dubbio, ma è tornata la vecchia Inter, confusa e lenta contro un avversario in 10. È difficile giudicare una squadra che si arrende quando ha già vinto la partita. Non dovrebbe capitare ma è frequente. La visione più giusta è capire che l’Inter è ancora a metà strada, migliora ma è incompleta. Non ha ancora la voglia di insistere che tocca alle grandi squadre, la personalità di tenere l’avversario in soggezione tecnica e fisica. Cioè il vecchio limite di sempre, quello che rende l’Inter indecifrabile ad alti livelli. Per una squadra in convalescenza, la Fiorentina era l’avversario peggiore. Pochi hanno la sua qualità e la sua inedia. Ma quando riesce a giocare non ha molte uguali in Italia. Averla battuta con fastidio ma con facilità complessiva resta un buon segno. Il grosso del lavoro di Pioli non sarà sulla fase tattica. L’Inter ha giocatori per fare tatticamente quel che vuole. È il carattere che a volte manca, l’atteggiamento con cui spesso torna a subire la gara e l’ordinarietà delle proprie idee. Sotto questo aspetto è ancora leggera la mano di Pioli, fa pensare che alla fine sia questo il problema di fondo che renderà complessi miglioramenti ulteriori. Intanto migliora la classifica e ci sono stati sprazzi di bel gioco. Per una notte non facile può bastare”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #113 on: 11/29/16, 15:10 »
Cor. Sera: “Diego Della Valle non soddisfatto della gestione Sousa ma ieri ha apprezzato la reazione”

Diego Della Valle, seduto in tribuna, non è per niente soddisfatto di come il suo allenatore sta gestendo la situazione, ma ha apprezzato la reazione alle difficoltà

“La situazione è magra perché la squadra non riesce ad agganciare il trenino in lotta per l’Europa (il Toro e il Napoli sono sopra 5 punti, l’Atalanta quinta invece è ben ad 8 lunghezze) e la settimana di polemiche surreali innescate dalle frasi di Paulo Sousa ha allontanato il portoghese dalla panchina viola. Diego Della Valle, seduto in tribuna, non è per niente soddisfatto di come il suo allenatore sta gestendo la situazione, ma ha apprezzato la reazione alle difficoltà”. Lo scrive il Corriere della Sera analizzando la partita di ieri sera e il momento generale della Fiorentina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #114 on: 11/29/16, 15:13 »
L’ex arbitro Chiesa a VN: “Damato ha sbagliato partita, ma serve alla Serie A”

La prestazione di Antonio Damato in Inter-Fiorentina ha fatto infuriare e non poco i tifosi viola. Per commentare la partita del fischietto di Barletta, Violanews.com ha intervistato l’ex arbitro Massimo Chiesa.

“La prestazione di Damato è stata assolutamente deficitaria, ha sbagliato partita fin dall’inizio. La chiave di volta è stata la mancata concessione alla Fiorentina del rigore sul fallo di Miranda a Gonzalo. Non aveva dato la sensazione di poter perdere il controllo della gara. Anche a livello disciplinare mancano dei cartellini gialli, soprattutto a Brozovic e a Ranocchia e parlo solo dei giocatori dell’Inter.

Per quanto riguarda l’espulsione di Gonzalo, è stato Damato a crearsi il problema. Non ho visto una chiara occasione da gol per Icardi. Il fallo c’era, ma l’espulsione è stata assolutamente inopportuna, questa è la sensazione che mi ha dato. L’azione è lontana dalla porta e anche un po’ decentrata. Sarebbe potuta venire un’occasione da gol, ma si deve concretizzare in un lasso di tempo ragionevole”.

Critiche anche sul 4-2 dell’Inter. Prima c’era fallo su Chiesa.
“Secondo me c’è una concausa. E’ evidente che se Damato avesse fischiato la punizione, non ci sarebbe stato il quarto gol, anche se dal fallo non fischiato alla rete di Icardi passano una trentina di secondi”.

Sarebbe stata punizione dal limite per la Fiorentina e con Ilicic in campo chissà.
“Sarebbe potuto venire il 3-3 forse. Sul 4-2, però, chiamo in causa anche la Fiorentina perché l’Inter è ripartita dalla propria area di rigore e prima del gol, come detto, sono passati una trentina di secondi. Però il fallo c’era e sarebbe stato corretto fischiarlo. Damato è un arbitro affidabile, ci sta di sbagliare una partita. Onestamente non ho visto malafede, è solo incappato in una serataccia”.

I giornali, com’è normale che sia, hanno dato voti negativi a Damato. Il Corriere dello Sport addirittura 3,5.
“Sono esasperazioni inutili. 4-4,5 è più che sufficiente. Gli errori di Damato hanno penalizzato la Fiorentina, ma non gli butto la croce addosso. Uno come lui serve in Serie A. Dispiace per la Fiorentina e i tifosi viola”.

Damato potrebbe rischiare uno stop?
“Penso di sì. Il buon Messina eviterà di metterlo sui carboni ardenti. Potrebbe restare fermo uno-due turni, ma non penso ci sarà un comunicato ufficiale sullo stop”.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #115 on: 11/29/16, 15:15 »
Hugo Perez a VN: “Esordio a San Siro, una gioia per Joshua. L’Italia nel nostro destino, Berna il modello”

La Fiorentina perde a San Siro. Paulo Sousa e la sua truppa cercano il forcing finale per acciuffare il pareggio. Il tecnico decide di giocarsi l’ultima carta: Joshua Perez. Il giovane americano classe 1998 entra in campo al posto di Tello. A San Siro è esordio assoluto tra i professionisti. Per commentare questa prima volta, Violanews.com ha contattato in esclusiva Hugo Perez, ex campione del calcio degli Usa e zio del calciatore viola.

Hugo, ha seguito in diretta la partita Inter-Fiorentina?
“Sì, certo ho visto tutto l’incontro. Nei primi 20 minuti la squadra viola ha sofferto l’audacIa dell’Inter poi la qualità è venuta fuori sulla lunga distanza. In dieci uomini ha fatto quello che ha potuto, il pareggio era difficile da ottenere”.

Partita delicata ma Sousa ha dato fiducia a Joshua. Un’esordio particolare…
“Sousa ha fatto una mossa da intenditore di calcio. Inserire Josh a quel punto della partita è segno di un allenatore che sa come si svolgono le partite. Inoltre così facendo ha dato un forte segnale di fiducia ad un ragazzo. Ci vuole coraggio per fare una scelta del genere. E il tecnico portoghese ha già lanciato altri ragazzi nella sua carriera”.

In famiglia vi aspettavate questa prima volta?
“Io sì, me lo aspettavo che potesse esordire (sorride ndr). Tello stava bene ma non aveva disputato una prestazione eccellente. Inoltre abbiamo l’Italia nel destino in famiglia. Io ho esordito in Nazionale contro l’Italia nel 1984 in un’amichevole che terminò 0-0”.

Come giudica i primi minuti di Joshua da professionista?
“Ha avuto un buon impatto. Da due settimane sta lavorando in maniera continuativa con la prima squadra, adesso il suo obiettivo è rimanerci a lungo. Deve dimostrare a Sousa di poterci stare”.

Vi siete sentiti in questi giorni?
“C’ho parlato diversi giorni fa quando è stato convocato per la partita con l’Empoli. Gli ho detto di stare tranquillo, di concedersi del tempo per realizzare la cosa e di godersi il momento”.

Che ragazzo è Josh, fuori e dentro il campo?
“E’ un ragazzo coi piedi per terra, vive in Italia da tanto tempo e ha nel dna le qualità per fare il calciatore professionista. Lavora sempre duro, abbiamo passato insieme i mesi di giugno e luglio e devo dire che sta maturando sempre più sotto ogni aspetto. Sul campo è uno abile palla al piede, ama fare i dribbling. Sa anche sacrificarsi per la squadra e per questo dico che il suo modello di riferimento può essere Bernardeschi”.

Cosa augura a suo nipote?
“Di essere felice e divertirsi. Parlo di lui in qualità di zio ma anche per averlo allenato nell’Under 14 e nell’Under 15. Il suo esordio è un altro passo avanti per il calcio americano. Da queste parti stiamo lavorando con dedizione e i primi frutti si cominciano a vedere”.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #116 on: 11/29/16, 15:17 »
MoViola: la gestione arbitrale fa acqua da tutte le parti

Non fischiato un rigore a Gonzalo che non doveva essere espulso su Icardi. E il 4-2 nasce da un fallo di Ranocchia su Chiesa al limite dell’area interista

CORRIERE DELLO SPORT – STADIO: La gestione dei vertici dell’Aia fa acqua da tutte le parti. La dimostrazione (l’ennesima in questo week end nero) l’ha data il pessimo Damato, che ha condizionato pesantemente la gara: Fiorentina senza un rigore, in 10 per un’espulsione assurda. Non sono cose da Serie A. Manca un rigore alla Fiorentina, regolare il gol di Kalinic e manca un giallo a Brozovic. Il rosso a Gonzalo è un’invenzione. Rischia Miranda che per la gomitata a Ilicic avrebbe meritato il rosso. Infine il gol del 4-2 nasce da un fallo di Ranocchia su Chiesa.

LA GAZZETTA DELLO SPORT: Brutta serata per Damato. Due gli episodi caldi, entrambi con protagonista Gonzalo Rodriguez nel primo tempo. Al 34′, su corner di Ilicic, si crea una mischia dove Miranda, nel tentativo di anticipare Rodriguez, finisce per colpirlo sulla gamba: il rigore ci sta tutto, ma l’arbitro non fischia. Al 46′ Icardi sfugge alla guardia dell’argentino che lo ostacola con un braccio, stendendolo. Fallo netto, meno il cartellino rosso sventolato da Damato a Rodriguez. L’intervento non è cattivo, Icardi poi si allunga la palla e non c’è la certezza che ne possa tornare in possesso per calciare. Dubbi prima del 4-2: Chiesa viene steso al limite, poi l’Inter riparte in contropiede e segna. Discutibile infine la distribuzione dei cartellini: mancano i gialli a Brozovic e Ranocchia.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #117 on: 11/29/16, 15:36 »
Cravero: “La Fiorentina faccia mea culpa. Con la difesa a quattro va in difficoltà”

L’ex giocatore, oggi opinionista Premium Sport, Roberto Cravero, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno dopo aver commentato Inter-Fiorentina ieri sera: “La Fiorentina ieri ha concesso troppo in fase difensiva e l’Inter, nonostante le difficoltà, ne ha saputo approfittare. I viola devono fare mea culpa, non si possono regalare tre gol in venti minuti. Devo dire che quando la squadra di Sousa gioca a quattro fatica: Gonzalo va in affanno negli spazi così larghi e Salcedo è andato in difficoltà. Ho visto bene Astori mentre Milic e Ilicic non hanno aiutato i compagni”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #118 on: 11/29/16, 16:12 »
L’ex arbitro Pieri: “Sembrava che Damato tirasse a caso i cartellini… “

Così l’ex arbitro Tiziano Pieri a tuttomercatoweb sulla direzione di gara di Damato: “Per l’atteggiamento il peggiore arbitro della settimana è stato Damato, non ha mai accettato un confronto con i giocatori della Fiorentina. La sua gestione disciplinare è stata disastrosa, sembrava tirasse a caso i cartellini. Gli do un rosso fuoco per l’atteggiamento, non si è mai relazionato. Sembrava un notaio. E oggi la personalità in serie A per un arbitro è tutto”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 4:2
« Reply #119 on: 11/29/16, 16:46 »
Valcareggi: “Damato da Lega Pro. La Fiorentina sta seguendo un allenatore già in sella”

Furio Valcareggi, procuratore e tifoso della Fiorentina, ha parlato a Lady Radio: “Damato dovrebbe andare a riflettere in Lega Pro. La punizione deve essere vera perché ci ha messo del suo nella sconfitta della Fiorentina. Serve una bella sanzione, così la prossima volta sta più attento. Per il resto sono rimasto molto sorpreso dai cambi di Sousa.

Perez? Si può anche fare un cambio del genere perché comunque toglie un esterno e mette un esterno, ma io avrei fatto altri ragionamenti. Il bambino non mi sembrava adatto alla partita. Bisogna andare avanti con Sousa e lui stia più tranquillo. La Fiorentina non può cambiare allenatore perché quello che sta seguendo sta già lavorando”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO