Author Topic: Europa League 5ª giornata: ACF Fiorentina-Paok Salonicco 2:3  (Read 1147 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ferrara scrive: “Niente effetto Sousa e la difesa crolla in una notte sballata”

L’analisi del giornalista su La Repubblica nel giorno dopo la sconfitta della Fiorentina contro il Paok

Ecco un estratto dell’articolo di questa mattina su La Repubblica a firma Benedetto Ferrara per commentare l’amara sconfitta della Fiorentina contro il Paok Salonicco:

“Povero Paulino, che aveva in mano il primo posto del girone conquistato con una partita in anticipo. Una partita persa, ripresa, buttata via a un soffio dalla fine. Da tutto al quasi niente, dai sedicesimi con sorteggio easy, a giocarsi il primo posto e il passaggio del turno a Baku (serve un pareggio), tra due settimane. Piccola Fiorentina, messa sotto dall’anima di fuoco dei testardi greci. La non difesa di Sousa, la sfortuna e un Bernardeschi in serata sì, forse ispirato dalle parole del suo e imprevisto agente portoghese, e una vocazione al masochismo innata sono i veri protagonisti di questa sfida europea di mezzo autunno. No, aspetta, ci sono anche i tifosi greci: che sono un botto e fanno un casino all’ennesima potenza. Tanto da riempire con i loro cori un Franchi semideserto. (…)

Il tutto col tristissimo caso Sousa in circolo. Le sue parole su Bernardeschi hanno sollevato un bel po’ di polvere: e questo voleva lui, perché un po’ si diverte. Mourinho è il suo riferimento di comunicazione. Tanto i media ci cascano, il tifoso si schiera e lui comunque prima o poi andrà altrove, a guadagnare di più e a raccontare altre storie preconfezionate. Nel frattempo c’è Corvino che a Sky conferma che la Fiorentina ha una opzione sul rinnovo contrattuale dell’ allenatore, ma aggiunge anche che per farla valere bisogna essere in due. Insomma: non conta niente, ma la cosa non interessa un granchè. Se Sousa vuol restare bene, altrimenti Cognigni, Corvino e il fedele Ramadani ne troveranno un altro, basta che costi poco. Si vedrà”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Portieri, un tema scottante in casa viola: Lezzerini ha le sue colpe, Dragowski…

Il portiere italiano ha commesso dei gravi errori che hanno condizionato l’andamento della gara: e il giovane Dragowski era in tribuna…

Nell’analisi della partita, La Gazzetta dello Sport si sofferma inevitabilmente sugli errori di Lezzerini nella serata di ieri. Sousa lo ha preferito a Tatarusanu spedendo in tribuna ancora una volta Dragowski, uno che in patria viene considerato alla stregua di Donnarumma in Italia. Il portiere italiano ha commesso dei gravi errori che hanno condizionato l’andamento della gara: in una circostanza è stato Tomovic a mettere una pezza allo sbaglio del ragazzo cresciuto nel vivaio viola.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Errori, incertezze e uscite a vuoto Lezzerini, una partita maledetta

La gara di Lezzerini è stata piena di insidie e di errori. Un’analisi che arriva da La Repubblica

Come leggiamo questa mattina su Repubblica in un articolo a firma Matteo Magrini, ieri sera per Lezzerini non era una partita facile. Buttato dentro a sorpresa da Sousa dopo una prima parte di stagione vissuta da spettatore non pagante. Con un’eccezione: Fiorentina-Chievo, seconda di campionato. Era il 28 agosto, e Lezze entrò per sostituire Tatarusanu, infortunato. Poi stop. Zero. Fu, quello, un giorno importante. Il ragazzo infatti rispose presente (salvò il risultato con una bella parata su Meggiorini) e, soprattutto, capì di essere il numero 12. Non di maglia, ma di fatto. Con buona pace di Dragowski.

Ieri, però, non è andata bene. Una serata difficile, piena di errori ed incertezze. Fin da subito. Basta pensare al gol dello 0-1. Prima una respinta corta poi, sul tiro di Shakhov, palla sotto le gambe. Un errore, inutile girarci attorno. Anche se la difesa, va detto, non l’ha aiutato. Da quel momento, è stata una specie di agonia, con brividi freddi che correvano lungo la schiena del Franchi ad ogni azione del Paok. Un esempio? Le due uscite (a vuoto) nel secondo tempo. Due giocate folli (per scelta e per esecuzione) che stavano per costare carissime alla Fiorentina. Per sua fortuna, soprattutto nella prima occasione, i suoi compagni (e Tomovic in particolare) ci hanno messo una pezza. Certo, bocciarlo adesso sarebbe ingiusto, ma il dubbio resta: davvero Dragowski è peggio di Lezzerini?

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Prima pagina: i titoli viola dei quotidiani

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina


L’analisi della sconfitta della Fiorentina. Nelle pagine interne leggiamo: “Fiorentina, troppe follie. Qualificazione rimandata”. In basso: “Badelj vuoto, Chiesa cresce”. Nelle pagine seguenti troviamo: “Il caso Berna sconquassa la Fiorentina”, quindi le parole di Sousa: “Sono sincero, onesto e non ipocrita”. Si chiude con le dichiarazioni di Babacar: “Ora voglio giocare di più”.


A pagina 8 “La Fiorentina si butta via. Va sotto e poi rimonta, ma il Paok la beffa al 93′”. In taglio basso le voci dei protagonisti “Corvino a Sousa: ‘Lavora in un club molto ambizioso'”.


In apertura del QS leggiamo: “A mani vuote”. A pagina 3 “Fiorentina ko, distrazione fatale” sotto “Paok avanti di due gol, Berna e Baba recuperano ma al 93′ ecco la beffa”. A pagina 5 “Che delusione” e poi ancora “Gara strana, meritavamo. Sceglierei ancora Lezzerini”. Alla pagina seguente le parole di Babacar: “Serviva più attenzione”.


Nelle pagine interne si parla della gara contro il Paok: “Niente effetto Sousa e la difesa crolla in una notte sballata”, con sommario: “Sotto di due gol, poi il pareggio, quindi la sconfitta Ora per passare il turno serve almeno un pari a Baku”. Poi spazio per il focus sul portiere: “Errori, incertezze e uscite a vuoto Lezzerini, una partita maledetta”


Alla pagina sportiva “Europa, l’harakiri di Sousa” mentre in taglio basso “Un’incredibile impresa alla rovescia”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le pagelle viola della stampa: flop Lezzerini, Bernardeschi super ancora una volta

Tutti i voti espressi dai media che seguono puntualmente la Fiorentina

Le pagelle degli organi di stampa dopo Fiorentina-Paok Salonicco

   VNews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFI    BRUNO
Lezzerini     4     4    4     4    3,5     4,5     4
Tomovic     4,5     4,5    5     4,5    5     5     5
Gonzalo     5     5,5    5,5     6    5     5     5
Astori     6     6    6     6    6,5     6     6
Milic     5     5,5    5     6    4,5     5,5     5
Badelj     5,5     6,5    5,5     7    5     5,5     5
Vecino     6     5,5    5     6    5,5     5,5     5,5
Tello     5     5,5    5     5,5    6     5,5     5,5
Cristoforo     6     6    6     6    6     6     6
Bernardeschi     7,5     7,5    7,5     7    7     7,5     7,5
Babacar     7     6,5    6     6,5    6,5     6,5     7
Chiesa     6,5     6,5    6     6,5    6     7     6,5
Sanchez     6     5,5    5,5     6    5,5     5     5
Ilicic     sv     sv    sv     sv    sv     sv     sv

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TOTO FORMAZIONE: Sousa mischia le carte e stravolge le previsioni

Le previsioni dei media per la formazione della Fiorentina

Il tabellone previsto dai media per la formazione della Fiorentina.Questa volta Sousa sorprende tutti i giornalisti con La Nazione che ne sbaglia solo 4. A seguire La Repubblica con 5 e oltre gli altri

GAZZETTA     CORSPORT     REPUBBLICA    CORR. F.NO     NAZIONE
Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu     Tatarusanu    Tatarusanu
Salcedo    Salcedo    Salcedo     Salcedo    Tomovic
De Maio    De Maio    Gonzalo     Gonzalo    Gonzalo
Astori    Astori    Astori     De Maio    Astori
Olivera    Olivera    Olivera     Olivera    Olivera
Vecino    Sanchez    Sanchez     Sanchez    Vecino
Sanchez    Vecino    Vecino     Vecino    Borja Valero
Chiesa    Cristoforo    Chiesa     Chiesa    Tello
Ilicic    Ilicic    Cristoforo     Ilicic    Ilicic
Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi     Bernardeschi    Bernardeschi
Babacar    Babacar    Babacar     Babacar    Babacar

La classifica al 25 novembre
La Repubblica 157
Corriere Fiorentino, La Nazione 153
Gazzetta dello Sport 152
Corriere dello Sport 151

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Stadio: il caso Bernardeschi sconquassa la Fiorentina

Le parole del tecnico della Fiorentina alla vigilia della gara di Europa League restano al centro delle questioni societarie

Il Corriere dello Sport-Stadio torna sulla questione che riguarda le parole di Paulo Sousa su Bernardeschi. Era chiaro che quelle dichiarazioni del portoghese alla vigilia del match con il Paok avessero infastidito i fratelli Della Valle. Dire che Bernardeschi aveva qualità da club con ambizioni diverse dalla Fiorentina erano parole in totale distonia da quanto sostenuto dalla società a più riprese. Sousa da almeno un anno fa dribbling fra dichiarazioni male interpretate, oppure parole con significati diversi, con intenti da leggere diversamente. Tutte frasi che suonano come formidabili amplificatori del malessere societario. E la gente? Divisa pure quella, maggioranza assolutamente stanca delle «parole in circolo», una minoranza di fatto rafforzata dalla distanza della società e quindi schierata con i dubbi di Sousa.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ranking UEFA per club [aggiornato]: la Fiorentina fallisce il sorpasso sulla Dynamo Kiev

Il Ranking UEFA per club aggiornato dopo i primi 5 turni delle competizioni continentali

Ranking UEFA per club aggiornato:

1 Real Madrid  159,256
2 Bayern München  147,099
3 Barcelona  144,256
4 Atlético Madrid  131,256
5 Juventus  123,533
6 Paris Saint-Germain  122,399
7 Borussia Dortmund   120,099
8 Chelsea  105,249   [non partecipa alle competizioni UEFA in questa stagione]
9 Benfica  104,399
10 Sevilla  103,256
11 Arsenal  102,249
12 Manchester City  96,249
13 Porto 91,399
14 Schalke 04  88,099
15 Bayer Leverkusen  87,099
16 Zenit St. Petersburg   84,706
17 Shakhtar Donetsk  83,286
18 Napoli  80,533
19 FC Basel  74,335
20 Valencia  74,256    [non partecipa alle competizioni UEFA in questa stagione]
21 Manchester United  74,249
22 Tottenham Hotspur  73,249
23 Dinamo Kiev  65,286
24 Fiorentina  63,533
25 Olympiakos  60,300
26 Villarreal  59,256
27 Galatasaray  58,200     [non partecipa alle competizioni UEFA in questa stagione]
28 Athletic Bilbao  56,256
29 Lazio  55,533    [non partecipa alle competizioni UEFA in questa stagione]
30 Liverpool  55,249 [non partecipa alle competizioni UEFA in questa stagione]
——————————————–

Le altre italiane:
39  Roma 47,533
41  Milan 46,533
45  Internazionale 41,533
77  Torino 26,533
105 Udinese 18,033
106  Sassuolo 17,533
125  Sampdoria 14,533

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO