Ilicic: “Non sono ai livelli dell’anno scorso, ma stiamo migliorando tutti”
Alla fine della partita contro l’Empoli, Josip Ilicic è intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium: “L’Empoli è una squadra forte e nel primo tempo si è visto. Per fortuna abbiamo raddoppiato ad inizio del secondo tempo, poi è stata una partita in discesa. Ancora non mi sento al livello dello scorso anno, ma il mio obiettivo personale è segnare più spesso, stiamo crescendo insieme, dobbiamo continuare così. Rigore? Facciamo un po’ per uno io e Kalinic, l’importante è segnare non chi va sul dischetto”.
Sousa: “Spero sia l’inizio di un bel ciclo di partite, bravi a chiuderla subito. Bernardeschi può ancora crescere”L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa ha parlato al termine della gara contro l’Empoli ai microfoni di Mediaset Premium: “La mia Fiorentina mancava di concretezza nella fase di creazione, spero che l’inizio di questo ciclo sia un buon augurio per le prossime partite già ad iniziare da giovedì. Ilicic e Bernardeschi? Mi aspetto sempre di più perché possono ancora crescere, soprattutto Federico. Già dallo scorso anno si vedeva, ad Ilicic mancava solo il gol, è il giocatore che ci prova di più, spero sia un buon inizio anche per lui. Partita facile? Credo che dopo la prima rete abbiamo avuto subito due occasioni per chiudere la gara, nelle altre partite eravamo stati meno concreti, l’Empoli è una squadra che gioca bene, veniva da risultati importanti ed era motivato, questa partita la sentivano molto. Abbiamo mantenuto intensità e maturità. Posizione di Bernardeschi? Dopo l’Europeo l’ho chiamato e gli ho detto che credo molto in lui, devo aiutarlo a crescere, sia nell’interno che nell’esterno. E’ maturato tantissimo nel gioco, ci da tante soluzioni specialmente nell’ultimo terzo del campo.”
Milic: “Da domani pensiamo al Paok. Importante non subire gol”
Il giocatore viola Hrvoje Milić è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno alla fine della partita vinta contro l’Empoli: “Oggi è stata una vittoria molto importante per noi, per la prestazione e per la classifica. Adesso festeggiamo la vittoria, ma da domani si pensa al Paok. Dobbiamo vincere in Europa League per chiudere la classifica. Abbiamo fatto tutto quello che ci ha chiesto Sousa. In trasferta vinciamo più che in casa, ma già dalla prossima contro il Palermo dobbiamo assolutamente vincere”.
Bernardeschi: “Abbiamo giocato da squadra. Chiudere a Firenze? Ci penso ma testa al presente”
Il giocatore della Fiorentina Federico Bernardeschi ha parlato al termine della gara contro l’Empoli: “Oggi tutto bello, abbiamo giocato da grande squadra e lo abbiamo dimostrato in campo, siamo contenti e soddisfatti della nostra prestazione, dobbiamo continuare così e vedere cosa viene fuori in futuro. La seconda di oggi la mia rete più bella? Io credo che ogni gol sia un po’ speciale e ha la sua storia, per esecuzione è un po’ più bello, l’importante era la vittoria, se ci sono i gol meglio ma quelli arriveranno. Chiudere la carriera a Firenze? Il pensiero c’è ma sono concentrato su presente. Prestazioni in casa e fuori casa? Ci sono partite e tante sfumature, non credo ci sia un fattore casa o fuori casa, i tifosi sono sempre con noi. Il coro “il ragazzo gioca bene” ed Antognoni in tribuna? Fa piacere, giocare bene fa piacere a tutti e fare gol altrettanto. La classifica? Il campionato è lungo e ce la dobbiamo mettere tutta, vedremo dove arriveremo. E’ ancora presto per guardare la classifica sia in negativo che in positivo, dobbiamo fare le nostre partite come sappiamo fare, il primo step sono le vacanze di Natale, lì tireremo le prime somme.”
Ancora Sousa: “Siamo in crescita. Campo sciupato? I nostri giardinieri sono fantastici”
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa ha parlato in sala stampa al termine della gara contro l’Empoli: “Le vittorie ti fanno vedere la classifica in un altro modo, ma siamo in crescita già da tempo. Spero che da oggi inizi un ciclo importante da noi. Bernardeschi? Sta crescendo in questa posizione, ci sta dando molta concretezza. Ha ancora tanto da crescere, continuiamo a lavorare con lui, perché sia concreto in ogni azione. Non solo dentro l’area, ma anche nella costruzione. È un giocatore che ci aiuta a vincere le partite. Modulo? Per me il modulo non è troppo importante, ma sono le dinamiche e i giocatori in campo, come interpretano il gioco. Stiamo crescendo anche nell’acquisizione di dinamiche tattiche. Siamo sempre più determinati, più convinti. Stiamo crescendo proprio a livello di carattere. Stiamo maturando in intensità e in voglia di vincere le partite. La gara con il Paok e le condizioni del campo? Sapendo che il nostro gioco è propositivo, sempre rasoterra, spero che i giardinieri facciano un lavoro straordinario come fecero l’anno scorso. Ma mi dicono che quest’anno stanno avendo più problemi, non solo al Franchi ma anche sul campo di allenamento. Li ringraziamo moltissimo per il loro lavoro, sono parte della famiglia. Ho detto ai ragazzi che non siamo già qualificati in questo girone, il Paok ha bisogno di vincere. Noi dobbiamo dare il massimo per recuperare forze quanto prima, e mentalmente essere preparati per fare una partita convincente. Per passare il girone e qualificarci come primi.”