Author Topic: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA 0:4  (Read 1275 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #8 on: 11/19/16, 13:43 »
Possibile formazione: tentazione Kalinic, in alternativa Babacar. Duello in mediana

Su La Nazione si parla della probabile formazione viola anti Empoli. Il dubbio più grande riguarda il croato: è rientrato in gruppo, ma il suo impiego dipenderà dalle condizioni climatiche e dall’eventuale pesantezza del campo

Il dubbio più grande – evidenziato anche da Stadio – riguarda Kalinic: è rientrato in gruppo, ma il suo impiego dipenderà dalle condizioni climatiche e dall’eventuale pesantezza del campo. Il ballottaggio è con Babacar. In difesa, Gonzalo e Astori al centro, sugli esterni Salcedo e Milic sono in vantaggio su Tomovic e Olivera.

A centrocampo l’unico sicuro del posto è Borja Valero. Duello Badelj-Vecino per completare la mediana, in alternativa Sanchez o anche Cristoforo. A destra spazio a Tello, dalla parte opposta Bernardeschi, sulla trequarti Ilicic. E poi una sola punta, come detto: Kalinic o Babacar, Zarate ancora in panchina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #9 on: 11/19/16, 13:47 »
VIOLA VINTAGE – Mutu e Toni: i gemelli del gol stendono l’Empoli all’Ikea Stadium

Era il 15 ottobre 2006. La Fiorentina subì prima il gol della meteora Matteini, poi cambiò marcia. A fine campionato arrivò un ottimo sesto posto, nonostante la penalizzazione

L’Empoli, la Fiorentina e… l’Ikea. I tifosi più smemorati potrebbero chiedersi cosa c’entri la multinazionale svedese con le due squadre toscane. Il collegamento, invece, c’è, ma andiamo con ordine.

Torniamo indietro di dieci anni, a domenica 15 ottobre 2006, giorno della partita tra azzurri e viola allo stadio Carlo Castellani. La Fiorentina allenata Cesare Prandelli era reduce dalla vittoria per 3-0 contro il Catania. L’Empoli di Gigi Cagni aveva perso per 1-0 contro la Roma all’Olimpico la settimana precedente.

“Sono venuto a salutare i ragazzi prima del derby. E’ una partita che sentiamo molto, quest’anno in maniera particolare. E’ un’annata difficile nella quale ci sarà da pedalare parecchio”, disse Andrea Della Valle alla vigilia. I gigliati, infatti, avevano subìto la penalizzazione di 19 punti, poi ridotti a 15, per il caso Calciopoli.

La Fiorentina, di rosso vestita, scese in campo con: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Donadel, Liverani, Blasi, Santana, Toni, Mutu. L’Empoli rispose con: Balli, Raggi, Marzorati, Pratali, Lucchini, Marianini, Moro, Buscé. Vannucchi, Matteini, Saudati. Arbitro: il signor Saccani di Mantova.

I padroni di casa si portarono in vantaggio al 29’ del primo tempo con Matteini, bravo a prendere in controtempo Frey con un leggero tocco di punta su assist di Buscé. Nella ripresa la Fiorentina cambio marcia e pareggiò al 12’ con un colpo di testa in tuffo di Mutu su cross di Santana. I viola chiusero la gara al 32’: lancio di Dainelli, passaggio al volo di Mutu per Toni e diagonale mancino vincente del bomber emiliano. Tre punti d’oro arrivati in una partita durante la quale alcuni tifosi ospiti mostrarono la loro ironia con lo striscione: “Ma lo ‘stadio’ ke l’avete preso all’Ikea?”.

“Si era detto di alcuni problemi di convivenza tra Toni e Mutu ed ecco il risultato: sono la coppia d’attacco che ha segnato di più, sei centri in due. E’ importante aver vinto per il nostro pubblico. Sono venuti a Empoli in ottomila, non avrei sopportato di vedere le loro facce tristi. Sarebbe stato ingiusto”, commentò Prandelli nel post partita.

Nonostanta la penalizzazione, la Fiorentina si classificò sesta a 58 punti. I migliori marcatori gigliati furono proprio Toni e Mutu, sedici gol entrambi.




Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #10 on: 11/19/16, 13:52 »
Il derby di Carlo

Né televisione né computer, ma il calcio era comunque tra le passioni di Carlo Monni. E il suo cuore da tifoso…

Se fosse ancora tra noi, probabilmente questo articolo non lo avrebbe letto. Già, perché in casa Monni non c’era neanche la televisione, figuriamoci il computer o l’IPhone per navigare sul web… La tecnologia non gli apparteneva, troppo artificiosa, distante anni luce da quel poeta, attore e musicista d’altri tempi che per sua stessa ammissione viveva ancora con un piede nel medioevo. Altro che hashtag e pagine ufficiali: sandali, borsello d’ordinanza a tracolla e via a macinare chilometri lungo i viali alberati delle Cascine. Il calcio però lo seguiva eccome via radio. E qua arriva la brutta notizia: Carlo tifava Empoli.

Nato a Champs sur le Bisançe, come amava definire la sua Campi Bisenzio (dove recentemente gli è stata dedicata una statua, dopo il teatro), legato in maniera indissolubile a Firenze ma col cuore azzurro. “Perché noi di provincia… “, argomentava fiero ed orgoglioso con l’immancabile gin tonic in mano. Eppure in quel modo guascone di vivere a modo suo, di ridere sguaiatamente e di arrabbiarsi, c’era tanto del tifoso viola sui generis. Per questo la partita di domani al Castellani sarà anche il derby di Carlo. Sperando che una vittoria della Fiorentina possa essere il trampolino di lancio per futuri trionfi, ma con la consapevolezza che “l’è inutile far finta: c’ha trombato la miseria e semo rimasti incinta”.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #11 on: 11/19/16, 13:53 »
Martusciello: “La Fiorentina gioca meglio dell’anno scorso. Il campo bagnato non ci favorisce”

La conferenza stampa del tecnico dell’Empoli alla vigilia del derby contro la Fiorentina

Poco più di ventiquattro ore al derby toscano tra Empoli e Fiorentina. E nella sala stampa dello stadio Castellani, ha preso la parola il tecnico dell’Empoli Giovanni Martusciello, che ha parlato della sfida di domani:

“E’ una partita particolare, siamo consapevoli di confrontarci con una squadra forte. Per noi è un derby, anche per loro visto come sono andati gli ultimi confronti. La Fiorentina è una squadra importante, che va affrontata nella maniera giusta, e anche per loro sarà un derby in cui conterà il senso di appartenenza. Un risultato positivo ci può aprire un cammino differente.

Per me il derby racchiude un sentimento positivo, con il passare del tempo realizzo l’importanza di quella partita, che mi ha consegnato alla storia dell’Empoli. Ma vivo questa vigilia come le altre, sapendo che il popolo empolese tiene molto a questa partita. Domani è una partita come le altre che ci permette di avvicinarci al nostro obiettivo, è una vigilia serena ma allo stesso tempo con un pizzico di tensione. Speriamo che gli episodi, come con la Roma e il Pescara, girino dalla parte nostra.

Dopo la vittoria contro il Pescara abbiamo vissuto queste due settimane con serenità, la squadra si appresta a questa partita con grande autostima. Nelle due partite dell’anno scorso ho visto grande senso di appartenenza, abbiamo una motivazione in più.

La Fiorentina? Il cammino a livello di risultati è inferiore all’anno scorso, ma il potenziale dei viola è comunque elevato, ci saranno grandi momenti di sofferenza. I viola giocano meglio quest’anno rispetto all’anno scorso, alcuni episodi però non sono stati favorevoli.

Croce? Sta bene, negli ultimi due giorni si è allenato con il resto della squadra ed è a disposizione. Dopo una fase di sperimentazione siamo arrivati ad un modulo e una conformazione di squadra tipo. Nelle ultime settimane abbiamo acquisito più certezze.

Domani la chiave del match sarà nello sviluppo della manovra. La Fiorentina in questo è maestra perché crea tanto gioco, noi dobbiamo sfruttare le nostre occasioni e approfittare nei momenti di transizione. E’ l’idea di gioco che ha anche la squadra viola, che ha  giocatori tecnici come Tello, Ilicic e Bernardeschi che possono farci male in transizione. A centrocampo c’è tanta qualità e dietro i difensori sono molto tecnici: hanno tutte le possibilità di arrivare tra le prime cinque.

Alla Fiorentina toglierei quattro-cinque giocatori, sono più forti di noi in tutti i reparti. Il campo bagnato non ci favorirà perché abbiamo una squadra che sul piano fisico inferiore alla Fiorentina. Il terreno di gioco sarà comunque ottimo, ma i nostri giocatori piccoli non saranno di certo avvantaggiati”.

Pier F. Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #12 on: 11/19/16, 13:55 »
VIDEO VN – Martusciello: “La Fiorentina è migliorata nel gioco rispetto allo scorso anno, noi siamo cambiati”

L’allenatore dell’Empoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Fiorentina


Pier F. Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #13 on: 11/19/16, 13:57 »
De Sinopoli (pres. ATF): “Non ci sarà il tutto esaurito, sfruttiamo l’iniziativa della società. Contro l’Empoli non è un derby”

Il presidente dell’ATF De Sinopoli ha parlato della trasferta di Empoli

Il presidente dell’ATF De Sinopoli ha parlato a Radio Blu della trasferta di Empoli: “Non abbiamo dati precisi, i tagliandi non saranno esauriti, la Fiorentina ha riaperto la biglietteria ufficiale che era sotto lavori di ammodernamento. Non ci sarà tutto esaurito anche per colpa del tempo, sfruttiamo l’occasione offerta della Fiorentina. La curva si muoverà in treno, molti andranno in macchina. Abbiamo fatto sapere alla società che abbiamo gradito il gesto. Spesso abbiamo detto che non possiamo vincere ma almeno ritroviamo l’identità, portando l’esempio di squadre spagnole come il Sevilla e l’Athletic. Ritorno Antognoni? Sarà importante, chi ha paura che venga usato deve sapere che la miglior garanzia è Antognoni stesso, lui andrà solo se il ruolo sarà in linea con la sua figura. Fiorentina-Empoli non lo considero un derby: sono una squadra giovane e le sfide sono recenti, credo che la vera rivalità sia quella con il Pisa.”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #14 on: 11/19/16, 13:59 »
Sousa: “Kalinic al 100%, ma serve prudenza. Pasqual? Non decido io le cessioni”. Sull’Empoli ed il suo futuro…

Le parole del tecnico viola alla vigilia della sfida contro l’Empoli

Queste le dichiarazioni di Paulo Sousa in sala stampa: “L’Empoli è una squadra che ha mantenuto gli stessi principi di gioco rispetto all’anno scorso seppur cambiando alcuni giocatori. Loro tengono tantissimo a questa partita e noi dovremo avere lo stesso loro atteggiamento in campo.

Kalinic? E’ integrato con il gruppo. Ci vuole un po’ di prudenza, vedremo cosa fare. E’ comunque al 100%, quindi può aiutarci domani.

Se saluterò Pasqual? Per rispetto saluto tutti. Con Manuel ho già parlato. Vi ho già detto che le decisioni su chi arriva e chi parte non le prendo io.

Tour de force? Questa squadra dall’inizio della stagione sta crescendo ed i risultati pratici supportano questa crescita. Per avere un passo in più dobbiamo trovare continuità nelle vittorie, abbiamo tutti gli elementi per farlo. Dipenderà anche dalle capacità degli altri, non solo dalle nostre. Prima della pausa ho visto una bella continuità di gioco, ora serve anche la concretezza.

Con l’Empoli la partita più importante? Sono un allenatore propositivo, ho sempre trasformato le paure in coraggio fin da piccolo. Cerco di trasmettere questo ai miei giocatori perché credo che il calcio sia una squadra di vita straordinaria. Ho detto in passato che questa squadra deve crescere in carattere nei momenti importanti, ovvero durante le partite. Va detto anche che abbiamo perso qualche punto durante questa stagione, meritavamo di più.

I pericoli da parte azzurra? Guardo a noi, i nostri valori stanno crescendo. Dobbiamo essere sempre attenti su ogni pallone, possiamo continuare a crescere anche sotto questo aspetto, già a partire da domani.

Che Fiorentina mi aspetto di rivedere domani? Le squadre sono sempre diverse, così come le circostanze ed i protagonisti. Dobbiamo iniziare ogni partita con la consapevolezza di poter rimontare come a Cagliari e di poter esprimere il gioco visto contro la Sampdoria. Ogni azione deve essere nostra e dobbiamo essere concreti.

L’Empoli? Giocano insieme ormai da un po’, per questo hanno un buon palleggio e un buon gioco. Per battere la Fiorentina hanno sempre motivazioni extra.

Zarate? E’ rientrato con un po’ di febbre dal viaggio in Argentina, ma ora sta benissimo, così come tutti gli altri giocatori impegnati con le rispettive nazionali.

Il mio futuro sulla panchina viola? Parlo quotidianamente con il direttore (Corvino, ndr) e vogliamo fare il meglio per la Fiorentina. Il mio futuro dipende dai risultati: se saranno positivi, anche il futuro sarà positivo, per entrambi”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: EMPOLI FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #15 on: 11/19/16, 14:19 »
Fiorentina, i convocati per la gara contro l’Empoli: c’è il giovane Perez

I convocati di Paulo Sousa per la gara contro l’Empoli: presente l’attaccante della Primavera Joshua Perez

I convocati di Paulo Sousa per la gara contro l’Empoli:

Astori, Badelj, Bernardeschi ,Chiesa, Cristoforo, De Maio, Dragowski, Ilicic, Kalinic, Babacar, Lezzerini, Milic, Olivera, Perez (maglia 26), Gonzalo, Salcedo, Sanchez, Tatarusanu, Tello , Tomovic, BorjaValero, Vecino, Zarate.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO