Author Topic: Tre trasferte dure in fila per la Primavera  (Read 146 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Guidi: “Servono le seconde squadre. Con Sousa ho una collaborazione continua. Il centro sportivo…”

Sul Corriere Fiorentino troviamo un’intervista al tecnico della Fiorentina Primavera Federico Guidi. Vi proponiamo la prima parte.

“Sono 12 anni che vivo nella famiglia viola, una bella responsabilità. Alla ripresa abbiamo trasferte dure: Latina, Lazio e con la Juve in coppa”.

Perché per un giovane è così difficile arrivare in Serie A?
“Non è un problema di talento, ma è un sistema sbagliato. E’ stata abbassata l’età media del torneo a 19 anni e la distanza con il professionismo è aumentata ulteriormente”.

Soluzioni?
“Le seconde squadre. Non ci sono fenomeni come Donnarumma, in pochi a 18 anni hanno finito il percorso di maturazione. Se i nostri giocano giocassero in una squadra legata al club, il talento si disperderebbe di meno”.

Eppure Atalanta, Empoli, ma anche Inter e Roma di giovani ne lanciano parecchi. La Fiorentina invece fatica.
“Gli esempi Bernardeschi e Babacar dimostrano il contrario. Forse manca un pizzico di coraggio, ma non certo a Sousa: prima ha lanciato Diakhatè, ora Chiesa”.

A proposito: com’è il rapporto con Sousa?
“E’ una collaborazione continua, è attento al nostro lavoro. Quando mi manca i suoi giocatori, mi chiama per avere un relazione dettagliata”.

La continuità tra giovani e prima squadra si applica anche alla tattica?
“Impossibile. Dovresti reclutare già i piccolini con caratteristiche specifiche e a Firenze non si può fare perché si punta sulle potenzialità- Il Barcellona recluta sul sistema di gioco, ma loro hanno scelte infinite. La Fiorentina si muove per i ragazzi under 14 solo in Toscana e dai 16 anni cerca anche all’estero”.

Peccato che non siate nello stesso centro sportivo.
“Questo è un tasto dolente. Il problema delle strutture porta dispersione di talento. Il nostro settore giovanile gioca in 4 impianti diversi. Prendiamo l’Empoli: avessimo il loro centro sportivo di Monteboro, in prima squadra ci sarebbero almeno 2-3 Chiesa in più. Comunque a Firenze c’è il talent scout numero. Come Corvino ce ne sono pochi”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Tre trasferte dure in fila per la Primavera
« Reply #1 on: 11/13/16, 14:30 »
Ancora Guidi: “Sarebbe il massimo allenare la Fiorentina. Chiesa è un esempio di professionalità”

Vi proponiamo la seconda parte dell’intervista che il tecnico della Fiorentina Primavera, Federico Guidi, ha rilasciato al Corriere Fiorentino: “Chiesa? Lo cito spesso come esempio di professionalità. Per me è come un secondo figlio. Vi assicuro che non gli è stato regalato nulla, anzi. E’ cresciuto proprio dai fallimenti, ha una sorta di amore per il calcio. Abbiamo passato pomeriggi interi a rivedere i movimenti dei suoi modelli, Robben in primis. Se corri come lui forse arrivi in A, gli ripetevo, e lui rideva”.

Quando ha capito che aveva qualcosa in più degli altri?
“A Reggio Calabria con gli allievi. Fece un gol incredibile, mettendo la palla all’incrocio. Iniziai a parlare di lui ai selezionatori azzurri: ancora oggi mi ringraziano”.

E quando lo ha visto titolare contro la Juve?
“Avevo visto le formazioni, ma non ci credevo, allora ho chiamato il mio vice Riela e gli ho chiesto di controllare su internet, credevo ci fosse un errore. Mi vengono i brividi a ripensarci”.

Ha allenato anche Hagi jr e Toledo. Come li valuta?
“Ianis è un talento straordinario, in pochi alla sua età hanno le sue qualità e umiltà. Hernan è forte ma asta accusando una condizione precaria e un calcio nuovo”.

Qual è il mio modello di allenatore?
“Guardiola. In camera però avevo i poster di Van Basten, Maradona e Baggio”.

E il suo sogno?
“Allenare una prima squadra. Penso sia arrivata il momento giusto. E la Fiorentina sarebbe il massimo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO