Author Topic: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 0:1  (Read 1321 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #8 on: 10/29/16, 14:56 »
TOTO FORMAZIONE – Torna Milic. In attacco Ilicic con Kalinic

Le scelte degli organi di informazione per la squadra viola

GAZZETTA    CORSPORT    REPUBBLICA    CORR. F.NO    NAZIONE
 Tatarusanu     Tatarusanu     Tatarusanu     Tatarusanu    Tatarusanu
Tomovic    Tomovic    Tomovic    Tomovic    Salcedo
Gonzalo     Gonzalo     Gonzalo     Gonzalo    Gonzalo
Astori     Astori     Astori     Astori    Astori
Tello     Milic    Milic     Milic    Milic
 Sanchez     Tello     Tello    Sanchez    Borja Valero
 Badelj    Borja Valero    Vecino    Badelj    Vecino
 Milic    Sanchez     Borja Valero    Bernardeschi    Tello
Ilicic    Bernardeschi    Bernardeschi    Borja Valero    Ilicic
Borja Valero     Ilicic     Ilicic     Ilicic    Bernardeschi
Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic

La classifica al 27 ottobre
La Repubblica 115
Corriere Fiorentino 112
Gazzetta dello Sport 111
Corriere dello Sport 110
La Nazione 109

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #9 on: 10/29/16, 14:57 »
Mini esodo verso Bologna: 1.700 tifosi questa sera al seguito della Fiorentina

C’è chi raggiungerà Bologna con le proprie auto, chi con i pullman organizzati dall’Accvc e dall’Atf e dai vari Viola Club…

Non ci sarà un vero e proprio esodo di tifosi, come accaduto negli anni passati, ma questa sera al «Dall’Ara» ci saranno poco più di 1700 tifosi viola. La maggior parte sarà nel settore ospiti, ma c’è chi sarà anche in tribuna. Da Firenze raggiungere Bologna è facile. C’è chi raggiungerà il capoluogo emiliano con le proprie auto, chi con i pullman organizzati dall’Accvc e dall’Atf e dai vari Viola Club, chi addirittura raggiungerà lo stadio felsineo in moto, a testimonianza che l’affetto per la Fiorentina di questa città resta sempre su indici alti. Lo riporta La Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #10 on: 10/29/16, 14:58 »
Ilicic alla ricerca del gol

Lo sloveno è ancora a secco, ma gli basta un gol per riprendersi la Fiorentina

Sul Corriere dello Sport-Stadio si parla di Josip Ilicic. Nel gennaio 2015 fu vicino al Bologna, allora in Serie B, ma lo sloveno rifiutò la proposta del club rossoblù.  L’ex Palermo si è ripreso il posto da titolare e negli ultimi 6 turni di quel campionato realizzò sette gol gol. Il Bologna ci riprovò offrendo sei milioni alla Fiorentina, ma questa volta fu Sousa a dire di no.

In questa stagione non si è ancora visto il vero Ilicic, gli zero gol segnati in campionato lo testimoniano. E anche in Europa League è a secco, ma qui influisce il fatto che abbia giocato solo a Salonicco contro il Paok. Per ora l’appuntamento con il gol è rimandato (in tal senso brucia ancora il palo contro il Milan su rigore). Ilicic ha forse sofferto la presenza di un altro trequartista nel modulo che Paulo Sousa ha proposto quasi sistematicamente fino alla trasferta di Cagliari e non è quindi un caso che al Sant’Elia, più libero di muoversi alle spalle di Kalinic, abbia meritato i complimenti dello stesso tecnico portoghese per la prova fornita. Adesso gli serve un gol per riprendersi la Fiorentina del tutto. Bologna sarà la volta buona?

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #11 on: 10/29/16, 15:03 »
Pecci: “Bologna-Fiorentina gara speciale. Sousa? Quando uno perde diventa somaro. Il 1982…”

Bologna-Fiorentina è la partita di Eraldo Pecci, grande doppio ex che ha parlato ai microfoni di Viola Week: “Lo scorso anno sono andato al Dall’Ara e mi stavo addormentando (ride ndr). Non fu certo una bella partita. Questa volta non ci sarò, ma sicuramente la guarderò in tv. A Bologna sono nato e morto come giocatore. A Firenze ho vissuto anni importanti della mia carriera. Insieme al Torino, sono stati i miei grandi amori calcistici. Il rimpianto per quello scudetto sfiorato è grande. Abbiamo cullato per una stagione un sogno incredibile. Avevamo dei grandi giocatori come Antognoni, ma era lo spirito di quel gruppo che faceva la differenza. Eravamo molto uniti. Peccato per quel gol annullato a Cagliari, era regolare. Se fossimo riusciti ad arrivare almeno allo spareggio, credo che avremmo portato a casa quel tricolore. Negli anni successivi, quando si tentò di aggiungere giocatori più famosi per puntare ancora a vincere lo scudetto, quello spirito un po’ fu perso. Sousa? Che quando perdono, gli allenatori sono tutti somari. Nelle ultime due partite, ho visto una Fiorentina che punta più la porta. Prima invece l’ho spesso vista di traverso, troppo orizzontale”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #12 on: 10/29/16, 15:06 »
Il derby di Corvino: un occhio al passato, l’altro al futuro

Visto il momento ha deciso di seguire la squadra. Pantaleo abbraccerà Joey Saputo, chairman del Bologna, con cui il rapporto è rimasto buono e sosterrà i viola nella doppia versione: tifoso e giudice

Con la promozione in A – scrive il Corriere Fiorentino – ha restituito onore e dignità a Bologna. Con l’acquisto di Diawara, pagato 800 mila euro e rivenduto al Napoli per 15 milioni, ha confermato la sua vocazione di talent scout. Pantaleo Corvino gioca contro il suo passato con l’occhio vigile rivolto al futuro, come è nella logica di un direttore sportivo. Il ritorno in Emilia, sinceramente, se lo aspettava diverso, meno carico di tensioni. La Fiorentina, dopo lo scivolone (è proprio il caso di chiamarlo così vista la pioggia) contro il Crotone è di nuovo sotto esame e Sousa frigge in panchina. Corvino da Bologna se n’è andato dopo appena 18 mesi rovinati dal rapporto turbolento con la triade: Fenucci-Di Vaio-Bergamini. Ora è facile pensare che l’uomo di Vernole, finito in minoranza, sia stato messo nella condizione di fare le valigie. Ma il divorzio era inevitabile. Corvino, contattato per la prima volta nello scorso febbraio da Cognigni, prima di ogni cosa voleva tornare a Firenze «per completare il lavoro», ripete ripensando ai primi sette anni, in larga parte d’oro con Prandelli, in cui è mancata soltanto la ciliegina di una vittoria. E ora, dice, è tornato per quello. Non sarà facile, almeno nell’immediato. In estate, seguendo gli input della proprietà, ha riequilibrato i conti, abbassando il monte ingaggi e scegliendo la linea del basso profilo, la più rischiosa e la meno eccitante agli occhi dei tifosi: confermare i titolari, anche quelli che avevano mercato (unica eccezione Alonso venduto al Chelsea per 24 milioni più uno di bonus), limitandosi a completare la rosa e andando a pescare i giovani per il futuro. Il presente però è complicato. E oggi a Bologna ai viola batterà il cuore. Batterà anche a Corvino, nella sua poltroncina al Dall’Ara. Visto il momento ha deciso di seguire la squadra. Pantaleo abbraccerà Joey Saputo, chairman del Bologna, con cui il rapporto è rimasto buono e sosterrà i viola nella doppia versione: tifoso e giudice.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #13 on: 10/29/16, 15:08 »
L’analisi di Bacconi: “Borja è un valore aggiunto. Donadoni si gioca la carta Verdi”

Su Viola Week, inserto settimanale de La Nazione dedicato alla Fiorentina, troviamo l’analisi tattica di Adriano Bacconi in vista della gara del Dall’Ara tra viola e rossoblù.

TELLO PER KALINIC
Partiamo dall’ampiezza. Avere Tello a destra sempre aperto e alto offre un appoggio importante per il cambio gioco e per l’uscita lungo linea. Costringe la difesa avversaria a spostarsi, magari lasciando libero il lato debole. L’attaccante spagnolo si è fatto trovare pronto il giorno della verifica dimostrando anche duttilità tattica. Soprattutto il fatto di non andare sempre sul destro, ma di rientrare a volte sul sinistro, rende la sua azione meno prevedibile. Era invece prevedibile che aumentando il numero di cross ne traesse beneficio Kalinic che sappiamo essere un animale da area di rigore. Il suo movimento a staccarsi dalla marcatura sul primo gol per poi trovare la deviazione di testa in torsione e arretrando controtempo è la prova che il giocatore c’è, va solo servito come vuole lui.  A sinistra l’ampiezza dovrebbe essere data dal terzino ma Olivera sembra ancora troppo impacciato e abbastanza fuori dagli schemi. L’altro terzino Salcedo è in realtà un centrale allargato, attacca con parsimonia e si occupa prevalentemente e giustamente di difendere.

BORJA VALERO IN REGIA
Il secondo gol fatto a Cagliari è la sinossi del nuovo libro di tattica che ha iniziato a scrivere Sousa. L’azione è congegnata a destra da Gonzalo e Borja Valero. Venti metri più avanti Tello è incollato alla linea del fallo laterale. Valero messo in cabina di regia è un clamoroso valore aggiunto. A metà campo è impossibile da marcare, ha quindi più spazio per vedere il gioco e disegnare calcio. La difesa del Cagliari, come già accennato, deve scalare verso Tello. Kalinic lo capisce e scappa sul lato opposto. Il lancio di Borja è di oltre 40 metri e taglia il campo da destra a sinistra. Il centravanti addomestica il pallone di petto ottenendo due risultati in un colpo solo. Prende spazio all’indietro proteggendo il pallone e dà tempo a Bernardeschi di attaccare l’area di rigore. Il cross filtrante è geniale, il gol quasi un gioco da ragazzi.

(…)

IL TRIDENTE ROSSOBLÙ
Se non gioca Destro sarà sostituito da Floccari, che ha buona tecnica e sa muoversi bene anche spalle alla porta. E’ lui che viene cercato in prima battuta, soprattutto sulle ripartenze veloci. Donsah, mediano di rottura ma anche di intelligenza tattica, lo cerca ogni qualvolta riesce a rubare un pallone a centrocampo. In quelle situazioni uno dei due esterni attacca i difensori avversari alle spalle. Il più bravo in questi movimenti (come lo era del resto il padre) è Di Francesco. Sui suoi tagli dovranno essere pronti i centrali viola a scappare prima che sia troppo tardi. Verdi ha meno corsa del compagno, ma è molto bravo nello stretto, tende ad andare tra le linee e farsi dare la palla nei piedi per poi tentare il dribbling, rifinire l’azione o tentare la conclusione dalla distanza. In quella zona dovrebbe essere intercettato da Borja Valero che sarebbe opportuno potesse beneficare della presenza, al suo fianco, di un interdittore puro come Sanchez.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #14 on: 10/29/16, 15:15 »
Resto del Carlino: Verdi sfida Bernardeschi

Verdi ha segnato quattro gol fin qui, tre Bernardeschi

“Fantasie al potere”. E’ questo il titolo de Il Resto del Carlino in riferimento alla sfida tra Verdi e Bernardeschi. Tra i due c’è in gioco anche un po’ di azzurro, visto che il primo piace molto al Ct Ventura e il secondo sta cercando la definitivo consacrazione. L’ex Milan ha segnato quattro reti impreziosite da un assist. Tre gol e due assist, invece, per il gigliato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #15 on: 10/29/16, 15:18 »
Probabile formazione Bologna: in attacco Floccari e Di Francesco

Problemi in difesa per Donadoni. Oltre all’infortunato Maietta sono out anche Torosidis, Oikonomou e Krafth

Come analizza il Corriere di Bologna, i problemi per Donadoni sono soprattutto in difesa. Oltre all’infortunato Maietta è out anche Torosidis (causa problema ai flessori), mentre Oikonomou (contusione) e Krafth (gastrointerite) hanno recuperato ma non sono ancora al meglio. A centrocampo torna Taider. Dzemaili quasi sicuramente scenderà in campo titolare l’altro posto se lo giocano Pulgar e Nagy. Davanti toccherà ancora a Sergio Floccari con Verdi a destra e un ballottaggio a sinistra: Krejci o Di Francesco.

Bologna(4-3-3): Da Costa; Mbaye, Gastaldello, Helander, Masina; Taider, Nagy, Dzemaili; Verdi, Floccari, Di Francesco.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO