Author Topic: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 0:1  (Read 1320 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #16 on: 10/29/16, 15:22 »
Cavina (Radio Nettuno): “C’è fibrillazione a Bologna. Verdi è pazzesco. La difesa rossoblù…”

Michel Cavina, giornalista di Radio Nettuno Bologna, ha parlato così a Radio Bruno Toscana: “C’è tanta fibrillazione in città per Bologna-Fiorentina. Sono attesi più di 20mila tifosi al Dall’Ara. C’è voglia di scendere in campo perché c’è la consapevolezza di poter fare ancora meglio, anche se magari i risultati potevano essere migliori. Verdi? E’ pazzesco, mi aspettavo un giocatore tecnicamente forte, ma non mi aspettavo fosse così carico. Adesso è un giocatore vero.

Ultimamente il Bologna è sempre passato in vantaggio, ma si è sempre fatto recuperare. In difesa il Bologna sbaglia per errori individuali, non di reparto. Ogni tanto si spegne la luce”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #17 on: 10/29/16, 15:24 »
Falcone a VN: “Giusto parlare di allarme in caso di non vittoria col Bologna”

Contro il Crotone, la Fiorentina ha sprecato l’occasione di risalire la classifica. La squadra di Paulo Sousa cercherà il riscatto nell’ostico derby dell’Appennino con il Bologna, reduce dall’1-1 col Chievo Verona. Per un commento sulla gara del Dall’Ara e non solo, Violanews.com ha intervistato il doppio ex Giulio Falcone.

Sembrava che la Fiorentina si fosse ripresa dopo la vittoria col Cagliari e invece è arrivato il pareggio contro il Crotone.
“E’ stato un passo falso inaspettato per tutti. Ci sono ancora degli alti e dei bassi che la Fiorentina deve evitare. Alcune risposte stanno arrivando, anche se non tutte. Se c’è un problema legato a Sousa? Se il tecnico cambia spesso la formazione è perché cerca di programmare un recupero fisico per tutti. Se indovina la mossa, per tutti è un genio. Altrimenti si mette in difficoltà da solo, ma sono rischi che un allenatore si deve prendere. Se la Fiorentina avesse vinto 2-1, probabilmente avremmo detto: ‘Bravo Sousa che ha risparmiato Kalinic per la prossima partita’”.

Secondo te c’è il rischio che alcuni giocatori, pensando che la propria esperienza a Firenze sia finita, abbiano mollato? Si può fare l’esempio di Badelj, al centro di tante voci di mercato e in calo di prestazioni da parecchie settimane.
“Badelj non ha firmato nessun contratto con un’altra squadra. Se gioca male, non lo prenderà nessuno. Non credo che uno giochi male a posta o che abbia mollato. Significherebbe togliersi delle opportunità personali e professionali”.

Da ex difensore, qual è il tuo giudizio su Gonzalo e Astori. Quest’ultimo, in particolare, sembra il vero leader carismatico della Fiorentina, benché sia l’argentino a vestire la fascia di capitano.
“Formano una coppia affiatata. Hanno sempre fatto bene. Entrambi hanno il fiuto del gol che non guasta mai per un difensore. Probabilmente in questo momento Astori sta attraversando un momento di forma migliore rispetto a Gonzalo. Per quanto riguarda la fascia di capitano, ci sono degli equilibri che si creano in uno spogliatoio e che vanno oltre la singola partita”.

La partita contro il Bologna potrebbe essere una trappola per la Fiorentina?
“Sarà una partita difficile, non una trappola. Le trappole arrivano nelle situazioni imprevedibili. La Fiorentina sa che il Bologna è una buona squadra. I viola avranno il tempo di studiarla e di trovare le giuste contromisure. Sarà una partita difficile, l’importante sarà avere l’approccio giusto”.

In caso di non vittoria, si potrebbe parlare di allarme o, peggio, di crisi?
“Si parlerà sicuramente di allarme in casa Fiorentina, ma è giusto che sia così. Conosco bene l’ambiente fiorentino. Ci sono passione e attenzione nei confronti della squadra. Tutto viene preso in modo sanguigno e passionale. Una vittoria viene presa con esaltazione, una non vittoria con troppo pessimismo e allarmismo. Firenze è bella anche per questo. Bisogna essere bravi in determinate piazze: bisogna gestire il momento bello e quello brutto”.

C’è un giocatore del Bologna in particolare a cui la Fiorentina dovrà fare attenzione? Ad esempio Verdi che sta facendo molto bene in rossoblù.
“Il Bologna ha giocatori bravi, ma la Fiorentina è forte, non è sicuramente più debole del Bologna. Ripeto: sarà tutta questione di approccio psicofisico. Tatticamente la Fiorentina può giocare grandi partite contro chiunque, oltre che vincere”.

Hai un aneddoto simpatico da raccontare sulla tua esperienza alla Fiorentina?
“Ce ne sono tanti. Dico la mia prima partita in assoluto, contro il Milan in Supercoppa Italiana. Avevo vent’anni e Ranieri mi disse: ‘Giochi titolare’. Vincemmo con doppietta di Batistuta e pensai: ‘Cavolo, qui si vince alla grande, abbiamo iniziato proprio bene’. Fu un inizio indimenticabile. E’ un ricordo da conservare”.

Era l’agosto 1996.
“Addirittura vent’anni fa (ride, ndr)”.

A proposito di Batistuta, lo vedresti bene nei quadri dirigenziali della Fiorentina?
“Lui, insieme ad Antognoni, ha lasciato ricordi indelebili. Averli in società sarebbe motivo d’orgoglio e di rassicurazione per i tifosi perché hanno dimostrato di avere non solo le doti tecniche, ma anche uno spirito importante di attaccamento alla maglia. Saremmo contenti se Batistuta e Antognoni avessero un ruolo adeguato alle loro caratteristiche”.

Un pronostico su Bologna-Fiorentina?
“X-2: 2-1 per la Fiorentina, segnano Badelj e Gonzalo, per il Bologna non lo so”.
 
Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #18 on: 10/29/16, 15:39 »
Sella: “Sousa deve esser realista. Ritmo e intensità per colpire il Bologna di Donadoni”

Le parole del doppio ex sul momento di Paulo Sousa e sulla gara di questa sera tra Bologna e Fiorentina

Il doppio ex Ezio Sella è intervenuto questo pomeriggio a Radio Toscana per analizzare Bologna-Fiorentina e le ultime dichiarazioni di Sousa:

“Credo che Sousa stia facendo un buon lavoro. E’ chiaro che dopo il girone d’andata dell’anno scorso,  tifosi si aspettavano una partenza importante come nello scorso campionato. Lui si è dimostrato un tecnico molto valido. In Italia però anche se si è bravi ma non hai risultati, iniziano le polemiche.

Per me la prima cosa che deve fare l’allenatore è esser realista. La frase del sognatore forse gli ha tirato la zappa sui piedi. Nel campionato italiano, pur avendo una buona squadra è facile incappare in risultati negativi con squadre inferiori. Lui deve far capre a propri tifosi e alla società che con il materiale a disposizione si può raggiungere determinati obiettivi. Se il mercato non ti soddisfa inizialmente, è meglio metterlo in chiaro senza illudere nessuno.

Bologna-Fiorentina? Credo che la squadra viola debba cercare di togliere spazio al Bologna, che è una squadra che anche in casa ti aspetta per poi colpirti in contropiede a campo aperto. Credo che la Fiorentina cercherà al solito di dominare la partita con il possesso palla. Si dovrà far attenzione però alle ripartenze rosso-blu che a volte sono micidiali.

Il Bologna si schiererà sicuramente con il 3-5-2 e quindi è importante attaccare gli spazi, soprattutto sugli esterni. E’ importante farlo in velocità per non dar tempo agli avversari di riposizionarsi. Ritmo e intensità per colpire la squadra di Donadoni.

Kalinic è un giocatore che si esprime molto bene a campo aperto, dove può sviluppare la sua velocità. Babacar invece riesce ad emergere meglio negli spazi affollati, perchè ha una buona tecnica ed è più bravo rispetto al croato a duellare a livello fisico con i difensori avversari”.

Leonardo Vignozzi
@VignozziLeonard
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #19 on: 10/29/16, 17:07 »
Sky: Borja e Ilicic sulla trequarti dietro a Kalinic

Borja e Ilicic tornano dal primo minuto sulla trequarti dietro a Kalinic

Come riporta SkySport a Bologna la Fiorentina si schiererà con un 4-3-2-1 adattabile al 3-4-2-1 con il ritorno di Borja Valero e Ilicic sulla trequarti dietro a Kalinic. Dietro riposo per Salcedo, con Tomovic dal primo minuto insieme ad Astori e Gonzalo Rodriguez, mentre Tello rileverà Bernardeschi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA Sabato ore 18
« Reply #20 on: 10/29/16, 17:14 »
Formazioni ufficiali: Borja in mezzo, torna Kalinic. Ci sono Tello e Bernardeschi

Confermato il modulo di Cagliari, out ancora Tomovic e Sanchez. Torna anche Milic

Il primo anticipo dell’11^ giornata di Serie A va in scena al Dall’Ara, in campo Bologna e Fiorentina. Ecco le formazioni ufficiali del match attraverso le scelte di Donadoni e Paulo Sousa:

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa - Mbaye, Gastaldello, Helander, Masina - Dzemaili, Taider, Pulgar - Verdi, Floccari, Krejci. All.: Donadoni.

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu, Salcedo, Rodriguez, Astori, Milic, B. Valero, Vecino, Ilicic, Tello, Bernardeschi, Kalinic.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA ore 18
« Reply #21 on: 10/29/16, 17:19 »
A Bologna presenti anche Andrea Della Valle e Cognigni

I vertici viola presenti al Dall’Ara: ci sono Andrea Della Valle e Cognigni

Andrea Della Valle e Mario Cognigni saranno presenti al Dall’Ara in occasione di Bologna-Fiorentina. Come raccolto da Violanews.com il patron e il presidente esecutivo viola seguiranno la squadra nella trasferta che vale il derby dell’Appennino, ma arriveranno solo a ridosso del match.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 0:1 (live)
« Reply #22 on: 10/29/16, 19:21 »
A Bologna per vincere. Oltre i tifosi, lo sostiene anche la statistica: al “Dall’Ara” vietato sbagliare

I numeri parlano chiaro: uscire da Bologna con una sconfitta significherebbe correre l’altissimo rischio di disputare il resto del torneo nel semi anonimato. In passato ogni volta che la Fiorentina ha ottenuto meno di 14 punti dopo le prime 10 partite non è mai arrivata prima del 9° posto (tranne un caso…)

Le statistiche parlano, nuovamente, chiaro: uscire da Bologna con una sconfitta, cioé arrivare ad avere solo 13 punti dopo le prime 10 gare in campionato, per la squadra di Sousa significherebbe correre l’altissimo rischio di disputare il resto del torneo nel semi anonimato.
In passato, cioé nei campionati di Serie A a 20 squadre con 3 punti a vittoria, ogni volta che la Fiorentina ha ottenuto meno di 14 punti dopo le prime 10 partite non è mai arrivata prima del 9° posto (nel 2010-11 con 12 punti dopo le prime 10 giornate si piazzò poi al 9° posto, mentre, l’anno successivo, sempre con 12 punti, la squadra gigliata arrivò in 13° posizione).
Esiste un’eccezione, che rappresenta anche l’unica speranza di Sousa, che è quella di poter ripetere la stagione di Montella 2014-15, dove la Fiorentina, dopo 10 turni, si trovava a 13 punti in graduatoria. Come tutti sappiamo bene, quella Fiorentina si piazzò 4° in campionato e raggiunse le semifinali di Coppa Italia ed Europa League.
Non solo.
Anche in caso di pareggio al “Dall’Ara” la statistica non è poi così positiva, in quanto, nell’annata 2004-05, la squadra viola aveva 14 punti in classifica dopo 10 turni ed alla fine del torneo si piazzò al 16° posto, rischiando seriamente la retrocessione.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 0:1 (live)
« Reply #23 on: 10/29/16, 19:23 »
Problemi per Vecino nel riscaldamento, dal 1° minuto Badelj

Infortunio muscolare per Vecino, gioca Badelj dal primo minuto

Piccolo infortunio muscolare nel riscaldamento per Matias Vecino. La Fiorentina non rischia, e il centrocampista uruguaiano lascerà il posto dal primo minuto a Badelj.

Chiara Baglioni
@Chiba87
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO