Author Topic: ACF FIORENTINA - FC CROTONE 1:1  (Read 1291 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC CROTONE Mercoledì ore 20.45
« Reply #24 on: 10/26/16, 16:14 »
LA REPUBBLICA

LA NAZIONE


CORRIERE FIORENTINO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC CROTONE Mercoledì ore 20.45
« Reply #25 on: 10/26/16, 16:19 »
Repubblica: avanti Fiorentina, tutti in attacco per correre ancora

Contro il Crotone, Sousa potrebbe schierare un modulo superoffensivo

La ricerca della felicità –  scrive la Repubblica – passa da un paio di concetti fondamentali. Il primo: intensità. Paulo Sousa batte su questo tasto da settimane. Una specie di mantra. «È molto importante mettere convinzione in quello che facciamo ha ripetuto ieri il portoghese – perché convinzione significa emozione, e quindi intensità». Appunto. Più che di moduli, è questione di testa. Soprattutto dopo Cagliari. «Nessuno si può permettere cali. Non abbiamo né la forza né giocatori tali da poter risolvere le partite anche senza esprimerci al massimo». E poi ancora. Giusto per non correre il rischio di non esser capito. «Se veniamo meno come intensità diventiamo una squadra fragile e vulnerabile ». Chiaro, no? Guai ad abbassare la guardia. Guai, soprattutto, a pensare che quella di stasera contro il Crotone (ultimo in classifica, un solo punto raccolto e 20 gol subiti) sia una partita semplice. Basta ripensare a quanto successo l’anno scorso. «Ho ancora stampata in testa la gara col Verona », ha spiegato Sousa. Fu, quello, un pomeriggio disgraziato. Una partita nella quale i viola riuscirono a pareggiare (al Franchi) contro una formazione praticamente già retrocessa. Ripetersi oggi, sarebbe un peccato mortale.

Per farla breve. Bene aver ritrovato gioco e vittoria (a Cagliari) ma ora serve il bis. Soltanto così si può davvero ambire ad una classifica che, comunque, non è ancora all’altezza delle aspettative. Certo, aver ritrovato alcuni giocatori chiave aiuta. Eccome. Dice Sousa: «Non mi sono mai nascosto. Per noi è molto importante il rendimento di certi singoli. Quando questi calano, i risultati ne risentono». Ovvio il riferimento a chi, fino a domenica scorsa, pareva essersi perso per strada. Poi, in un botto solo, rieccoli. Bernardeschi, Kalinic, Tello, Vecino. Tutta gente capace di fare la differenza e che Sousa ha difeso con tutto se stesso. Anche durante il mercato. «Da quando sono arrivato mi sono esposto in prima persona solo per l’arrivo di Nikola, poi ho sempre detto di voler valorizzare al massimo il gruppo che avevo. Per il resto – ha aggiunto il tecnico mi limito a dare consigli, poi è la società a decidere».

Un modo nemmeno tanto velato, e un po’ sorprendente visto il momento, per far capire che lui, certe scelte, le ha sostanzialmente subìte. Quel che conta però, adesso, è spingere al massimo sull’acceleratore. Come a Cagliari. La domanda è: verrà confermata quella squadra? Ormai ci si può aspettare di tutto, ed ogni partita rischia di essere una scoperta. La sensazione, comunque, è che qualcosa rispetto a domenica cambierà. Davanti, per esempio, si potrebbe rivedere il doppio centravanti. Quale miglior occasione, del resto, per sfruttare la vena ritrovata di Kalinic e la voglia di spaccare il mondo di Babacar? Il Crotone si chiuderà a riccio, e avere due “nove” veri garantirebbe ai viola qualche soluzione in più.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC CROTONE Mercoledì ore 20.45
« Reply #26 on: 10/26/16, 16:23 »
Gazzetta, intensità e Kalinic: Sousa vuole evitare le ‘ricadute’

Per questo contro il Crotone, con i viola attesi alla conferma dopo la scorpacciata di Cagliari, ricorda cosa accade se l’intensità non è massima: “Non possiamo permetterci cali di ritmo”

Come scrive La Gazzetta dello Sport, a Sousa brucia ancora il pareggio contro il Verona della passata stagione. Per questo contro il Crotone, con i viola attesi alla conferma dopo la scorpacciata di Cagliari, ricorda cosa accade se l’intensità non è massima: “Non possiamo permetterci cali di ritmo”. Tecnica e intuizioni tattiche funzionano solo a parità di voglia.

Molti dubbi di formazione, con Salcedo e Bernardeschi usciti malconci, mentre davanti c’è il dilemma se affiancare o meno Babacar a Kalinic. L’obbligo di attaccare e vincere è chiaro, un rischio possibile è esagerare lasciando il contropiede ai calabresi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC CROTONE Mercoledì ore 20.45
« Reply #27 on: 10/26/16, 16:28 »
Probabile formazione anti Crotone: Babacar con Kalinic, tanti dubbi a centrocampo

Sousa dovrebbe tornare al 3-4-1-2, anche se per Stadio potrebbe schierare un modulo simile a quello visto contro il Cagliari. Difesa e attacco sono fatti, con leggero turnover. In mezzo al campo e sulle corsie esterne ci sono molti più dubbi

Suo quotidiani troviamo la probabile formazione viola che sfiderà il Crotone. Sousa dovrebbe tornare al 3-4-1-2, con Tatarusanu in porta, davanti a lui Tomovic, Gonzalo e Astori, con turno di riposo per Salcedo e De Maio in panchina. Sulle corsie esterne, a sinistra Milic è sicuro del posto, mentre a è corsa a due tra Bernardeschi e Tello con l’italiano leggermente favorito. Il Corriere dello Sport propone una variante, con Maxi Olivera titolare a sinistra in una difesa a quattro, mentre sia Tello che Bernardeschi titolari in un centrocampo ancora a quattro.

In mezzo, invece, molti più dubbi: per La Nazione e Corriere Fiorentino giocheranno Badelj e Vecino, per La Repubblica e Corriere dello Sport invece Sanchez e Badelj, mentre La Gazzetta dello Sport propone Sanchez e Borja Valero, o eventualmente Vecino con lo spagnolo sulla trequarti. In attacco nessun dubbio, ci saranno Babacar e Kalinic, con a supporto Ilicic. Solo Stadio propone la soluzione a due punte senza trequartista a supporto in un 4-4-2.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC CROTONE Mercoledì ore 20.45
« Reply #28 on: 10/26/16, 16:34 »
Prima pagina: i titoli viola dei quotidiani

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina


In prima pagina: “Fiorentina, spicca il volo“. A pagina 13: “Sousa: Viola, imita il Crotone”. A destra: “Soltanto due reti. Al Franchi è ora di segnare di più”. A pagina 14: “E la Fiorentina ha un Tello in più”. In taglio basso: “Kalinic e Baba, coppia più forte con Bernardeschi”.


A pagina 18 “Sousa, intensità e Kalinic per evitare le ricadute“, con sommario “Il tecnico viola pensa al turn over ma il croato è inamovibile: ‘Ricordiamoci del Verona: senza ritmo diventiamo fragili'”.


In apertura del QS “Occhio alle trappole“, con sommario “Fiorentina-Crotone alle 20.45 I viola vogliono centrare la terza vittoria di fila Sousa avverte: Non accetto cali di concentrazione”. A pagina 4 “Fiorentina sei pronta al decollo?” e “Sousa alza il ritmo: Niente cali di tensione, non li accetto più”. A pagina 6 “Badelj, Tomovic e Ilicic: è la volta buona”. A pagina 7 “Berna rivede il suo passato: Cresciuto grazie a loro”.


A pagina 11: “Avanti Fiorentina, l’ordine di Sousa: tutti in attacco per correre ancora“. In taglio basso: “Capezzi e Fazzi, quei talenti spezzati”.


A pagina 14 “Sousa, occhio alle trappole“, con sommario “Dopo i successi a Liberec e Cagliari, viola stasera (20.45) a caccia di conferme contro il Crotone. L’allenatore: Guai a sottovalutarli. Poi sul mercato: In due anni ho avuto influenza solo sull’arrivo di Kalinic”. A lato “Campolo, il Diego della Sila rimasto a secco”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC CROTONE Mercoledì ore 20.45
« Reply #29 on: 10/26/16, 16:36 »
Capezzi e Fazzi: quei talenti spezzati

Pizarro considerava il centrocampista classe ’95 il suo erede

Disse Oscar Wilde: «Se non ci metterà troppo, l’aspetterò tutta la vita ». Eppure qualcosa – scrive la Repubblica – dev’essersi spezzato nel filo rosso (pardon, rossoblu) che ha legato Fiorentina e Crotone negli ultimi anni. Una cantera, quella calabrese, che dopo il ritorno nel campionato cadetto ha rigenerato e valorizzato i giovani provenienti dai vivai delle prime squadre. Pensi a Bernardeschi e rifletti su quanto sia maturato quel ragazzo di Carrara che una volta trascorsa tutta la trafila delle giovanili a Firenze, prende e se ne va in Calabria. Trascinando a suon di reti, saranno 12 nella stagione 2013/2014, gli Squali fino alla lotta playoff. Traguardo storico, ma non quanto quello raggiunto l’anno scorso dal Crotone. Una promozione che pareva soltanto un sogno. E se Bernardeschi, che adesso porta il numero dieci viola sulle spalle, lo ha soltanto sfiorato, Leonardo Capezzi ci si è tuffato con tutti e due i piedi. Lui, il centrocampista nato a Figline Valdarno nel ’95, che si veste di viola poco più che bambino. Il debutto in prima squadra in una trasferta d’Europa League sul campo del Pandurii, in Romania. Montella che gli concede qualche minuto, Pizarro stravede per lui: «Il mio erede? Lo abbiamo in casa, è Leonardo», disse il cileno. I tifosi attendono con ansia la sua crescita e Capezzi, dopo una ottima annata a Varese, sceglie la strada dell’amico “Fede”. L’anno scorso una stagione da stropicciarsi gli occhi. Quasi sempre titolare, punto fermo di quella formazione che avrebbe incantato e sorpreso tutti. Juric lo schiera interno a sinistra nel centrocampo a quattro del Crotone. Poche apparizioni per un altro prodotto del vivaio viola, Nicolò Fazzi, che passa a gennaio dalla Virtus Entella ai rossoblu. Ma Capezzi cresce e si diverte, diventa un idolo della tifoseria e tutto pare pronto per il suo ritorno a Firenze. Già, ma qui qualcosa si spezza. La Fiorentina non è disposta ad accettare l’adeguamento dell’ingaggio, troppo il milione lordo a stagione per cinque anni richiesto. Così i calabresi lo riscattano a 800 mila euro. Rimarrà con lui anche Fazzi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC CROTONE Mercoledì ore 20.45
« Reply #30 on: 10/26/16, 16:38 »
Corriere: Sousa, occhio alle trappole

Il nuovo obiettivo del portoghese è la continuità di risultati e stasera l’occasione è ghiotta, sia per la classifica deficitaria dei calabresi (un punto in nove giornate) sia perché i viola hanno ricominciato ad essere se stessi

Un tris per riconquistare il pubblico del Franchi e lanciarsi alla caccia di un posto in Europa. Sul Corriere Fiorentino si parla della gara tra Fiorentina e Crotone. Il nuovo obiettivo di Sousa è la continuità di risultati e stasera l’occasione è ghiotta, sia per la classifica deficitaria dei calabresi (un punto in nove giornate) sia perché i viola hanno ricominciato ad essere se stessi. Come sempre, il portoghese alla vigilia ha nascosto modulo e formazione, ma ha chiarito lo spirito con cui affrontare questo importantissimo turno infrasettimanale.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC CROTONE Mercoledì ore 20.45
« Reply #31 on: 10/26/16, 16:39 »
Nazione: Fiorentina sei pronta al decollo? Con il Crotone vietato sbagliare

I calabresi hanno raccolto appena un punto in nove giornate, record negativo per la Serie A dei tre punti. Una matricola già con l’acqua alla gola, che arriverà abbottonata al Franchi

Dopo l’impennata di Cagliari, l’operazione risalita della Fiorentina incrocia il Crotone in un mercoledì, che per Sousa, rappresenta una trappola. Come sottolinea La Nazione, i calabresi hanno raccolto appena un punto in nove giornate, record negativo per la Serie A dei tre punti. Una matricola già con l’acqua alla gola, che arriverà abbottonata al Franchi. Per questo Sousa ha evocato il pari dell’anno scorso contro il Verona, perché ora non si può sbagliare. Un filotto contro Crotone, Bologna e Sampdoria concretizzerebbe l’accelerata richiesta dalla dirigenza.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO